quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 04/11/2011 21:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie del "sig." ma penso che possiamo tranquillamente darci del "TU" da buoni amici e colleghi. [:)] La storia molle è lunhetta, cerco di stringere: il mio è un Hymer B-514-SL MH di m.6,60, su X250 Heavy 160 del 2007. E' sempre ststo "a pacco " fin da nuovo, ma è anche peggiorato. La Hymer da quest'anno, resosi conto del problema, monta le Goldsmitt M11 già di serie, e insistendo un pò, solitamente le passa a chi è in garanzia. Sapendo questo, ho detto al mio conce di informarsi se si poteva fare qualcosa nonostante fossi fuori garanzia. Così alla fine mi ha fatto avere un paio di M11 a metà prezzo, con manodopera di montaggio a mio carico. Di listino le M11 costano 520 euro la coppia, io le ho pagate 260 la coppia. Poi ci sono volute se ben ricordo altri 360 euro di manodopera per un totale di 630 euro. Calcola che nel MH ci sono dei particolari aggiunti da smontare, quindi queste parti sono state smontate alla officina Hymer, poi si sono incaricati di portare il mezzo in FIAT che ha fatto il lavoro meccanico, poi è stato portato a fare la convergenza, sono andati a riprenderlo e hanno rimontato le parti interne dal conce. Quindi senz'altro ho pagato anche il tempo di due persone per andare a portare e riprendere il camper. Se non hai un MH il lavoro è molto più semplice e fattibile tutto in FIAT senz'altro con un notevole risparmio di manodopera. Se il mezzo fosse un X250 Light la Goldsmitt consiglia le M9 anzichè le M11.
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 05/11/2011 08:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le sospensioni pneumatiche posteriori semmai ti aiutano ad alzarlo dietro, e non ad abbassarlo, studia il problema sulle sospensioni anteriori, è l'unico modo che c'è.