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Marcone 71
Marcone 71
07/01/2011 56
Inserito il 15/09/2013 alle: 18:45:58
buonasera a tutti sono un possessore di un mansardato 5,99-2,30-passo 3,75 ford ma sono estimatore dei furgonati specialmente x quel che riguarda la robustezza.ho notato però che quasi tutti i furgonati di pari lunghezza hanno un passo di 4,03 ;questo mi lascia un pò perplesso sulla migliore maneggievolezza nelle stradine strette e tortuose .qualcuno che ha questi furgonati mi dice che comunque in queste condizioni sono comunque meglio del mio? ciao a tutti marcone 71
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blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 15/09/2013 alle: 19:30:03
[battuta on] meglio di un ford, ci vuole poco![battuta off] A parte gli scherzi, non ho mai provato un mezzo come il tuo ma ho un furgonato 599 205 ducato e non ho riscontrato alcun problema. Cero io vengo da un semi integrale con lo stesso passo ma lungo un metro di più e largo 35 cm di più. Quelli sono i problemi, lo sbalzo e la larghezza. Per il passo, niente che non si risolva con qualche manovra in più in parcheggio. Poi, certo, se devi girare a 90 gradi in una strada larga poco più del mezzo, la vedo difficile, ma considera che 30 cm in meno di larghezza potrebbero benissimo compensare i 18 in più di passo. parere mio, naturalmente. Ciao paolo
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Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 16/09/2013 alle: 08:16:03
Come scritto da blackdog non sono 18 cm che fanno la differenza, è tutto un'altro andare fidati ! Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 16/09/2013 alle: 08:31:38
io ho incominciato con un furgonato di circa 6m, largo 2m e passo di circa 4m e per entrare nel mio cancello riuscivo solamente a retromarcia perchè la strada è stretta e il cancello angolato. Ora ho un MH di m.6,60x2,35 passo 3,45 e riesco tranquillamente a entrare anche all'avanti senza dovere fare manovra. Quando avevo il furgonato spesso ho rischiato di rimanere incastrato in qualche parcheggio dove si fa la svolta a 90° o anche solo a uscire dallo stallo se di fronte non avevo parecchio spazio. Con l'attuale, nonostante le maggiori dimensioni, riesco a manovrare in spazi molto piu ridotti. Altro esempio. Con il mio MH ho fatto inversione in una stradina di montagna larga meno di 4m, mettendo lo sbalzo a valle sul vuoto, cosa impossibile a un mezzo a passo lungo. Altro esempio. Parcheggiando a retro con le ruote dietro appoggiare a un cordolo e lo sbalzo sul prato, sto tranquillamente dentro gli stalli da auto. Io personalmente non andrei mai su un mezzo con passo lungo, secondo me il massimo di passo ancora accettabile è 3,70 (ma per mezzi di 7m e oltre). Unico lato negativo del passo corto è che il peso del mezzo si concentra piu che altro sull'asse posteriore, quindi le ruote anteriori sono alleggerite e si tende piu facilmente a slittare in salita di ghiaia o erba. Secondo me il migliore compromesso sarebbe il passo corto ma con la trazione posteriore, giri in un fazzoletto e sali ovunque. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 16/09/2013 alle: 10:03:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2013  08:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Altro esempio. Parcheggiando a retro con le ruote dietro appoggiare a un cordolo e lo sbalzo sul prato, sto tranquillamente dentro gli stalli da auto. >
> Confermo, il discorso sbalzo non sempre è ostico, ovviamente non deve essere enorme, ma il passo è più importante di quanto non sembri, e non solo per la manovrabilità. Il nostro mezzo è lungo 675 e passo 375, non hai idea di quante volte abbiamo parcheggiato in stalli da auto (e non solo) mettendo lo sbalzo sull'erba (dove possibile), e col muso a filo con quello delle auto... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 16/09/2013 alle 10:04:32
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Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 16/09/2013 alle: 10:34:28
Anche il passo 4030 non è ostico [:D] Quoto tutto quello che avete scritto tutto giusto . Io ho usato per 5 anni un Ford, dal 95 al 2000 ,TP , anche con sospensioni ad aria un autentica baracca di automezzo,passato al Ducato 2.8 nel 2000, mi sembrava di sognare ,stabilità, potenza ecc, lunghezza 6.70 ,passo 3.70 . Ora con il furgonato 599 passo 4.030 mi sembra di essere in auto, stabilità,potenza,consumi,facilità di parcheggio ,e passaggio . Sinceramente non rimpiango nulla dei mezzi precedenti, nessuna difficoltà in montagna ,dei 7500 km percosri da febbraio ad ora la metà l'ho fatta sulle alpi ,visto che sono comode, il controllo di trazione con esp e hill holder funziona da Dio. Parcheggio meglio di prima e senza dare dell'occhio, lungomare di Viareggio, Forte dei Marmi, sono entrato anche nel centro storico di Lucca spacciandomi per un corriere[:D] Sinceramente molti pro sulla manovrabilità, anche in strade tortuose dimenticavo ho fatto questa estate la stradina che passa in mezzo al bosco e sono passato per il centro di Ramatuelle [:D] . Vai tranquillo se vuoi passare ad un furgonato, il passo è l'ultmia cosa che ti devi preoccupare , fidati. saluti Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
vany02
vany02
-
Inserito il 16/09/2013 alle: 11:42:09
Finora ho guidato solo un furgonato Ducato da 5,99 metri con passo da 4,035. E' sicuramente meno maneggevole di una Panda ma avendo come auto una 156 CW che ha un diametro di sterzata di almeno 12,5 mt non ho trovato grossissime differenze in parcheggio o in montagna nei tornanti col Ducato a passo lungo che dovrebbe avere un diametro di sterzata di 14,7.Nessuna difficoltà sui passi alpini, e nelle città parcheggi "quasi" come una monovolume.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/09/2013 alle: 12:53:02
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 16/09/2013  10:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai riportato un sacco di cose che non c'entrano nulla col passo.. ma comprendo il tuo orgoglio...[:D] Comunque, fatto salvo la scelta, e le particolarità (non qui in discussione) del furgonato, il passo 403 rimane lunghetto per poter dire di parcheggiare tranquillamente ovunque. Lo hai detto tu stesso che ti sei spacciato da corriere, ma lo hai potuto fare per la tipologia generale del mezzo (da meno nell'occhio di un camper), non certo per il passo (vuoi dire che tutti i corrieri marciano nei centri storici su passo 403?), col quale puoi certamente parcheggiare lungo la strada, ma poi nei parcheggi a stalli paralleli avresti gli stessi problemi di un piccolo camper van (il Knaus Van TI per fare il primo esempio che mi viene in mente)... Se prendi un furgonato, presumo sia per entrare più agevolmente nei centri storici e magari andare dove vanno i corrieri [:D][:D] , col passo lungo, al momento di parcheggiare, spesso ti fotti il gran vantaggio del furgonato, quando il tuo muso rimane fuori di mezzo metro rispetto alle auto... Ma sono solo analisi mie, 8 furgonati su 10 sono allestiti su passo 403, e 9.7 su 10 sono Ducato (l'altro 0.3 è Ford/Renault/blabla..)... direi che i numeri di vendita dicono chiaramente come stanno le cose... Sia chiaro, il furgonato è stata una delle mie opzioni di scelta, poi abbandonata per tanti motivi che non sto qui ad elencare (ed il passo non era tra i principali).. e che sicuramente non interessano a nessuno Io invece dico che se la tua scelta cade sui furgonati, il passo è la prima cosa che devi guardare, visto che, a parte l'allestimento interno, è l'unica cosa che sostanzialmente li differenzia l'uno dall'altro... Cordialmente e Buoni Viaggi PS Adesso arriva tutto il gruppo dei Veloci Camper Raptor e mi fa nero...[B)] [;)] Davide

Modificato da nanonet il 16/09/2013 alle 13:06:15
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king
king
08/05/2006 335
Inserito il 16/09/2013 alle: 16:36:06
Ciao, da furgonista novello sottoscrivo in toto quanto detto da Clay, unico neo per essere sinceri, il passo abbinato all'altezza dal suolo: in alcune situazioni mi ha fatto strisciare con conseguente mal di cuore su alcuni dossi con un angolo particolarmente ottuso, tipo immissione in stradine in discesa ripida con piano stradale dal quale si esce in contropendenza , oppure come mi è accaduto quest'anno ho dovuto tornare indietro su di un ponticello sul Canal du midi, a schiena d'asino, sempre per lo stesso motivo, trovo strano che nessuno citi mai questo problema che trovo non così infrequente, a meno che si viaggi in autostrada perennemente, ma questi mezzi sono fatti proprio per viaggiare con snellezza ovunque come adoro fare. Sto pensando di smontare il gradino che data l'altezza da terra è quasi superfluo. buoni viaggi Edoardo
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/09/2013  12:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 16/09/2013 alle: 17:12:14
quote:Risposta al messaggio di king inserito in data 16/09/2013  16:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Edoardo hai perfettamente ragione, mi è capitato solo una volta su una piccola discesa con scalino, notando il dislivello era troppo per il passo. Si rischia di toccare sotto,specialmente con lo scalino essedo la parte più bassa. Anche i dossi artificiali , me ne sono capitati alcuni in Francia , li devi prendere veramente piano. @Nanonet, io ha guardato prima altre cose e te le elenco. Pianta (deve essere gradita alla moglie ) Tipo di riscaldamento. Coibentazione acque grige. Coibentazione del mezzo. Optional di serie montati sulla macchina. Prezzo. Per il resto non trovo nessun altro problema legato alla lunghezza del passo. Saluti e fate girare le ruote [:D][:D] Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
14
Marcone 71
Marcone 71
07/01/2011 56
Inserito il 16/09/2013 alle: 21:11:20
grazie mi fa piacere sentire diverse campane;ho fatto questa domanda perchè io ho notato che quando vado via in compagnia di piccoli furgonati quando arriviamo in stradine magari anche non asfaltate x dire tortuose,noto una bella differenza tra me e loro .dico questo perche mi piace andare in kayak e le strade vicino hai fiumi spesso non sono grandi strade.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/09/2013 alle: 23:17:11
quote:Risposta al messaggio di Marcone 71 inserito in data 16/09/2013  21:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E ci credo, stai confrontando un mansardato che più o meno è alto almeno 60cm in più di un furgonato, per non parlare della larghezza, che sarà almeno 20cm buoni in più. Con queste misure il tuo passo di 375, benchè ragionevole, non ti mette al riparo da certi impicci tipo stradine verso i fiumi.. Per Clay... Gli optional che piacciono a te, me li sono fatti pure io: Ruote da 16" ESP Ripartitore di frenata Cruise Hill Holder Tendalino integrato nella scocca Serbatoio grigie riscaldato ... e tante altre chicche.. Non sono optional riservati solo ai furgonati, ma i letti gemelli ed un bel garage per lo scooter proprio sono impossibili per un lamierato, anche se il "prezzo" da pagare sono stati 75cm di lunghezza in più, la larghezza di 216cm non è poi malvagia. Non nascondo che quando posso un'occhiata ai furgonati la do sempre molto volentieri e con interesse, un tarlo mai sopito.. Terminata la mia lista delle "vanità" (e continuerebbe)... vi auguro i migliori viaggi. Il mondo è bello perchè è vario.. Ciao [;)] Davide

Modificato da nanonet il 16/09/2013 alle 23:20:47
14
Marcone 71
Marcone 71
07/01/2011 56
Inserito il 17/09/2013 alle: 08:47:45
grazie ancora x le risposte che mi state dando. marcone 71
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 17/09/2013 alle: 09:13:38
Confermo, da proprietaria di un furgonato, che l'unico vero problema del passo lungo sono i dossi e i dislivelli inprovvisi in genere (accesso a stradine varie con angoli difficili). Per le mie numerose frequentazioni di traghetti vari interni in Grecia poi ... per carità, lo struscio del gradino è quasi garantito, vista anche la fretta con cui ti fanno salire e scendere gli addetti. Il mio gradino si è ormai adattato al disastro, è tutto sbilenco, ogni tanto una martellata e riprende a funzionare, lo toglierei, ma finchè va ...
14
Marcone 71
Marcone 71
07/01/2011 56
Inserito il 17/09/2013 alle: 11:25:29
solo una considerazione se veramente non influisce tanto come mai la wingamm sul nuovo veicolo di 5,99 sottolinea di aver usato il passo di 3,80? non è polemica solo pensieri a voce alta
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