CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per chi ha montato le M 11 o altro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 04/07/2011 alle: 19:06:27
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 04/07/2011  18:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, appena ho un attimo vado a guardare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 05/07/2011 alle: 13:18:59
sono andato a vedere ora: la linea blu è la linea orrizzontale. Mi sembra che il semiasse abbia una corretta inclinazione e che non sia troppo inclinato, calcolando anche che ora il camper è vuoto e che con due persone in cabina e l'acqua (che è davanti) graveranno almeno 250kg in più sull'anteriore.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6626
Inserito il 05/07/2011 alle: 13:38:04
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011  13:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è abbastanza inclinato ma il mio lo era di più. DSe guardi le foto di Simon, il suo è meno inclinato (anche se non c'è l'orizzontale di riferimento si capisce benissimo). Penso che così possa andare bene anche se a mio avviso per tutta la "cultura" che mi sono fatto, sei al limite ed in determinate circostanze qualche segnale ci sta che te lo dia. Per il paraolio è tutto Ok, hai verificato che sia tutto bello asciutto ? ...come detto tienilo sotto controllo. Massimo

Modificato da maxime il 05/07/2011 alle 13:40:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 05/07/2011 alle: 14:24:58
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/07/2011  13:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, è tutto asciutto, ma non so se sia il ducato che ha problemi, ma in tutti i vari mezzi che vedo in giro, auto, suv etc... i semiassi sono spesso molto più inclinati e comunque lavorano bene. Se un progetto fosse fatto con criterio, e inizio a nutrire dubbi, basterebbe limitare l'escursione della ruota, con un finecorsa (la massima estensione dell'ammortizzatore) di quel tanto da non fare lavorare male il giunto.
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
Simon722
Simon722
-
Inserito il 05/07/2011 alle: 14:36:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011  14:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma è così ,per quello non capisco ,con il massimo rispetto ,come si può spessorare un ammortizzatore ? In massima escursione anche se va in fine corsa ,(i famosi tamponi) supera l'angolo massimo originale e potrebbe causare le problematiche che menziona Massimo Ciao Simon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 05/07/2011 alle: 14:59:09
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 05/07/2011  14:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti anch'io sono contrario agli spessori perchè comunque riducono la corsa utile della molla. E' come chi si mette i sovratacchi [:D] Però se ci pensi bene, gli spessori vengono messi tra la base della molla e il piattello di appoggio sull'ammortizzatore, quindi comprimono di più la molla, ma non fanno allungare l'ammortizzatore oltre la sua massima lunghezza. Altro sarebbe mettere ammortizzatori modificati spostando i punti di attacco o più lunghi, allora si che il braccio potrebbe scendere di più e creare danni. Io ho messo le M11 ma mantenendo gli ammortizzatori originali FIAT.
Simon722
Simon722
-
Inserito il 05/07/2011 alle: 15:25:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011  14:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io, ma se hai ancora le tue molle originali Fiat e le misuri smontate sono lunghe 30cm io sul Light le ho misurate e somo 35cm, le m11 sono 35cm per cui per montarle a te hanno dovuto comprimerle di più ,per cui le mie hanno più escursione e dovrebbero avere più problemi in caso di estensione massima per i semiassi. Sabato sono andato a Misurina vicino a Dobbiaco altezza 1700mt/lm gli ultimi tornanti arrivando da Auronzo di Cadore sono tosti ma non ho avuto problemi anche come grip ,avrei il vantaggio di poter sollevare il posteriore spostando il baricentro verso l'anteriore ma non ne ho avuto l'esigenza. Simon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 05/07/2011 alle: 17:22:24
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 05/07/2011  15:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi se ho capito bene, tu hai sostituito anche gli ammortizzatori anteriori? Sempre lì alla Tecnocaravan? Con quali?
Simon722
Simon722
-
Inserito il 05/07/2011 alle: 17:45:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011  17:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No io ho tenuto gli ammortizzatori originali Fiat e ho montato le M11 ho voluto solo dire che tra il tuo HEAVY e il mio LIGHT l'ammortizzatore anteriore ,o è diverso ,o monta molle in origine più corte 30cm contro le mie di 35cm Se vuoi ci sentiamo telefonicamente per esser più chiari Simon
21
maxime
maxime
20/08/2004 6626
Inserito il 05/07/2011 alle: 19:08:27
sta di fatto che tra le foto di IZ4DJI e Simon ci sono circa 2 cm di differenza. se si gurada la foto si Simon e si tira la solita riga orizzontale si vede chiaramente che rimane nello spessore del semiasse mentre, in quella di IZ4DJI si vede che passa sopra di uno/due cm. quindi qualcosa di diverso c'è tra il light ed heavy. come detto a me, non avevano messo spessori sul piattello ma era stato fatto, per prova, un ammortizzatore più lungo dell'originale con il piattello saldato pià in alto e questo, pur lasciando le M 9 che sono molto più confortevoli delle M 11, aveva alzato il mezzo di circa 5 cm, inclinando il semiasse, quello lato guida di più di quello di IZ4DJI e come spiegato dettagliatamente da haiede nel suo post, produceva l'effetto del saltellamento nei tornanti, specialmente quelli sinistri e delle piccole perdite di olio del cambio dal paraolio. ritornato alla soluzione originale, tutto Ok, a parte il paraolio che viene cambiato domani, in occasione del tagliando pre-ferie. Massimo P.S. secondo me, come per la semiassite dell'altro modello di Ducato, anche in questo caso, Fiat, come si dice in Toscana, l'ha "padellata" tant'è che nei mezzi 2011 sembra che abbiano cambiato qualcosa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 05/07/2011 alle: 20:31:07
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/07/2011  19:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi ora hai ammortizzatori e molle originali? Secondo me, se montavi le M9 sull'ammortizzatore originale, già ottieni un ottimo risultato. Sempre secondo me, da quanto penso di avere capito, il problema del semiasse è nato solo dal fatto di avere messo un ammortizzatore più lungo che permette quindi alla ruota, in salita/curva, di abbassarsi (allontanarsi dalla scocca) troppo e andare oltre quello che invece l'ammortizzatore originale avrebbe permesso. In pratica l'ammortizzatore lungo ha eliminato/spostato il finecorsa della sospensione in estensione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 05/07/2011 alle: 20:40:08
secondo me, una prova da fare potrebbe essere quella di sollevare il mezzo da terra anteriormente, e quando le ruote non appoggiano più, quindi la sospensione è alla massima estensione, vedere l'angolo che fa il semiasse. Questo, con l'ammortizzatore di serie, dovrebbe comunque essere il finecorsa in estensione, e un angolo al quale comunque il giunto dovrebbe potere lavorare ancora sufficentemente bene anche se casomai non con continuità in questa posizione. La massima estensione si può comunque facilmente raggiungere sulla ruota interna, in curva in salita, (e a quel punto la ruota pattina) perchè si toglie carico a quella ruota. E questa massima estensione che si ottiene, è limitata solo dalla massima estensione dell'ammortizzatore ma non è influenzata direttamente dalla molla.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 05/07/2011 alle: 21:06:47
ho cercato di comparare la foto di Simon (quella sotto) e la mia (quella sopra): anche se la comparazione è difficile in quanto non sono prese dallo stesso punto, e nella mia c'è un parafango che ostacola la vista. Però, così non mi sembra che ci siano differenze eclatanti, sembrerebbe un pò più inclinato il mio, ma potrebbe anche essere un effetto dovuto al diverso punto di ripresa. Altra cosa da valutare è quanto peso grava sull'asse anteriore al momento della foto? Nel mio, al momento della foto, sull'asse anteriore dovrei avere avuto un peso tra 1600kg e 1700 kg.

Modificato da IZ4DJI il 05/07/2011 alle 21:12:19
21
maxime
maxime
20/08/2004 6626
Inserito il 05/07/2011 alle: 21:35:04
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011  20:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando dico di essere tornato all'originale vuol dire ammortizzatori a doppio effetto della famosa ditta Toscana e molle M 9 che come più volte scritto avevo montato solo dopo 3 mesi dall'immatricolazione e quindi oltre 3 anni fa e con quasi 45.000 km sul "groppone". Optai per le M 9 in quanto Ety (Ettore) che al quel tempo avevo un Rex 650 su light come il mio (prima di passare al Carthago) mi riportò il fatto che con le M 11 (che aveva montato lui e non solo lui) il mezzo si era si alzato ma si era molto irrigidito e sentiva molto più di prima le giunture dei ponti. Con questa soluzione, il mezzo anche se non si era alzato (solo 1 cm!) ma era esageramente migliorato in fatto di confort e le giunture erano quasi sparite. Era però rimasto il "difetto" della bassezza che il titolare della famosa ditta, molto gentile (lo conosco da oltre 20 anni) e molto disponibile e dopo mie insistenti pressioni, ha provato a risolvere, dato che non volevo mettere le M 11 con la modifica dell'ammortizzatore ma....come ho visto e provato, ha dato esito negativo ed ecco che sono tornato all'originale ma NON Fiat perchè,....era inguidabile ! Massimo P.S. quando riprendo il camper dall'officina ci faccio 2 foto anch'io di come è ora (di come era con gli ammortizzatori modificati non ce l'ho ) e poi proviamo a confrontarle
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 05/07/2011 alle: 21:57:36
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/07/2011  21:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ahhhh, ecco, ora ho capito! Direi che hai già una situazione ottimale così.
Simon722
Simon722
-
Inserito il 05/07/2011 alle: 22:04:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011  21:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao IZ4DJI Se questo ti può servire PESO ASSE ANTERIORE KG 1760 E KG 2050 POSTERIORE IN ASSETTO VACANZIERO SENZA PERSONE LO AVEVO PESATO QUALCHE GIORNO PRIMA. Ciao Simon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 05/07/2011 alle: 22:30:15
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 05/07/2011  22:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, quindi da te, ci sono circa 150kg in più sull'anteriore, forse anche per quello sta uno o due cm più basso. Penso dipenda dal tuo passo molto più lungo che sposta quindi maggiormente il peso sull'anteriore. Io ho notato che da me il peso anteriore varia pochissimo a camper vuoto (3250kg) o a camper pieno (4000kg), anzi se è molto carico, addirittura davanti pesa meno. Ho due pesate: completamente scarico: tot.3280kg . ant.1620kg post.1660kg completamente carico: tot.4010kg ant.1610kg post.2400kg entrambe le pesate senza persone...[:(] quindi in viaggio metti altri 170kg (2 persone) sull'asse anteriore.

Modificato da IZ4DJI il 05/07/2011 alle 22:33:07
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 06/07/2011 alle: 18:51:22
Il problema del X250 è che hanno eliminato il pozzetto superiore sul passaruota dove viene alloggiato il supporto superiore dell'ammortizzatore. Sul vecchio x244 per montare l'ammortizzatore bisognava smontare il cruscotto, sul nuovo X250 le staffe di fissaggio sono sotto il cruscotto. Hanno dunque semplificato meccanicamente la struttura ma così facendo l'ammortizzatore si è accorciato ed ora la spire utili della molla sono solo 3, troppo poche perchè una molla possa funzionare. Per complicare la cosa poi anche sulla ruote da 15" hanno messo il piattello inferiore di appoggio della molla sull'ammortizzatore troppo in alto come se gli stessi ammortizzatori dovessero ospitare anche le ruote da 225/16. Se guardate un passaruota di un X250 con le ruote da 15" non riuuscirete a scorgere la molla mentre per esempio sul Ford il piattello sfiora il pneumatico tanto da rendere difficoltoso il montaggio delle catene da neve. Irrigidire le molle serve a poco se le stesse non hanno un numero di spire superiori. Osservando le foto poi si capisce che chi ha progettato la barra stabilizzatrice era ubriacco. I supporti mobili sono troppo inclinati, in posizione di riposo dovrebbero stare perpendicolari al bracetto. Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/07/2011 alle: 20:37:20
sembra che nel nuovo Ducato 2012 abbiano messo un ammortizzatore a corsa maggiore, forse avranno modificato il pozzetto superiore. Comunque, sia nel Ducato 244 che 250 per togliere gli ammortizzatori bisogna smontare la parte bassa del cruscotto.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6626
Inserito il 06/07/2011 alle: 21:32:56
ritirato il camper dall'officina e finalmente tutto OK...cambiato anche paraolio lato guida e risolto problema. Il capo officina mi ha fatto notare che anche i "gommini" posti sotto la cuffia del semiasse lato ruota (nelle foto si vedono bene) che attaccano il trapezio al mozzo, hanno iniziato a prendere gioco e mi ha consigliato in futuro di cambiarli in quanto possono pregiudicare la convergenza e quindi consumi anomali delle gomme. Ho chiesto com'è possibile che a 45.000 km sia successo questo ? la risposta è stata semplice...il troppo peso sull'anteriore ! A fine estate nuovo intervento anche se fortunatamente poco costoso e veloce. fateli controllare alla prima occasione che andate in officina. Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Oggi alle 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Oggi alle 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Oggi alle 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Oggi alle 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Oggi alle 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link