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Paratia motore Ducato 110Cv

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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 25/12/2014 alle: 16:33:14
Innanzi tutto buon Natale a tutti, in particolare agli amici che posseggono un Fiat Ducato 2.3 JTD del 2004/2005 perché è sopratutto a costoro che chiedo consigli e delucidazioni. Da tempo mi chiedo come mai il mio Ducato 2.3 JTD immatricolato nel 2005 (vecchio ducato quindi) non monta la paratia di protezione sotto al motore e così, pensando di far bene, ne ho acquistato uno non originale ad un prezzo accettabile e tutto sommato di discreta qualità. Il carrozziere di fiducia però mi mette in guardia avvisandomi che quella versione JTD non monta detto carter per una questione di raffreddamento in quanto questo genere di motore sviluppa temperature elevatissime. Cosa c'è di vero in questa indicazione? Ne sapete qualcosa? Ho fatto bene a montarlo?

Modificato da Monet il 25/12/2014 alle 16:41:59
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/12/2014 alle: 18:57:52
Possiedo la stessa meccanica anno 2005. In tutta sincerità non sono in grado di esprimere pareri, dovresti fare una ricerca e capire se la schermatura che hai comprato è d quel motore oppure è soltanto adattabile. La domanda che ti voglio fare è questa: Perché vuoi montare questa paratia? quali problemi o vantaggi ?
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 26/12/2014 alle: 00:25:44
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 25/12/2014  18:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve Girolibero, grazie per essere intervenuto. L'idea di montare questo carter mi gira in testa da un po' di tempo, per diverse ragioni e cioé: maggiore insonorizzazione; integrale protezione del motore da fango detriti e acqua nonché minore (spero) massa d'aria in zona cabina alle basse temperature. Montato ieri e provato immediatamete, ho potuto constatare un maggiore comfort acustico siceramente! Vorrei solo capire se mi tocca rimuoverlo nel perio estivo. Dimenticavo di precisare che non è un carter adattato ma sagomatura e fori di fissaggio coincidono perfettamente.

Modificato da Monet il 26/12/2014 alle 00:32:19
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 26/12/2014 alle: 10:45:01
Da tempo avevo notato fenomeni di ruggine / corrosione nella parte inferiore del motore del mio camper su Ducato X250 (veicolo del 2010[:0]) Qualche mese fa, previo accurato lavaggio, ho fatto installare il carter di protezione integrale (esisteva gia' una protezione parziale). Non dovrebbero esserci problemi di raffreddamento del motore, posto che il carter integrale esiste come ricambio originale Fiat e viene installato di serie sui veicoli destinati ad alcuni mercati del nord Europa(cosi' almeno mi e' stato riferito). E in effetti, ho gia' percorso qualche migliaio di chilometri e non ho notato alcun aumento della temperatura motore. Per Monet Se, come suppongo, esiste il ricambio originale anche per il tuo veicolo, non dovresti avere problemi. Salutoni.
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 26/12/2014 alle: 21:35:36
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 26/12/2014  10:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Salvatore. Si, lo penso anch'io, se c'è il ricambio originale vuol dire che non ci dovrebbero essere problemi, anche se si potrebbe aggiungere che la carrozzeria è eguale ma cambiano i motori montati su essa per cui può darsi che ciò che va bene su un 2.8 o un 3.0 potrebbe non andar bene su un 2.3 JTD che per sua natura sviluppa altissime temperature. Il mio dubbio quindi deriva proprio da questo. Secondo il parere però di un altro meccanco il carter integrale aumenterebbe la capacità di dissipazione di calore del vano motore in quanto genererebbe un flusso d'aria più uniforme in un'unica direzione. Ma allora, perché Fiat non l'ha montato?
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/12/2014 alle: 21:52:38
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 26/12/2014  21:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "potrebbe non andar bene su un 2.3 JTD che per sua natura sviluppa altissime temperature" Ti spiace spiegarmi il perchè di questa tua affermazione. Grazie Federico
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 27/12/2014 alle: 07:57:34
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 26/12/2014  21:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Federthago, forse riporto un luogo comune ma, da che so io (dopo aver esplorato l'argomento) e da quanto mi è stato riferito anche in autofficina autorizzata Fiat, un 2.3 JTD che sviluppa appena 110 Cv per un carico di 35Q.li sarebbe sottodimensionato e la causa principale delle elevate temperature risiede nella turbina che, difatti, nel Nuovo Ducato è stata rivisitata per aumentarne la potenza. Quelle assunte Sembrerebbero informazioni abbastanza attendibili, ma non ci metto la mano sul fuoco.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/12/2014 alle: 09:07:57
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 27/12/2014  07:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai bene a non metterci la mano sul fuoco, in quanto sarebbe l'unico pericolo di surriscaldamento a cui sndresti incontro. Il motore 2,3 è costruito in diversi allestimenti e con vari livelli di potenza che vanno dai 110 Cv ai 150 Cv. Su tutti questi, sia i componenti interni, che quelli specifici interessati al contenimento delle temperature, sono identici. Solo nella versione più potente viene attuato, con acqua, il raffreddamento della turbina, ma ciò avviene solo in virtù del fatto che la stessa essendo a geometria variabile, ha all'interno tanti piccoli componenti che per svolgere le loro funzioni devono potersi muovere prescindendo dalle temperature raggiunte dalla turbina. Ma anche questi motori hanno la protezione inferiore. Pertanto stai tranquillo, personalmente penso che quel veicolo non abbia la protezione perchè è una versione base, e perchè non è una versione destinata al mercato estero. Ciao, Federico
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 27/12/2014 alle: 09:15:42
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 27/12/2014  07:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Monet Se non ho capito male, il carter lo hai gia' montato. Non ti resta che tenere sotto controllo la temperatura del liquido raffreddamento motore.
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 28/12/2014 alle: 20:09:15
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 27/12/2014  09:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Federhago per la risposta competente. Effettivamente questo Ducato è una versione base, tant'è che non ha né ABS né clima e nemmeno alzacristalli elettrici. Le tue indicazioni mi convincono di due cose in particolare: 1) la protezione, come avevo intuito, è bene montarla; 2) c'é un sacco di gente praticona ed incompetente che confonde e rimambisce la gente. Ho trovato indicazioni e pareri discordanti anche su internet e per uno come me che non ha piena competenza in fatto di motori è facile prendere abbagli.Grazie di nuovo e,Buoni km...

Modificato da Monet il 28/12/2014 alle 20:25:57
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 28/12/2014 alle: 20:19:11
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 27/12/2014  09:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore, ti scrivo appena dopo aver percorso 620Km e, come giustamente anche tu consigli, ho tenuto d'occhio la temperatura ma, come mi aspettavo, tutto ok. Anzi! Ho anche ottenuto una sensibile riduzione di rumorosità ed una migliore stabilità aerodinamica. Non ci giurerei che è dovuto a questo carter di protezione ma la sensazione di migliore stabilità ad una velocità massima toccata in autostrada è netta ed anche sul bagnato (ho incontrato tanta acqua) il rumore degli spruzzi è molto più attutito. Mi posso ritenere soddisfatto. Grazie per i vostri contributi , ed a tutti un sereno fine/inizio anno.

Modificato da Monet il 28/12/2014 alle 20:30:05
eccomi
eccomi
-
Inserito il 28/12/2014 alle: 22:03:15
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 25/12/2014  16:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Auguri a tutti...ho anch'io un ducato 2300jtd del 2004 che non monta nessun carter,sarei interessato all'acquisto, cortesemente potresti darmi +info sui costi sul modello e dove trvarlo? grazie Roby
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 28/12/2014 alle: 22:23:58
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 28/12/2014  22:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao eccomi In attesa di un riferimento piu' preciso da parte di Monet, prova su ebay inserendo "carter motore fiat ducato".
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 05/01/2015 alle: 18:00:53
Scusatemi amici per l'intempestività della risposta, ma da quando son partito mi sono collegato poche volte. Ho trovato questa paratia, o carter che dir si voglia, presso un rivenditore di autoricambi. Pagato 45,oo €. Naturalmente non è originale Fiat il cui costo,se non erro, sfiora i 200,oo €. Ma mi sembra fatto bene, presenta anche una porzione apribile all'occorrenza per il cambio olio. Di certo cambia il materiale che, in confronto al carterino originale che ho dovuto rimuovere montato da fiat per protegere solo la puleggia, mi sembra meno solido e resistente. Mi scuso ancora per la tardiva risposta. Saluti
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 06/01/2015 alle: 15:38:16
Come cambiano i tempi! Sul vecchio Ducato 14/18 TDI era montata di serie per diminuire la rumorosità del motore all'esterno e veniva tolta perché si abbatteva, e di molto, il rumore all'interno dell'abitacolo. Oggi si monta perché riduce il rumore all'interno. Vacci a capire qualcosa. P.S. Veniva tolta anche perché, se c'erano perdite di olio dal motore o dal cambio, erano immediatamente visibili e non quando l'olio tracimava fuori dal carter.
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 09/01/2015 alle: 23:57:32
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 06/01/2015  15:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Walter2, il problema delle perdite me lo sono posto anche io ed effettivamente credo che vada tenuto nella giusta considerazione per cui una volta messa su questa protezione bisogna vigilare per scongiurare eventuali problemi. Per quanto riguarda la rumorosita credo un "modesto" effetto di insonorizzazione lo si ottenga sia all'esterno che all'interno dell'abitacolo ma, non chiedermi perché anche all'interno: non saprei rispondere.
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