CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per esperti elettrici,,

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:08:19
dopo aver visto la spia dei pannelli che lampeggiava rosso,ho controllato le batterie dei servizi con il tester:12'5 volt.Dopo questo controllo ho messo in moto per controllare la carica con alternatore : 13,8 sulla batteria motore,mentre le BS erano sempre a 12'5 volt, a questo punto ho misurato la tensione dei pannelli ,sempre 12'5 e sempre spia che lampeggia.Messo sotto carica con la 220,tutto è tornato nella normalita con questo risultato: BM 13,5 BS 13,3 ,è normale che con motore in moto le BS non segnalino la carica[?][?] ringrazio per l'eventuale aiuto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20230
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:38:16
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/07/2014  11:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente no. Se il motore è acceso la BS non potrà avere 12.5V se è in carica... dovrà invece attestarsi sui 14V. www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 12:53:06
ti ringrazio per la risposta,pero' vorrei capire il perchè di questa cosa,dove possa essere il difetto.[:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2014  11:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:21:05
Se hai controllato col tester e a motore in moto non arriva tensione sulla BS, visto che invece arriva sulla BM, potrebbe essere il relè parallelatore che non funziona. ciao gianfi62
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:22:45
Rele parallelatore potrebbe essere nella centralina, non assolutamente, dipende da come è fatto il circuito elettrico. gianfi62
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:34:22
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 31/07/2014  13:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il rele parallelatore è posizionato sotto il cofano motore,mi è capitato di sentirlo ''saltellare'',è il rumore tipico che fa un contatto quando stacca e riattacca,comunque ora non lo fa. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 31/07/2014 alle: 14:11:16
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/07/2014  13:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puo essere guasto il rele parallelatore e non si attiva più, oppure che non gli arriva il D+ dall'alternatore e non si attiva, l'effetto cioè non caricare la bs è lo stesso. gianfi62
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 31/07/2014 alle: 14:20:48
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 31/07/2014  14:11:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao ho avuto lo stesso problema ieri ed oltre ad avere la bs che non caricava la bm restava in parallelo con la bs, era il relè. qui la mia discussione, il mio è un camper datato, alla fine di pagina 2, aperto per altri motivi. spero che ti possa servire

https://forum.camperonline.it/H...

buona giornata gerardo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20230
Inserito il 31/07/2014 alle: 15:41:16
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/07/2014  12:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che il relais parallelatore è il più indicato... www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/08/2014 alle: 08:30:08
il problema è stato risolto in questo modo:ho messo le batterie servizi in parallelo tramite un cavo ,di fatto eliminando il parallelatore, poi ho fatto circa 50 km e le batterie dei servizi erano salite a circa 13 volt,il che significa che l'impianto funzionava,ma dopo 2 ore tutto è tornato come prima per cui il responso è uno solo:BATTERIE KAPUT,,comunque grazie per l'aiuto.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20230
Inserito il 02/08/2014 alle: 23:01:33
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/08/2014  08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero tu abbia risolto con il cambio delle batterie, ma avrei alcuni dubbi in quanto a motore acceso DEVONO esserci 14,00V, che poi le batterie non li mantengano è un altro discorso... speriamo bene... www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 08:55:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/08/2014  23:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>altra domanda: se alla BM arrivano i canonici 14 volt,cosa impedisce che questa tensione arrivi anche alle BS?,Potrebbe essere un problema di cablaggio? effettivamente anche facendo il ponte escludendo il parallelatore alle BS la tensione non supera i 12,8.contro i 14 rilevati alla batteria motore. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9373
Inserito il 03/08/2014 alle: 10:22:00
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/08/2014  08:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao morodirho Potrebbe proprio essere un problema di cablaggio. Se non ho capito male , le batterie di servizio si caricano regolarmente quando connesse alla 220. Al limite, tirane fuori una, collegala ad un caricabatterie esterno e vedi cosa succede. Dai una occhiata a tutta la linea di carica (alternatore, motorino avviamento, batteria motore, batterie servizio).
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20230
Inserito il 03/08/2014 alle: 10:26:29
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/08/2014  08:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, ciò che separa la BM dalla BS è una determinata distanza che cambia da un mezzo all'altro. Di norma, ma NON è detto, dalla BM parte una connessione protetta da fusibile che arriva fino al parallelatore e da lì arriva alla BS. E' ovvio che la distanza, non sarà MAI minima, visto che il vano motore è distante dalla cellula almeno 2mt. Per cui, il mistero lo si risolve analizzando per bene i seguenti punti: 1) TUTTE le connessioni DEVONO essere ben fatte, capicorda, fusibile ecc. ecc. 2) il relais deve funzionare e commutare all'accensione del mezzo 3) lo spessore del cavo DEVE coprire TASSATIVAMENTE l'eventuale caduta di tensione che si genera a causa della distanza tra BM e BS. Dando per scontato che PRIMA funzionasse tutto direi che è probabile che qualcosa si sia ossidato a livello di capicorda/fusibile/relais, ma non dimentichiamo che i costruttori non montano certo cavi generosi, per cui alla peggio si profila un cambio del cavo. Avere una tensione di 12,8V alla BS con motore acceso significa che durante il viaggio la BS non si carica... per cui il problema VA RISOLTO. PS: spero che tu faccia le rilevazioni con un tester, non con la centralina del mezzo... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 03/08/2014 alle 10:31:47
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 11:02:01
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/08/2014  10:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tutte le rilevazioni sono state eseguite con il testerappena ho un attimo di tempo scendo in garage e faccio altri controlli.per il momento ringrazio.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 11:30:46
dopo i suggerimenti avuti,ho fatto altri controlli,risultato: COME SEMPRE ALLA bm ARRIVANO 14 VOLT,alla BS ad un primo controllo 13,2,dopo un attento esame alle varie connessioni,ho messo il cavo negativo del tester direttamente a massa sul telaio e a questo punto la tensione è salita a 14 volt ,come la BM,per cui credo che rifaro' il cavo del negativo che evidentemente non è a massa regolarmente a causa probabilmente di ossidazione.Spero che sia la volta buona,comunque grazie a tutti e terro" informati. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 03/08/2014 alle: 12:17:02
di elettricità ne mastico poco,ma credo che tu abbia trovato il problema...il solito problema delle massa. Ciao Paolo.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20230
Inserito il 03/08/2014 alle: 12:33:08
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/08/2014  11:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravissimo! visto che ci sei, cerca di mettere un cavo decente... ovvero di grossa sezione con due capicorda come dio comanda. www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 12:48:16
di nuovo grazie per i validissimi suggerimenti.[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/08/2014  12:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 15:34:43
ultime dal camper:ripristinato cablaggio negativo,e ricontrollato cablaggio della seconda BS,risultato : a motore in moto al minimo 13'9 volt alla BM, 13'5 volt alle due batterie dei servizi,ora ho messo tutto sotto carica con la 220,vedremo se dopo la carica le BS la mantengono .[;)][;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/08/2014 alle: 14:18:49
continuo: dopo la ricarica con 220 tutte le batterie erano a 13,5 volt.Questa mattina erano scese a 12,7, a questo punto ho messo il camper al sole : risultato dopo 2 ore tutte le batterie sono a 12,25, non capisco dove sia il problema( a parte le batterie che non mantengono la carica)Per riepilogare :rifatto cablaggi ,ripristinato tutte le masse,a motore acceso arriva alla batteria motore circa 14 volt,mentre alle BS 13,5, con i pannelli è scesa la tensione (12,25).In pratica tutto funziona regolarmente con motore in moto e con la 220, è normale[?][?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Oggi alle 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Oggi alle 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link