CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pasticche freni, invecchiano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 09/09/2015 alle: 08:58:41
Salve a tutti.

Stò per prendere un camper di 12 anni e 54000 km che non ha mai cambiato le pasticche dei freni.
Non ho mai sentito di pasticche freni che invecchiano e, anche cercando in rete, non ho trovato notizie in merito.

Per vostra esperienza, anche se le pasticche fossero ancora buone come spessore, pensate sia il caso di cambiarle? Con il tempo invecchiano e decadono le prestazioni? In rete ho trovato delle Brembo a 40 euro spedite e il lavoro lo farei autonomamente. Eventualmente farei il lavoro anche per le pasticche posteriori (meccanica MB Sprinter 316 con 4 freni a disco)

Grazie.

Saluti

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29520
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:07:56
come tutte le cose, si.
visto trattasi di sicurezza, io le cambierei indipendentemente dal costo e dall'usura.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:49:09
non invecchiano ma possono vetrificarsi, anche a seguito di una scaldata; frenano poco e si usurano ancor meno.
Forse dopo 12 anni io le cambierei.
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:52:46
Tutto il camper è "invecchiato" , ma rimanendo nell'impianto frenante la cosa che "invecchia" di più non sono le parti in metallo ma se mai il collante che tiene attaccata la parte metallica vera e propria con il materiale d'usura (questo è rarissimo nei freni a disco mentre è più frequente nei freni a tamburo). Se mai il punto debole sono i tubi flessibili ............ quelli che collegano i tubi rigidi che arrivano dalla pompa e vanno alla pinza dei freni. Sono le parti in plastica, gomma anche se rinforzati con spirali interne e/o retinature esterne che invecchiano più o meno velocemente a seconda dell'uso o degli agenti chimici con cui sono venute a contatto.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:25:02
sul mio rimor transit del 95 preso usato lo spessore delle pastiglie era ancora di 10-15 mm. circa pero' non sapendo da quanti anni fossero state montate mi decisi di cambiarle.trovai dei pezzi grossi di ferodo staccati crepati e rotti che non so come facessero a restare li'....

Modificato da brunettosb678 il 09/09/2015 alle 11:38:12
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58055
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:29:40
capitato a me, Ducato X250 di 6 anni e circa 60 mila km, mi rendo conto che in discesa incomincia a frenare poco, e i freni si surriscaldano presto anche usando le marce basse, cose prima mai capitate.

Il meccanico dice che le pastiglie hanno lo spessore ancora molto piu di metà.
Insisto perchè le cambi ugualmente e anche liquido freni nuovo.

Ha ripreso a frenare meglio e senza piu scaldare i freni in discesa.

Le pastiglie avevano ancora quasi tutto il loro spessore, ma nel tempo, si erano indurite e vetrificate, per cui frenava poco (frenata lunga) e per frenare bisognava comunque calcare molto e quindi si sviluppava molto calore che metteva presto fuori uso i freni nelle discese (e ti assicuro che scendere da un passo e sentire che il pedale va in fondo e non frena, non è piacevol).

Provalo, prova a dare qualche bella frenata a fondo e vedi, se non senti l'intervento dell'ABS pur con frenata al massimo, secondo me vuole dire che non frenano come si deve e quindi meglio cambiarle. Se invece la frenata è buona non le cambierei. Dipende come è stato usato, casomai ha fatto tutta autostrada o pianura e i freni non sono mai stati sollecitati. Dipende dall'uso, non dagli anni, almeno io la penso così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 09/09/2015 alle: 22:15:51
Il mio ha 15 anni 80.000 km pastiglie ancora in buonissimo stato e perfettamente frenante.
Ma il 2.8 tdid praticamente ha un freno motore che sembra un camion  quindi si frena poco e difatti le pastiglie sono ancora nuove.
Comunque anche se dovessi cambiarle la spesa è poca e non penso che questo possa influenzare sulla decisione del suo eventuale  acquisto.

Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:34:33
In risposta al messaggio di francochico del 09/09/2015 alle 22:15:51

Il mio ha 15 anni 80.000 km pastiglie ancora in buonissimo stato e perfettamente frenante. Ma il 2.8 tdid praticamente ha un freno motore che sembra un camion  quindi si frena poco e difatti le pastiglie sono ancora nuove.
Comunque anche se dovessi cambiarle la spesa è poca e non penso che questo possa influenzare sulla decisione del suo eventuale  acquisto. Saluti   Marlin 59 2.8 tdid
...

Scusami ma forse non hai colto i consigli qua sopra.
Ducato 2.8 del 2005, 50000 km, faccio sostituire comunque le pastiglie (4 freni a disco) che allo smontaggio il meccanico ha trovato "cotte" pur se il mezzo frenava ancora.
Quando le ha smontate si sono rotte a pezzi.
Medita
Ciaowink
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 11/09/2015 alle: 12:24:48
Ringrazio tutti per le opinioni.

Come giustamente consigliato da qualcuno, visto il costo, penso di cambiarle.

In genere sulla auto faccio il cambio da solo e metto sempre le Brembo. Sapete qualche altra marca (o modello specifico) che abbia un "alto mordente"?

Ieri per la prima volta ho fatto 300 km con lo Sprinter. Devo dire che il Ducato precedente (1.9 td del 2000) sembrava più pronto nella frenata. C'è anche da sottolineare che ho aumentato la massa a vuoto di 500 kg! Adesso come adesso lo Spinter non frena male, ho solo trovato il pedale meno pronto, per ottenere un buon rallentamento devo premere fino in fondo.

E cmq, purtroppo, ieri ho avuto modo di constatare che non va poi troppo male. Ero sulla FI-LI-PI e, dietro una curva, causa incidente, mi sono ritrovato un paio di Tir fermi. Mega frenatona con riduzione delle marce...si è fermato...ma ho avuto una scarica di adrenalina che le mani mi sono tremate per un'ora. Lo avevo preso solo 30 minuti prima!!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link