quote:Risposta al messaggio di logica inserito in data 26/11/2010 15:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ugo s1. Io ho lo stesso problema sul 135/350 però meno evidente! Quando il Vr é in temperatura di esercizio, soprattutto nel traffico cittadino, il pedale della frizione tende a non ritornare nella sua posizione! Dopo vari consulti alla Ford il capo officina mi ha detto che é da sostituire la pompa che che é dietro il pedale! L'ho già comprata originale (40€) e appena ho un po di tempo faccio il lavoro! (posterò il risultato). Questo succede perché la pompa é di "plastica"...con l'andar del tempo và in malora perché é vicino al motore, al calore, quindi il materiale é soggetto a deformarsi e causare l'inconveniente. Non esiste, che io sappia, una modifica con pompa il metallo, l'unica cosa da fare, se possibile, ed un pò di fantasia, é cercare di proteggerla dal calore o quant'altro! Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di valtera inserito in data 26/11/2010 16:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo ... la spesa massima é quella! Saluti Massimo [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fordista inserito in data 26/11/2010 15:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusa se ti propongo il mio problema, ma visto che parli con cognizione di causa della frizione del 137 cv volevo sottoportelo. Da qualche tempo dopo che il camper è fermo anche da un solo giorno, non riesco più ad inserire le marce con motore in moto; anzi se provo ad innestare la marcia e poi mettere in moto il camper con la frizione abbassata si muove in avanti; in sostanza sembra sia incollata la frizione. Ho provato a sbloccarla appunto mettendo in moto con il freno tirato e con un colpo secco si sblocca; ultimamente ho verificato che se lo tengo in moto per più di mezz'ora e premo il pedale in continuazione sembra che si sblocchi. Ora mi incuriosisce questa pompa di cui parli, potrebbe essere quella? Tieni conto comunque che lunedi prossimo ho appuntamento con il meccanico per risolvere il problema, e a questo punto potrei segnalargli la pompa della frizione da verificare. tu che dici? ti ringrazio anticipatamente di tue risposte. ciao Luigi
quote:Risposta al messaggio di cpl inserito in data 07/01/2011 22:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luigi Per esperienza personale la frizione si incolla se il mezzo é fermo da anni!...ma nel tuo caso é probabile che hai problemi sulla pompa al pedale o anche forse sulla pompa principale della frizione. Dalle letture di alcuni forum il merito mi sono fatto un idea ed é che la pompa sul pedale, con il passare del tempo, a dei sintomi ben precisi ovvero da problemi a caldo ed in estate perché é fatta di materiale plastico e questo si deforma leggermente quanto basta per creare il problema di cui stiamo parlando...isomma non ti dovrebbe lasciare subito a piedi! Forse mi sbaglio, ma penso che tu abbia problemi un pò più estesi. Il lavoro, compresa la pompa sul pedale, é sui 100€ se é da sostituire anche quella principale spenderai un pò di più ma comunque non una cifra importante! Saluti Massimo [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fordista inserito in data 08/01/2011 12:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao grazie delle tue osservazioni.le accennerò comunque al mio meccanico. Ti farò sapere poi il responso. Ciao Luigi
quote:Risposta al messaggio di Fordista inserito in data 08/01/2011 12:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ieri ho ritirato il mezzo dal meccanico. Quando ha smontato il cambio in pratica ha trovato tutto il gruppo frizione (pompa spingidisco ecc) tutto incrostato di ruggine; E' vero che ultimamente non l'ho usato molto, ma la cosa mi ha sorpreso. Devo dire che ad agosto avevo fatto circa 4000 km e poi l'ho usato di nuovo a novembre ma in una giornata di pioggia incredibile che non mi ricordavo aver visto prima. ecco, dopo una settimana ha cominciato ad uscire il problema; non sò se c'è una relazione comunque è un dato di fatto. Ad ogni modo abbiamo cambiato la pompa rettificato leggermente il volano ripulito e lubrificato il tutto per una spesa di 300 euro. Ho voluto dirtelo e comunque segnalarlo sul forum nel caso altri dovessero avere lo stesso problema. Ciao Luigi
quote:Risposta al messaggio di cpl inserito in data 15/01/2011 17:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , ho letto anche la mail che mi hai inviato , la mia considerazione è che mi sembra impossibile tutta questa ruggine alla frizione soltanto x un viaggio sotto la pioggia , tanto più l'interno dell'alloggiamento frizione è ben protetto ,altra cosa se tu avessi viaggiato ripetutamente su strade abbondantemente salate... Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/01/2011 12:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo in effetti anche a me è sembrato strano, forse è stata una coincidenza. Comunque posso dirti che non ho mai fatto strade "salate" perchè non vado in montagna a sciare e qui da noi la neve la vediamo una volta ogni 10 anni circa. Certo è che in qualche modo è entrata umidità che ha prodotto il guaio. Vedremo in futuro. Grazie comunque a tutti per le risposte. Ciao Luigi
quote:Risposta al messaggio di rossolanir inserito in data 16/01/2011 16:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rinforzata ? cosa intendi , forse quella con il volano fisso? Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di cpl inserito in data 15/01/2011Â 17:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luigi Immaginavo che tu avessi un problema piu rilevante. Saluti Massimo [:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/01/2011 16:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si quella fatta in unico blocco e non a fogli come quella di serie, almeno cosi mi hanno detto in Ford Ciao Raffaele