quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/01/2010 22:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche a te Paolo. Anche il mio amico aveva ipotizzato un problema alla pompa, ma visto il mezzo mi ha detto che si tratttta di pompa "semielettronica"?? e che non c'erano problemi. Cosa intendi per "controllare la pressione di sovralimentazione" c'èuna spia? Scusate l'ignoranza! E del costo cosa mi dite?
quote:Risposta al messaggio di Vincesa inserito in data 11/01/2010 21:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paraffina (gasolio gelato) nell'iniettore. Sandvik
quote:Risposta al messaggio di Vincesa inserito in data 11/01/2010 22:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vincesa, se gira a tre e pesta, effettivamente potrebbe essere un iniettore, ma come dice Paolo61 che esperienza ne ha da vendere, sarebbe il caso di testare anche la pompa, che lui conosce come "rognosa". Per quanto riguarda la turbina, un pò di olio nei manicotti è abbastanza facile trovarlo, soprattutto nei Diesel, e non è necessariamente indice di turbina andata. Tieni anche presente che lo sfiato del motore (che sfiata vapori d'olio) è innestato sul tubo di aspirazione turbina(dopo il filtro), quindi vapori d'olio ce ne sono sempre e comunque. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Vincesa inserito in data 12/01/2010 21:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il mio consiglio, basato sull'esperienza personale e non su una conoscenza tecnica (non sono meccanico) è il seguente: prima di fare smontare pezzi a casaccio, portalo in una officina autorizzata Ford e fagli fare una diagnosi al computer. Nel mio caso, Ford Transit TDI 90/330 del 2005 (stesse problematiche di forte rumore, come un martello che picchia sul motore, velocità massima 100, giri massimi 3000), mi avevano riscontrato alcune anomalie nella pompa VP44, e pertanto la stessa è stata completamente revisionata da un Bosch Car service (vicino a Torino), sostituendo i pezzi guasti. Risultato: motore perfetto, fumosità assente, velocità 130, giri oltre 4500. Quoto sicuramente il consiglio che ti ha dato il Dottor Paolo 61...[:)][:)] Salutoni. Mauro.