CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per gli increduli delle gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 124
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/05/2015 alle: 10:48:35
Io con le XC Camping ci sono andato a capo nord (e tornato fortunatamente.. laugh) quando avevano 8 anni sul groppone.
Al ritorno le ho cambiate, non ho rimontato le camping ma un'altra gomma con indice di carico maggiore (116 in luogo del 113).
Tequi

www.sv-italia.it/forum

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:19:17
Grazie innanzitutto delle risposte.
La michelin fa solo gomme (estive agilis+) oppure invernali (agilis alpin) non ho trovato m+s che ritengo (mia personale opinione) ne carne ne pesce.
Valutavo le alpin suggerite da Tommaso perchè a differenza di altre questa volta la michelin ha realizzato, a differenza di atre marche, una gomma davvero ottima con indici di rotolamento su bagnato e rumorosità praticamente uguali alla estiva.
PRO: Considerando che utilizzo per circa 10k km l'anno e non facendo cambio estivo invernale risparmio (cambio 2 volte anno presumo a 50 euro a cambio, due cambi ogni anno per 4 anni = 400 euro di risparmio?)
CONTRO: abito a Napoli (caldo maggiore usura) ma comunque quest'anno in vacanze natalizie sono andato a sciare in valle d'aosta e ho fatto un paio di we neve ma spero di farne di più prossimo anno max 4, ma spesso we mare e sempre mare vacanze estive (seguiamo le stagioni).

Salutoni a tutti

Mister X
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:43:52
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2015 alle 12:19:17

Grazie innanzitutto delle risposte. La michelin fa solo gomme (estive agilis+) oppure invernali (agilis alpin) non ho trovato m+s che ritengo (mia personale opinione) ne carne ne pesce. Valutavo le alpin suggerite da Tommaso
perchè a differenza di altre questa volta la michelin ha realizzato, a differenza di atre marche, una gomma davvero ottima con indici di rotolamento su bagnato e rumorosità praticamente uguali alla estiva. PRO: Considerando che utilizzo per circa 10k km l'anno e non facendo cambio estivo invernale risparmio (cambio 2 volte anno presumo a 50 euro a cambio, due cambi ogni anno per 4 anni = 400 euro di risparmio?) CONTRO: abito a Napoli (caldo maggiore usura) ma comunque quest'anno in vacanze natalizie sono andato a sciare in valle d'aosta e ho fatto un paio di we neve ma spero di farne di più prossimo anno max 4, ma spesso we mare e sempre mare vacanze estive (seguiamo le stagioni). Salutoni a tutti   Mister X
...

certo, ma sono sempre gomme invernali che da usare in estate con 40° non è corretto. Poi farai le tue valutazioni...

www.susezzapasa.it

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 28/05/2015 alle: 13:03:09
Concordo molto più che giusto ma farei 4 anni invece che 10smiley, scherzo sono valutazioni personali hai ragione.

Saluti
Mister X
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/05/2015 alle: 08:13:48
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2015 alle 13:03:09

Concordo molto più che giusto ma farei 4 anni invece che 10, scherzo sono valutazioni personali hai ragione. Saluti Mister X

putroppo non è così semplice e non sono per nulla valutazioni personali. L'aspetto tecnico è questo e basta.
Che poi ci facciamo andare bene questa soluzione che sempre tecnicamente parlando è SBAGLIATA è un'altra cosa.
E' vero, farai 4 anni anzichè 10... ma nessuno ti vieta di cambiare le gomme prima dei 10 annismiley

www.susezzapasa.it

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/05/2015 alle: 08:37:41
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2015 alle 09:41:31

Come ho sempre affermato per quanto concerne la durata o il semplice cambio delle gomme sui nostri camper, mi sono divertito a dare un'occhiata a qualche mezzo in circolazione... infatti è proprio su questo forum che nascono
le leggende...guardate qua, Michelin Camping XC datata 0406, è ancora viva e vegeta, montata sull'anteriore di un ducatoalla faccia dei 4 anni...[:D][:D][:D]www.susezzapasa.it
...

Su cosa ti basi per fare simili affermazioni?   
Pino
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 29/05/2015 alle: 09:51:37

Grazie innanzitutto delle risposte. La michelin fa solo gomme (estive agilis+) oppure invernali (agilis alpin) non ho trovato m+s che ritengo (mia personale opinione) ne carne ne pesce. Valutavo le alpin suggerite da Tommaso
perchè a differenza di altre questa volta la michelin ha realizzato, a differenza di atre marche, una gomma davvero ottima con indici di rotolamento su bagnato e rumorosità praticamente uguali alla estiva. PRO: Considerando che utilizzo per circa 10k km l'anno e non facendo cambio estivo invernale risparmio (cambio 2 volte anno presumo a 50 euro a cambio, due cambi ogni anno per 4 anni = 400 euro di risparmio?) CONTRO: abito a Napoli (caldo maggiore usura) ma comunque quest'anno in vacanze natalizie sono andato a sciare in valle d'aosta e ho fatto un paio di we neve ma spero di farne di più prossimo anno max 4, ma spesso we mare e sempre mare vacanze estive (seguiamo le stagioni). Salutoni a tutti   Mister X
...

Ciao,
in realtà le Agilis CAMPING sono marchiate M+S, anche se sul sito e sugli stessi listini sia informazione non facilmente reperibile.

Personalmente però quella marchiatura la ritengo abbastanza "tirata" visto il disegno prettamente estivo di quelle gomme.

Io sono indirizzato verso delle 4stagioni un po' più "invernali" come l Goodyear Cargo Vector 2 o le Continental Four Season 2 ( che però al momento non ci sono nella misura che mi interessa).

Ciao
Enrico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/05/2015 alle: 10:43:03
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/05/2015 alle 08:37:41

Su cosa ti basi per fare simili affermazioni?    Pino

sul fatto che lì per se chiamandosi "gomma invernale" direi che è abbastanza chiaro...

Poi ci sono gli aspetti tecnici, dell'allungamento della frenata, di una gelatinosità molto più elevata, di un consumo spropositato e inutile del battistrada il primo/secondo anno, dopo di che non si consumano più... perchè sono rinsecchite.
per l'amor del cielo.... poi se ascoltate il gommista di turno dice che non fa nulla e che è giusto cambiarle ogni 4 anni.... io eviterei.

www.susezzapasa.it

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 29/05/2015 alle: 15:22:38
OK mi arrendo mi hai convinto solo estive e nel caso doppio treno anche invernali.
Una precisazione mi pare che michelin non produca più le camping ma ci solo le michelin agilis+ che sono estive e le michelin alpin che sono invernali almeno dal sito ufficiale italiano.

Qui la prova di auto bild per pneumatici estivi per camper

http://www.pirelli.com/tyres/it...

Ricordo di averla scaricata anche integrale ma non trovo più il link.

Grazie per i consigli.
Mister X
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/05/2015 alle: 15:32:31
In risposta al messaggio di MisterX1 del 29/05/2015 alle 15:22:38

OK mi arrendo mi hai convinto solo estive e nel caso doppio treno anche invernali. Una precisazione mi pare che michelin non produca più le camping ma ci solo le michelin agilis+ che sono estive e le michelin alpin che sono
invernali almeno dal sito ufficiale italiano. Qui la prova di auto bild per pneumatici estivi per camper Ricordo di averla scaricata anche integrale ma non trovo più il link. Grazie per i consigli. Mister X
...

a dire la verità a differenza di tanti altri io non cerco di convincere nessuno... dico semplicemnete la mia opinione.... detto questo:

http://www.michelin.it/pneumati...

ciao

www.susezzapasa.it

18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/05/2015 alle: 13:32:54
Dopo aver provato varie opzioni (estive lineari, poi meno lineari, poi gomme da offroad leggero), sul "nuovo" camper ho messo 4 invernali hankook RW06.
E' un furgonato, pesa comunque più del mansardato che avevo (2850 contro 2600 con acqua e gasolio!), ma voglio vedere come si comporta.
sicuro tiene bene la strada su bagnato e nevischio, col caldo magari allargherà un filo le traiettorie, ma tanto è ben assettato.
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Inserito il 02/06/2015 alle: 00:13:31
Preso il camper quest'anno con 15000 km e sotto montava 6 Michelin agili datate dot 1505! Sono perfette e le metterò in vendita, per i cantieristi che van piano per cantieri e tagliano gomme a gogo vanno benissimo!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2015 alle: 00:46:45

...

Stesse mie considerazioni, maturate dopo avere viaggiato gli ultimi due estati con le invernali con le quali mi sono trovato meglio che con le estive sotto ogni punto di vista.

Una persona del ramo, che ha parlato con tecnici Michelin, riferiva che i tecnici dicevano che su una vettura c'è un certo allungamento della frenata, ma su un furgone o camper, anche i tecnici avevano dubbi che ci fosse.

Io sarò zuccone, ma vado avanti con la mia idea di mettere la Agilis Alpin e tenerle a oltranza, e sono sicuro che quello che perdo (forse sull'asciutto) lo recupero sicuramente e con gli interessi su strada bagnata (piove spesso anche in estate) o sull'erba o terra, per non parlare della abbissale differenza in inverno tra una invernale e una M+S che è solo una estiva con stampato il marchietto.

Sulla vettura, che è 4x4 in inverno con la M+S si vola via come nulla, con le invernali cambia completamente.

In estate, sull'asciutto, secondo me se non si hanno auto a elevate prestazioni o non si viaggia come un agente di commercio, va bene qualsiasi gomma, ma appena piove anche in estate la invernale va meglio della estiva.  Parere personale.

Tutto cio escludendo a priori il doppio treno di gomme, che sarebbe la soluzione ideale, ma con un camper si buttano poi due treni ancora nuovi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 02/06/2015 alle: 09:57:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2015 alle 00:46:45

Stesse mie considerazioni, maturate dopo avere viaggiato gli ultimi due estati con le invernali con le quali mi sono trovato meglio che con le estive sotto ogni punto di vista. Una persona del ramo, che ha parlato con tecnici
Michelin, riferiva che i tecnici dicevano che su una vettura c'è un certo allungamento della frenata, ma su un furgone o camper, anche i tecnici avevano dubbi che ci fosse. Io sarò zuccone, ma vado avanti con la mia idea di mettere la Agilis Alpin e tenerle a oltranza, e sono sicuro che quello che perdo (forse sull'asciutto) lo recupero sicuramente e con gli interessi su strada bagnata (piove spesso anche in estate) o sull'erba o terra, per non parlare della abbissale differenza in inverno tra una invernale e una M+S che è solo una estiva con stampato il marchietto. Sulla vettura, che è 4x4 in inverno con la M+S si vola via come nulla, con le invernali cambia completamente. In estate, sull'asciutto, secondo me se non si hanno auto a elevate prestazioni o non si viaggia come un agente di commercio, va bene qualsiasi gomma, ma appena piove anche in estate la invernale va meglio della estiva.  Parere personale. Tutto cio escludendo a priori il doppio treno di gomme, che sarebbe la soluzione ideale, ma con un camper si buttano poi due treni ancora nuovi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Più o meno riflettendoci un po' su,  sono arrivato alla stessa conclusione.  Quindi Concordo in pieno.    
Pino
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 03/06/2015 alle: 20:55:31
Ciao Laikone,,
solo per precisazione io monto le 215/75 R16 codice R e le camping le fanno al massimo Q quindi dovrei comunque cambiarle e cambiare per cambiare metterei le invernali.

Saluti
Mister X
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/06/2015 alle: 21:13:52
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/06/2015 alle 20:55:31

Ciao Laikone,, solo per precisazione io monto le 215/75 R16 codice R e le camping le fanno al massimo Q quindi dovrei comunque cambiarle e cambiare per cambiare metterei le invernali. Saluti Mister X

Giusto, anch'io ho il codice R

225/75R16 116R  ma cambiandole metterò le 225/75R16 120R che esistono come Agilis Alpin, perchè con le 116 ho poco margine per quanto riguarda il peso sull'asse posteriore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/06/2015 alle: 21:53:23
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/06/2015 alle 20:55:31

Ciao Laikone,, solo per precisazione io monto le 215/75 R16 codice R e le camping le fanno al massimo Q quindi dovrei comunque cambiarle e cambiare per cambiare metterei le invernali. Saluti Mister X

ok, allora la cosa cambia e non di poco.

detto questo, io rimango piuttosto con delle 4 stagioni e mai e poi mai con delle invernali estate/inverno.

www.susezzapasa.it

14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 05/06/2015 alle: 22:03:50
Un saluto a tutti,sostituito oggi le due anteriori del mio camper,c'erano le Michelin agilis camper 215/70/15 ed ho rimontato le stesse gomme al prezzo di 340 euro per entrambe,quella in condizioni migliori tra le due smontate, l'ho fatta mettere di scorta al posto della continental vanco montata all'origine che però era del 2006,quando è stata smontata,anche se all'apparenza sembrava perfetta,mai fatto strada o quasi,appena presa in mano si è sbriciolato un pezzo di bordo frown per cui anche se soddisfava l'occhio mi son chiesto come si sarebbe comportata in strada.Come mi ha detto il gommista sembrava un pezzo di plastica nera.
Unica osservazione che posso fare,è che a parità di usura al momento del cambio delle anteriori rispetto alle prime montate di serie,le  vanco camper della continental,ho percorso con le michelin 5000 km in più.(30000 contro i 25000 della prima dotazione).
Per scrupolo è stato misurato anche il battistrada delle posteriori,sempre le agilis camper,la differenza rispetto al nuovo era inferiore al millimetro dopo una percorrenza di almeno 25000 km.
Saluti smiley

Modificato da senna99 il 05/06/2015 alle 22:04:56
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/08/2015 alle: 09:55:56
salve , sul mezzo ho su michelin x camping di 9 anni da 16 con 20000 km eseguiti le gomme si presentavano chiaramente impeccabili e  tutti gli anni facevo controllare per scrupolo dal gommista il quale mi ha sempre confermato di essere in ottimo stato e potevo andare ancora tranquillo , nell'ultima uscita con percorrenza di 1500km su strade ovviamente molto calde visto il periodo nessun problema apparente ,poi per riscrupolo mi è venuto il pallino di controllarle per bene anche sulla parte interna della gomma andando sotto al mezzo con una lampada verificando tutto il bordo laterale interno dove ho notato due piccole bozze quasi impercettibili a occhio nudo è stata la lampada che puntata sul profilo della gomma me le ha fatta notare una sulla gomma anteriore sx e l'altra sulla gomma posteriore dx ,allarmandomi dovendo percorrere molti km al ritorno o subito sostituito quella posteriore con la ruota di scorta che era praticamente nuova e mai messa mentre quella anteriore ho dovuto lasciarla montata non potendo fare diversamente, ho intrapreso la strada del ritorno con velocità moderata sempre sui 80km e viaggiando mattina presto per evitare temperature massime ,sono arrivato a casa senza problemi ma con non poche paranoie di un possibile scoppio improvviso ,al più presto provvederò al cambio gomme con michelin agilis camping nuove ,non mi importa di spendere 800 euro ma almeno viaggio tranquillo per almeno altri 6 anni ,un consiglio non fidatevi dei controlli  gommisti periodi su una gomma di oltre 7 anni ,le quali per me vanno sostituite per evitare il peggio ,le bolle e imperfezioni  le fanno nei punti meno visibili all'interno dove è fatica notarli  e nella maggior parte delle volte  sulle posteriori dove il peso è più accentuato nel mio  caso supero  i 40 q a mezzo carico ........molto probabile il mio scrupolo mi abbia fatto evitare il peggio , perchè se davo ascolto al gommista andavo incontro ad un pericolo certo di possibile scoppio ...... 

Modificato da immortale1 il 18/08/2015 alle 10:03:55
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 18/08/2015 alle: 10:55:35
Certamente una gomma vecchia é meno sicura di una nuova. Alcuni non danno prioritá agli pneumatici, magari investono qualche migliaio di euro in altri accessori. La cosa preoccupante  é che circolano sulle strade insieme agli altri. In italia per sensibilizzare la gente bisogna toccargli il portafoglio, qui di fino a che non faranno una legge in merito ce chi continuera a usare gomme anche oltre i 10 anni
cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link