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sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 16/05/2011 alle: 19:02:16
Ciao a tutti, ho dovuto buttare la batteria motore, in quanto e' andata. ho pagato sulla mia pella il fatto di non staccare un morsetto d'inverno... Al momento ho messo la BS, che e' simile come prestazione e spunto. Ora vorrei comprare un nuova BS, con caratteristiche tipo 100AH e 700-800 A di spunto. Questo mi pemrtte infatti di poter partire in caso di problemi alla BM. Cosa utile e' che trovo molto comoda. Pensavo di orientarmi verso una bosch s4 da 95A oppure a poco meno si prende una bosch S3 da 90A. Qual e' il vostro parere tra i due modelli? Il camper montava come BS una 100AH da 800 A di spunto. Ciao Marco
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 16/05/2011 alle: 19:25:00
...anche NO. La BS dovresti comprarla in AGM specifica per quel mestiere lì ma anche adatta a mettere in moto in caso di emergenza. Più che staccare le batterie dovresti mantenerle carica entrambe con un pannello solare, anche piccolo. www.m48.it ti da un paio di suggerimenti su come mettere in moto in emergenza con la BS al posto della BM e di come mantenere carica la BM avendo la BS ricaricata dal 220 o da un pannello solare. MArco.

Modificato da Emme48 il 16/05/2011 alle 19:54:42
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 21/05/2011 alle: 10:33:46
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/05/2011  19:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/05/2011 19:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le AGM costano parecchio, non ho ancora capito se pesano anche di piu. Nel mio caso poi, sono spesso allacciato alla 220 e non faccio sosta libera invernale. preferisco rinunciare ad un AGM per il vantaggio di poter invertire BS con BM. una curiosita': per una partenza di emergenza, quale e' lo spunto nominale di un AGM? Ciao Marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 21/05/2011 alle: 10:38:48
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 16/05/2011  19:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è possibile saper dove è installata la BS?
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 23/05/2011 alle: 12:45:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/05/2011  10:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la bS e' installata nel gavone dietro, o meglio sotto allo stesso con accesso dall'interno. Ciao Marco
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 23/05/2011 alle: 21:07:13
Io ho installato da poco 2 Bosch S5 013 da 100Ah cad. proprio per lo stesso motivo ( prima avevo due Fiamm agm) Se ti interessa le ho pagate € 108 l'una con garanzia Bosch di 2 anni. Peso 33kg l'una. Ripeto sono da 100 e non da 92 Ah chiaramente sono poco più grandi. Vai sul sito e leggiti le caratteristiche. Se ti interessa ti dò l'indirizzo vendono anche su e..y mail negozio sta vicino casa mia e sono andato a ritirarle di persona. E' un autoricambi vicino Roma.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 23/05/2011 alle: 21:26:30
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 21/05/2011  10:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pesano anche il doppio. Io ho tolto l'AGM, venduta e montato una classica Fiamm. Nessuno mi toglie dalla testa che siano ancora le migliori, prezzo basso, lunga durata e prestazioni al top. Lascia che dicano, che non sono fatte per questo uso, per quello che faccio io, vanno meglio delle AGM e sono notevolmente meno delicate. Non sono siglillate? No, sono quasi sigillate e basta collegarci il classico tubicino che porta all'esterno per eliminare completamente il problema. Anche se, usandole come faccio io senza mai collegare la 220, non servirebbe neppure. La batteria non si carica mai più del necessario! Ma ci sono i caricabatterie intelligenti? Purtroppo, ne ho progettati e collaudati parecchi quando mi occupavo di progettazioni elettroniche, ed ho imparato a fidarmi solo di me stesso!
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 23/05/2011 alle: 21:40:30
Correggo il peso 23 kg
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 23/05/2011 alle: 21:40:44
Non concordo molto sull'attrezzare il camper con poca autonomia. Anche se non si fa campeggio libero il "campeggio libero forzato" è sempre in agguato. Al campeggio Vienna Est si bruciò l'impianto elettrico (capodanno) e tutti fecero campeggio libero forzato. Anche se si va in un posto molto affollato è tutt'altro che improbabile trovare solo posti senza il 220 oppure col 220 ma con un "genio" che fa scattare l'automatico di tutti perché lui non ha il senso della misura. Secondo me il camper deve essere autonomo e "gradire" ma non "pretendere" il collegamento a 220. Parere personale, ovviamente... MArco.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 23/05/2011 alle: 21:48:37
Sono dello stesso tuo parere Luk&Cri. Le AGM hanno senza dubbi caratteristiche diverse dalle batterie normali ma sono un po' delicatine. Io con le F..mm c'ho fatto 3 anni e mezzo pagandole un accidenti e con il costo di una adesso ho comprato le due B...h. Se anche mi durano tre anni ho speso la metà e se devo metterne una come BM temporaneamente ho 920 A di spunto che non è poco.
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 23/05/2011 alle: 23:25:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/05/2011  21:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quanti dici. Anch'io l'inverno scorso in previsione di passare il fine anno a Vienna mi sono attrezzato con 2 batterie agm yellow optima da 75A collegate in parallelo secco e devo dire che ho trascorso 4 giorni in piena autonomia nonostante avessi la stufa truma 6000 Combi sempre in funzione.[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 23/05/2011 alle: 23:42:07
in libera è la migliore , pago già troppo per avere un camper e se devo pure pagare anche 2 euri al giorno per un secchietto di corrente se la tengano... batteria a scarica lenta da 180Ah peso quasi 50kg pannellino da 100w e vi garantisco che ho fatto 15gg senza mai ricaricare ne problemi di autonomia... La batteria servizi a mio parere deve essere una prerogativa per il camper altrimenti compratevi una roulotte e andate in campeggio.!!
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enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 24/05/2011 alle: 01:10:04
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 23/05/2011  23:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> APPROVO[^][^][^][^]
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 24/05/2011 alle: 10:12:16
Voglio ricordare che l'autocaravan, non è altro che una roulotte con il motore! Non sputate dove mangiate![:D]
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 24/05/2011 alle: 17:32:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/05/2011  21:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te che il cmaper debba essere autonomo, ma non e' che con delle BS non AGM non sia autonomo! Immagino che le AGM a parità di AH durino un poco di piu' delle tradizionali. Hai dati al riguardo? sarei interessato a vederli. Con la mia BS precedente normale da 100 AH non ho mai avuto problemi per l'uso tipico che ne faccio io. Alla fine quidni bisogna valutare il rapporto costo/beneficio. Ciao Marco
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sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 24/05/2011 alle: 17:36:35
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 23/05/2011  21:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alla fine ho preso una bosch S4 a 109 euro in un magazzino della mia zona. Ciao Marco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 24/05/2011 alle: 18:31:41
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 24/05/2011  17:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, dipende dalle utenze. Col Webasto o con la Truma 6000 la mancanza di corrente significa stare al freddo. Certo che in estate la cosa cambia parecchio. Comunque ricordo che le AGM sono adattissime a mettere in moto e molto più adatte di quelle tradizionali a fornire una elevata percentuale della loro capacità totale senza subire danni. Marco.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 24/05/2011 alle: 19:57:58
Scusate, chi sa dirmi quale è la corrente di spunto, quella che serve per mettere in moto, di una batteria AGM da 100Ah?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 24/05/2011 alle: 20:40:38
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 24/05/2011  19:57:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> C'è scritto sopra sulle caratteristiche. In genere è paragonabile ad una da avviamento. Le AGM però, le GEL di spunto non ne hanno mica tanto... Guarda qui..

http://www.imperialbatterie.com...

Guarda la ZGL12-100B (100 amperora per 34 kg di peso) Si parla di 1500 ampere per 5 secondi... Marco.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 24/05/2011 alle: 21:35:28
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 23/05/2011  12:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa il ritardo nella risposta... ti chiedevo dove era installata la batteria per un semplice motivo che tutti non vogliono, o forse fanno finta di non vedere, anche se poi vanni in giro a predicare per la sicurezza. le comuni batterie da avviamento, indipendentemente dalla marca e dalla potenza durante la fase di ricarica sia fatta dal motore che dalla 220 del campeggio sprigionano parecchie esalazioni di gas per via del "bollore" dell'acqua/acido che contengono. L'enorme differenza di una batteria AGM oltre al prezzo e a alla INNEGABILE maggior autonomia è anche questa! sicuramente respirare vapori dell'acido contenuto in una batteria non è molto salutare... Quanto sopra se la batteria è installata dentro alla cellula o a contatto con l'aria che respiri dentro al mezzo. cordialmente PS: dimeticavo, per mettere in moto NON utilizzare la BS se AGM, portati dietro un buon paio di cavi e chiedi a uno di noi, nessuno negherà l'aiuto!

Modificato da Laikone il 24/05/2011 alle 21:38:05
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 24/05/2011 alle: 23:17:22
non ti posso fornire dati e prove in merito ma ho un esperienza di tecnico riparatore di carrelli elevatori elettrici decennale. Per esperienza , e molti corsi fatti , posso garantirti che le batterie avviamento hanno un comportamento simile ma non uguale a quelle trazione o trazione leggera. le seconde sono fornite di piastre corazzate e tubolari e sopportano scariche molto più profonde rispetto le prime. le semitrazione non riusciranno a mettere in moto nemmeno uno scooter poichè non sono costruite per fornire spunti tipo avviamento . Che siano agm , gel o piombo acido non importa tali batterie supportano carichi costanti e continuativi e possono essere scaricate fino al 20% della loro autonomia residua , una batteria avviamento quando arriva ad una scarica superiore al 40% 50% precipita di colpo e ti lascia a piedi. Diversamente una batteria avviamento si carica bene con l'alternatore in tempi rapidi e raggiunge vigore in breve tempo , le seconde sono più delicate e accetterebero più volentieri curve di carica generate da caricabatterie , l'alternatore tende a scaldarle inutilmente e la carica finale non si raggiunge mai. spero di essere stato esaustivo. io la mia 180ah la carico solo con pannello e caricabatterie , solo in caso di emergenza la metto in parallelo con la bm e quindi gli do l'alternatore. di solito la carico bene prima di partire e la ricarico quando sono tornato.. sarò anche troppo tarato ma per ora funziona...
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