CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per colpa di un gommista...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 23/02/2012 alle: 09:39:53
. la mia curiosita^ rimane sul filetto in punta dei bulloni anteriori c^era o no rugine tolta la ruota tutti i pezzi erano ancora quelli originali pastiglie freni,cuffie ecct, lo so benissimo che piu^ di qualc^uno usa impropiamente quel giocatolo che e^ la pistola avvitatrice ad aria ed e^ giusto che si sappia che e^ in libera vendita e non in esclusiva dotazione dei "gommai" [;)] 1012 P.S. per Kurt ""Se vogliamo parlare di ruggine,,, "" io intendo quella sul filetto dei bulloni per l^ altra di cui parli tu non mi meraviglio se qualcuno viene a dire che e^ come voler lavare la testa all^asino...

Modificato da salito il 23/02/2012 alle 09:52:26
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 23/02/2012 alle: 14:39:03
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/02/2012  00:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io uso grasso grafitol, anche sulle viti del sottoscocca. E' una pasta a base di grafite in polvere, resiste a temperature molto alte e crea una pellicola isolante che impedisce l'ossidazione e il grippaggio, dopo dieci anni trovi la vite integra e ancora sporca di un talco grigio. Le paste a base di rame sono buonissime ma costano e il risultato è lo stesso. Saluti Eddy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/02/2012 alle: 21:58:05
così in modo spannometrico, non mi sembra che nessun costruttore metta nei vari libretti di uso e manutenzione di oliare/ingrassare le colonnette delle ruote. Qualora foste intenzionati a farlo vi consiglio di stare molto attenti, perchè il filetto oliato cambia completamente ciò che è stato studiato per determinare la coppia di serraggio. saluti www.susezzapasa.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 24/02/2012 alle: 00:19:30
. è vero nessuno lo consiglia ma questo problema lo hanno solo i bulloni della FIAT se fossero colonnette(che escono)(solo Iveco e Ford)basterebbe ungere un attimo prima di svittare il dado i bulloni entrano quindi lo sporco lo prendono dalla parte interna da sotto il camper quindi...a meno di fare contorsionismo si fa prima di ri-avvitare in questa occasione il buon camperista ha l'occasione_e_giustificazione di avere il bracino corto... poca ruggine giusto sui primi due_tre giri di filetto ? quindi poco unto giusto_giusto quanto basta solo lì e non smer.dare tutto il filetto del bullone , men che meno sulla parte conica chi ha le gomme invernali per due volte all'anno gli ha sotto controllo gli altri se vogliono controllarli non hanno nemmeno bisogno di usare il crik ne svitano e ri-avvitano uno alla volta
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/02/2012 alle: 01:56:57
quote:Qualora foste intenzionati a farlo vi consiglio di stare molto attenti, perchè il filetto oliato cambia completamente ciò che è stato studiato per determinare la coppia di serraggio. >
> Grazie, non ci avevo pensato,trovandomi avrei unto tutto il bullone. Non si finisce mai d'imparare
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/02/2012 alle: 22:23:48
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/02/2012  01:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è l'unico errore che i gommisti/utenti commettono... hai mai fatto caso con cosa serrano i bulloni o colonnette? con la pistola ad aria, quelle pistole in meno di 5 secondi portano la coppia di serraggio ad un valore molto più alto rispetto a quanto prescritto. Poi passano con la dinamometrica tarata al giusto valore... così chi ne mastica poco dice: " beh, bravo sto gommista usa pure la dinamometrica" peccato che la dinamometrica è in grado di "avvertire" l'utilizzatore quando è arrivato a coppia, ma se la coppia è già oltre scatterà comunque. Quindi, quando vi capita di vedere un gommista che utilizza la chiave dinamometrica controllate appena inizia a serrare il bullone, se la vedete "scattare" immediatamente c'è una possibilità su un milione che la coppia sia quella giusta. Il giusto procedimento è serrare in modo minimo il bullone, e passare successivamente con la dinamometrica, la quale dopo circa un quarto di giro scatterà, evvertendo del raggiungimento della coppia di serraggio. che poi la chiave sia tarata alla giusta coppia per il vostro mezzo è tutta un'altra storia... www.susezzapasa.it
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 25/02/2012 alle: 00:52:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/02/2012  21:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sentirò il mio amico gommista, giusto per scrupolo, ma la rugosità e la presa del bullone non dovrebbe cambiare, la grafite in questo caso è più un isolante che ne impedisce ossidazione ed eccessivo attrito del ferro con ferro, scusate acciaio con acciaio, comunque ne basta un'idea sui filetti, mai visto bulloni unti. Saluti Eddy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2012 alle: 10:50:59
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 25/02/2012  00:52:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> solo per darti un'idea, leggi alla fine di pagina 8

http://literature1.safholland.c...

oppure ancora più completo qui:

http://www.sicutool.it/Portals/...

a pagina 1, alla fine del primo trafiletto, noterai la diminuzione del 20% del valore di coppia in caso di filetto oliato. a pagina 12, sezione fiat, guarda le coppie prescritte per il Ducato " normale" 160, se versione maxi 180. Per concludere, guarda la differenza tra fiat e ford, il transit è addirittura a 200. tutto questo per dire che la questione coppie di serraggio sono garantite su organi di sicurezza soltanto dalle case costruttrici, dopo è tutto un film... www.susezzapasa.it
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 25/02/2012 alle: 12:15:49
Io non ho mai visto usare la chiave dinamometrica da un gommista e spesso per rotazione pneumatici l'ho fatto da solo l'importante è improntarle a mano e poi serrarle senza esagerare io lo faccio a mano e se uno ha la pistola basta limitarne la pressione per evitare di stringere troppo... non ho mai avuto il minimo problema nonostante i mie mezzi camper compreso vengono spesso usati in condizione limite... la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 25/02/2012 alle: 12:45:53
Anche io non darei così importanza alla coppia di serraggio, ho sempre avvitato ruote sui miei mezzi stringendo a mano libera e non è mai successo niente, dopo tutto basta infilare a mano e stringere a dovere, e anche se si allentasse o cedesse un bullone su 5, cosa poco probabile, non succederebbe niente, l'importante tenere controllato. Solo un cre.ti.no o un incapace, può spanare quel genere di bullone[:D] Ivo

Modificato da masivo il 25/02/2012 alle 12:49:58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2012 alle: 14:01:12
forse sono stato frainteso, non intendevo dire che sia INDISPENSABILE, ma semplicemente far notare cosa e come dovrebbe essere fatto. per il resto sono d'accordo con voi, solo un .... potrebbe spanare quel genere di bullone... ma come abbiamo visto qualcuno c'è[:D] www.susezzapasa.it
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/02/2012 alle: 18:18:00
Ho avuto un'auto che era sensibile al serraggio ruote selvaggio. Solo serrando a mano e con la dinamometrica i freni rimanevano dritti e la vettura non vibrava. Il problema era che pochi gommisti anche su richiesta me lo facevano, al limite si limitavano a ridurre la pressione dell'aria sull'avvitatore e poi erano caxxi miei[:(!] Certo che strappare un filetto perchè puntato con la pistola ad impulsi è da vandali! Il montaggio ruote SI PAGA anche se compreso nel prezzo quindi se il gommista perde un minuto in più per il serraggio bulloni ma soprattutto per puntarli a mano direi va a vantaggio di tutti, cliente e fornitore[:)].
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 25/02/2012 alle: 19:32:26
Io ho avuto lo stesso problema all'anteriore del ducato maxi, mezzo di 2 anni consegnato usato da un notissimo pluriconcessionario veneto, con tutte le garanzie del caso, a parte tutti gli altri casini che ho dovuto risolvere da solo c'erano anche 2 viti strappate, per svitarle ho dovuto usare la pistola da 1 pollice, per capirci quella che si usa per le ruote dei camion, quella normale non li smuoveva di un mm, per fortuna ripassando il filetto e con le viti nuove tutto è tornato ok. Per la cronaca io uso il grasso con il rame sui primi filetti e tutto va benissimo, e sistematicamente non uso puntare le viti a mano ma vado direttamente con l'avvitatore, come qualcuno ha già scritto basta un pò di accortezza. Certo, capita che prenda storto ma se fatto nel modo giusto si nota subito, si svita e si riprova. Mai strappato nulla, e vi garantisco che qualche vite l'ho tolta. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link