quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 23/03/2010 11:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma se sono uguali di caratteristiche ma con una sola differenza che sai già diccelo tu qual'è, cosi chiudiamo il post, pardon indovinello. Sei simpaticissimo. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 23/03/2010 11:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusate non volevo aprire un'atra discussione sugli indovinelli,mi sembra che la risposta viene in automatico appena uno legge la domanda,poi se vi interessa una più precisa basta andare a l'iperc..p,saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 23/03/2010 12:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve a tutti mi chiedevo se questo tipo d'olio vada bene per il mio ducato 2800 cc idtd grazie josè
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 23/03/2010 12:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse e un pò sprecato per quel tipo di motore ,però vai tranquillo.saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 23/03/2010 12:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perque sprecato .? spiegami meglio,vai tranquillo non mi offendo. attualmente ho fatto il cambio olio con il 15 -40 ho fatto bene?
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 23/03/2010 12:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè sprecato? se ho lapossibilità di mettere un olio migliore, che mi faccia prolungare di qualche migliaio di km tra un cambio e l' altro, tanto di guadagnato .non trovi?[:)] poi , il tuo motore credo abbia albero motore, bielle , e pistoni , come tutti gli altri motori. e tra un motore del 1900 e uno del 2010, in fatto di lubrificazione, sono completamente identici
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 23/03/2010 13:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,lo sò che sono simili ,ma cambia la punteria ,la mia e idraulica non ricordo la tua,comunque per il tuo va benissimo il 10w 40 ,e lascia perdere gli oli datati perchè sono molto grassosi e danno poca resa e si bruciano facilmente,poi io sono stato ospite ad una prova oli per attriti,e mentre gli oli 15w40 all'uscita dalla boccola di attrito uscivano neri bruciati,quelli 10w40 meno (buona)e quelli 5w30 5w40 e 0w40 uscivano intatti dallo stesso colore che entravano.saluti e ditemi che non e così.
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 23/03/2010 13:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Sebastien, ma dimmi una cosa: apri un argomento che fai capire che stai cercando un 'esperto' di lubrificanti e poi sfoggi tutta la tua cultura in merito...ma allora lo hai fatto a posta per dire guardate quante ne so. e poi non dire che un olio è sprecato per un ducato, mica tutti la capiscono.[:D][:D][:D]. saluti,pyntor.
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 23/03/2010 21:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci hai tentato vah,un plauso per il coraggio e una tiratina d'orecchie per gli errori...[8D][:D] fra le varie classificazioni degli olii,una delle piu' diffuse e quella dell'API (american petroleum institute): e' solitamente formata da una o due coppie di lettere,ad esempio cosi': "SL/CF", in cui S sta per "service" (benzina) e C sta per "commercial" (Diesel). la seconda lettera indica effettivamente,andando avanti nell'alfabeto, l'effettiva qualita' dell'olio: un olio SH/CG e' un olio idoneo a motori diesel e benzina,probabilmente a base minerale 15/40, peggiore di uno SL/CF4... i numeri prima e dopo la lettera "W" stanno invece ad indicare l'indice di viscosita': generalizzando un po',gli olii 15W40 sono solitamente a base minerale,i 10W40 e 10W50 a base sintetica,e i 5W40 e gli 0W30,i piu' pregiati,totalmente sintetici. saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 23/03/2010 21:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao pintor,comunque stavamo parlando di un ducato 1900 td del 1999,poi io ho chiesto esperti lubrificanti,se cè qualcuno che può aggiornarmi ne sarei molto contento,(che sia un esperto!)saluti