quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 27/09/2012 06:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per come la penso io ,si devono sempre riemire di gasolio prima del montaggio, cosi facendo si evita una maggiore formazione di aria dentro l'impianto e il gasolio e' subito pronto all'iniezione ciao ! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 27/09/2012 06:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 27/09/2012 06:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao. si è giusto rienpire il filtro prima di mantarlo perchè il ducato che possiedi mi sembra che non è un jtd perciò non possiede la pompetta di adescamento e facendo così faciliti l'avviamento,poi lubrifica bene la guarnizione del fitro e il serraggio va fatto a mano. MAURO (meccanico in pensione)[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 27/09/2012 19:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non sarei poi così tragico, naturalmente parliamo di gasolio pulito senza acqua e impurità
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 27/09/2012 19:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non sarei cosi tragico ..dopotutto parliamo di gasolio che costa piu' del Sangiovese[:p] ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di joxy 16 inserito in data 28/09/2012 16:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Liberissimi di fare quell'operazione , io , x esperienze passate non la faccio... Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/09/2012 21:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)] Neppure Io... a Piantare un CR o...comunque sia, "disturbare" un sistema ad iniezione ad Alta pressione.... Non ci vuole Molto, a Filtrare del Gasolio ed a riempire un filtro...Meno [;)][;)][;)][;)] Chi Vuole essere SuperTecnologico, ...si costruisca una pompa autoaddescante per aspirare dal filtro...così Evita il Fastidio [;)] [:)] Ciao Gianfranco !
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/09/2012 21:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,giusto per approffondire un attimo la questione, quali sarebbero stato tutte queste esperienze negative che ti fanno dire "non lo faccio", sarà forse che a me che sono in pensione da 5 anni e dopo avere riparato per 45 anni automobili e veicoli commerciali non è mai successo, sarò troppo "antico"?[:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di joxy 16 inserito in data 29/09/2012 17:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente, essendo la domanda rivolta a Paolo61, NON entro nella discussione... Tuttavia, Alessandro, se mi posso permettere, da NON pensionato, e comunque NON più in attività...in prima linea[;)] volevo farti presente, come, oggi, con i Common Rails, il problema della filtrazione, sia particolarmente sentito e...curato, esistono Molti gradi di filtrazione del gasolio, per particelle di...Micron, dato che, come sicuramente Ben sai, i sistemi a Common Rail utilizzano pressioni di gasolio che si assestano sui 1500bar, puoi immaginare come un'impurità, anche...infinitesimale, a quelle pressioni, e quindi con le tolleranze che ci sono in gioco, ben facilmente, può causare anche Gravissimi danni, a tal proposito, volevo anche farTi notare, come i sistemi sopracitati, abbiano un Accurato ed attento controllo delle pressioni intermedie, e Qualunque calo od anomalia porta ad un Errore con immediato Recovery o Blocco della vettura ! Detto questo...credo che...una Attenta Superfiltrazione del gasolio, impiegato per riempire il filtro, gasolio che, essendo Inserito...a valle del sistema filtrante, verrà Immediatamente e completamente aspirato dal sistema...! sia Quantomeno Obbligatoria ! ecco perchè, in alternativa, consigliavo l'uso di pompe aspiranti, A VALLE DEL FILTRO, prima della pompa di bassa e media pressione [;)] Mi scuso se mi sono intruffolato [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2012 18:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto vero e sacrosanto quello che dici, ma il mio intervento era solo per chiarire che del gasolio pulitoid="red"> messo nel filtro vuoto( che comunque farebbe sempre la sua funzione di filtro), non potrebbe creare tutti quei disastri Un saluto da ex collega
quote:Risposta al messaggio di joxy 16 inserito in data 29/09/2012 18:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Da Ex a Ex [;)][;)] [:D][:D][:D] Purtroppo, versando per riempire il filtro, si versa ..di tutto anche nella parte Esterna al pacco filtrante, e questo...viene Subito aspirato e messo in circuito... sai, con i sistemi filtranti e di iniezione, dei Vecchi Diesel (sicuramente...MOLTO più longevi ed affidabili [;)]) anche se arrivava...qualcosina, qualche particella d'acqua...beh, non era il massimo ma...[;)] si andava, Oggi !! [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Anomalia Certa, SE NON "Avaria Alimentazione" con blocco veicolo ! [V][V][V][V] Quindi...[;)] Meglio NON rischiare e credimi, che Paolo61, di queste ed altre esperienze...ne ha, Da fare, almeno a mè...5 o 6 giri attorno...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2012 19:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è modo e modo per versare[:)][:)], poi 5 anni fa sai, la Lancia qualche JTD ce l'aveva[B)][B)][B)] ciao
quote:Risposta al messaggio di joxy 16 inserito in data 30/09/2012 09:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, prevenire è meglio che curare...però [;)] Neppure io ho mai spanato una vite, ma NON significa che non possa succedere...[;)][;)][;)] La cosa può andar bene 100 volte, ma ne basta una per... credimi, di mezzi piantati per questa causa, ne ho visti e sentiti... io...personalment[;)]...evito[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di joxy 16 inserito in data 29/09/2012 17:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rientrato ora dal we in camper, che dire... nulla , ha già spiegato tutto l'amico Gianfranco ed in modo magistrale , il mio , è e resta soltanto un consiglio e non capisco la " polemica " che hai fatto nascere da questa cosa , i consigli si possono ascoltare oppure no... Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 30/09/2012 14:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ripeto , la pratica è sconsigliabile ,sarebbe opportuno aspirare il gasolio dopo avere installato il nuovo filtro , ma considerando il tipo di iniezione , potresti anche riempire il filtro e sperare che il tutto vada x il meglio[;)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 30/09/2012 14:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e se si lascia aperta l'uscita del filtro e gli si danno un po' di impulsi alla pompa elettrica nel serbatoio , accendendo un po di volte il quadro ? ciao !! eliomdiroma