CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Parere su acquisto furgone da camperizzare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
6
poonesoul
poonesoul
03/07/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 06:58:52
Cerco un parere per l'acquisto di un  Mercedes Sprinter 316 tetto alto passo lungo del 2009 con 20.000km certificati a € 13.000. Non so se possa essere un buon affare a livello economico. L'alternativa, secondo il mercato, sarebbe un Mercedes Sprinter 316 tetto alto passo lungo del 2013 con 180.000km a € 16.000.
Il mio progetto è la camperizzazione del mezzo (possiedo un officine/falegnameria) per trascorrere dei lunghi periodi al suo interno. Vorrei usarlo per viaggiare in Europa e in Asia (non appena la situazione sanitaria mondiale si stabilizzerà). Il mio passato di viaggiatore comprendere diversi mesi on-the-road con la mia panda e qualche vacanza con camper a noleggio

Grazie a tutti

Modificato da poonesoul il 23/01/2021 alle 08:27:41
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5919
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 07:28:47
In risposta al messaggio di poonesoul del 23/01/2021 alle 06:58:52

Cerco un parere per l'acquisto di un  Mercedes Sprinter 316 tetto alto passo lungo del 2009 con 20.000km certificati a € 13.000. Non so se possa essere un buon affare a livello economico. L'alternativa, secondo il mercato,
sarebbe un Mercedes Sprinter 316 tetto alto passo lungo del 2013 con 180.000km a € 16.000. Il mio progetto è la camperizzazione del mezzo (possiedo un officine/falegnameria) per trascorrere dei lunghi periodi al suo interno. Vorrei usarlo per viaggiare in Europa e in Asia (non appena la situazione sanitaria mondiale si stabilizzerà). Il mio passato di viaggiatore comprendere diversi mesi on-the-road con la mia panda e qualche vacanza con camper a noleggio Grazie a tutti
...
non mi convincono i 20.000 km, il resto se hai una falegnameria non vedo problemi, lo fai scarrabile e ti ritrovi un furgone doppio uso
6
poonesoul
poonesoul
03/07/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 08:29:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/01/2021 alle 07:28:47

non mi convincono i 20.000 km, il resto se hai una falegnameria non vedo problemi, lo fai scarrabile e ti ritrovi un furgone doppio uso
Neanche a me convincevano all'inizio ma sono certificati dalla Mercedes. Il mezzo ha veramente 20.000 km e qua nasce la mia indecisione
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 10:20:00

Cerco un parere per l'acquisto di un  Mercedes Sprinter 316 tetto alto passo lungo del 2009 con 20.000km certificati a € 13.000. Non so se possa essere un buon affare a livello economico. L'alternativa, secondo il mercato,
sarebbe un Mercedes Sprinter 316 tetto alto passo lungo del 2013 con 180.000km a € 16.000. Il mio progetto è la camperizzazione del mezzo (possiedo un officine/falegnameria) per trascorrere dei lunghi periodi al suo interno. Vorrei usarlo per viaggiare in Europa e in Asia (non appena la situazione sanitaria mondiale si stabilizzerà). Il mio passato di viaggiatore comprendere diversi mesi on-the-road con la mia panda e qualche vacanza con camper a noleggio Grazie a tutti
...
Se vorrai mettere un letto trasversale in coda, misura bene cosa rimane dopo aver coibentato.
All'epoca in cui progettai il mio camper scartai Mercedes e Iveco proprio perchè il letto veniva molto corto, inoltre in alto va a strettire e un letto a castello avrebbe il posto sopra troppo piccolo.

Ricorda che puoi mangiare al ristorante, usare il WC del campeggio oppure un cespuglio, ma il letto deve essere comodo perchè lo usi 8 ore tutte le notti.

Io per questo motivo scelsi un Ducato 3000, 599, H3 che non è certo elegante ma allestire un parallelepipedo viene meglio.
Fossi in te comincerei a disegnare la piantina del camper per verificare le misure.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 16:31:22
Ciao, io ho camperizzato da poco in fai da te un MAN Tge da 6 mt.
Se tu prendi il passo lungo ( mt 680) il letto longitudinale ci sta senza problemi.
Per viaggi in Asia penso sia il mezzo ideale con poca elettronica e semplice da sistemare
in caso di guasto.
Certo che il passo lungo risulta molto scomodo nei tornanti e nelle manovre.
Valutare un 6 mt? Se per due posti viaggio io lo immagino con bagno/doccia subito dietro
al sedile guida, poi dinette e letto longitudinale con parte finale pieghevole.
Oppure letto trasversale, se hai problemi a starci steso pensare ad aggiungere almeno
una bolla proprio per rendere il letto un po' più comodo.

Paolo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:03:11

...
Meglio il mezzo con 20.000 km anziché quello con 180.000 km. Non v'è dubbio, anche se poi per un Mercedes non sono molti neanche 180.000 km.  Il grande rischio però è che con 180.000 km, ci siano da rifare lavori come la frizione, i freni (dischi, pompa, pastiglie,ecc.), le gomme, gli ammortizzatori e qualche revisione particolare, a... costi "Mercedes".  Con 180.000 km, c'è poi un maggior rischio che il mezzo abbia avuto un incidente e sia stato parzialmente rifatto, oltre ad aver affrontato ogni tipo di fondo stradale che tutte le buche annesse e connesse come quelle sulla nostre strade. Da preferire poi il passo corto al lungo. E' tutto un altro guidare. 
Potrei capire se non avessi un alternativa con 20.000 km, ma avendola, non capisco perché mettersi a rischio.  

A proposito, se ti servono idee su come allestire dei furgoni, dai un'occhiata su YouTube. Ti si aprirà un nuovo mondo! 

Un lampeggio e buon divertimento. 

Modificato da Gasoline il 24/01/2021 alle 18:30:07
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 19:29:40

...
Cioè perdona, ma non ho capito dove è il problema...sad
Vuoi che ti consigliamo quello da 180.000 Km?

Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 11:02:53
effettivamente  20000 km in 11 anni sembrano proprio improbabili su un mezzo commerciale,
potrebbe essere che sia stato sostituito il motore e la certificazione si riferisca solo ai km di quello nuovo?
Per quanto riguarda le classi di inquinamento eur4 ed eur 5 purtroppo temo che non faccia più molta differenza in europa, e in asia nemmeno. A questo punto credo che l'eur4, più semplice, potrebbe essere addirittura un vantaggio in termini di riparabilità e manutenzione
magari qualcuno che conosce bene i motori mercedes può dare indicazioni su punti forti e deboli dei due diversi modelli...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link