quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 25/12/2014 18:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve Girolibero, grazie per essere intervenuto. L'idea di montare questo carter mi gira in testa da un po' di tempo, per diverse ragioni e cioé: maggiore insonorizzazione; integrale protezione del motore da fango detriti e acqua nonché minore (spero) massa d'aria in zona cabina alle basse temperature. Montato ieri e provato immediatamete, ho potuto constatare un maggiore comfort acustico siceramente! Vorrei solo capire se mi tocca rimuoverlo nel perio estivo. Dimenticavo di precisare che non è un carter adattato ma sagomatura e fori di fissaggio coincidono perfettamente.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 26/12/2014 10:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Salvatore. Si, lo penso anch'io, se c'è il ricambio originale vuol dire che non ci dovrebbero essere problemi, anche se si potrebbe aggiungere che la carrozzeria è eguale ma cambiano i motori montati su essa per cui può darsi che ciò che va bene su un 2.8 o un 3.0 potrebbe non andar bene su un 2.3 JTD che per sua natura sviluppa altissime temperature. Il mio dubbio quindi deriva proprio da questo. Secondo il parere però di un altro meccanco il carter integrale aumenterebbe la capacità di dissipazione di calore del vano motore in quanto genererebbe un flusso d'aria più uniforme in un'unica direzione. Ma allora, perché Fiat non l'ha montato?
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 26/12/2014 21:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "potrebbe non andar bene su un 2.3 JTD che per sua natura sviluppa altissime temperature" Ti spiace spiegarmi il perchè di questa tua affermazione. Grazie Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 26/12/2014 21:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Federthago, forse riporto un luogo comune ma, da che so io (dopo aver esplorato l'argomento) e da quanto mi è stato riferito anche in autofficina autorizzata Fiat, un 2.3 JTD che sviluppa appena 110 Cv per un carico di 35Q.li sarebbe sottodimensionato e la causa principale delle elevate temperature risiede nella turbina che, difatti, nel Nuovo Ducato è stata rivisitata per aumentarne la potenza. Quelle assunte Sembrerebbero informazioni abbastanza attendibili, ma non ci metto la mano sul fuoco.
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 27/12/2014 07:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai bene a non metterci la mano sul fuoco, in quanto sarebbe l'unico pericolo di surriscaldamento a cui sndresti incontro. Il motore 2,3 è costruito in diversi allestimenti e con vari livelli di potenza che vanno dai 110 Cv ai 150 Cv. Su tutti questi, sia i componenti interni, che quelli specifici interessati al contenimento delle temperature, sono identici. Solo nella versione più potente viene attuato, con acqua, il raffreddamento della turbina, ma ciò avviene solo in virtù del fatto che la stessa essendo a geometria variabile, ha all'interno tanti piccoli componenti che per svolgere le loro funzioni devono potersi muovere prescindendo dalle temperature raggiunte dalla turbina. Ma anche questi motori hanno la protezione inferiore. Pertanto stai tranquillo, personalmente penso che quel veicolo non abbia la protezione perchè è una versione base, e perchè non è una versione destinata al mercato estero. Ciao, Federico
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 27/12/2014 07:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Monet Se non ho capito male, il carter lo hai gia' montato. Non ti resta che tenere sotto controllo la temperatura del liquido raffreddamento motore.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 27/12/2014 09:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Federhago per la risposta competente. Effettivamente questo Ducato è una versione base, tant'è che non ha né ABS né clima e nemmeno alzacristalli elettrici. Le tue indicazioni mi convincono di due cose in particolare: 1) la protezione, come avevo intuito, è bene montarla; 2) c'é un sacco di gente praticona ed incompetente che confonde e rimambisce la gente. Ho trovato indicazioni e pareri discordanti anche su internet e per uno come me che non ha piena competenza in fatto di motori è facile prendere abbagli.Grazie di nuovo e,Buoni km...
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 27/12/2014 09:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvatore, ti scrivo appena dopo aver percorso 620Km e, come giustamente anche tu consigli, ho tenuto d'occhio la temperatura ma, come mi aspettavo, tutto ok. Anzi! Ho anche ottenuto una sensibile riduzione di rumorosità ed una migliore stabilità aerodinamica. Non ci giurerei che è dovuto a questo carter di protezione ma la sensazione di migliore stabilità ad una velocità massima toccata in autostrada è netta ed anche sul bagnato (ho incontrato tanta acqua) il rumore degli spruzzi è molto più attutito. Mi posso ritenere soddisfatto. Grazie per i vostri contributi , ed a tutti un sereno fine/inizio anno.
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 25/12/2014 16:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Auguri a tutti...ho anch'io un ducato 2300jtd del 2004 che non monta nessun carter,sarei interessato all'acquisto, cortesemente potresti darmi +info sui costi sul modello e dove trvarlo? grazie Roby
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 28/12/2014 22:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao eccomi In attesa di un riferimento piu' preciso da parte di Monet, prova su ebay inserendo "carter motore fiat ducato".
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 06/01/2015 15:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Walter2, il problema delle perdite me lo sono posto anche io ed effettivamente credo che vada tenuto nella giusta considerazione per cui una volta messa su questa protezione bisogna vigilare per scongiurare eventuali problemi. Per quanto riguarda la rumorosita credo un "modesto" effetto di insonorizzazione lo si ottenga sia all'esterno che all'interno dell'abitacolo ma, non chiedermi perché anche all'interno: non saprei rispondere.