CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per gli increduli delle gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 124
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/04/2015 alle: 09:41:31
Come ho sempre affermato per quanto concerne la durata o il semplice cambio delle gomme sui nostri camper, mi sono divertito a dare un'occhiata a qualche mezzo in circolazione... infatti è proprio su questo forum che nascono le leggende... guardate qua, Michelin Camping XC datata 0406, è ancora viva e vegeta, montata sull'anteriore di un ducato alla faccia dei 4 anni...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
jana
jana
-
Inserito il 08/04/2015 alle: 09:54:19
Anche le nostre Michelin Camping al sesto anno esternamente erano perfette, solo che si e' staccato il battistrada in viaggio in autostrada e le "corde" di ferro hanno distrutto un po di lamiere che proteggevano la scaletta e il passaruota. E allora avevamo un camper molto piu leggero di questo. SOno quelle cose che se non ti succedono non ci credi, ma se una volta succede, per il resto della tua vita cambierai i pneumatici prima. Allora cambiavamo estive con invernali secondo le stagioni, poi invece di buttare le gomme buone perche vecchie abbiamo deciso di utilizzare solo le invernali tutto l'anno. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 08/04/2015 alle: 10:17:36
confermo quel che dice Jana. l'hanno scorso ho preso il camper usato e, nonostante l'esperienza che mi dice che bisogna sempre cambiare le gomme quando si compra un mezzo usato, non l'ho fatto subito... in fondo a vederle erano perfette. Morale... alla seconda uscita mi è esplosa la gomma anteriore in autostrada. Ben mi sta'[:D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/04/2015 alle: 12:19:25
Ho un amico "bonaccione e credulone" che si è fidato del venditore che gli ha detto che le ruote le aveva sostitute 10.000 km fa..( il km segna 39000) io a vista dissi che sembravano molto + vecchie ma essendo sporchissime e non avendo molta luce a disposizione non riuscii a smentirlo. poi ho notato che erano datate 2003... tutto accaduto nel 2015.. il nuovo acquirente mi ha chiesto se possa ancora usarle.. io lo ho sconsigliato vivamente... ma poi gli ho detto che non sono la persona + idonea, ergo riproporre al gommista di fiducia il quesito.. Il veicolo è fermo.. ma prima o poi lo prederà.. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 08/04/2015 alle: 13:38:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/04/2015  09:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone[:)]. Ma tu partiresti tra qualche giorno per capo nord con quattro gomme del 2006?[:0][:D]. Se rispondi si ti farei fermar al Brennero ...anzi prima[:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/04/2015 alle: 14:24:06
Ho ritirato il camper e ho fatto circa 700 km di viaggio e un tre uscite locali per altri 1000 circa con gomme (XC camping) di 8 anni. La mia verità è che, anche e se erano le gomme perfette di un mezzo tenuto sempre al coperto, non sono mai stato tranquillo. Quando le ho cambiate il mezzo si è trasformato, e in meglio: molto più silenzioso, più fluido, più morbido sulle buche. Non dico di buttare via tutto dopo 3-4 anni, ma farne più di 6 (specie con mezzo rimessato all'aperto) secondo me è chiamarsi dei guai addosso. Magari poi i guai non arrivano, ma... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 08/04/2015 alle: 15:04:20
ho due camping xc NUOVE 215/75 r16! (anno 06 e 04.. non ricordo la settimana vogliate scusarmi ;) ) ripeto non hanno MAI viaggiato in quanto ruote di scorta le vendo per inutilizzo .. contattarmi in privato :D Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).

Modificato da DonLimpio il 08/04/2015 alle 15:05:49
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/04/2015 alle: 15:05:24
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 08/04/2015  13:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lo farei fermare a Campogalliano... La leggenda è che la gomma sia VIVA E VEGETA BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 08/04/2015 alle: 15:59:25
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 08/04/2015  14:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, mezzo precedente con le famose XC Camping, dopo circa 5 anni e 50000km, il battistrada era ancora a metà, da quel chilometraggio in poi non ne ha più voluto sapere di consumarsi. A circa 60000km il risultato era che il battistrada ormai era diventato duro come il granito, in cabina un rumore infernale di rotolamento, maggiormente enfatizzato dal fatto che il mezzo era molto silenzioso, per non parlare dei curvoni veloci, un vrom vrom vrom continuo sulle ruote esterne in appoggio, peggio che andare su un carro armato. Sul bagnato ogni partenza o accelerata decisa era una pattinata continua delle ruote motrici... Nonostante l'aspetto apparentemente perfetto, ormai avevo perso la fiducia in quelle gomme, il timore che potesse capitare qualcosa di peggio era continuo, specie nei lunghi viaggi che facciamo spesso all'estero. Cambiate le gomme, il mezzo rinacque, in tutti i sensi, miglior tenuta, zero rumore.... Fate vobis [;)] Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63261
Inserito il 08/04/2015 alle: 16:00:39
Un ispettore della Michelin mi disse che le loro gomme andavano avanti tranquillamente 10 anni, mi consigliava comunque il cambio tra i 6 e gli 8 anni per stare tranquillo. NOrmalmente oltre sei anni non le tengo ma adesso dopo sei anni farò valutare al gommaio se vanno cambiate o meno... -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
jana
jana
-
Inserito il 08/04/2015 alle: 16:33:14
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/04/2015  16:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se quelle di adesso sono cosi, non lo so, usiamo le Continental, ma quelle di prima non tenevano affatto piu di 6 anni! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 08/04/2015 alle: 16:45:28
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/04/2015  16:00:39 Un ispettore della Michelin mi disse che le loro gomme andavano avanti tranquillamente 10 anni...>
>Quell'ispettore ha ragione; però il mezzo deve fare chilometri tutti i giorni od almeno a giorni alternati. L'azione deleteria delle gomme di un camper è la sosta prolungata e non tanto per la inevitabile ovalizzazione, quanto per la mancata movimentazione della stessa che la mantiene 'morbida'. Se resta a lungo inutilizzata, come nei nostri camper succede anche per mesi interi, la gomma si indurisce irreversibilmente creando problemi seri di tenuta di strada, specialmente sul bagnato ed in curva; praticamente è come viaggiare su ruote di ferro: quale attrito possono garantire? Giovanni
jana
jana
-
Inserito il 08/04/2015 alle: 17:15:49
Giovanni, nostro primo camper non stava mai fermo.SI partiva venerdi mattina in ufficio in camper per poi alla sera andare in montagna, a volte al mare - e si rientrava o domenica sera o lunedi mattina gia in ufficio. QUesto a parte tutti i ponti commandati prolungati e le ferie. Mai fatto la sosta prolungata nostro camper! Adesso e' diverso, sono cambiate le condizioni con questo nuovo. Pero allora le gomme andavano cambiate estate - inverno, ma eranop rimessate nel capannone della officina fiat. E primi anni era pure rimessato al ocperto lungo la strada da casa in ufficio. Abbiamo smesso rimessarlo perche comunque tornava in rimessaggio lunedi per ritirarlo giovedi, non aveva senso. Davvero viaggiava semrpe e la gomma e' andata. Era omologato - mi pare - per 3.256 kg, Autoroller AR1 che non superava 5.50. COmunque il primo camper ha fatto 250.000 km in 11 anni, vedi che fermo non poteva stare! [8D] Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 08/04/2015 alle: 19:23:50
Il libretto uso e manutenzione della Mercedes consiglia di cambiare le gomme dopo 6 anni anche se tenute nell'armadio mai usate il perché credo sia dovuto al tipo d'incollaggio fra carcassa e battistrada che ovunque sia invecchia,figurarsi se poi le gomme sono usate ad alta velocità oppure come nel caso dei camper con perenne carico spesso al limite della portata. Anni fa mi capitò con delle gomme Michelin invernali di otto anni di sentire dopo una tirati a a 120 km un rumore al posteriore e diminuendo la velocità dei lievi sobbalzi ,mi fermai e constatai la formazione di una bozza sul battistrada,cambiai la gomma con quella di scorta ed arrivato a casa le sostituì tutte. Ognuno faccia quello che vuole mai sappia che può mettere in serio pericolo se stesso ma soprattutto gli altri utenti della strada. 6 anni e le gomme devono essere sostituite anche quella di scorta mai usata! Massimo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 08/04/2015 alle: 19:27:01
Il libretto uso e manutenzione della Mercedes consiglia di cambiare le gomme dopo 6 anni anche se tenute nell'armadio mai usate il perché credo sia dovuto al tipo d'incollaggio fra carcassa e battistrada che ovunque sia invecchia,figurarsi se poi le gomme sono usate ad alta velocità oppure come nel caso dei camper con perenne carico spesso al limite della portata. Anni fa mi capitò con delle gomme Michelin invernali di otto anni di sentire dopo una tirati a a 120 km un rumore al posteriore e diminuendo la velocità dei lievi sobbalzi ,mi fermai e constatai la formazione di una bozza sul battistrada,cambiai la gomma con quella di scorta ed arrivato a casa le sostituì tutte. Ognuno faccia quello che vuole mai sappia che può mettere in serio pericolo se stesso ma soprattutto gli altri utenti della strada. 6 anni e le gomme devono essere sostituite anche quella di scorta mai usata! Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/04/2015 alle: 20:09:16
Lo scorso anno sono andato a Capo Nord. Ho cambiato le gomme subito prima di partire, avevano 6 anni di età. Ho montato 4 Continental Vanco Camper 235/65 R16 C 115R del 0614. Avrò sbagliato? [:D][:D][8D][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 08/04/2015 alle: 20:13:06
Non me ne volere, rivolto a DonLimpio, le tue gomme anche se non sono nai state utilizzate, ma sono state costruite negli anni che tu indichi (04 e 06), credo che le stesse non siano sicure.Informati! ATTENZIONE! pneumatici termici solo durante la cattiva stagione, non per tutto l'anno come qualcuno asserisce di fare, si rischiano sanzioni se scoperti. Lello
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 08/04/2015 alle: 20:18:09
sarà che il fatto di essere motociclista mi ha reso molto più sensibile alla tenuta di strada ma le gomme SONO L'UNICA COSA CHE VI EVITA DI AMMAZZARVI AD OGNI CURVA. io uso le gomme invernali d'inverno ed estive d'estate, sia sulla macchina che sul camper. Faccio due stagioni con le invernali, due o tre stagioni con le estive, e poi le butto. In genere faccio parecchi chilometri ma le butto indipendentemente dai chilometri, perché decadono. Non ho speso 20mila euro di camper per ammazzarmi dopo aver risparmiato 500 euro di gomme
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 08/04/2015 alle: 20:19:52
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 08/04/2015  20:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le sanzioni ci sono solo se il codice di velocità delle invernali è inferiore a quello del libretto. Cosa permessa solo per l'uso invernale.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63261
Inserito il 08/04/2015 alle: 21:01:41
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 08/04/2015  20:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, posso utilizzare anche d'estate le invernali purché abbiano le misure scritte sul libretto. Nel caso non ci fossero la legge permette di mettere gomme invernali con indici di velocitá inferiore ma non inferiore a Q, queste però devono essere tolte il 15 aprile. Io l'ho fatto oggi, ho tolto le invernali e messo le estive, il 15 novembre rimetteró le invernali -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 08/04/2015 alle: 21:52:01
Continental Vanco, praticamente quelle di fabbrica anno 2003, cambiate anno 2014 in estate. Sempre tenute controllate con valvole d'acciaio e molto gonfie durante rimessaggio. Nell'estate 2014 una si è deformata in viaggio e rischiava di scoppiare da un momento all'altro. Quindi le ho sostituite PREMETTOche davanti avevo comunque gomme nuove e dietro il mio mezzo è gemellato (per questo horischiato un po). Dopo questa esperienza penso che un tempo giusto x sostituire le gomme sia 8-9anni, ma sempre tenendole d'occhio. Ciao a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link