quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 04/07/2011 18:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, appena ho un attimo vado a guardare.
la linea blu è la linea orrizzontale. Mi sembra che il semiasse abbia una corretta inclinazione e che non sia troppo inclinato, calcolando anche che ora il camper è vuoto e che con due persone in cabina e l'acqua (che è davanti) graveranno almeno 250kg in più sull'anteriore. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011 13:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è abbastanza inclinato ma il mio lo era di più. DSe guardi le foto di Simon, il suo è meno inclinato (anche se non c'è l'orizzontale di riferimento si capisce benissimo). Penso che così possa andare bene anche se a mio avviso per tutta la "cultura" che mi sono fatto, sei al limite ed in determinate circostanze qualche segnale ci sta che te lo dia. Per il paraolio è tutto Ok, hai verificato che sia tutto bello asciutto ? ...come detto tienilo sotto controllo. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/07/2011 13:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, è tutto asciutto, ma non so se sia il ducato che ha problemi, ma in tutti i vari mezzi che vedo in giro, auto, suv etc... i semiassi sono spesso molto più inclinati e comunque lavorano bene. Se un progetto fosse fatto con criterio, e inizio a nutrire dubbi, basterebbe limitare l'escursione della ruota, con un finecorsa (la massima estensione dell'ammortizzatore) di quel tanto da non fare lavorare male il giunto.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011 14:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma è così ,per quello non capisco ,con il massimo rispetto ,come si può spessorare un ammortizzatore ? In massima escursione anche se va in fine corsa ,(i famosi tamponi) supera l'angolo massimo originale e potrebbe causare le problematiche che menziona Massimo Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 05/07/2011 14:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti anch'io sono contrario agli spessori perchè comunque riducono la corsa utile della molla. E' come chi si mette i sovratacchi [:D] Però se ci pensi bene, gli spessori vengono messi tra la base della molla e il piattello di appoggio sull'ammortizzatore, quindi comprimono di più la molla, ma non fanno allungare l'ammortizzatore oltre la sua massima lunghezza. Altro sarebbe mettere ammortizzatori modificati spostando i punti di attacco o più lunghi, allora si che il braccio potrebbe scendere di più e creare danni. Io ho messo le M11 ma mantenendo gli ammortizzatori originali FIAT.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011 14:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io, ma se hai ancora le tue molle originali Fiat e le misuri smontate sono lunghe 30cm io sul Light le ho misurate e somo 35cm, le m11 sono 35cm per cui per montarle a te hanno dovuto comprimerle di più ,per cui le mie hanno più escursione e dovrebbero avere più problemi in caso di estensione massima per i semiassi. Sabato sono andato a Misurina vicino a Dobbiaco altezza 1700mt/lm gli ultimi tornanti arrivando da Auronzo di Cadore sono tosti ma non ho avuto problemi anche come grip ,avrei il vantaggio di poter sollevare il posteriore spostando il baricentro verso l'anteriore ma non ne ho avuto l'esigenza. Simon
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 05/07/2011 15:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi se ho capito bene, tu hai sostituito anche gli ammortizzatori anteriori? Sempre lì alla Tecnocaravan? Con quali?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011 17:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No io ho tenuto gli ammortizzatori originali Fiat e ho montato le M11 ho voluto solo dire che tra il tuo HEAVY e il mio LIGHT l'ammortizzatore anteriore ,o è diverso ,o monta molle in origine più corte 30cm contro le mie di 35cm Se vuoi ci sentiamo telefonicamente per esser più chiari Simon
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/07/2011 19:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi ora hai ammortizzatori e molle originali? Secondo me, se montavi le M9 sull'ammortizzatore originale, già ottieni un ottimo risultato. Sempre secondo me, da quanto penso di avere capito, il problema del semiasse è nato solo dal fatto di avere messo un ammortizzatore più lungo che permette quindi alla ruota, in salita/curva, di abbassarsi (allontanarsi dalla scocca) troppo e andare oltre quello che invece l'ammortizzatore originale avrebbe permesso. In pratica l'ammortizzatore lungo ha eliminato/spostato il finecorsa della sospensione in estensione.
anche se la comparazione è difficile in quanto non sono prese dallo stesso punto, e nella mia c'è un parafango che ostacola la vista.
Però, così non mi sembra che ci siano differenze eclatanti, sembrerebbe un pò più inclinato il mio, ma potrebbe anche essere un effetto dovuto al diverso punto di ripresa.
Altra cosa da valutare è quanto peso grava sull'asse anteriore al momento della foto?
Nel mio, al momento della foto, sull'asse anteriore dovrei avere avuto un peso tra 1600kg e 1700 kg.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011 20:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quando dico di essere tornato all'originale vuol dire ammortizzatori a doppio effetto della famosa ditta Toscana e molle M 9 che come più volte scritto avevo montato solo dopo 3 mesi dall'immatricolazione e quindi oltre 3 anni fa e con quasi 45.000 km sul "groppone". Optai per le M 9 in quanto Ety (Ettore) che al quel tempo avevo un Rex 650 su light come il mio (prima di passare al Carthago) mi riportò il fatto che con le M 11 (che aveva montato lui e non solo lui) il mezzo si era si alzato ma si era molto irrigidito e sentiva molto più di prima le giunture dei ponti. Con questa soluzione, il mezzo anche se non si era alzato (solo 1 cm!) ma era esageramente migliorato in fatto di confort e le giunture erano quasi sparite. Era però rimasto il "difetto" della bassezza che il titolare della famosa ditta, molto gentile (lo conosco da oltre 20 anni) e molto disponibile e dopo mie insistenti pressioni, ha provato a risolvere, dato che non volevo mettere le M 11 con la modifica dell'ammortizzatore ma....come ho visto e provato, ha dato esito negativo ed ecco che sono tornato all'originale ma NON Fiat perchè,....era inguidabile ! Massimo P.S. quando riprendo il camper dall'officina ci faccio 2 foto anch'io di come è ora (di come era con gli ammortizzatori modificati non ce l'ho ) e poi proviamo a confrontarle
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/07/2011 21:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ahhhh, ecco, ora ho capito! Direi che hai già una situazione ottimale così.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011 21:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao IZ4DJI Se questo ti può servire PESO ASSE ANTERIORE KG 1760 E KG 2050 POSTERIORE IN ASSETTO VACANZIERO SENZA PERSONE LO AVEVO PESATO QUALCHE GIORNO PRIMA. Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 05/07/2011 22:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, quindi da te, ci sono circa 150kg in più sull'anteriore, forse anche per quello sta uno o due cm più basso. Penso dipenda dal tuo passo molto più lungo che sposta quindi maggiormente il peso sull'anteriore. Io ho notato che da me il peso anteriore varia pochissimo a camper vuoto (3250kg) o a camper pieno (4000kg), anzi se è molto carico, addirittura davanti pesa meno. Ho due pesate: completamente scarico: tot.3280kg . ant.1620kg post.1660kg completamente carico: tot.4010kg ant.1610kg post.2400kg entrambe le pesate senza persone...[:(] quindi in viaggio metti altri 170kg (2 persone) sull'asse anteriore.