quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 08/04/2015 20:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realta' speravo si capisse che stavo scherzando .. non sulle gomme (quelle le ho veramente) ma sul fatto di vederle ... sono il mio tesssoro! :D Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 08/04/2015 13:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Geogalle, mi hai fatto un esempio non proprio frequente... ma cerco di darti comunque una risposta. Purtroppo devo risponderti dipende. Io ho avuto quel tipo di gomme e le ho cambiate proprio tra gli 8/9 anni, MA quelle gomme sono sempre state "pilotate" da me e sono sempre state alla pressione corretta, oltre ad essere rimessate al coperto quando non erano in utilizzo. Non entro nel merito del discorso sulla tenuta... a me non è mai capitato di far scivolare uno pneumatico di 8 anni duro e rinsecchito come le vecchie XC, come non mi è mai capitato di perdere aderenza laterale o in frenata. Capisco comunque che prestazionalmente parlando le cose in 8 anni possano cambiare, ma cambiano anche dopo 2/3 anni, non solo dopo 8/9 e se dovessimo parlare di "possibilità" in senso negativo anche quei pochi cm che fa perdere una gomma di 2/3 anni possono essere fatali. Per questo ciò che conta principalmente non è la gomma ma chi guida il mezzo. Un bravo pilota ADATTA lo stile di guida al mezzo che sta guidando, non viceversa. Alcuni in questo 3d scrivono di aver comprato un mezzo usato... io in questo caso cambierei le gomme anche se avessero 2 anni... Tornando a Capo Nord... se dovessi partire domattina sparandomi 5000km filati, forse con gomme di 8/9 anni non partirei, ma se dovessi fare lo stesso viaggio in modo MOLTO più rilassato e le gomme si presentassero ai MIEI occhi come dico io partirei senza problemi. Aggiungo un'altra info alla foto iniziale... i mezzi erano due parcheggiati vicini e gli occupanti non credo si conoscessero. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/04/2015 20:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, se sei qui a scriverlo...sei stato fortunato[:D][:D][:D] Ps Adesso che ci penso, anch'io monto delle Vanco...vado subito a sostituirle[:0][:0][:0] Un saluto e buoni KM
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 09/04/2015 14:37:12 (> Ciao, avevo le Vanco anche prima (primo equipaggiamento di Mercedes), andavano così male che le ho rimesse. Che stolto che sono... Dimenticavo... Capo Nord andata via Norvegia, ritorno via Finlandia e Aland Island, ho percorso più di 11.000Km. Chi ne dichiara 5000 forse non conosce bene la geografia... oltre che fotografare le gomme degli altri. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/04/2015 15:01:47 Chi ne dichiara 5000 forse non conosce bene la geografia... >>Fosse solo quella! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/04/2015 22:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un bravo pilota ADATTA lo stile di guida al mezzo che sta guidando, non viceversaid="red"> Qui mi trovi perfettamente d'accordo[;)]
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 10/04/2015 10:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sul nuovo Ducato (gennaio 2015), di serie mi "sono trovato" le Michelin Agilis Camping M+S, vanno a meraviglia, e addio menata cambio gomme estate/inverno. Forse più che di Fiat, è stata una scelta dell'allestitore, comunque qualsiasi marca monti assicurati semplicemente che siano le più adatte sia per le tue necessità, ma sopratutto per il mezzo. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 10/04/2015 10:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ritengo lì per se i due marchi molto distanti tra loro in fatto di qualità, ma siccome considero la gomma nella sua totalità io starei su Michelin, l'M+S è impagabile, cosa non disponibile sulle Vanco. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/04/2015 12:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, Volevo solo aggiungere che la bellezza esteriore di una gomma, non indica la sua sicurezza! Anch'io avevo le gomme da cambiare perché avevano 7 anni e non mi decidevo perché erano ancora belle, ma un giorno dal carrozziere ho visto un camper con le mie stesse gomme ma un anno precedenti, erano belle, ma gli è scoppiata l'anteriore in curva, per fortuna molto spavento è un po' di danni! La gomma si è aperta lateralmente in 2 . Questo mi ha fatto subito ordinare le 6 gomme nuove, una bella spesa, ma almeno sono sicuro di aver ugualmente risparmiato rispetto al povero collega Buona giornata Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 09/04/2015 21:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con Paolo e Laikone. Gli pneumatici si deteriorano per varie ragioni e il tempo è solo una di queste. Bene dice Paolof quando afferma che "Se trattata male una gomma è pericolosa anche dopo 2 anni, così come può essere in buona forma dopo 10 e oltre" Trattare male una gomma significa non gonfiarla alla pressione corretta, prendere buche in velocità e... viaggiare in sovraccarico.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 10/04/2015 14:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo in buona parte con quello che scrivi, ma proprio da quello che scrivi è possibile interpretare un ragionamento ben più complesso. Parlo dell'INTERPRETAZIONE o come la citi tu "un principio a cui mi attengo". Nel TUO caso ti sei fatto un "principio" (per uesare le tue stesse parole) corretto, il problema si crea quando un'altra persona interpreta o si crea il SUO principio sbagliato. Quante volte abbiamo letto di pressioni fatte in funzione della rigidità del mezzo al fine di ottenere un comfort di marcia migliore... innumerevoli... Quante volte si è letto di preferire una gomma da 50€ contro alla più famosa e performante da 120€... Quante volte si sono visti dei mezzi in manovra che pur di evitare la manovra successiva sfregano le spalle delle gomme ovunque... A fronte di tutto questo e a sentire "loro" va bene così. Ora maxim17, se "tutti" si fanno le loro interpretazioni o principi che siano in modo cautelativo non accade mai nulla, ma se al contrario se li fanno in nome del risparmio come spesso accade qui o solo perchè l'amico cuoco gli ha detto che così va bene puoi ben immaginare cosa accade... Come abbiam più volte detto, se cambiare le gomme dopo 12/13 anni può essere un ragionamento sbagliato lo è altrettanto cambiarle dopo 2/4 anni, certo nel primo caso i rischi aumentano, ma far credere che con la sostituzione dopo i 2/4 anni si è al riparo di tutto si è ben lontani dalla realtà... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/04/2015 13:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo M+S su Vanco Cntinental. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/04/2015 12:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Agilis M+S le ho anch'io. Dimenticati che servano a qualcosa sulla neve. Oltre alla disavventura di Ulm (già citata), proprio il giorno di Pasqua stavo percorrendo la strada che porta al Passo Giovo. Aperto. Sereno, è quasi mezzogiorno e non fa nemmeno freddo. Quasi in cima, il vento ha fatto accumulare un pò di neve. Diciamo tra cinque e i dieci centimetri, pure fradicia. Esco da un tornante e stop. Non si avanza. Per fortuna siamo in salita e riesco a togliermi d'impiccio andando in ingloriosa retromarcia fino a dove posso invertire la rotta senza mettere le catene. Nota: non sono un guidatore di primo pelo, più di un milione di chilometri percorsi con tutti i tipi di auto possibili di cui 230.000 in camper. So guidare con un uovo sotto il piede ma nisba. Non si va avanti. Max p.s. Tornando all'argomento del topic, sul primo camper avevo pneumatici con almeno 5/6 millimetri ancora di battistrada. Non avevano più di cinque anni. Torno da un viaggio di un migliaio di chilometri e mi casca l'occhio sulle gomme. Sembrano nuove, perfino lucide. Le tocco. Sono durissime, letteralmente cristallizzate. Da allora ci penso due volte prima di portarle oltre questa età. Indipendentemente dalla marca, ho avuto Pirelli, Continental e ora Michelin.
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 10/04/2015 16:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi trovi d'accordo su tutto, conosco la tua esperienza di questo inverno con i polizei...[:)][:)] Riguardo alle M+S so perfettamente che sulla neve/ghiaccio non servono ad un fico secco, ma dopo diverse "configurazioni": primo mezzo solo estive + catene erano altri tempi, l'ignoranza ecc, secondo mezzo con due treni estete/inverno, ma che scatole.... ora con questo camper mi tolgo "lo sfizio" delle M+S, ma solo per evitare lo sbattimento del cambia si/no, codice velocità, quattro cerchi, ruota di scorta e blabla vari, e mi sa che sarà la "decisione" finale, a meno di non farmi una Scandinavia in iverno allore tutto cambia... Ho sempre con me le catene (da decenni) e ti garantisco che le ho usate due volte in estate (per uscire da un paio di camping su erba), ed una volta in inverno (tra l'altro solo per una decina di km. Per il resto anch'io so il fatto mio su come si guida in inverno, dato che 9 volte su 10 i nostri viaggi si svolgono a nord di Bologna, e la mia personale statistica di viaggio mi dice che le volte in cui avrei davvero avuto bisogno delle invernali pure, saranno state un paio, più che altro perchè non avevo proprio posto per manovrare e trovare uno spiazzo dove catenarmi, per cui ho deciso di accettare "il rischio" con queste M+S. Che poi mi durino la metà di altre per me non fa testo, anzi, dopo una passata con le "granitiche" XC Camping, ho deciso che le gomme si cambiano a 5 anni al max, ed io non sono un "De Pirlis" che le sbatte contro i marciapiedi, o viaggia ad katzium a 3bar perchè troppo dure scoppiano... Da 30 anni faccio anche migliaia di km in moto (sport, turismo), e chi gira in moto sa benissimo che le gomme "sono la vita", e se le cura in modo maniacale, cosa che faccio anche per auto e camper, meglio fermarsi per una batteria economica che a causa di una gomma fattizza.... Forse dovremmo iniziare a chiederci il perchè si leggono sempre più camper con gomme esplose, non neghiamolo, purtroppo è quasi una caratteristica della "categoria" (perdonatemi il termine)... Buona serata Davide
quote:Risposta al messaggio di ledzep inserito in data 08/04/2015 20:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono assolutamente d'accordo con ledzep, la sicurezza prima di tutto! Tutti sappiamo quanto l'esposizione al sole e i lunghi periodi di fermo causino un po' di problemi ai pneumatici, se poi ci mettiamo anche il carico elevato che devono sopportare, la loro manutenzione diventa fondamentale. Montando le VancoCamper, grazie alla loro mescola, sono tranquillo anche quando il tempo non è dei migliori. Sono dell'idea che è fondamentale cambiare i pneumatici dopo un po' di anni, aldilà dei chilometri fatti.