CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

patente c

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
15
montezacon
montezacon
20/01/2010 158
Inserito il 20/09/2012 alle: 18:16:15
ciao ha tutti volevo sapere che tipo di problemi si possono incontrare a viaggiare con un camper omologato patente c e logicamente guidato con patente c sia in italia che in europa[8D], tipo divieti di transito ecc. grazie
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/09/2012 alle: 18:46:48
quote:Risposta al messaggio di montezacon inserito in data 20/09/2012  18:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con omologato patente C presumo intendi un mezzo di massa totale superiore a 3.5t. Per ora mi viene in mente il pedaggio autostradale in Austria (obbligo del GoBox) ed in Svizzera (qui non ricordo di cosa si tratta e che forma). In entrambi i casi il costo del trantito aumenta in modo notevole rispetto ad un mezzo under 3.5t... Altri più ferrati in materia ti sapranno meglio precisare, se non sbaglio dovrebbe esserci anche un limite di velocità autostradale più restrittivo, oltre ovviamente a non poter transitare dove c'è il divieto ai mezzi sopra alle 3.5t (e in giro ce ne sono parecchi) Ciao Davide
15
montezacon
montezacon
20/01/2010 158
Inserito il 20/09/2012 alle: 18:50:20
Intanto grazie aspetto altri interventi .
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/09/2012 alle: 18:54:06
Nessun limite di transitabilità: i divieti con la sagoma del "camion" si riferiscono ai traporti merci non ai veicoli uso speciale o trasporto persone. Se il limite si riferisce al peso o massa over 35q ... non passerei nemmeno col mio patente B che pesa mooolto di più[:I]
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 20/09/2012 alle: 18:58:11
limite di 100 kmh in autostrada, (occhio al tutor) divieto sorpasso nella terza corsia
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/09/2012 alle: 19:05:25
In Svizzera per gli over 35 non è sufficiente la vignetta ma occorre pagare un importo minimo di circa 25 € che permette dieci passaggi sul territorio elvetico nell'arco di un anno od una permanenza di 10 gg.,è obbligatorio in quanto non è limitato alle autostrade, mentre in Austria il go box è esclusivamente per i percorsi autostradali. Per il resto, i limiti riferiti al peso sono in genere superiori alle 7,5 tonn e quelli con indicazione autocarri non ci riguardano, naturalmente, come anche per tutti i camper di dimensioni notevoli occorre una certa attenzione, a prescindere dai cartelli, nel non andarsi a impiantare in strade strette di centri storici ecct. Saluti. Marino2
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 20/09/2012 alle: 19:22:46
Oltre a quello che ti è stato detto, aggiungo che lo scorso mese ho pagato 70 euro per aver percorso circa 300 km di autostrade austriach. Inoltre, considera che i veicoli > 3,5 ton sono soggetti alla revisione annuale. Dopodomani avrò questa prima esperienza presso un'officina dove sarà presente il funzionario della motorizzazione: vedremo .... Per il momento so che il costo sarà di 160 euro, notevolmente superiore ai camper < 3,5 ton, che peraltro sono soggetti alla revisione la prima volta dopo quattro anni dall'immatricolazione e successivamente ogni due.
15
montezacon
montezacon
20/01/2010 158
Inserito il 20/09/2012 alle: 19:25:56
Grazie a tutti
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/09/2012 alle: 19:27:02
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/09/2012  18:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima precisazione, non mi era mai stato chiaro, sorry [:I] Ciao Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/09/2012 alle: 19:38:57
Volendo ci sarebbero anche tutti gli aspetti legati alla patente C, rinnovo ogni 5 anni rispetto ai 10 della B, questo prima dei 50 anni compiuti, visite lievemente più impegnative e costose. Mi sembra (ed anche qui attendo conferme sull'anno) che la patente C dopo il compimento dei 60 anni va rinnovata ogni 2 anni rispetto ai 5 della B, forse ho scordato qualcosa... Personalmente (avendo la C dal militare) l'ho fatta declassare in B perchè tanto non ne avrò mai bisogno, e per evitare proprio la maggior frequenza (e costi) nei rinnovi.. Se hai gia la C come non detto Ultimo, ma dipende dalle abitudini, in caso di necessità/desiderio/quelchetipare di passare il volante a qualcun'altro, moglie/fidanzata/ecc, anche lui dovrà avere la C. Io ho la fortuna che mia moglie adora guidare, nonostante anche a me piaccia, è un bel sollievo scambiarsi anche solo quando si può avere il bisogno di rilassarsi, e questa è un'altra delle ragioni per cui non decideremo mai per un mezzo over 3.5t Abitudini e gusti personali ovviamente Buona Strada Davide
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/09/2012 alle: 20:31:51
Per quanto riguarda la revisione annuale può essere effettuata presso la sede provinciale della Motorizzazione al costo di circa 45 €, il divieto di sorpasso sulla terza corsia non è legato al peso ma alle dimensioni del veicolo (oltre sette metri). La patente C si rinnova ogni cinque anni sino ai 65, dopo ogni due presso la Commissione Medica Provinciale. Saluti. Marino2
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/09/2012 alle: 20:44:35
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/09/2012  19:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la patente c va rinnovata ogni 5 anni fino a 65 anni,dopo di che se si vuole proseguire va sostenuto un esame di idoneita' annuale di fronte ad una commissione medica che decidera' in merito.di questo sono sicuro per il semplice motivo che ho avuto la d/e per 44 anni e che ho lasciato al raggiungimento dei 65 anni. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 20/09/2012 alle: 21:24:53
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/09/2012  20:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marino confermo Franco Il mondo e' bello perche' e' vario. Andava meglio quando andava peggio.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/09/2012 alle: 21:37:45
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/09/2012  20:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della precisazione (anche a Marino) [;)] Davide
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 20/09/2012 alle: 22:42:01
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/09/2012  19:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente, l'impossibiltà per mia moglie di alternarsi con me alla guida, è per me un grande motivo di rilassamento. E poi sugli scambi con la moglie , sono contrario in linea di principio[:D] Saluti Frank "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2012 alle: 23:54:12
a casa mia viene un 81 enne con camion a portarmi la legna e mi diceva che a quella età va ogni anno alla visita e che la rinnovano solo un anno alla volta,ma che se non ha problemi di salute comunque la rinnovano. Comunque parliamo di 81 anni! Anche a me da una grande tranquillità sapere che mia moglie in nessun caso potrebbe pretendere di guidarlo! [:D] Non lo faceva neanche con il 35q, ma ora sono sicuro perchè la legge è dalla mia parte![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 21/09/2012 alle: 07:05:23
Finalmente una limitazione di legge che mi piace![:D] "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/09/2012 alle: 08:01:20
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 20/09/2012  22:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è un fatto, che mia moglie non è "una moglie", riguardo ai mezzi meccanici è quasi più fanatica di me, adora e vorrebbe guidare qualsiasi cosa a motore, non ha preso la patente A3 perchè abbiamo venduto il Ninja 900 (che adorava e guidava perfettamente) per l'attuale Deauville, e quindi quella attuale non l'attizza più di tanto. Non si mette il minimo problema a montare catene sotto la tormenta (lo scorso febbraio sulla 600), ha cambiato da sola un paio di volte una gomma forata sulla Panda (in tre anni due forature...[xx(])... Ed altre varie mansioni "motoristico-maschili" che non sto ad elencare, fin da quando la conobbi capii che per queste cose era speciale... Per lei condurre e manovrare un camper, ovunque ed in modo spettacolare, (mansardato precedente compreso) è semplicemente un divertimento... Qualsiasi itinerario butto giù non vede l'ora di partire, 100 o 1000km non fanno differenza, ama forse più di me la vita all'aperto, ancora adesso non avrebbe problemi a dormire in una canadese in mezzo ai lupi...[xx(] Dimentavo, quando si parcheggia non è lei a scendere, al momento di manovrare il camper per piazzarlo in sosta (camping, AA, altro), scendo io a dare indicazioni (tra gli sguardi meravigliati di tutti) , lei dagli specchietti esegue esattamenmte ed alla perfezione ciò che le dico, mai e dico, mai una volta che abbiamo discusso per incomprensioni, 30 secondi ed il mezzo è bello parcheggiato. Vedo delle scene con mogli a terra che più che dare indicazioni incasinano tutto, non invidio proprio chi deve farsi tutto da se, anche con una buona telecamera posteriore, che è meglio di certe mogli...[;)] Quando è alla guida mi fido molto più di lei che di tanti altri mei amici maschietti ben più navigati... Nemmeno io la scambierei [:D][:D][:D] Una compagna di vita e di viaggio unica ed impagabile che merita ogni soddisfazione, sono un uomo davvero fortunato ad averla incontrata... Scusate l'OT... [:I][:I] Davide

Modificato da nanonet il 21/09/2012 alle 08:15:44
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/09/2012 alle: 09:03:34
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 21/09/2012  08:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)][:)] [;)][;)][;)] Se NON l'hai scritto...sotto minaccia od osservazione ...della...consorte [:D][:D][:D] allora...è molto bello [;)] Da parte mia, la prima volta ho voluto risparmiare sulla retrocamera...ed ho rotto il paraurti in retro col rimorchio [V] ...anche se la Moglie d'ordinanza...era presente[:I] poi...in altra condizione...sotto indicazioni eseguendo una retro...mi sono fermato, ricordando dei rami bassi...c'erano ma...non li guardava...guardava a terra...[|)][|)][|)] poi, ho montato la retrocamera, e...quest'anno, ho agganciato la parte sommitale della scaletta posteriore su dei rami bassi...che non si vedevano con la retrocamera... e la moglie mi ha avvertito, quando si è storta la scala...[xx(][xx(][xx(] Che dire...comunque sia...NON la cambierei[;)][;)][;)][:X][:X][:X] Per il resto...c'è Mastercard...no? [:D][:D][:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco PS (ho la D-E da...quasi30 anni...[:I] ma con i camion/bus e rimorchio...non si manovra fra alberi, paletti cespugli e...altri ingombri come quelli che cerchiamo Noi camperisti...)

Modificato da Speedy3 il 21/09/2012 alle 09:04:58
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/09/2012 alle: 09:22:31
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/09/2012  20:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meno che a Roma[}:)][}:)][}:)] Io devo rinnovarla ogni anno[8][8] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2012 alle: 09:24:16
Anch'io non la cambierei, ormai mi sono assuefatto e poi potrebbe capitare di peggio. Non le chiedo neanche di scendere per le manovre, o non ha le scarpe, o non trova la felpa o ... faccio da solo per non farmi venire anche il nervoso. Le poche volte che è scesa o si mette nell'unico angolo cieco, o mentre manovro casomai si mette a chiacchierare con la moglie del camper vicino. [}:)] Benedetta la retrocamera, anche se per i rami, concordo che a volte non serve. Se avessi una moglie meglio di me alla guida sarei solo felice. E dire che quando andiamo in giro con la sua Agila, va che sembra unta, pesta molto di più del sottoscritto e non ha mai causato alcun danno. Tornando alla patente "C" , ogni tanto faccio qualche ragionamento, ora ho 53 anni e il camper ne ha 5, quindi quando incomincerò a pensare di cambiarlo, avrò circa 58 anni. Ora la mia idea è per un camper 4x4 da 105q, (a parte risolvere il problema costo) ma quello che mi chiedo spesso, è se a quella età, spendere circa 250mila euro di un mezzo che poi casomai dopo qualche anno ti salta fuori un minimo problemino (diabete, infartino, vista etc...) non lo puoi più guidare perchè non riesci a mantenere la C ? Non so, mi sembra azzardato, anche perchè poi un domani vorrei viverci in camper e quindi diventerebbe la casa per almeno 8 mesi all'anno se non di più, tra Islanda, Scandinavia, Nordafrica e forse anche Usa da Alaska a Terra del Fuoco, e comunque un mezzo cos' lo tieni a oltranza. Non so, forse stare sempre su un 4x4 ma piu piccolo da stare nei 35q? Anche se ovviamente un mezzo completamente diverso. Quello che intendo è che con il cuore prenderei questo Atego 4x4: ma ragionandoci con il cervello forse più prudente questo Wv T5 4x4 che sta nei 35q e quindi anche da anzianotto non avrei problemi di patente: Questo poi ci se la cava con poco piu di 100mila euro e consuma meno della metà dellaltro. Entrambi erano esposti in fiera. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2012 alle 09:42:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link