CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Overdrive Ford Transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
matteo1988
matteo1988
-
Inserito il 26/03/2015 alle: 13:38:59
Ciao a tutti...ho acquistato un mobilvetta concorde 6 posti su ford transit del1988 2500 aspirato 4 marce con overdrive...che non funziona,ho già controllato il tasto dello switch sul pomello ma quello funziona.se ci fosse qualcuno che sappia dove mettere le mani mi farebbe un grossissimo favore...grazie in anticipo Matteo
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 26/03/2015 alle: 17:17:08
ma ho dei dubbi sul 1988 io nel 1975 ho avuto il transit con l'overdrive,era un mezzo prima serie 2400 aspirato quello col faro rondo,dal 1987 poi con la 3 serie quello col muso stondato montavano cambio a 5 marce della sierra quanti problemi si spaccava il codolo d'innesto del primario,a riguardo dell'overdrive mi ricordo che si interronpeva il cavo all'entrata del cambio,enon faceva passare la cc per innestare la mezza marcia
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/03/2015 alle: 17:26:30
Ciao Matteo ho avuto per qualche anno un camper su Transit 130 del 1987 con overdrive, un disastro! La filiale Ford della mia città ha tentato di tutto ma non è mai riuscita a farlo funzionare, ogni volta cambiava olio e di diversa qualità, per un po' andava decentemente ma poi...![:(!] Da freddo funzionava a dovere ma a caldo impazziva. So che molti hanno avuto questi problemi e ho anche letto che qualcuno lo aveva reso funzionale ma non sono in grado di giudicare. ti auguro di risolvere il problema. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
matteo1988
matteo1988
-
Inserito il 26/03/2015 alle: 18:43:59
grazie per le risposte proverò a fare qualche tentativo ! Matteo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/03/2015 alle: 19:37:40
quote:Risposta al messaggio di matteo1988 inserito in data 26/03/2015  13:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che Problemi dà ? NON si innesta mai, oppure innesta e strappa, o sgancia o...fai sapere [:)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 26/03/2015 alle: 19:45:38
io l'ho avuto sul primo camper e devo dire che funzionava egregiamente ed era anche molto comodo unico problema una volta in autostrada si è disinserito da solo e non entrava piu mi sono sdraiato sotto il camper e ho pulito due spinotti tipo faston che avevano fatto un pò d'ossido un poco di crc ed è andato tutto a posto sono contatti che servono ad impedirne l'uso in prima e seconda marcia. Saluti Mario
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/03/2015 alle: 20:43:12
L'overdrive è collegato alla parte posteriore del cambio ed ha un comando elettrico, sono rolla che i al solenoide di inserimento siano collegati i 2 cavi ( Massa e corrente tramite l'interruttore della leva) Paolo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/03/2015 alle: 23:53:35
il nostro primo camper, un Grand Soleil 320 CMLT aveva overdrive su terza e quarta, poi ha smesso di funzionare, il meccanico smontò il cambio e rifece tutto il cablaggio elettrico; fece anche una modifica che non sò cosa e quando ce lo diede indietro aveva l'overdrive su tutte le marce meno la retromarcia; era veramente entusiasmante guidarlo anche se non superava gli 80 km/h. Ci portò in Portogallo ed in Scozia quell'arnese e in Spagna non sò quante volte. Raimondo & Giovanna
matteo1988
matteo1988
-
Inserito il 27/03/2015 alle: 06:52:38
Ciao grazie a tutti dei consigli ma l overdrive non ne vuole sapere non entra non ha segni di vita Matteo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/03/2015 alle: 08:14:50
quote:Risposta al messaggio di matteo1988 inserito in data 27/03/2015  06:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ha detto Paolo 61, e Ti ringrazio per aver detto che problema presenta, è un sistema montato alla fine del cambio, quindi è un componente diciamo...esterno. Come Funziona? Il sistema è Idraulico, che comanda un accoppiamento meccanico, il pulsante sul pomello, comanda un'elettrovalvola, montata sull'overdrive, che apre un passaggio, e consente all'olio, che viene pompato, da un pompante su eccentrico, mosso dal secondario del cambio (ma sempre nel blocco overdrive), quest'olio in pressione, và a spingere 3-4 pompanti o pistoni, che spingono un tamburo conico, su un piatto, di materiale di atrito (come i freni, come la frizione...) il quale bloccandosi, mette in rotazione il sistema epicicloidale che di fatto è il sistema Overdrive...la marcia Infinita [;)][:D] Cosa può NON funzionare? L'elettrovalvola in primis, dopo l'elettrovalvola, c'è una valvola di Sicurezza 8come sulla pompa dell'olio del motore [;)]) composta da una sfera e da una molla, se la pressione dovesse essere eccessiva, e lo è dopo che i pistoni sono usciti e la pompa pompa sempre..., consente il ritorno ed il ricircolo nella scatola dell'olio, se la molla è rotta, il Bypass è sempre aperto...ed il circuito NON và in pressione, un'altro punto di guasto posono essere i pistoni di spinta, se uno o più sono duri o inchidati il piatto NON si muove, o si muove storto, in questo caso, tenderebbe a strappare ...andare a scatti insomma, oppure possono perdere olio ed impedire che l'olio vada in pressione, ma il problema tenderebbe a presentarsi ad olio caldo, ultimo, il sistema di atrito consumato, e quindi la trasmissione slitta e NON innesta [;)] Come vedi, se informi sul problema...si può pensare a cosa fare e controllare per risolverlo [;)] Basta sapere come funziona. Quindi, riassumendo, provvederei a smontare la valvola, scaricare l'olio, che normalmente dovrebbe essere un ATF Rosso (tipo servosterzi [;)]), verificarla a terra, e pulirla, verificare il sistema di ritenuta con sfera e molla, poi, proverei a mettere un olio motore, più altro di viscosità, a livello, e proverei il mezzo... se dovesse andare bene, allora, si può riprovare con il suo olio, se dovessero presentarsi problemi con l'olio corretto, allora andrei a smontare l'overdrive, e verificherei pistoni, planarità del piatto di spinta, ed infine il materiale di atrito (si può sostituire...[;)]) Buone verifiche Ciao Gianfranco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/03/2015 alle: 08:58:22
Il mio overdrive aveva il problema che a caldo non commutava il lento/veloce in terza o quarta. Praticamente quando scalavo per uscire dall'autostrada non riconosceva la 'scalata elettrica' e passava dalla quarta veloce alla terza lenta e quindi grande imballata del motore, qualche volta inspiegabilmente riprendeva a funzionare dopo qualche minuto. Riprendeva a funzionare correttamente subito dopo un cambio olio ma solo per periodi molto brevi. In concessionaria Ford davano colpa al peso del camper, un Laika Lasercar 56 lungo appunto 5,60 mt. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/03/2015 alle: 10:08:52
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/03/2015  08:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente, in quei casi, si smonta, si raddrizza il piatto di spinta, si verifica il funzionamento e lo scorrimento libero dei pistoni, e si misura l'eccentricità dei ferodi, e si risolve, se invece a caldo NON innesta, in nessuna marcia, allora il problema può essere la pompa o la valvola PSV [;)] Ciao Gianfranco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/03/2015 alle: 10:15:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/03/2015  10:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco purtroppo mi sono sempre fidato della filiale cittadina, all'epoca non c'era internet e ci ho lasciato (inutilmente) parecchi soldini. Quel 130 poi ne ha avute un po' di tutti i colori che mi ha fatto propendere per una vendita prematura ed una grande e totale disaffezione per il marchio![:(][:(!] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/03/2015 alle: 10:21:23
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/03/2015  10:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato per la disaffezione, ma è normale, l'esperienza personale passa proprio attraverso soddisfazioni e delusioni, fortune e sfortune...è normale[;)] Gli Overdrive, sono sempre stati una Brutta bestia, sconosciuta, per Molti, Moltissimi meccanici, come lo sono ora i cambi automatici, con convertitore (anche per me [;)]), gli overdrive, c'è stato un periodo che sulle vetture Inglesi, o comunque Nordiche, venivano impiegati, Volvo, Ford appunto .... A me piacevano, e...me ne sono fatto una Grande esperienza, anche perchè...nessuno voleva metterci mano[;)] Sostanzialmente...sono MOLTO più semplici, di molti altri amenicoli su una vettura [;)] Ciao Gianfranco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/03/2015 alle: 13:26:37
Sostanzialmente...sono MOLTO più semplici, di molti altri amenicoli su una vettura id="green"> Infatti ce l'aveva mio cognato in una Volvo 244 accoppiato ad un motore Volkswagen 6 cilindri, ottimo l'overdrive ma il motore lo abbandonò ben prima dei 100.000 nonostante tutti i costosissimi tagliandi programmati. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/03/2015 alle: 22:24:52
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/03/2015  13:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti over drive utilizzato da volvo era identico a quello del transit, anche se quest'ultimo agiva sia sulla terza che sulla quarta marcia, negli anni 80/90 non passava settimana che non vi fosse un OD da revisionare.... Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link