CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per gli increduli delle gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 124
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/04/2015 alle: 08:46:23
quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 14/04/2015  00:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senza una misura... www.susezzapasa.it
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 13:57:57
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 13/04/2015  22:48:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non dar retta a informazioni categoriche. Dipende dalla nazione. Sei tu a dover essere dotato di quanto non ti metta in condizione di non causare problemi. Esempio:

http://www.quattroruote.it/news...

Probabilmente potresti viaggiare anche con le slick ma se ne causi... Alcune nazioni permettono di montare le catene solo in condizioni di un certo innevamento. Per capirci, più o meno, la catena non dovrebbe toccare l'asfalto. Ad esempio in Austria:

http://www.aci.it/il-club/soci-...

E a condizione che l'operazione di montaggio non intralci la circolazione degli altri. Con poca neve, le catene non dovresti poterle mettere. Quindi obbligatorio avere almeno le M+S che sono comunque obbligatorie anche da noi. E se ti impantani con queste sei passibile di contravvenzione. Ad esempio, la polizei tedesca questo inverno ci ha detto che le catene andavano tassativamente tolte prima di immettersi in autostrada. Non abbiamo potuto farlo, senza catene impossibile entrare superare gli svincoli per via di uno strato compatto di neve. Se ci avessero presi... Nota: Avevamo la famose Agilis M+S. Max

Modificato da mtravel il 14/04/2015 alle 14:10:47
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/04/2015 alle: 17:55:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/04/2015  09:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un treno di gomme del gennaio 2006, appena smontate tutte e sei, controllate dal gommista dentro e fuori e sono in ottimo stato, niente tagli niente usure niente screpolature, niente deformazioni, tutte e sei rimontate al posto loro. Alla domanda che ha fatto qualcuno " partiresti per caponord con gomme del 2006? " la mia risposta è se sono come le mie sicuramente sì, tant'è che a Caponord forse ci ritorno proprio l'estate prossima con le mie sei Agilis 81 che hanno percorso poco più di 30.000 km ;-) P.S. sul sito Michelin c'è scritto che se ai controlli periodici le gomme sono in buono stato si "consiglia" la sostituzione entro i dieci anni, quindi ognuno le può cambiare quando vuole, anche una volta all'anno o una volta al giorno!! ;-)
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 14/04/2015 alle: 21:47:28
ok , allora è obbligatorio avere d'inverno le m+s ? Per il discorso camping-car provo a dire io ; se muovo regolarmente il camper teoricamente non ho bisogno di questa tipologia di gomma e magari ne prendo un'altra con indice di carico superiore (se possibile) a quanto indicato sul libretto , cosi sono cautelato per quanto riguarda il peso e forse ho anche un confort maggiore di viaggio essendo le gomme non camping meno rigide/dure , che ne dite...[:)] ? Giuseppe
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
jana
jana
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 22:12:34
In AUstria, Slovachcia, Rep. Ceca e' obbligatorio avere le gomme da neve (m+s lo sono s= snow)in presenza di tratti stradali ricoperti di neve i ghiaccio. Se hai un incidente, l'assicurazione del'altro veicolo coinvolto si rifa su di te, anche se avevi ragione.Certo che con un po di nevischio non poi pensare di andare in autostrada con le catene facendo che so io, 50 o meno km all'ora, frenando tutto il trafico. Vedi un po dove vuoi andare e valuta... Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/04/2015 alle: 22:54:23
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 14/04/2015  21:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO! l'obbligatorietà c'è solo sulle strade con tale obbligo. E con obbligo si intende SEMPRE avere o le gomme M+S (lo snow flake non c'entra) o le catene a bordo. In Italia ci sono strade che NON hanno questo obbligo sulle quali puoi circolare anche con delle gomme NON M+S e SENZA le catene a bordo. E' ovvio che con il camper si va in giro e per non stare lì a impazzire la scelta sarebbe, per tagliare la testa al toro, quella avere o gomme M+S o le catene al seguito, così sei SEMPRE in regola. Cosa conviene fare se non si passano 365gg/anno sulla neve... Visto che esistono gomme M+S tipo le Michelin Agilis Camping adatte a stare montate TUTTO l'anno (inteso come stagioni) converrebbe avere quest'ultime portandosi comunque dietro le catene, perché TANTO le useresti comunque, anche con delle invernali pure. L'omologazione M+S è riconosciuta in TUTTA Europa e a livello normativo sono considerate delle invernali, per cui deciderai TU se montare o meno le catene. spero di essermi spiegato[:D] www.susezzapasa.it
12
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 15/04/2015 alle: 00:01:54
Scusate la misura 215/70r15 Michelin camping cp. Grazie ancora Roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/04/2015 alle: 08:24:40
quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 15/04/2015  00:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in giro a meno qualche amicizia con un gommista si trovano a quel prezzo. Conta che sul web siamo a 150€ circa + montaggio da pagare a parte, per cui direi che il prezzo è in linea con il mercato. Unico accorgimento è quello di controllare la data di fabbricazione impressa sulla gomma, almeno sai se il prodotto è fresco o meno. www.susezzapasa.it
11
fabioc1967
fabioc1967
13/01/2014 13
Inserito il 24/04/2015 alle: 01:32:20
salve a tutti, ho un camper arca 715 glt su meccanica sprinter 316 sul camper sono montate delle gomme vanco2 della continental che dopo 6 anni e 30.000km sembrano nuove, ma presentano il battistrada vetrificato (sembrano di marmo) viste le dimensioni e il peso del camper , volevo montare delle michelin agilis camping 225/70/r15 112q da usare tutto l'anno , ma sul libretto il mio indice di velocita e r e quindi potrei usarle solo in inverno ora provero a chiedere alla mercedes il nulla osta per montare gomme con indice di velocita inferiore q, anche perche raramente viaggio a 170 kmh se non mi verra rilasciato dovro istallare le agilis normali gonfiate a una pressione max 4.8 atmosfere il gommista mi ha fatto un preventivo che oscilla dai 150€ ai 170€ a seconda della gomma scelta saluti fabio Fabioc
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/04/2015 alle: 07:55:52
quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 14/04/2015  00:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non citi cosa ti propone ma per la mia esperienza piu' o meno ci siamo. Quando devo cambiare gli pneumatici mi guardo in giro in un paio di posti per essere un minimo preparato e poi mi rivolgo al gommista di fiducia eventualmente " guidandolo" verso il prezzo in linea. [:D] Per differenze accettabili prefersico affidarmi a lui anche perche ' durante l' anno capita di passare un paio di volte per controlli o pareri , ma anche per un gonfiaggio e sono sempre gratis. Alla fine il conto torna sempre. Io ho deciso comunque che d' ora in poi pregerisco prendere solo gomme buone e di marca magari da tenere 2 anni o 10k chi.ometri in piu . Hanno comunque la resa migliore per tutta la loro vita , ho sperimentato un paio di offerte ma ho sbattuto via i soldi. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 24/04/2015 alle 07:59:09
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/04/2015 alle: 22:23:20
quote:Io ho deciso comunque che d' ora in poi pregerisco prendere solo gomme buone e di marca magari da tenere 2 anni o 10k chi.ometri in piu . Hanno comunque la resa migliore per tutta la loro vita , ho sperimentato un paio di offerte ma ho sbattuto via i soldi. id="blue">>
> Questa è una cosa che ancora si fa fatica a comprendere...[:D][:D] ma arriveranno anche gli altri... www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/04/2015 alle: 23:25:31
quote:Risposta al messaggio di fabioc1967 inserito in data 24/04/2015  01:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho uno Sprinter 316 ma il modello Euro6 del 2015 e con trazione integrale. Monto 225/75R16 116R e avrei l'idea di montare le Michelin Agilis Alpin e lasciarle tutto l'anno, visto che hanno anche il giusto indice di velocità Ci sono anche nella tua misura con indice R http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=82525428.130.5677&Breite=225&Quer=70&Felge=15&Speed=&kategorie=6&Marke=&ranzahl=4&tyre_for=LLKW&x_tyre_for=&rsmFahrzeugart=LLKW&search_tool=standard&Label=C-B-71-2&details=Ordern&typ=R-172669 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
fabioc1967
fabioc1967
13/01/2014 13
Inserito il 25/04/2015 alle: 01:20:31
ho contattato la mercedes , ufficio omologazioni e mi hanno confermato che sul mio modello di camper sprinter 316 cdi 2004 non prevedono nulla osta per montare altre misura di gomma mi hanno suggerito di contattare arca per sapere se possono in qualita di costruttore rilasciarlo loro ho provato a contattarli via mail ma ancora nessuna risposta morale ho prenotato presso il mio gommista di fiducia 4 Michelin Agilis + 225/70/r15c 112r normali (la version camping me la posso scordare) prezzo concordato compreso valvole in metallo equilibratura e convergenza 155€ a gomma e in settimana le montiamo altri gommisti mi hanno suggerito le pirelli carrier , ma non esiste la mia misura nella versione camping via aggiornero a cose fatte sulle impressioni di guida saluti fabio Fabioc
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/05/2015 alle: 11:22:16
Sono andato a controllare le gomme del mio camper comprato usato lo scorso anno e penso sia il caso di cambiarle sono datate 2405 sono di primo impianto il camper è 2006 e sono agilis camping 215 75 r16 1113 R.
Ho battuto la prima foto di Laikone posso ben dirlo alla faccia dei 4 anni ne hanno 10!!!!
Pensavo alle Pirelli carrier ho visto prova su giornale tedesco pare siano seconde dietro Hankook a parimerito Michelin.

Saluti
Mister X
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:16:58
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/05/2015 alle 11:22:16

Sono andato a controllare le gomme del mio camper comprato usato lo scorso anno e penso sia il caso di cambiarle sono datate 2405 sono di primo impianto il camper è 2006 e sono agilis camping 215 75 r16 1113 R. Ho battuto
la prima foto di Laikone posso ben dirlo alla faccia dei 4 anni ne hanno 10!!!! Pensavo alle Pirelli carrier ho visto prova su giornale tedesco pare siano seconde dietro Hankook a parimerito Michelin. Saluti Mister X
...

guarda, non fare caso al popolo di COL, nonostante gli iscritti siano tanti non sono certo la maggioranza dei camperisti... per cui, per uno che cambia le gomme per sentito dire ogni 4/5 anni ve ne sono almeno 10 che non le cambiano. Qui fanno tutti i puristi, ma sono sempre quelli, il mondo è molto più ampio...

Alla prossima uscita togliti la voglia di controllare così per diletto altri mezzi... vedrai quanti ce ne sono...

Come ho già detto altre volte, preferisco una gomma di 5 anni usata da me più che una gomma di 2 anni usata da altri...

PS: rimonta Michelin che vai sul sicurosmiley

www.susezzapasa.it

15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:58:17
Ciao,sono daccordissimo con Laikone,dipende tutto da come sono state trattate le nostre gomme.Se si ha il mezzo in un rimessaggio all'aperto,vedete che le intemperie a cui è esposto cuoceranno le coperture e i freni,viceversa se al coperto,gomme gonfiate e riparate,le nostre scarpe dureranno più a lungo.p.s.le mie hanno più di 7 anni e sono in buone condizioni!!!mi tocco le p....un saluto e state tranquilli in vacanza,non partiamo con troppe ansieyes
wily55
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/05/2015 alle: 16:46:44
D'accordo ma non le ho usate io il primo proprietario aveva il camper al chiusoo ma il precedente, peraltro tedesco non so dove lo aveva, adesso in rimessaggio al coperto cmq a vederle sono nuove per questo non mi sono posto il problema, il camper quando l'ho acquistato   aveva solo 26000 km (io ne ho fatti 11000 in un anno).
Laikone grazie per il consiglio delle michelin ma hanno una differenza di prezzo di 180/200 euro con le Agilis + (ultimo modello) a treno sono tanti soldi.
Ritieni cosi tanta la differenza di qualità tra una e l'altra?
P.S. Le Pirelli sono le carrier camper

Saluti
Mister X
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/05/2015 alle: 17:04:48
Tommaso, sono tentato anche io di montare le aglis alpin alla fine hanno lo stesso codice velocità ma senza cambio si usano tutto l'anno.
Per me che lo uso con max 10/12 mila km anno andrebbero bene ma poi sei a posto con codice?
Consumo gomme penso molto superiore?
Insomma pro contro cosa ti spinge?
Un pò fuori tema...

Saluti

Mister X
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/05/2015 alle: 20:49:35
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/05/2015 alle 17:04:48

Tommaso, sono tentato anche io di montare le aglis alpin alla fine hanno lo stesso codice velocità ma senza cambio si usano tutto l'anno. Per me che lo uso con max 10/12 mila km anno andrebbero bene ma poi sei a posto con codice? Consumo gomme penso molto superiore? Insomma pro contro cosa ti spinge? Un pò fuori tema... Saluti   Mister X

Dipende dai viaggi che fai in estate...
Se d'estate vai in Grecia o in Sicilia, penso che non sia una buona idea tenere le gomme invernali d'estate.
Se d'estate vai in Scozia o in Norvegia, se ne può parlare...

Per le temperature (e le piogge) che ha fatto questa primavera, le invernali le smonterò solo domattina. Vedrai che sabato farà caldo...

BUONI VIAGGI DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/05/2015 alle: 09:17:05
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/05/2015 alle 16:46:44

D'accordo ma non le ho usate io il primo proprietario aveva il camper al chiusoo ma il precedente, peraltro tedesco non so dove lo aveva, adesso in rimessaggio al coperto cmq a vederle sono nuove per questo non mi sono posto
il problema, il camper quando l'ho acquistato   aveva solo 26000 km (io ne ho fatti 11000 in un anno). Laikone grazie per il consiglio delle michelin ma hanno una differenza di prezzo di 180/200 euro con le Agilis + (ultimo modello) a treno sono tanti soldi. Ritieni cosi tanta la differenza di qualità tra una e l'altra? P.S. Le Pirelli sono le carrier camper Saluti Mister X
...

io sono del parere che il team vincente non va cambiato...  e non credo che 200€ debbano fare la differenza per un prodotto che rimarrà montato sul mezzo per parecchi anni.
Di certo con Pirelli non cadi male, ma a mio avviso le camping essendo anche M+S hanno una marcia in più e sei coperto tutto l'anno dalla normativa.

Per quanto riguarda il montare le invernali TUTTO l'anno, IO NON SONO per nulla d'accordo, per via dei maggiori consumi di carurante, di gomma, minor tenuta di strada ecc. ecc.

Bisogna anche vedere se le tue vacanze prevedono delle gite sulla neve e per quante volte in un anno... se vai a sciare due volte all'anno il doppio treno non ha senso e a mio parere la soluzione migliore rimane la Camping.

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link