quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/07/2014 11:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> assolutamente no. Se il motore è acceso la BS non potrà avere 12.5V se è in carica... dovrà invece attestarsi sui 14V. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2014 11:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 31/07/2014 13:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il rele parallelatore è posizionato sotto il cofano motore,mi è capitato di sentirlo ''saltellare'',è il rumore tipico che fa un contatto quando stacca e riattacca,comunque ora non lo fa. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/07/2014 13:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puo essere guasto il rele parallelatore e non si attiva più, oppure che non gli arriva il D+ dall'alternatore e non si attiva, l'effetto cioè non caricare la bs è lo stesso. gianfi62
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 31/07/2014 14:11:16 (> ciao ho avuto lo stesso problema ieri ed oltre ad avere la bs che non caricava la bm restava in parallelo con la bs, era il relè. qui la mia discussione, il mio è un camper datato, alla fine di pagina 2, aperto per altri motivi. spero che ti possa servireVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/H...
buona giornata gerardoquote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/07/2014 12:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che il relais parallelatore è il più indicato... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/08/2014 08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spero tu abbia risolto con il cambio delle batterie, ma avrei alcuni dubbi in quanto a motore acceso DEVONO esserci 14,00V, che poi le batterie non li mantengano è un altro discorso... speriamo bene... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/08/2014 23:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>altra domanda: se alla BM arrivano i canonici 14 volt,cosa impedisce che questa tensione arrivi anche alle BS?,Potrebbe essere un problema di cablaggio? effettivamente anche facendo il ponte escludendo il parallelatore alle BS la tensione non supera i 12,8.contro i 14 rilevati alla batteria motore. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/08/2014 08:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao morodirho Potrebbe proprio essere un problema di cablaggio. Se non ho capito male , le batterie di servizio si caricano regolarmente quando connesse alla 220. Al limite, tirane fuori una, collegala ad un caricabatterie esterno e vedi cosa succede. Dai una occhiata a tutta la linea di carica (alternatore, motorino avviamento, batteria motore, batterie servizio).
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/08/2014 08:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, ciò che separa la BM dalla BS è una determinata distanza che cambia da un mezzo all'altro. Di norma, ma NON è detto, dalla BM parte una connessione protetta da fusibile che arriva fino al parallelatore e da lì arriva alla BS. E' ovvio che la distanza, non sarà MAI minima, visto che il vano motore è distante dalla cellula almeno 2mt. Per cui, il mistero lo si risolve analizzando per bene i seguenti punti: 1) TUTTE le connessioni DEVONO essere ben fatte, capicorda, fusibile ecc. ecc. 2) il relais deve funzionare e commutare all'accensione del mezzo 3) lo spessore del cavo DEVE coprire TASSATIVAMENTE l'eventuale caduta di tensione che si genera a causa della distanza tra BM e BS. Dando per scontato che PRIMA funzionasse tutto direi che è probabile che qualcosa si sia ossidato a livello di capicorda/fusibile/relais, ma non dimentichiamo che i costruttori non montano certo cavi generosi, per cui alla peggio si profila un cambio del cavo. Avere una tensione di 12,8V alla BS con motore acceso significa che durante il viaggio la BS non si carica... per cui il problema VA RISOLTO. PS: spero che tu faccia le rilevazioni con un tester, non con la centralina del mezzo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/08/2014 10:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tutte le rilevazioni sono state eseguite con il testerappena ho un attimo di tempo scendo in garage e faccio altri controlli.per il momento ringrazio.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/08/2014 11:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravissimo! visto che ci sei, cerca di mettere un cavo decente... ovvero di grossa sezione con due capicorda come dio comanda. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/08/2014 12:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.