CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pendenza in avanti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 02/11/2011 alle: 22:19:52
Il mio Riviera pende un po troppo in avanti , e anche se non influisce sulla guida e sull'assetto del mezzo , rimane però un problema in sosta , in quanto è difficile dormire bene con una forte inclinazione.Ho notato che molti camper nuovi e di livelli alti hanno sempre la pendenza in avanti ,ma non troppo accentuata .Cosa posso fare per orizzontalizzare il mio mezzo ?Sicuramente nella specie "Homus Sapiens Camperus" ci sarà qualcuno che come sempre mi darà degli ottimi e utili consigli e per questo ringrazio in anticipo.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 22:24:07
cunei davanti o posteggi in salita !!
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 03/11/2011 alle: 00:29:26
Anche il nostro punta sul davanti quindi cunei o approfittare delle pendenze!!
15
simomiki
simomiki
01/01/2010 89
Inserito il 03/11/2011 alle: 08:39:15
i due punti sopra sono i più economici..[:D] il problema l'ho risolto con i piedini della Tesa, spettacolari, oppure penso anche con le sospensioni pneumatiche qualcosa risolvi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/11/2011 alle: 09:02:29
immagino sia un Ducato X250....[:D] Anche il mio aveva questo difetto, ma più che la pendenza, è che le molle lavorano schiacciate (in quanto nascono sbagliate/difettose) e non fanno il loro lavoro. Ho risolto sostituendo le molle FIAT collassate con due molle Goldsmitt M11 e ora oltre a non pendere è ben confortevole e non prende più i colpi nelle buche.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/11/2011 alle: 09:03:07
anche il nostro pende (se hai ducato precedente modello noterai che è prerogativa dei camper montati su passo 370) ed è una benedizione perchè se il park è in piano metti i cunei, ma se è in pendenza, o di muso o di sedere ti aggiusti sempre anche senza cunei ciao sTefaNo
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 04/11/2011 alle: 21:23:55
Grazie a tutti per i suggerimenti,ma dato che cunei e sosta in salita sono state soluzioni già usate, penso che il Sig.IZADJI abbia messo a fuoco il problema e vorrei approfittarne per chiederle quanto è costata la sostituzione dei molloni. Grazie
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 04/11/2011 alle: 23:15:18
ci vogliono un rene e un polmone...[8D][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/11/2011 alle: 01:04:36
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 04/11/2011  21:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie del "sig." ma penso che possiamo tranquillamente darci del "TU" da buoni amici e colleghi. [:)] La storia molle è lunhetta, cerco di stringere: il mio è un Hymer B-514-SL MH di m.6,60, su X250 Heavy 160 del 2007. E' sempre ststo "a pacco " fin da nuovo, ma è anche peggiorato. La Hymer da quest'anno, resosi conto del problema, monta le Goldsmitt M11 già di serie, e insistendo un pò, solitamente le passa a chi è in garanzia. Sapendo questo, ho detto al mio conce di informarsi se si poteva fare qualcosa nonostante fossi fuori garanzia. Così alla fine mi ha fatto avere un paio di M11 a metà prezzo, con manodopera di montaggio a mio carico. Di listino le M11 costano 520 euro la coppia, io le ho pagate 260 la coppia. Poi ci sono volute se ben ricordo altri 360 euro di manodopera per un totale di 630 euro. Calcola che nel MH ci sono dei particolari aggiunti da smontare, quindi queste parti sono state smontate alla officina Hymer, poi si sono incaricati di portare il mezzo in FIAT che ha fatto il lavoro meccanico, poi è stato portato a fare la convergenza, sono andati a riprenderlo e hanno rimontato le parti interne dal conce. Quindi senz'altro ho pagato anche il tempo di due persone per andare a portare e riprendere il camper. Se non hai un MH il lavoro è molto più semplice e fattibile tutto in FIAT senz'altro con un notevole risparmio di manodopera. Se il mezzo fosse un X250 Light la Goldsmitt consiglia le M9 anzichè le M11.
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 05/11/2011 alle: 08:13:23
Il mio è nuovo uindi le molle sono ancora nuove. Con le sospensioni ad aria posteriori si riesce ad abbassare il dietro tanto da pareggiare?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/11/2011 alle: 08:39:10
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 05/11/2011  08:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le sospensioni pneumatiche posteriori semmai ti aiutano ad alzarlo dietro, e non ad abbassarlo, studia il problema sulle sospensioni anteriori, è l'unico modo che c'è.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 09:40:54
In effetti le molle che monta la FIAT sul ducato fanno pena e dopo qualche anno, se non addirittura prima, si è costretti a sostituirle. Io feci il lavoro su un mansardato Mobilvetta, montando le molle maggiorate. Se le molle sono sfibrate è necessaria la sostituzione; se invece si tratta di solo livellamento si potrebbero montare degli appositi spessori che servono ad alzare un pò il muso. Sono in commercio, poichè a suo tempo mi furono proposti ma, vista la poca differenza di spesa, optai per le molle. Io spesi, circa sette anni fa, 700 euro; per 500 mi avrebbero montato gli spessori. Se la pendenza non è accentuata, considerato che le aree di sosta non sono quasi mai perfettamente pianeggianti, cerca di sfruttare la pendenza a tuo vantaggio per livellare il camper senza usare i cunei. Considera che normalmente uttti i mezzi sono leggermente più alti dietro, poichè si suppone che il maggior peso, a carico effettuato, gravi sul ponte posteriore.
granraf
granraf
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 19:25:52
Se usi Picasa3 puoi usare la funzione "raddrizza"[:D][:D][:D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 20:51:20
camperista(ora ne son privo, attendo periodi migliori)da anni, ricordo la commercializzazione di particolari gommini da interporre tra le spira delle molle, inserendoli a molle " rilasciate" Se ben ricordo, funzionavano bene , con costi irrisori. slt Giorgio
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 08/11/2011 alle: 20:04:29
Grazie a tutti per le preziose indicazioni ,ora potrò trovare la soluzione su diverse vie non esclusa quella forse più economica citata dal sig. Giorgio(Kurt)
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 08/11/2011 alle: 20:30:51
Ricordo anch'io quei gommini (erano rossi), li proponevano per le auto ma avevano un difetto, diversi meccanici le sconsigliavano in quanto essendo fissati alle spire delle molle con le fascette, con il movimento delle molle questi gommini si spostavano (magari tutti dalla stessa parte) creando malfunzionamento e indubbiamente pericolo. E comunque li spacciavano per indurire le molle ma non le alzano nemmeno di un millimerto.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 22:06:17
bah.. io le ricordo nere e senza fascette.. in ogni caso io le ho cercate senza esito nel 2009 dopo aver comprato un EV 9 3000 con il muso a terra a km zero. Chi ne abbia traccia ne faccia cenno ( per favore ) Sicuramente ricomprero' un camper appena ritrovo un lavoro. Certo che devo essere proprio ottimista con 52 anni sulle spalle slt Giorgio
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 09/11/2011 alle: 08:22:37
Sono questi:

http://www.gopren.it/brevetto.htm

Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 08:46:28
Porca l'oca le ricordavo diverse forse faccio confusione Grazie Slt Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link