quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 26/06/2011 12:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intanto complimenti per la belissima Alfa Romeo! mi sembra che la nuova norma diventerà attiva nel 2013. In pratica con la B si potrà guidare un veicolo da non più di 3500kg trainante un rimorchio tale che la somma non superi i 4250kg. Però mi sembra di avere sentito parlare della necessità di una prova pratica da annotare sulla patente. Mi ricordo che se ne era parlato, forse con "cerca" salta fuori qualcosa.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/06/2011 13:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 26/06/2011 17:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2011 18:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragine ...era 'rimorchio leggero'...non 'carrello appendice' sorry !
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 26/06/2011 18:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma figurati....se chiediamo la differenza a 1000 persone pochi la sanno...almeno chi non ha un rimorchio, e anche tra chi ha rimorchi, vedo che pochi sanno le norme relative. Quanti rimorchi con barche o caravan vedo sfrecciare oltre i 100 perchè non sanno che in autostrada hanno i 80Km/h!! Ma c'è il Tutor che poi lo rammenta!! [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2011 18:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tutor te lo rammenta solo se superi i 130 Kmh. Tali dispositivi non sono ancora in grado di rilevare la differenza fra un'auto ed un camion, nè se c'è un rimorchio al seguito. Penso che in futuro dovremo fare i conti anche con quello. Per il momento il superamento degli 80 Kmh non viene rilevato. Oltretutto lo trovo un limite ridicolo e pericoloso per la circolazione, poichè è facile venir investiti da un TIR che viaggia a 100.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/06/2011 19:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me avevano detto che il Tutor, visto che legge la targa, la confronta con i dati del veicolo.... ma se dici coì tanto meglio se scappa una distrazione. Riguardo agli 80, sono gli stessi che rispettano i camion, cioè con la tolleranza sono un pò di più e con lo scarto del contackilometri si leggono quasi i 100. Infatti, quando viaggio con rimorchio, mica tengo gli 80 di contakm (che casomai sono solo 75 veri) ma mi accodo nella fila dei camion, e alla fine segno 95 di contakm che sono tra 85 e 90 effettivi dal GPS. Poi metto il cruise control e via tranquillo.
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 26/06/2011 17:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco il primo che non ha capito!!! i nostri mezzi rimarranno da 35 Qli di immatricolazione ...solo che potranno trainare dei rimorchi un pò più consistenti che prima....
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 26/06/2011 12:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bella la tua giulietta , ma sei nella classica configurazione B/E... rimorchio leggero 750 kg...oltre entri in E la massa del complesso veicolare non deve superare i 3500 kg, quindi dovresti avere una C/E con le norme attuali... attenzione a non superare le masse massime ammesse del complesso veicolo rimorchio come da carta di circolazione.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 26/06/2011 21:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no aspetta...non è vero che non ho capito. allora...ci sono due tipi di rimorchi leggeri 1 fino a 750 kg 2 da 750 kg a 3500 kg. per la patente 'B'.... le regole che ci sono in vigore adesso prevedono che tu,col mezzo al massimo carico(cioè 3500kg),possa trainare ,'sforando i 35 qli',...'solo'con un rimorchio leggero di tipo 1 cioè 750 kg come max...per cui i famosi 42,5 qli. se tu invece adesso vuoi trainare un rimorchio leggero di tipo 2...mettiamo 1000 kg...devi avere un mezzo NON superiore ai 25 qli...e sul libretto dev'esserci scritto che può trainare questo peso.non bisogna superare i 35 qli tutti e due insieme! in altri casi serve avere la patente B+E. la modifica che si vorrebbe inserire,dovrebbe essere su quest'ultimo pacchetto regole...portando il limite non più a 35 ma ai famosi 42,5 qli.quindi eliminare l'opzione E sulla patente B www.aeffenautica.it/allegaticla... questo è un link ad un documento che spiega per bene com'è la situazione odierna. ciao a giannx695 e a tutti gli altri
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 26/06/2011 23:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> almeno così il divertimento lo ha ancora tutto! Il preoccupante è quando è a posto che per continuare a divertirsi bisogna trovarne un altra da sistemare! [:D]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 26/06/2011 12:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in risposta diretta alla tua domanda... tu con la macchina di tua moglie NON puoi superare i 35 qli... se non con la patente B+E...e sempre che la macchina di tua moglie possa trainare (da libretto)i pesi che vuoi trainare. non fare l'errore dei 42,5 qli. si sfora con la sola B e solo con i 'carrelli leggeri'(immatricolati tali) di tipo 1...cioè 750 kg max a pieno carico. la multa poi...è il problema minore...pensa(con le dovute corna)dovesse succedere qualcosa...la tua assicurazione mangerebbe te e tutta la tua famiglia...perchè dopo aver pagato il danno...si rivolgerebbe verso di te perchè non sei in regola... per questo esistono polizze con la 'non rivalsa per fuori peso massimo'...di cui io mi sono affrettato a fare ! ciao notte
http://www.janhara.com/camper/n...
ri-ciao
EEEEE QUESTA!
ecco invece l'ultima arrivata...poi vi faccio sapere come và
eeee ce ne sono molte altre...NOTO CON PIACERE LA BAVETTA A LATO DELLA BOCCA..[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]