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morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:08:19
dopo aver visto la spia dei pannelli che lampeggiava rosso,ho controllato le batterie dei servizi con il tester:12'5 volt.Dopo questo controllo ho messo in moto per controllare la carica con alternatore : 13,8 sulla batteria motore,mentre le BS erano sempre a 12'5 volt, a questo punto ho misurato la tensione dei pannelli ,sempre 12'5 e sempre spia che lampeggia.Messo sotto carica con la 220,tutto è tornato nella normalita con questo risultato: BM 13,5 BS 13,3 ,è normale che con motore in moto le BS non segnalino la carica[?][?] ringrazio per l'eventuale aiuto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:38:16
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/07/2014  11:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente no. Se il motore è acceso la BS non potrà avere 12.5V se è in carica... dovrà invece attestarsi sui 14V. www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 12:53:06
ti ringrazio per la risposta,pero' vorrei capire il perchè di questa cosa,dove possa essere il difetto.[:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2014  11:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:21:05
Se hai controllato col tester e a motore in moto non arriva tensione sulla BS, visto che invece arriva sulla BM, potrebbe essere il relè parallelatore che non funziona. ciao gianfi62
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:22:45
Rele parallelatore potrebbe essere nella centralina, non assolutamente, dipende da come è fatto il circuito elettrico. gianfi62
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morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:34:22
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 31/07/2014  13:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il rele parallelatore è posizionato sotto il cofano motore,mi è capitato di sentirlo ''saltellare'',è il rumore tipico che fa un contatto quando stacca e riattacca,comunque ora non lo fa. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 31/07/2014 alle: 14:11:16
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/07/2014  13:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puo essere guasto il rele parallelatore e non si attiva più, oppure che non gli arriva il D+ dall'alternatore e non si attiva, l'effetto cioè non caricare la bs è lo stesso. gianfi62
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 31/07/2014 alle: 14:20:48
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 31/07/2014  14:11:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao ho avuto lo stesso problema ieri ed oltre ad avere la bs che non caricava la bm restava in parallelo con la bs, era il relè. qui la mia discussione, il mio è un camper datato, alla fine di pagina 2, aperto per altri motivi. spero che ti possa servire

https://forum.camperonline.it/H...

buona giornata gerardo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 31/07/2014 alle: 15:41:16
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/07/2014  12:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che il relais parallelatore è il più indicato... www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/08/2014 alle: 08:30:08
il problema è stato risolto in questo modo:ho messo le batterie servizi in parallelo tramite un cavo ,di fatto eliminando il parallelatore, poi ho fatto circa 50 km e le batterie dei servizi erano salite a circa 13 volt,il che significa che l'impianto funzionava,ma dopo 2 ore tutto è tornato come prima per cui il responso è uno solo:BATTERIE KAPUT,,comunque grazie per l'aiuto.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 02/08/2014 alle: 23:01:33
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/08/2014  08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero tu abbia risolto con il cambio delle batterie, ma avrei alcuni dubbi in quanto a motore acceso DEVONO esserci 14,00V, che poi le batterie non li mantengano è un altro discorso... speriamo bene... www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 08:55:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/08/2014  23:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>altra domanda: se alla BM arrivano i canonici 14 volt,cosa impedisce che questa tensione arrivi anche alle BS?,Potrebbe essere un problema di cablaggio? effettivamente anche facendo il ponte escludendo il parallelatore alle BS la tensione non supera i 12,8.contro i 14 rilevati alla batteria motore. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 03/08/2014 alle: 10:22:00
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/08/2014  08:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao morodirho Potrebbe proprio essere un problema di cablaggio. Se non ho capito male , le batterie di servizio si caricano regolarmente quando connesse alla 220. Al limite, tirane fuori una, collegala ad un caricabatterie esterno e vedi cosa succede. Dai una occhiata a tutta la linea di carica (alternatore, motorino avviamento, batteria motore, batterie servizio).
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 03/08/2014 alle: 10:26:29
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/08/2014  08:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, ciò che separa la BM dalla BS è una determinata distanza che cambia da un mezzo all'altro. Di norma, ma NON è detto, dalla BM parte una connessione protetta da fusibile che arriva fino al parallelatore e da lì arriva alla BS. E' ovvio che la distanza, non sarà MAI minima, visto che il vano motore è distante dalla cellula almeno 2mt. Per cui, il mistero lo si risolve analizzando per bene i seguenti punti: 1) TUTTE le connessioni DEVONO essere ben fatte, capicorda, fusibile ecc. ecc. 2) il relais deve funzionare e commutare all'accensione del mezzo 3) lo spessore del cavo DEVE coprire TASSATIVAMENTE l'eventuale caduta di tensione che si genera a causa della distanza tra BM e BS. Dando per scontato che PRIMA funzionasse tutto direi che è probabile che qualcosa si sia ossidato a livello di capicorda/fusibile/relais, ma non dimentichiamo che i costruttori non montano certo cavi generosi, per cui alla peggio si profila un cambio del cavo. Avere una tensione di 12,8V alla BS con motore acceso significa che durante il viaggio la BS non si carica... per cui il problema VA RISOLTO. PS: spero che tu faccia le rilevazioni con un tester, non con la centralina del mezzo... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 03/08/2014 alle 10:31:47
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 11:02:01
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/08/2014  10:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tutte le rilevazioni sono state eseguite con il testerappena ho un attimo di tempo scendo in garage e faccio altri controlli.per il momento ringrazio.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 11:30:46
dopo i suggerimenti avuti,ho fatto altri controlli,risultato: COME SEMPRE ALLA bm ARRIVANO 14 VOLT,alla BS ad un primo controllo 13,2,dopo un attento esame alle varie connessioni,ho messo il cavo negativo del tester direttamente a massa sul telaio e a questo punto la tensione è salita a 14 volt ,come la BM,per cui credo che rifaro' il cavo del negativo che evidentemente non è a massa regolarmente a causa probabilmente di ossidazione.Spero che sia la volta buona,comunque grazie a tutti e terro" informati. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/08/2014 alle: 12:17:02
di elettricità ne mastico poco,ma credo che tu abbia trovato il problema...il solito problema delle massa. Ciao Paolo.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 03/08/2014 alle: 12:33:08
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/08/2014  11:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravissimo! visto che ci sei, cerca di mettere un cavo decente... ovvero di grossa sezione con due capicorda come dio comanda. www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
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Inserito il 03/08/2014 alle: 12:48:16
di nuovo grazie per i validissimi suggerimenti.[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/08/2014  12:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
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Inserito il 03/08/2014 alle: 15:34:43
ultime dal camper:ripristinato cablaggio negativo,e ricontrollato cablaggio della seconda BS,risultato : a motore in moto al minimo 13'9 volt alla BM, 13'5 volt alle due batterie dei servizi,ora ho messo tutto sotto carica con la 220,vedremo se dopo la carica le BS la mantengono .[;)][;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/08/2014 alle: 14:18:49
continuo: dopo la ricarica con 220 tutte le batterie erano a 13,5 volt.Questa mattina erano scese a 12,7, a questo punto ho messo il camper al sole : risultato dopo 2 ore tutte le batterie sono a 12,25, non capisco dove sia il problema( a parte le batterie che non mantengono la carica)Per riepilogare :rifatto cablaggi ,ripristinato tutte le masse,a motore acceso arriva alla batteria motore circa 14 volt,mentre alle BS 13,5, con i pannelli è scesa la tensione (12,25).In pratica tutto funziona regolarmente con motore in moto e con la 220, è normale[?][?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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