In risposta al messaggio di flylevel1 del 01/09/2015 alle 16:26:17
Ciao a tutti amici! Ho provato a cercare ma non ho trovato post che potessero fare al mio caso. Il luogo dove parcheggio il mio camper presenta una inclinazione da dx verso sinistra di circa 12-13 cm. In pratica lato guidatore per tutto l'asse è più basso appunto, con una pendenza maggiore sul posteriore. Premesso che ho un gemellato sino ad ora ho sempre utilizzato un cuneo sul posteriore lato guida ed in questo modo ho sempre avuto il camper non a livello ma abbastanza dritto. Dovendo ora cambiare le coperture, vorrei evitare di usare i cunei perché penso che la superficie di appoggio limitata comunque non faccia bene al pneumatico. Chiedo quindi ai più esperti o a chi abbia una situazione analoga se lasciarlo inclinato possa creare problemi di sorta (sul lato guida ho frigo e serbatoio acqua grande). Grazie in anticipo e buoni km a tutti!
Ti procuri 4 belle tavole in legno di circa 60 cm ( o di multistrato nero di betulla da camion -imputrescibile )
Fai uno smusso anteriore per salirvi sopra
A quelle del lato più in alto metti un listello solo verso il centro del camper per tutta liunghezza (ottieni la planarita')
Per quelle del lato più basso usi altro sistema
Monti due traversini a loro volta smussati uno a metà altro alla fine ( della differenza di quota di 12-13 cm mi pare)
Quando sali avrai una inclinazione come i cunei ,ma arrivato alla mezzaria si appoggerà anche il 2° traversino e le
RUOTE RIMARRANNO IN PIANO PERFETTO
Se sei solo e hai paura che scivolino = qualche chiodino in acciaio sporgente sulla parte a contatto con il suolo -elimina il problema
Ps: io le ho dietro sempre e le uso con varie altezze di traversini al posto dei cunei
anche per non usare tanto freno a mano in inverno (potrebbe gelare)
Franco
Se vuoi uno schizzo mandami una mail .