quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/07/2011 21:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so quali siano i pesi per asse consentiti nel Light, ma nel Heavy sono 2100kg asse anteriore e 2400kg asse posteriore, ma mentre dietro si possono anche raggiungere, davanti raggiungere quei pesi è quasi impossibile, e fino a quei pesi non si deve rovinare nulla.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/07/2011 21:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è su light, i pesi omologati sono rispettivamente 1850 kg asse ant. e 2000 kg asse post. Anch'io ho sostituito le molle originali con le M11, il problema era che più volte la sospensione è andata a pacco, (viadotti, strade con qualche buca ecc) con botte incredibili! Prima di decidere di sostituire le molle l'ho pesato, davanti in assetto ferie era 1650, anche aggiungendo 2 adulti (140 kg) in cabina non arrivavo al max omologato, ma si vedeva che era molto basso e in curva, sopratutto le rotatorie, tendeva per la tangente. Adesso sembra un'altro mezzo, l'anteriore dovrebbe essere più alto di 4 o 5 cm. In quasi 10.000 km non ho mai notato sbacchettamenti. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/07/2011 21:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si dovrebbe....i veicoli oggi sono progettati al minimo sindacale e ciò significa che se dichiaro 10 di portata a 10 corrispondono anche i limiti di progetto (un tempo erano almeno 13) e quindi viene ritenuta condizione limite transitoria non di lavoro permanente: prezzo di tutto ciò?....riduzione della vita utile dei componenti, qualche anomalia di comportamento,invecchiamento precoce della struttura. Parere personale sperimentato sui veicoli con ovale blu in ambito commerciale "divorati" in poco più di 130 mila km. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 06/07/2011 22:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, in fondo a loro basta che il veicolo resista senza grossi problemi per i due anni di garanzia, quello che si rompe/consuma dopo, tanto meglio, è un ulteriore guadagno!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/07/2011 22:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora sei partito per la tangente all'estremo opposto....forse non proprio cosi....però....[:D][8D][;)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/07/2011 21:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la memoria non m'inganna (eufemismo), qualche collega li ha verificati i duemilacento kg (2.100!) sull'anteriore del Ducato e ce l'ha riportato qui su COL.[xx(][xx(][xx(] Plinio