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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di matteo1988 inserito in data 26/03/2015 13:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che Problemi dà ? NON si innesta mai, oppure innesta e strappa, o sgancia o...fai sapere [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di matteo1988 inserito in data 27/03/2015 06:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ha detto Paolo 61, e Ti ringrazio per aver detto che problema presenta, è un sistema montato alla fine del cambio, quindi è un componente diciamo...esterno. Come Funziona? Il sistema è Idraulico, che comanda un accoppiamento meccanico, il pulsante sul pomello, comanda un'elettrovalvola, montata sull'overdrive, che apre un passaggio, e consente all'olio, che viene pompato, da un pompante su eccentrico, mosso dal secondario del cambio (ma sempre nel blocco overdrive), quest'olio in pressione, và a spingere 3-4 pompanti o pistoni, che spingono un tamburo conico, su un piatto, di materiale di atrito (come i freni, come la frizione...) il quale bloccandosi, mette in rotazione il sistema epicicloidale che di fatto è il sistema Overdrive...la marcia Infinita [;)][:D] Cosa può NON funzionare? L'elettrovalvola in primis, dopo l'elettrovalvola, c'è una valvola di Sicurezza 8come sulla pompa dell'olio del motore [;)]) composta da una sfera e da una molla, se la pressione dovesse essere eccessiva, e lo è dopo che i pistoni sono usciti e la pompa pompa sempre..., consente il ritorno ed il ricircolo nella scatola dell'olio, se la molla è rotta, il Bypass è sempre aperto...ed il circuito NON và in pressione, un'altro punto di guasto posono essere i pistoni di spinta, se uno o più sono duri o inchidati il piatto NON si muove, o si muove storto, in questo caso, tenderebbe a strappare ...andare a scatti insomma, oppure possono perdere olio ed impedire che l'olio vada in pressione, ma il problema tenderebbe a presentarsi ad olio caldo, ultimo, il sistema di atrito consumato, e quindi la trasmissione slitta e NON innesta [;)] Come vedi, se informi sul problema...si può pensare a cosa fare e controllare per risolverlo [;)] Basta sapere come funziona. Quindi, riassumendo, provvederei a smontare la valvola, scaricare l'olio, che normalmente dovrebbe essere un ATF Rosso (tipo servosterzi [;)]), verificarla a terra, e pulirla, verificare il sistema di ritenuta con sfera e molla, poi, proverei a mettere un olio motore, più altro di viscosità, a livello, e proverei il mezzo... se dovesse andare bene, allora, si può riprovare con il suo olio, se dovessero presentarsi problemi con l'olio corretto, allora andrei a smontare l'overdrive, e verificherei pistoni, planarità del piatto di spinta, ed infine il materiale di atrito (si può sostituire...[;)]) Buone verifiche Ciao Gianfranco
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/03/2015 08:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Normalmente, in quei casi, si smonta, si raddrizza il piatto di spinta, si verifica il funzionamento e lo scorrimento libero dei pistoni, e si misura l'eccentricità dei ferodi, e si risolve, se invece a caldo NON innesta, in nessuna marcia, allora il problema può essere la pompa o la valvola PSV [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/03/2015 10:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco purtroppo mi sono sempre fidato della filiale cittadina, all'epoca non c'era internet e ci ho lasciato (inutilmente) parecchi soldini. Quel 130 poi ne ha avute un po' di tutti i colori che mi ha fatto propendere per una vendita prematura ed una grande e totale disaffezione per il marchio![:(][:(!] Alessandro
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/03/2015 10:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato per la disaffezione, ma è normale, l'esperienza personale passa proprio attraverso soddisfazioni e delusioni, fortune e sfortune...è normale[;)] Gli Overdrive, sono sempre stati una Brutta bestia, sconosciuta, per Molti, Moltissimi meccanici, come lo sono ora i cambi automatici, con convertitore (anche per me [;)]), gli overdrive, c'è stato un periodo che sulle vetture Inglesi, o comunque Nordiche, venivano impiegati, Volvo, Ford appunto .... A me piacevano, e...me ne sono fatto una Grande esperienza, anche perchè...nessuno voleva metterci mano[;)] Sostanzialmente...sono MOLTO più semplici, di molti altri amenicoli su una vettura [;)] Ciao Gianfranco
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/03/2015 13:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti over drive utilizzato da volvo era identico a quello del transit, anche se quest'ultimo agiva sia sulla terza che sulla quarta marcia, negli anni 80/90 non passava settimana che non vi fosse un OD da revisionare.... Paolo