CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Parliamo un pò di Mercedes?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 92
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 10/06/2012 alle: 16:21:15
Mi piace molto leggere i post della meccanica, ma spesso si parla di ducato e di ford, mai o quasi di mercedes. Ormai per sentire qualche parere su questa meccanica devo usare la funzione ricerca, ma li ho letti tutti e sono anche un pò vecchiotti. Capisco che ducato e ford vanno per la maggiore ma se qualcuno vuole anche parlare di mercedes perchè lo possiede o lo ha posseduto e si è trovato bene (o male) può dire le sue impressioni.Anche chi conosce queste meccaniche può dire la sua impressione positiva o negativa. Spero siate interessati e numerosi, intanto buoni km a tutti[:D].
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 10/06/2012 alle: 18:00:36
ciao,la percentuale di utilizzo di meccaniche mercedes penso si sia ridotta notevolmente negli ultimi anni in quanto viene utilizzata quasi esclusivamente solo su mezzi di alta gamma (mentre fino agli anni 2005/2006 la si trovava anche su veicoli di fascia intermedia, e questo penso sia dovuto alla riduzione dei costi di fornitura che gli allestitori hanno avuto da parte di Fiat, Ford e ora anche da Renault in quanto il nuovo Master sta iniziando a diffondersi). da un punto di vista tecnico ti posso parlare non da possessore di meccanica mercedes ma da ex-tecnico riparatore di quel marchio: a parte il problema relativo al sistema autotelaio di sospensioni posteriori originali abbastanza instabili in caso di passo lungo, come motore secondo me era un ottimo compromesso in termini di prestazioni,consumi ed affidabilità... Ciao!Matteo
17
vitocappa
vitocappa
04/05/2008 88
Inserito il 10/06/2012 alle: 18:28:55
concordo con Matteo, il 316 cdi se si proporziona alla potenza, robustezza e consumi non ha rivali. non conosce pendenze insuperabile, meccanica robusta, le manutenzioni sono nella norma con gli altri. non riesco ad immaginare altra meccanica. ciao vito
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 10/06/2012 alle: 20:37:24
Ciao. Se il conc. in un momento di follia, pur di chiudere il contratto ti farebbe scegliere a parità di prezzo la motrice Fiat o Mercedes, cosa sceglieresti? Penso sia sempre e solo una questione di liquidità, altro che Fiat e Fiat...(possessore del ducato 250) Roberto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/06/2012 alle: 21:02:56
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 10/06/2012  20:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come tutti i mezzi anche i mercedes hanno i loro problemi,ma hanno un pregio, quando si guastano ,il proprietario non lo va adire in giro a differenza dei fiat e altri.Infatti tra i meccanici gira voce che i mercedes si rompano solo di notte quando non li vede nessuno1[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/06/2012 alle: 21:07:17
Saro' fissato, ma il tono rauco del 5 cil. era inebriante. Poi quoto qaunto detto da Teo 81 Slt
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 10/06/2012 alle: 21:41:15
ne approfitto per chidere una cosa che mi sono sempre chiesto...ma con il mercedes gemellato si risolvono i problemi di stabilità oppure, da quel punto di vista, pecca sempre?...
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 10/06/2012 alle: 21:54:20
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/06/2012  21:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tu mi stai facendo capire che "nessuno al mondo merita di essere invidiato", ma questa è una storiella vecchia, come quella della volpe e l'uva Tutti a difender il Fiat ducato, ma poi l'auto di famiglia è di tutt'altra marca che quella in produzione nel dolce Piemonte. Audi, Mercedes classe A o B, ww, Renault ecc, pochi camperisti con la croma o la stilo, al massimo panda, 500 o punto per la moglie. O no [?] Guardiamo i listini e vedrai quanti euro di differenza dobbiano sganciare per la motorizzazione a tre stelle. E solo su fasce alte..Il commento è libero, ma i fatti sono sacri. Roberto

Modificato da Geogalle il 10/06/2012 alle 22:00:21
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 10/06/2012 alle: 23:05:45
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 10/06/2012  21:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi unisco anch'io alla tua domanda e chiedo se i problemi di sospensioni morbide con il 416 cdi sono le stesse del 316 cdi. Poi ho letto che il 316 ha il telaio morbido e qualcuno sbagliando sospensioni ad aria ha avuto problemi storcendolo, mi interessa sapere se lo stesso problema vale per il 416 oppure questo essendo adibito a carichi maggiori ha un telaio più robusto e sospensioni diverse.Grazie a tutti.[:)]

Modificato da Luca e Stella il 10/06/2012 alle 23:07:01
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 10/06/2012 alle: 23:45:02
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 10/06/2012  20:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io compro Ducato tutta la vita!! Poi come dice Morodirho i mezzi tedeschi (Mercedes o BmW o Audi che siano) hanno questa fortuna se si guastano nessuno dice niente! Il mio meccanico di fiducia, (autorizzato Iveco) ed è un'officina grossa del friuli che lavora su tutte le marche, una volta mi ha detto:< Tutte le meccaniche sostanzialemente vanno bene con i loro pregi e i loro diffetti...> Ciao ALessandro
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 11/06/2012 alle: 07:44:11
allora...partiamo dal presupposto che se i mercedes non si rompevano mai io non avrei avuto il lavoro[8D][8D][8D]!! La frase più ricorrente dei clienti quando avevano problemi era: "La prossima volta mi compro il Fiat!...". Detto questo, il mezzo perfetto non esiste, Mercedes ripeto secondo me ha un equilibrio maggiore sotto i vari punti di vista. Per quanto riguarda il discorso sospensioni posteriori, il 416 gemellato era sicuramente più robusto del ruota singola, ma non ha mai potuto competere con Iveco sotto quel punto di vista... Ciao a tutti!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 08:32:33
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 10/06/2012  21:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non difendo fiat o ford o altri ,ho solo cercato di spiegare ,forse im modo un po' brusco,che anche i veicoli mercedes presentano problemi che pero' vengono meno messi in evidenza dai proprietari.Comunque vista la continua richiesta di molti camperisti sui prezzi delle riparazioni vorrei invitarti ad entrare in un concessionario e (quando ti chiedono 80 € ora)vedere cosa ne pensi ,senza polemiche ! ciao morodirho inveniam viam aut faciam
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/06/2012 alle: 10:55:16
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 10/06/2012  23:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Luca. visto che qui si finisce sempre in caciara...[:D][:D][:D] ti rispondo io. il telaio per entrambi era uguale! ma il gruppo sospensioni è diverso. sia come balestre che ammortizzatori, e barra di torsione. è tutta un'altra cosa, e chi l'ha provato come me, sa di cosa parlo. se poi vogliamo parlare del motore... sopratutto il 5 cilindri. un progetto che quando è uscito, non aveva rivali! in quegli anni mi sembra ci fosse il ducato da 127 ( e abbiamo detto tutto[:0] ) il 5 cilindri aveva più coppia, consumi decisamente minori, bello pastoso. e un gran bel rumore rauco, che ancora mi piace!! per quanto riguarda il discorso soffietti, quella che tu riporti, è più una leggenda metropolitana... invece è vero che , in talune circostanze, a seconda dei soffietti montati, si siano avuti diverse rogne con la trasmissione. infatti poggiano sullo scatolato degli alberi di trasmissione[:0][:0][:0] ecco che per mezzi molto carichi, e non sostenuti dalla balestra aggiuntiva ( complice anche un ammortizzatore poco frenato in salita ) quando prendevi avallamenti secchi, poteva capitare che piegavi lo scatolato, con i problemi che puoi immaginare!! diverso il discorso con goldsmitt ( perchè quelli sono a doppio soffietto e si appoggiano sulle balestre ). E' anche vero ( ma non ho segnalazioni ) che la parte di appoggio del soffietto sul telaio, è proprio nel punto in cui il telaio è leggermente più sottile... se lo guardi capisci cosa dico ( fa una specie di u poco poco accennata... ) ma come ti ho detto facevi prima a piegare lo scatolato, che non il telaio. a meno di prendere una voragine in strada a 130 all'ora... Per finire anche i blasonati mercedes, hanno i loro problemi! primo fra tutti un costo di 3\4 mila euro in più rispetto alle altre meccaniche. un problema conosciuto di un pistone che si bucava[:(!] e un problema con le candelette che tendevano ad ossidare e quando le smontavi, si spaccavano e finivano dentro!! ( dovevi se non riuscivano a tirarla fuori, aprire la testa! ) quindi 50 euro la candeletta, 600 euro per toglierla[xx(][xx(][xx(] altro problema conosciuto, l'impianto frenante. seppur a dischi anche posteriore, ha mai avuto un ottima efficienza. frenata un pò lunga con pedale spugnoso.ò... soprattutto coi mezzi lunghi, aggravio sull'anteriore, che con forti frenate, sopratutto in montagna, portavano ad ovalizzare i dischi. questo è quello che so. buona continuazione!
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 11/06/2012 alle: 11:34:38
Scuste se mi intrometto,di motori non capisco nulla,sono al sesto camper dal 1979 ad oggi ed ho avuto tutte le meccaniche tranne renault,l'unico che mi ha lasciato a piedi(in Francia)è stato un Hymer Sarline 680 su mercedes 312,non per la cellula ma per il motore. Questo per dire che come per tutte le cose ci vuole anche una buona dose di fortuna,le guerre fra marchi mi fanno sorridere. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 11:39:34
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 11/06/2012  11:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anch,io volevo dire le stesse cose ,forse non mi sono spiegato bene[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 11/06/2012 alle: 11:54:27
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/06/2012  11:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][;)] Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 11/06/2012 alle: 15:07:54
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 11/06/2012  10:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie turbinello, hai capito al volo, non è una questione di marchi, io personalmente apprezzo fiat, vorrei solo prlare di merc per conoscere meglio questi mezzi e sentire pareri di persone che li conoscono, li hanno provati. Apprezzo quello che hai scritto sopratutto sui freni perchè anch'io ho la stessa impressione, cioè una frenata poco incisiva, e un pedale effettivamente morbido. Non è che non freni però.... E' vero anche che il mio mezzo è bello pesante 7,33 m. con un peso di 3300-3400 kg quando è vuoto (patente c). Ora ho anche ben capito perchè sono migliori le sosp.ad aria della goldsmitt. Cmq secondo me il mio mezzo è un pò seduto dietro e sopratutto quando mi supera qualche camion sento una sorta di risucchio [:0]. Mi chiedevo se queste sosp fosseo la risoluzione del prob oppure è normale che sia così per un mezzo di quella stazza. Grazie ancora e un saluto a tutti i DUCATISTI. p.s. non vi arrabbiate.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/06/2012 alle: 17:56:12
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 11/06/2012  15:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono due cose diverse che dici. il risucchio è normale... se ti passano a forte velocità, oltre al risucchio senti anche che il posteriore si corica da quel lato, quando arriva la vettura, e ritorna normale, con un ondeggiamento quando ti ha superato... quello è lo schiaffo... si può limitare un pò con altri ammortizzatori più grossi e anche più frenati nell'allungamento e una barra di torsione maggiorata.. per il fatto che sia seduto... tra sosp agg e balestra, io preferisco la balestra aggiuntiva.la sua capacità di sostenere il carico e di flettere in maniera corretta, risulta più morbida dei soffietti. Se pensi come sono realizzati... pensa ad un cuscino fatto di gomma, dove l'aria che non è comprimibile, dilata la gomma in cui è contenuta ( diametro 15-18 cm, per tutte le volte che prendi un avvallamento.[:0][:0][:0] e la risposta di frenata all'abbassamento è data anche da sta gomma. quindi molto più secca di una flessione di una balestra... discorso diverso se ti serve per tirare su il postriore in alcune circostanze in cui strusceresti il cu.lo... traghetti. grosse salite magari rampe di accesso a dei campeggi... tieni presente che sul mio m.e.r.d.e.c.e.s[:D] ho sia ammortizzatori, che balestra, che soffietti--- spero di esser stato utile[:)]

Modificato da turbinello il 11/06/2012 alle 17:59:38
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 17:58:10
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 11/06/2012  10:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Adesso però per correttezza (e non ti puoi tirare indietro)elencaci i difetti del ducato 250 dal 2006 (quando è uscito) ad oggi. Roberto

Modificato da Geogalle il 11/06/2012 alle 17:59:57
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/06/2012 alle: 18:01:40
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 11/06/2012  17:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao GEo. non è una guerra tra meccaniche...[:D][:D][:D][:D] luca ha chiesto del mercedes. e io ho risposto. se no finiamo poi su : meglio trazione posteriore o trazione anteriore[:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D] no . ti prego! ciaoooo
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 18:52:02
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 11/06/2012  18:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....o magari Michelin o Continental [?][:D][;)]Ciao e buona serata. Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link