CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per chi se ne intende di fisica!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/03/2012 alle: 23:00:12
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/03/2012  20:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma giusto per sapere....gli Svizzeri hanno una norma che regolamenta la "sensibilità" delle bilance e quindi quali sono quelle a norma, così come l'abbiamo noi?
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 20/03/2012 alle: 11:32:40
@ippocampo 2009, non sono a conoscenza delle specifiche normative svizzere a riguardo delle bilance. Ogni nazione possiede ( Italia compresa) un Ente preposto a certificare gli organi di misura, tra le quali le bilance. Esse sono di diverse "categorie", ed hanno tolleranze diverse, a seconda dell'uso che si intende farne. Quindi, esitono bilance con tanto di certificato...ed altre NO. Poi, bisogna vedere i vari Enti, o Ministeri cosa prevedono tra le circolari interne sulle tolleranze e/o modalità d'uso. Solo per portarti un esempio,...nel 1991, ENAC ( Ente nazionale aviazione civile) NON aveva regolamentato l'uso delle bilance elettroniche, quindi bisognava usare le "Stadere"..che invece erano da loro...normate.[:D] Io, mi riallacciavo all'affermazione fatta da "Emme48" dove Lui affermava ( ed io presuppongo che citi il giusto)che nelle pesature italiane, di auto e camper la "tolleranza" fosse ZERO.[}:)] In tal caso, facevo notare che la legislazione Italiana sfiorasse l'assurdo, in quanto non prevedendo nessuno scostamento della bilancia ( che presuppone PERFETTA) e nemmeno nella metodica di pesatura ( che è piena di variabili), incorreva in un errore grave, prettamente tecnico.[;)] Ecco che sono intervenuto, dicendo...Guarda un po' che "furbi" gli svizzeri, loro hanno previsto uno scostamento a favore dell'utente del 3%, così si sono parati le chiap*e da eventuali contestazioni.[:)] Se invece Noi in Italia avessimo tolleranza "0", come mi si dice...ecco che la contestazione potrebbe essere immediatamente fattibile. Tutto qui. ( Non sono un burocrate normatore) anzi... ( Por Amor de Dios)...mi limito ad usare soltanto la logica, e le conoscenze faticosamente acquisite. Varieze
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 20/03/2012 alle: 12:01:55
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 20/03/2012  11:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non presuppongo zero.[}:)] Dico che siccome non è menzionata una percentuale "di sicurezza" sulle misurazioni la tolleranza è quella dello strumento utilizzato. In Svizzera invece è il 3% anche se pesi il cmaper con una bilancia da gioielliere. E' proprio l'art 169 che non parla di tolleranze "fiscali" qundi si va con le tolleranze proprie degli strumenti e ogni strumento ha la sua. Marco.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 20/03/2012 alle: 19:13:52
@Emme 48, guarda che ero...io, che presupponevo ![;)] Davo per certo invece,che ...tu,...fossi nel giusto!, e se leggi bene ,dissi Emme 48 afferma: Per il resto....ne prendo atto.[B)] Poi, a titolo strettamente personale, io preferisco sapere con che tolleranza mi viene fatta una misura, che rappresenta non solo gli scostamenti della bilancia stessa, ma anche quelli della metodica di pesatura. Trovo opinabile affidarmi ad una presunta correzzione , che conosce solo chi la esegue, e che è in funzione del caso per caso, bilancia per bilancia, ( e se poi l'esecutore, la conosce o meno e la sa applicare?). Ribadisco,...è una mia opinione.[:)] Varieze.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/03/2012 alle: 08:38:15
Rimanendo in tema di tolleranze sul peso, vi metto una foto del foglio di pesata del mio camper nuovo con evidenziato una tolleranza del 5% che il costruttore applica rifacendosi ad una norma europea. Ora mi domando, se questa tolleranza la applica il costruttore siamo sicuri che a noi non venga applicata dalle Forze dell'Ordine ? Cosa ne pensate ? Ciao

Modificato da cinquantuno il 22/03/2012 alle 06:46:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 22/03/2012 alle: 07:34:11
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 21/03/2012  08:38:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Secondo me si applica l'Art 169 del C.d.S. che non prevede tolleranze.[xx(] Ecco la direttiva.

http://eur-lex.europa.eu/LexUri...

Io ho anche difficoltà a leggere che il 5% di tolleranza si applica anche ai camper (pag. 18/38) Sicuramente la lettura dell'art 169 del C.d.S lascia capire che il 5% non si applica ai camper e se il tuo camper è omologato in Italia vale quell'articolo lì. Marco.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 22/03/2012 alle: 22:47:33
La direttiva citata nello scontrino della pesa recita (w) È ammessa una tolleranza del 5 %. ma tale tolleranza è riferita alla seguente voce (individuata proprio dalla lettera (w)) a pag. 18/20 ed a pag. 18/51.... 4.7. Velocità massima del veicolo (in km/h) (w): non leggo alcuna tolleranza riferita alla massa....
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/03/2012 alle: 12:37:23
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 22/03/2012  22:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io non ho trovato da dove salti fuori quel 5%, è chiaro comunque che è riferito all'immatricolazione del mezzo e non al 5% dell'articolo 167 del CDS! In effetti la mia domanda era un po provocatoria, dato che il 5% lo applica il costruttore, a noi non rimane nulla se non la tolleranza della " bilancia" che useranno le Forze dell'Ordine e della quale ( tolleranza) nulla sappiamo! A questo punto è meglio la Svizzera che dichiara la percentuale che applica sulle pesate! ( ci vuole maggiore trasparenza ) Ciao
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/03/2012 alle: 13:04:12
@ cinquantuno, oramai di "fisica" il nostro argomentare, non ha più nulla. Rimane esclusivamente la parte "normativa" e la sua applicazione, io non sono particolarmente entusiasta, ( ne preparato) a discutere sul come, chi, se, delle normative, e concordo con Te Domenico, sul fatto che sia preferibile sapere come ti misurano, che tolleranza usano, quale sia la multa per ogni infrazione crescente, così mi regolo di conseguenza.[;)] Il fatto che gli svizzeri siano CHIARISSIMI al riguardo, depone a loro favore, e non viceversa. La Ns italica normativa, confusa, poco chiara, direi nebulosa, in teoria è più stringente: NO TOLLERANZA sui 3500 Kg, però ad ognuno di Noi è dato di sapere che l'applicazione è soggettiva....ed assai improbabile, insomma ricalca tutta la metodica legislativa anche in altre materie. Tutti colpevoli ( coi camper che ci troviamo[xx(])....ma quasi nessun multato.[B)][:D] Mi sbaglierò...ma è ciò che mi sembra avvenga.Sight...[:(!] Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link