capitato a me, Ducato X250 di 6 anni e circa 60 mila km, mi rendo conto che in discesa incomincia a frenare poco, e i freni si surriscaldano presto anche usando le marce basse, cose prima mai capitate.
Il meccanico dice che le pastiglie hanno lo spessore ancora molto piu di metà.
Insisto perchè le cambi ugualmente e anche liquido freni nuovo.
Ha ripreso a frenare meglio e senza piu scaldare i freni in discesa.
Le pastiglie avevano ancora quasi tutto il loro spessore, ma nel tempo, si erano indurite e vetrificate, per cui frenava poco (frenata lunga) e per frenare bisognava comunque calcare molto e quindi si sviluppava molto calore che metteva presto fuori uso i freni nelle discese (e ti assicuro che scendere da un passo e sentire che il pedale va in fondo e non frena, non è piacevol).
Provalo, prova a dare qualche bella frenata a fondo e vedi, se non senti l'intervento dell'ABS pur con frenata al massimo, secondo me vuole dire che non frenano come si deve e quindi meglio cambiarle. Se invece la frenata è buona non le cambierei. Dipende come è stato usato, casomai ha fatto tutta autostrada o pianura e i freni non sono mai stati sollecitati. Dipende dall'uso, non dagli anni, almeno io la penso così.