quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 12/10/2011 23:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OMOLOGATO[?][?][?][?] Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 12/10/2011 23:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cosa vuol dire?
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 12/10/2011 23:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo mezzo è omologato 35qli [?] 42qli [?] 45qli [?] Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 12/10/2011 23:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no commentid="size6">id="size4">id="red">id="size6">
Simon quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 12/10/2011 23:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potessi farlo io...... [:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 13/10/2011 11:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ho capito bene: anche in italia se superi i 40 q oltre la multa, devi riportare il peso entro questa soglia(40), e potrebbe essere non sufficiente scaricare solo l'acqua... (io potrei lasciare la moglie, ma poi i figli, non capirebbero, sono ancora troppo piccoli).[:D] per cui se omologhi il mezzo (per chi può, non io purtroppo...) 42 q ti prendi la c e vai tranquillo. questo il mio punto di vista. p.s. ma alla fine si applica il 167 oppure il 169 ? se ho letto bene si dovrebbe applicare il 169 ma invece si attua il 167 con le tolleranze etcetc.
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 13/10/2011 11:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Nim fammi capire ma tu hai già la C e non puoi omologare il bestione oltre 35 q.li io potrei farlo ma poi con la C sarei l'unico guidatore è ciò che mi fa riflettere sul da farsi [?][?] ciaoid="size3">id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 12/10/2011 23:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Simon,il mio e' omologato 35q, ma sono gia in possesso del nullaosta dell'arca' lunedi porto il camper (m720glt) in conc. x il montaggio della cintura. verra omologato a 40q. angelo
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 13/10/2011 11:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tecnicamente il fuori peso non è 3500 Kg ma 3700 Kg penso che a questo peso molti mezzi sono dentro. Se io avessi la patente C non avrei nessun dubbio, omologare il mezzo a 37 o 38,5 oppure a 42 qli.
http://forum.animaguzzista.com/...
quote:Risposta al messaggio di ange407 inserito in data 15/10/2011 00:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto e sono contento per il camperista, che dice di aver risolto il problema con restituzione del mezzo e rimborso del valore concordato cash. Stiamo parlando di una vicenda che risale a 4 anni fa; ora, per quanto ne so, le case costruttrici applicano una politica ben diversa: nei listini indicano il prezzo del veicolo ed il relativo peso, nonchè i prezzi dei singoli optionals ed il relativo peso. Facciamo attenzione perchè l'aria condizionata cabina, la ruota di scorta, la motorizzazione maggiorata, il frigorifero da 150 lt ed a volte la batteria servizi sono considerati optionals (+ altri che sicuramente dimentico). Talvolta il serbatoio dell'acqua è dotato di una valvola che in condizioni standard consente il riempimento per il 50% o meno. Per non parlare di tutti gli optionals applicati after market, come il tendalino, l'antenna tv, l'autoradio, il portabici, ecc. Addirittura ci sono mezzi che vengono omologati per tre o addirittura due persone. Dunque fate attenzione, perchè le responsabilità potrebbero ricadere esclusivamente su di noi. Chi avrebbe poi intenzione di intraprendere una causa legale consiglio, per esperienza, di pensarci più di una volta, perchè le transazioni in corso di causa sono un modo molto diffuso per estinguere il contenzioso per evitare di stare in ballo 10 anni. E, si sa, che in caso di transazioni le parti si fanno reciproche concessioni. D'altra parte non sta scritto da nessuna parte che un camper deve essere necessariamente dotato di optionals e, oltre alle persone per cui è omologato, debba essere caricata una scatoletta di piselli o una borsa contenente tre maglion e due paia di scarpe. Esiste un'unica soluzione al sovrappeso: la patente C. Ma anche qui occorre fare attenzione: moltissimi mezzi di recente costruzione sono già omologati al loro peso massimo tecnicamente ammesso. Le case costruttrici, infatti, per cercare di stare dentro nei pesi utilizzano telai alleggeriti, ruote e freni di dimensioni più contenute, tanto per citarne alcune. Dunque, per concludere, chi si vuole oggi avvicinare a questo mondo deve fare un serio pensiero alla patente C, informarsi bene sulle caratteristiche tecniche del veicolo che sta per comprare, nonché rinunciare a caricare il più possibile.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/10/2011 13:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si decide di acquistare un patente C è consigliabile allora non limitarsi a prendere un mezzo con peso totale a 38 o 40 q.li ma andare decisamente sul sicuro arrivando anche ai 65 q.li di p.c. con portate utili vicine ai 1500 kg. che permettono di non avere più preoccupazioni. Saluti. Marino
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/10/2011 14:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma ... non bastano 150 keuro. Invece, se non si esagera nel caricare i veicoli, l'omologazione a 40 quintali può bastare, soprattutto se si acquista un mezzo commercializzabile anche per 35.
quote:Risposta al messaggio di free67 inserito in data 18/11/2011 17:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è così! in italia, con la tolleranza del 5% puoi arrivare fino a 3675kg...meno la tua tara di 2940 fà 735kg max...all'estero ti conviene comunque rimanere nei 3500kg...ciao
quote:Risposta al messaggio di free67 inserito in data 18/11/2011 17:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il tuo camper, ma immaginando circa 150 kg tra acqua e gasolio, ti restano 400 kg di carico utile, sufficienti per 4 persone, bagagli e viveri.
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 12/10/2011 23:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Citando gianisa come si fa a viaggiare a 44,5q con la patente B, quando si fa l'acquisto di un camper su Daily bisogna assolutamente prevedere di prendere la patente C costerà soldi sacrifici ma ti metti al sicuro specialmente se viaggi in Europa. Io prima che acquisterò qualsiasi camper farò la patente C-E mi costerà soldi e sacrifici ma ho una grande passione per i Camion e i Camper. Chi di voi ha le patenti superiori?