quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 14/04/2015 00:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senza una misura... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 13/04/2015 22:48:14 (> Non dar retta a informazioni categoriche. Dipende dalla nazione. Sei tu a dover essere dotato di quanto non ti metta in condizione di non causare problemi. Esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.quattroruote.it/news...
Probabilmente potresti viaggiare anche con le slick ma se ne causi... Alcune nazioni permettono di montare le catene solo in condizioni di un certo innevamento. Per capirci, più o meno, la catena non dovrebbe toccare l'asfalto. Ad esempio in Austria:http://www.aci.it/il-club/soci-...
E a condizione che l'operazione di montaggio non intralci la circolazione degli altri. Con poca neve, le catene non dovresti poterle mettere. Quindi obbligatorio avere almeno le M+S che sono comunque obbligatorie anche da noi. E se ti impantani con queste sei passibile di contravvenzione. Ad esempio, la polizei tedesca questo inverno ci ha detto che le catene andavano tassativamente tolte prima di immettersi in autostrada. Non abbiamo potuto farlo, senza catene impossibile entrare superare gli svincoli per via di uno strato compatto di neve. Se ci avessero presi... Nota: Avevamo la famose Agilis M+S. Maxquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/04/2015 09:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un treno di gomme del gennaio 2006, appena smontate tutte e sei, controllate dal gommista dentro e fuori e sono in ottimo stato, niente tagli niente usure niente screpolature, niente deformazioni, tutte e sei rimontate al posto loro. Alla domanda che ha fatto qualcuno " partiresti per caponord con gomme del 2006? " la mia risposta è se sono come le mie sicuramente sì, tant'è che a Caponord forse ci ritorno proprio l'estate prossima con le mie sei Agilis 81 che hanno percorso poco più di 30.000 km ;-) P.S. sul sito Michelin c'è scritto che se ai controlli periodici le gomme sono in buono stato si "consiglia" la sostituzione entro i dieci anni, quindi ognuno le può cambiare quando vuole, anche una volta all'anno o una volta al giorno!! ;-)
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 14/04/2015 21:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO! l'obbligatorietà c'è solo sulle strade con tale obbligo. E con obbligo si intende SEMPRE avere o le gomme M+S (lo snow flake non c'entra) o le catene a bordo. In Italia ci sono strade che NON hanno questo obbligo sulle quali puoi circolare anche con delle gomme NON M+S e SENZA le catene a bordo. E' ovvio che con il camper si va in giro e per non stare lì a impazzire la scelta sarebbe, per tagliare la testa al toro, quella avere o gomme M+S o le catene al seguito, così sei SEMPRE in regola. Cosa conviene fare se non si passano 365gg/anno sulla neve... Visto che esistono gomme M+S tipo le Michelin Agilis Camping adatte a stare montate TUTTO l'anno (inteso come stagioni) converrebbe avere quest'ultime portandosi comunque dietro le catene, perché TANTO le useresti comunque, anche con delle invernali pure. L'omologazione M+S è riconosciuta in TUTTA Europa e a livello normativo sono considerate delle invernali, per cui deciderai TU se montare o meno le catene. spero di essermi spiegato[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 15/04/2015 00:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in giro a meno qualche amicizia con un gommista si trovano a quel prezzo. Conta che sul web siamo a 150€ circa + montaggio da pagare a parte, per cui direi che il prezzo è in linea con il mercato. Unico accorgimento è quello di controllare la data di fabbricazione impressa sulla gomma, almeno sai se il prodotto è fresco o meno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 14/04/2015 00:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non citi cosa ti propone ma per la mia esperienza piu' o meno ci siamo. Quando devo cambiare gli pneumatici mi guardo in giro in un paio di posti per essere un minimo preparato e poi mi rivolgo al gommista di fiducia eventualmente " guidandolo" verso il prezzo in linea. [:D] Per differenze accettabili prefersico affidarmi a lui anche perche ' durante l' anno capita di passare un paio di volte per controlli o pareri , ma anche per un gonfiaggio e sono sempre gratis. Alla fine il conto torna sempre. Io ho deciso comunque che d' ora in poi pregerisco prendere solo gomme buone e di marca magari da tenere 2 anni o 10k chi.ometri in piu . Hanno comunque la resa migliore per tutta la loro vita , ho sperimentato un paio di offerte ma ho sbattuto via i soldi.
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Io ho deciso comunque che d' ora in poi pregerisco prendere solo gomme buone e di marca magari da tenere 2 anni o 10k chi.ometri in piu . Hanno comunque la resa migliore per tutta la loro vita , ho sperimentato un paio di offerte ma ho sbattuto via i soldi. id="blue">>> Questa è una cosa che ancora si fa fatica a comprendere...[:D][:D] ma arriveranno anche gli altri... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fabioc1967 inserito in data 24/04/2015 01:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho uno Sprinter 316 ma il modello Euro6 del 2015 e con trazione integrale. Monto 225/75R16 116R e avrei l'idea di montare le Michelin Agilis Alpin e lasciarle tutto l'anno, visto che hanno anche il giusto indice di velocità Ci sono anche nella tua misura con indice R http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=82525428.130.5677&Breite=225&Quer=70&Felge=15&Speed=&kategorie=6&Marke=&ranzahl=4&tyre_for=LLKW&x_tyre_for=&rsmFahrzeugart=LLKW&search_tool=standard&Label=C-B-71-2&details=Ordern&typ=R-172669 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/05/2015 alle 11:22:16
Sono andato a controllare le gomme del mio camper comprato usato lo scorso anno e penso sia il caso di cambiarle sono datate 2405 sono di primo impianto il camper è 2006 e sono agilis camping 215 75 r16 1113 R. Ho battutola prima foto di Laikone posso ben dirlo alla faccia dei 4 anni ne hanno 10!!!! Pensavo alle Pirelli carrier ho visto prova su giornale tedesco pare siano seconde dietro Hankook a parimerito Michelin. Saluti Mister X
guarda, non fare caso al popolo di COL, nonostante gli iscritti siano tanti non sono certo la maggioranza dei camperisti... per cui, per uno che cambia le gomme per sentito dire ogni 4/5 anni ve ne sono almeno 10 che non le cambiano. Qui fanno tutti i puristi, ma sono sempre quelli, il mondo è molto più ampio...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/05/2015 alle 17:04:48
Tommaso, sono tentato anche io di montare le aglis alpin alla fine hanno lo stesso codice velocità ma senza cambio si usano tutto l'anno. Per me che lo uso con max 10/12 mila km anno andrebbero bene ma poi sei a posto con codice? Consumo gomme penso molto superiore? Insomma pro contro cosa ti spinge? Un pò fuori tema... Saluti Mister X
Dipende dai viaggi che fai in estate...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/05/2015 alle 16:46:44
D'accordo ma non le ho usate io il primo proprietario aveva il camper al chiusoo ma il precedente, peraltro tedesco non so dove lo aveva, adesso in rimessaggio al coperto cmq a vederle sono nuove per questo non mi sono postoil problema, il camper quando l'ho acquistato aveva solo 26000 km (io ne ho fatti 11000 in un anno). Laikone grazie per il consiglio delle michelin ma hanno una differenza di prezzo di 180/200 euro con le Agilis + (ultimo modello) a treno sono tanti soldi. Ritieni cosi tanta la differenza di qualità tra una e l'altra? P.S. Le Pirelli sono le carrier camper Saluti Mister X
io sono del parere che il team vincente non va cambiato... e non credo che 200€ debbano fare la differenza per un prodotto che rimarrà montato sul mezzo per parecchi anni.
www.susezzapasa.it