quote:Risposta al messaggio di marini72 inserito in data 22/03/2010 08:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito si montano dipa sport o rapid. Su pistoia/prato non conosco nessuno, su Arezzo ho un amico che ha un'officina e che monta 'sti moduli. Se ti interessa fammi sapere o mandami un messaggio in pvt che ti do telefono ed indirizzo. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di marini72 inserito in data 22/03/2010 08:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , sul mio camper , analogo al tuo ho montato una dipa e aumentato la pressione del turbo , l'unico inconveniente è che x montare la centralina , in quel mezzo bisogna smontare il collettore di aspirazione , perciò il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un meccanico. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 22/03/2010 15:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hanno ancora capito che dopo i 100 i consumi aumentano vertiginosamente![;)][V] Vogliono rimappare per fare 9 a 120[:D][:D]...magari!
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 22/03/2010 15:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì. meglio rimappare, il problema pero' e' che su quei mezzi e' piu' difficile rimappare...non si fa in via seriale ma solo a banco e con il rischio comunque di bloccare la centralina...ecco perche' si consiglia di andare di modulo aggiuntivo...piu' facile, piu sicuro, meno rischi e risultati comunque lusinghieri. Comunque sia il consiglio e' quello di rimappare o mettere la centralina aggiuntiva, ma comunque AUMENTARE LA PRESSIONE DEL TURBO!! E' inutile dare gasolio se non si da aria per farlo bruciare! A parita' di mappa/modulo, alzando la pressione del turbo si aumentano ancor piu' i cv e soprattutto la coppia, si consuma di meno, non si fuma e si ha un mezzo che sembra un'altro. Importante!! NON SUPERARE 1,3BAR DI PRESSIONI COSTAN, A MENO CHE NON SI FACCIA PER BREVE TEMPO CON UN OVERBOOST MANUALE!! Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/03/2010 15:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che lo so' , che dopo i 100 , i consumi aumentano ... pero'' il mio obbiettivo e avere qualche cavallo in piu' in modo da andare a 110 , mantendo gli stessi giri motore che ho ora andando a 90 cosi dovrei consumare cmq meno che andare a 110 con la centralina originale ! che dite ? magari mi sbaglio e non funziona cosi .. ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di lunatico inserito in data 22/03/2010 17:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi avere anche 300 cavalli ma a parita' di giri, la velocita' e' sempre la stessa
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 22/03/2010 17:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma infatti le faccine le uso anch'io, ma non certo per deridere gli altri come se fossero dei perfetti stupidi che non sanno che se vai ai 90 all'ora consumi meno che non ai 120.. vabè dai. Non mi riferivo a te comunque [:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di lunatico inserito in data 22/03/2010 13:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho lo stesso motore e un mezzo mansardato, i tuoi consumi non li ho mai fatti[B)],sicuramente hai la 5a corta come me (che puoi sostituire con l'intermedia) e probabilmente hai il piede molto pesante[:D] oppure qualcosa che non è posto nel motore. Io normalmente faccio i 9 andando a 100 -105 di tachimetro. Ovvio se supero arrivo anche a 7.50 per litro. Ps. ho anche il clima,che incide nei consumi e come ti dicevo la 5 corta che vorrei cambiare, mi devo decidere una volta per tutte! Dove risiedi? Ciao
quote:Risposta al messaggio di lunatico inserito in data 22/03/2010 17:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il rapporto giri/velocita' e' un rapporto fisso dato dai rapporti stessi del cambio...come giustamente detto puoi avere anche 300cv, ma sempre ad es. 100Km/h a 2700giri fai!! 'ste cose si sono dette e ridetto, saltano sempre fuori ad ogni discussione in cui si parla di centraline, rimappature ecc... Puoi cercare se va bene di limare qualche cosa a tali velocita', ma purtroppo non aspettarti miracoli. Tutti noi abbiamo quel problema, e sai come lo ha risolto la maggior parte di noi?? Invece che mettersi a 110 si mette a 100...il tempo che si impiega per andare in un dato posto e' alla fine lo stesso(non sono i 10min che ti cambiano la vita), pero' personalmente passo da un 7,5km/l a 110 ad un bel 9 a 100[;)][;)][;)]...e' vero che prima della rimappa consumavo mediamente 1km/l in piu', ma se dovessi dirti che il mio pensiero maggiore erano i consumi ti direi una bugia...il mio obbiettivo era risolvere o porre in parte rimedio alla 5a lunga...poi ho scoperto che riuscivo anche a contenere un po' i consumi e ne sono stato contento. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 22/03/2010 17:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma chi e' che da lezioni di vita?? Mi sembra che si voglia la botte biena e la moglie ubriaca! Si parla di rimappare solo per limare se va bene 1km/l su mezzi che pesano come un autocarro da patente C, con l'aerodinamica di un mattone a velocita' da auto normale...praticamente impossibile! Poi dopo mi si dice che si rimappa per abbassare i giri motore...mi sa che di base c'e' qualcosa che non va[;)]. Come gia' detto queste sono cose dette e ridette, 3/4 del forum di meccanica e' sulle rimappature, manco fosse una pagina di Elaborare, con tanto di spiegazioni, si continuano a dire sempre le stesse cose e poi ci si lamenta per una eventuale risposta scherzosa? Se si usasse un po' piu' la funzione "cerca" e la moderazione facesse come in altri forum in cui bloccano la discussione e dirigono su altre gia' aperte, ci eviteremo di ripetere le stesse cose fino alla nausea, di fare battutine e sarebbe tutto piu' concentrato senza affollare inutilmente il forum...vogliamo metterla in questo modo?? Che ne dici??
quote:Risposta al messaggio di marini72 inserito in data 22/03/2010 17:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad Arezzo in 1 ora e mezza scarsa ci sei e se ti metti daccordo il lavoro te lo fa anche di sabato. Come cifre dove vai vai sei sui 400€, poi molto dipende dal tipo di centralina che va sul tuo motore. Su quel mezzo non andare su quelle analogiche da pochi euro che servono a poco e niente. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di marini72 inserito in data 23/03/2010 08:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Onestamente il mio mezzo non ha mai visto un meccanico, ho fatto solo due tagliandi ufficiali Fiat e poi basta. In cinque anni (a Maggio di questo anno) ho percorso 34000 km, non molti ma problemi ZERO. Il consumo credimi dipende molto dal piede,dal carico e dal tipo di percorso. Se non sfrutti a fondo il motore, lo tieni in coppia,non affondi in prima-seconda gli otto al litro sono sicuri, mediamente comunque faccio 8,50-9.00 calcolando pieno-pieno. L'unico difetto di questo motore a mio giudizio molto brillante in ripresa è la 5a corta che in autostrada a 100 all'ora lo fa' girare alto e consumare inutilmente. Alcuni hanno messo la 5 intermedia del 146 CV power, il cambio è pressochè identico. La modifica non costerebbe molto, devo trovare il meccanico che me la fa (si dice sia mezz'ora di lavoro, un buon fai da te con spazio a casa la può fare) perchè pur facendo il meccanico industriale non ho spazio a casa e il rimessaggio non mi lascia fare lavori del genere. Mi picerebbe trovare un meccanico SERIO in prov. di VA,c zona Busto arsizio magari camperista anche perchè vorrei sostituire la cinghia di distribuzione.. Fammi sapere se decidi di sostituire la 5 marcia... Ciao
quote:Risposta al messaggio di marini72 inserito in data 22/03/2010 17:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marini,quella meccanica e una delle migliori,io quando lho comprato nuovo a 100 allora superavo facilmente i 9 km al litro ,e i 155 km ora ,poi dopo un richiamo per aggiornamento centralina e scesa notte fonda ,il 6 o 7 al litro e gli ape car mi lampeggiavano per superarmi,questo grazie ai tecnici ford,sono tornato in officina ford dicendogli di rimettermi tutto come era prima anche a mie spese e perdendo la garanzia ,risposta non si può perchè noi non ne capiamo niente tutto viene fatto tramite collegamento compiuter,quindi se pure vorremmo non sappiamo come era impostata prima dell'aggiornamento. L'unica soluzione era cambiarlo ,poi siccome che io sono uno di coccio mi sono messo in cerca di qualche bravo ingegnere per rimappare le centraline,ma siccome questo tipo di centralina non e facilmente rimappabile come un motore commonrail,risultati zero e soldi buttati,poi per mia fortuna trasferendomi a genova ho conosciuto un mago dell'elettronica ,e il caso pure lui camperista e con lo stesso mezzo mio,risultato?miracolo [:0][:0][:0][:0][:0][:)]