) quando avevano 8 anni sul groppone. www.sv-italia.it/forum
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2015 alle 12:19:17
Grazie innanzitutto delle risposte. La michelin fa solo gomme (estive agilis+) oppure invernali (agilis alpin) non ho trovato m+s che ritengo (mia personale opinione) ne carne ne pesce. Valutavo le alpin suggerite da Tommasoperchè a differenza di altre questa volta la michelin ha realizzato, a differenza di atre marche, una gomma davvero ottima con indici di rotolamento su bagnato e rumorosità praticamente uguali alla estiva. PRO: Considerando che utilizzo per circa 10k km l'anno e non facendo cambio estivo invernale risparmio (cambio 2 volte anno presumo a 50 euro a cambio, due cambi ogni anno per 4 anni = 400 euro di risparmio?) CONTRO: abito a Napoli (caldo maggiore usura) ma comunque quest'anno in vacanze natalizie sono andato a sciare in valle d'aosta e ho fatto un paio di we neve ma spero di farne di più prossimo anno max 4, ma spesso we mare e sempre mare vacanze estive (seguiamo le stagioni). Salutoni a tutti Mister X
certo, ma sono sempre gomme invernali che da usare in estate con 40° non è corretto. Poi farai le tue valutazioni...
www.susezzapasa.it
, scherzo sono valutazioni personali hai ragione. In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2015 alle 13:03:09
Concordo molto più che giusto ma farei 4 anni invece che 10, scherzo sono valutazioni personali hai ragione. Saluti Mister X
putroppo non è così semplice e non sono per nulla valutazioni personali. L'aspetto tecnico è questo e basta.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2015 alle 09:41:31
Come ho sempre affermato per quanto concerne la durata o il semplice cambio delle gomme sui nostri camper, mi sono divertito a dare un'occhiata a qualche mezzo in circolazione... infatti è proprio su questo forum che nasconole leggende...guardate qua, Michelin Camping XC datata 0406, è ancora viva e vegeta, montata sull'anteriore di un ducatoalla faccia dei 4 anni...[:D][:D][:D]www.susezzapasa.it
Su cosa ti basi per fare simili affermazioni?
Grazie innanzitutto delle risposte. La michelin fa solo gomme (estive agilis+) oppure invernali (agilis alpin) non ho trovato m+s che ritengo (mia personale opinione) ne carne ne pesce. Valutavo le alpin suggerite da Tommasoperchè a differenza di altre questa volta la michelin ha realizzato, a differenza di atre marche, una gomma davvero ottima con indici di rotolamento su bagnato e rumorosità praticamente uguali alla estiva. PRO: Considerando che utilizzo per circa 10k km l'anno e non facendo cambio estivo invernale risparmio (cambio 2 volte anno presumo a 50 euro a cambio, due cambi ogni anno per 4 anni = 400 euro di risparmio?) CONTRO: abito a Napoli (caldo maggiore usura) ma comunque quest'anno in vacanze natalizie sono andato a sciare in valle d'aosta e ho fatto un paio di we neve ma spero di farne di più prossimo anno max 4, ma spesso we mare e sempre mare vacanze estive (seguiamo le stagioni). Salutoni a tutti Mister X
Ciao,
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/05/2015 alle 08:37:41
Su cosa ti basi per fare simili affermazioni? Pino
sul fatto che lì per se chiamandosi "gomma invernale" direi che è abbastanza chiaro...
www.susezzapasa.it
http://www.pirelli.com/tyres/it...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 29/05/2015 alle 15:22:38
OK mi arrendo mi hai convinto solo estive e nel caso doppio treno anche invernali. Una precisazione mi pare che michelin non produca più le camping ma ci solo le michelin agilis+ che sono estive e le michelin alpin che sonoinvernali almeno dal sito ufficiale italiano. Qui la prova di auto bild per pneumatici estivi per camper Ricordo di averla scaricata anche integrale ma non trovo più il link. Grazie per i consigli. Mister X
a dire la verità a differenza di tanti altri io non cerco di convincere nessuno... dico semplicemnete la mia opinione.... detto questo:
http://www.michelin.it/pneumati...
www.susezzapasa.it
Stesse mie considerazioni, maturate dopo avere viaggiato gli ultimi due estati con le invernali con le quali mi sono trovato meglio che con le estive sotto ogni punto di vista.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2015 alle 00:46:45
Stesse mie considerazioni, maturate dopo avere viaggiato gli ultimi due estati con le invernali con le quali mi sono trovato meglio che con le estive sotto ogni punto di vista. Una persona del ramo, che ha parlato con tecniciMichelin, riferiva che i tecnici dicevano che su una vettura c'è un certo allungamento della frenata, ma su un furgone o camper, anche i tecnici avevano dubbi che ci fosse. Io sarò zuccone, ma vado avanti con la mia idea di mettere la Agilis Alpin e tenerle a oltranza, e sono sicuro che quello che perdo (forse sull'asciutto) lo recupero sicuramente e con gli interessi su strada bagnata (piove spesso anche in estate) o sull'erba o terra, per non parlare della abbissale differenza in inverno tra una invernale e una M+S che è solo una estiva con stampato il marchietto. Sulla vettura, che è 4x4 in inverno con la M+S si vola via come nulla, con le invernali cambia completamente. In estate, sull'asciutto, secondo me se non si hanno auto a elevate prestazioni o non si viaggia come un agente di commercio, va bene qualsiasi gomma, ma appena piove anche in estate la invernale va meglio della estiva. Parere personale. Tutto cio escludendo a priori il doppio treno di gomme, che sarebbe la soluzione ideale, ma con un camper si buttano poi due treni ancora nuovi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Più o meno riflettendoci un po' su, sono arrivato alla stessa conclusione. Quindi Concordo in pieno.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/06/2015 alle 20:55:31
Ciao Laikone,, solo per precisazione io monto le 215/75 R16 codice R e le camping le fanno al massimo Q quindi dovrei comunque cambiarle e cambiare per cambiare metterei le invernali. Saluti Mister X
Giusto, anch'io ho il codice R
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/06/2015 alle 20:55:31
Ciao Laikone,, solo per precisazione io monto le 215/75 R16 codice R e le camping le fanno al massimo Q quindi dovrei comunque cambiarle e cambiare per cambiare metterei le invernali. Saluti Mister X
ok, allora la cosa cambia e non di poco.
www.susezzapasa.it
per cui anche se soddisfava l'occhio mi son chiesto come si sarebbe comportata in strada.Come mi ha detto il gommista sembrava un pezzo di plastica nera.