quote:Risposta al messaggio di attila71 inserito in data 15/09/2010 10:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa interessa anche a me... Qual'è il sito di emme48? Grazie.
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Ricordate che non sempre la BM è solo scarica, a volte è guasta e addiritttura in corto. L'esclusione della BM è quindi a volte indispensabile e ovviamente col cavo volante non è possibile proseguire il viaggio per questo consiglio di spendere una ventina di euro (staccabatterie da polo negativo + staccabatterie da polo positivo) per creare un sistema stabile di backup che arricchisce il camper di un accessorio utile in più. Io ho viaggiato tranquillo in Ungheria con la BM di 6 anni. Che m'importa? Al primo problema o rottura della BM in 30 secondi sposto due leve e proseguo la vacanza. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2010 11:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarissimo e utile! Grazie mille. Massimo - Bologna
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 15/09/2010 15:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto. Da un punto di vista elettrico è esattamente la stessa cosa, ma la massa tipicamente ha un solo cavo e col morsetto/staccabatteria in un unico pezzo che si vede nel link il montaggio si fa in circa un minuto. Sul positivo poi c'è addirittura un filo in più di prima, quello appena aggiunto per il backup, ed è pure bello grosso [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/09/2010 16:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che funziona all'inverso, ovvio, ma come già hai capito ci vuole... testa. E' la BM quella [;)] Per le masse te stacca il polo negativo dalla carrozzeria. I fili che vedi in più alla massa devi immaginarli come collegati al telaio altrove e quindi quelli rimangono sul cavo lato telaio per cui quando apri lo staccabatterie-negativo quelli continuano ad esser collegati al telaio. Il morsstto che nello schema vedi verde va tra il solo morsetto negativo e tutti i cavi di massa che prima andavano lì, ma non puoi sbagliare perchè è un morsetto maschio-femmina montabile in un solo modo, quello giusto. Il fusibile che vedi è sul MIO Ducato col MIO allestimento Wingamm, te lasci il tuo così com'è ovviamente. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/09/2010 21:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ASSOLUTAMENTE NO. Metti questo direttamente sul morsetto negativo... ... e poi la terna di cavi che hai te la colleghi al piolo che vedi alla sinistra del pomello verde. ASSOLUTAMENTE NO anche alla seconda domanda. Il filo nuovo invece, quello che porta il positivo dalle BS tramite l'altro staccabatterie, lo colleghi ad un dado della piastra positiva che va direttamente al polo positivo della BM senza passare da nessuno dei fusibili colorati che sono avvitati su quella piastra lì. Ecco lo staccabatterie che lavora sul POSITIVO BM e sul POSITIVO BS: Un posto ideale per collegare il nuovo cavo del parallelo è il dado del cavo che va al motorino di avviamento, se c'è un fusibile lo colleghi ovviamente non dalla parte del cavo che va al motorino elettrico ma dalla parte che va alla piastra positiva. (boia, due su due ne hai cannate [:D][:D][:D] ) Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2010 09:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marco se insisto ma allora posso staccare direttamente il polo dalla batteria che é gia del tipo con la levetta come si vede se si osserva bene la 1 foto. Ma allora non ho capito a cosa servono i due cavetti piu fini, ho provato a seguirli ma non riesco a individuare dove vanno, appena ho tempo magari mi infilo sotto il camper e forse riesco a vedere. Grazie ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 16/09/2010 09:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è vero, c'è la levetta staccabatterie che non avevo notato. Quindi il morsetto che hai te è un doppione di quello VERDE che ti ho mandato io. Stesso concetto però, stacchi SOLO il piolo negativo della BM da quello a cui è attaccato. Quei cavi potrebbero essere un doppione della massa, uno sul telaio e uno sul motore il quale a causa degli ammortizzatori in gomma simblock potrebbe non fare contatto elettrico perfetto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 16/09/2010 09:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non bruci nulla ma il cavetto funziona solo con BM scarica o con BM isolata, se la BM è in corto non riparti. E' un solo filo da mettere con un paio di interruttori (staccabatterie), ma un "minimo sindacale" di conoscenze elettriche però bisogna averle.[:)] Di sicuro un elettrauto deve capire in tre secondi netti cosa fare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 16/09/2010 10:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E fai bene, sono correnti elevatissime quelle e si deve lavorare con standard qualitativi ottimi e senza badare a risparmiare ne materiale ne tempo, insomma, fai finta che il camper sia il tuo... [:D][:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/09/2010 00:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche a te ciao Emil