In risposta al messaggio di Sergione57 del 24/05/2016 alle 20:27:26
Ciao a tutti ho acquistato da poco un camper Rimor super brig 678 del 1998. Il camper è in ottime condizioni e ho subito provveduto a sostituire le fonti di luce da alogene a led 3W, manca solo dei pannelli solari. Cisposteremo prevalentemente evitando i mesi invernali e raramente andremo in aree di sosta prive di allaccio elettrico, ma per quelle rare volte che lo faremo volevamo essere essere tranquilli di avere carica sufficiente per affrontare qualche giorno senza allaccio e senza usufruire della ricarica del motore. Per questo motivo stavamo pensando a far installare un pannello solare da monocristallino da 100W per il quale il tecnico montaggio compreso chiede 350 euro. Primo dubbio : un solo pannello da 100 W servirà allo scopo ovvero illuminazione + TV per qualche giorno o ne sono necessari almeno un paio? Su alcuni forum ho letto che alcuni camperisti consigliavano anche di non installare un impianto di pannelli ma di munirsi di un'ulteriore ottima batteria a scarica lenta che funzioni da eventuale supporto alla batteria di servizio ove questa dovesse andare in crisi. Qualcuno ha sperimentato questa soluzione certamente più economica? Grazie e ciao. Sergio
Ciao Sergione57