quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 10/06/2012 20:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come tutti i mezzi anche i mercedes hanno i loro problemi,ma hanno un pregio, quando si guastano ,il proprietario non lo va adire in giro a differenza dei fiat e altri.Infatti tra i meccanici gira voce che i mercedes si rompano solo di notte quando non li vede nessuno1[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/06/2012 21:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tu mi stai facendo capire che "nessuno al mondo merita di essere invidiato", ma questa è una storiella vecchia, come quella della volpe e l'uva Tutti a difender il Fiat ducato, ma poi l'auto di famiglia è di tutt'altra marca che quella in produzione nel dolce Piemonte. Audi, Mercedes classe A o B, ww, Renault ecc, pochi camperisti con la croma o la stilo, al massimo panda, 500 o punto per la moglie. O no [?] Guardiamo i listini e vedrai quanti euro di differenza dobbiano sganciare per la motorizzazione a tre stelle. E solo su fasce alte..Il commento è libero, ma i fatti sono sacri. Roberto
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 10/06/2012 21:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi unisco anch'io alla tua domanda e chiedo se i problemi di sospensioni morbide con il 416 cdi sono le stesse del 316 cdi. Poi ho letto che il 316 ha il telaio morbido e qualcuno sbagliando sospensioni ad aria ha avuto problemi storcendolo, mi interessa sapere se lo stesso problema vale per il 416 oppure questo essendo adibito a carichi maggiori ha un telaio più robusto e sospensioni diverse.Grazie a tutti.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 10/06/2012 20:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io compro Ducato tutta la vita!! Poi come dice Morodirho i mezzi tedeschi (Mercedes o BmW o Audi che siano) hanno questa fortuna se si guastano nessuno dice niente! Il mio meccanico di fiducia, (autorizzato Iveco) ed è un'officina grossa del friuli che lavora su tutte le marche, una volta mi ha detto:< Tutte le meccaniche sostanzialemente vanno bene con i loro pregi e i loro diffetti...> Ciao ALessandro
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 10/06/2012 21:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non difendo fiat o ford o altri ,ho solo cercato di spiegare ,forse im modo un po' brusco,che anche i veicoli mercedes presentano problemi che pero' vengono meno messi in evidenza dai proprietari.Comunque vista la continua richiesta di molti camperisti sui prezzi delle riparazioni vorrei invitarti ad entrare in un concessionario e (quando ti chiedono 80 € ora)vedere cosa ne pensi ,senza polemiche ! ciao morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 10/06/2012 23:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Luca. visto che qui si finisce sempre in caciara...[:D][:D][:D] ti rispondo io. il telaio per entrambi era uguale! ma il gruppo sospensioni è diverso. sia come balestre che ammortizzatori, e barra di torsione. è tutta un'altra cosa, e chi l'ha provato come me, sa di cosa parlo. se poi vogliamo parlare del motore... sopratutto il 5 cilindri. un progetto che quando è uscito, non aveva rivali! in quegli anni mi sembra ci fosse il ducato da 127 ( e abbiamo detto tutto[:0] ) il 5 cilindri aveva più coppia, consumi decisamente minori, bello pastoso. e un gran bel rumore rauco, che ancora mi piace!! per quanto riguarda il discorso soffietti, quella che tu riporti, è più una leggenda metropolitana... invece è vero che , in talune circostanze, a seconda dei soffietti montati, si siano avuti diverse rogne con la trasmissione. infatti poggiano sullo scatolato degli alberi di trasmissione[:0][:0][:0] ecco che per mezzi molto carichi, e non sostenuti dalla balestra aggiuntiva ( complice anche un ammortizzatore poco frenato in salita ) quando prendevi avallamenti secchi, poteva capitare che piegavi lo scatolato, con i problemi che puoi immaginare!! diverso il discorso con goldsmitt ( perchè quelli sono a doppio soffietto e si appoggiano sulle balestre ). E' anche vero ( ma non ho segnalazioni ) che la parte di appoggio del soffietto sul telaio, è proprio nel punto in cui il telaio è leggermente più sottile... se lo guardi capisci cosa dico ( fa una specie di u poco poco accennata... ) ma come ti ho detto facevi prima a piegare lo scatolato, che non il telaio. a meno di prendere una voragine in strada a 130 all'ora... Per finire anche i blasonati mercedes, hanno i loro problemi! primo fra tutti un costo di 3\4 mila euro in più rispetto alle altre meccaniche. un problema conosciuto di un pistone che si bucava[:(!] e un problema con le candelette che tendevano ad ossidare e quando le smontavi, si spaccavano e finivano dentro!! ( dovevi se non riuscivano a tirarla fuori, aprire la testa! ) quindi 50 euro la candeletta, 600 euro per toglierla[xx(][xx(][xx(] altro problema conosciuto, l'impianto frenante. seppur a dischi anche posteriore, ha mai avuto un ottima efficienza. frenata un pò lunga con pedale spugnoso.ò... soprattutto coi mezzi lunghi, aggravio sull'anteriore, che con forti frenate, sopratutto in montagna, portavano ad ovalizzare i dischi. questo è quello che so. buona continuazione!
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 11/06/2012 11:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anch,io volevo dire le stesse cose ,forse non mi sono spiegato bene[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/06/2012 11:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][;)] Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 11/06/2012 10:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie turbinello, hai capito al volo, non è una questione di marchi, io personalmente apprezzo fiat, vorrei solo prlare di merc per conoscere meglio questi mezzi e sentire pareri di persone che li conoscono, li hanno provati. Apprezzo quello che hai scritto sopratutto sui freni perchè anch'io ho la stessa impressione, cioè una frenata poco incisiva, e un pedale effettivamente morbido. Non è che non freni però.... E' vero anche che il mio mezzo è bello pesante 7,33 m. con un peso di 3300-3400 kg quando è vuoto (patente c). Ora ho anche ben capito perchè sono migliori le sosp.ad aria della goldsmitt. Cmq secondo me il mio mezzo è un pò seduto dietro e sopratutto quando mi supera qualche camion sento una sorta di risucchio [:0]. Mi chiedevo se queste sosp fosseo la risoluzione del prob oppure è normale che sia così per un mezzo di quella stazza. Grazie ancora e un saluto a tutti i DUCATISTI. p.s. non vi arrabbiate.
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 11/06/2012 15:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono due cose diverse che dici. il risucchio è normale... se ti passano a forte velocità, oltre al risucchio senti anche che il posteriore si corica da quel lato, quando arriva la vettura, e ritorna normale, con un ondeggiamento quando ti ha superato... quello è lo schiaffo... si può limitare un pò con altri ammortizzatori più grossi e anche più frenati nell'allungamento e una barra di torsione maggiorata.. per il fatto che sia seduto... tra sosp agg e balestra, io preferisco la balestra aggiuntiva.la sua capacità di sostenere il carico e di flettere in maniera corretta, risulta più morbida dei soffietti. Se pensi come sono realizzati... pensa ad un cuscino fatto di gomma, dove l'aria che non è comprimibile, dilata la gomma in cui è contenuta ( diametro 15-18 cm, per tutte le volte che prendi un avvallamento.[:0][:0][:0] e la risposta di frenata all'abbassamento è data anche da sta gomma. quindi molto più secca di una flessione di una balestra... discorso diverso se ti serve per tirare su il postriore in alcune circostanze in cui strusceresti il cu.lo... traghetti. grosse salite magari rampe di accesso a dei campeggi... tieni presente che sul mio m.e.r.d.e.c.e.s[:D] ho sia ammortizzatori, che balestra, che soffietti--- spero di esser stato utile[:)]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 11/06/2012 10:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Adesso però per correttezza (e non ti puoi tirare indietro)elencaci i difetti del ducato 250 dal 2006 (quando è uscito) ad oggi. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 11/06/2012 17:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao GEo. non è una guerra tra meccaniche...[:D][:D][:D][:D] luca ha chiesto del mercedes. e io ho risposto. se no finiamo poi su : meglio trazione posteriore o trazione anteriore[:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D] no . ti prego! ciaoooo
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 11/06/2012 18:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....o magari Michelin o Continental [?][:D][;)]Ciao e buona serata. Roberto