CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per i possessori Ducato 2.8 Power 146 hp

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
sagittario2004
sagittario2004
10/12/2006 11
Inserito il 13/04/2011 alle: 09:20:44
Salve a tutti,vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi alla turbina.Giusto ieri mi sono accorto della perdita di olio dalla stessa e recatomi c/o l' officina mi è stato confermata la rottura e la necessaria sostituzione.Il mio mezzo a percorso 85.000 KM ed è del 2004 dicembre.Fino ad ieri non avevo mai avuto sospetti sulla funzionalità.Grazie
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/04/2011 alle: 09:38:12
Se e' campagnato con la "campagna fumi" 4866 (o 4877...il tempo passa e non mi ricordo di preciso) o con la successiva campagna "scarse prestazioni" so che qualcuno effettivamente ha avuto problemi alle turbine piu' che altro per una errata gestione elettronica della geometria variabile. Se il tuo camper non fa piu' di 130 all' ora, beve come una spugna (non arriva a fare 8km/l) e a volte fa rumere di ferraglia sei vittima della "somarite" (come viene chiamata in gergo dai camperisti) e quindi ci sta che il problema derivi da quello. SE invece il tuo mezzo va discretamente benem potresti essere comunque stato "somarizzato" o all' origine o successivamente, ma non aver risentito piu' di tanto di questo problema (ci sono casi di utenti cha hanno sì avuto dei cali di prestazioni dopo il richiamo, ma meo accentuate rispetto ad altri). Cio' pero' non toglie che il problema possa comunque sorgere. In ultima analisi ci sta comunque che con 85000km una turbina possa partire. Io intanto farei un "cerca" sul forum relativo proprio alla campagna fumi del ducato 146cv, mi rileggerei qualcuna delle circa 360 pagine di discussion per capire a grandi linee di che si tratta, poi farei fare un controllo in off.na fiat per vedere tutti i richiami che il camper ha fatto (sempre che tu sia il secondo proprietario altrimenti se sei il primo ci sta che sia "nato somaro"), dopodiche se risulta somaro, dopo la sostituzione del turbo provvederei a rimappare per scongiurare altre rotture. Assicurati anche che, se l'hai preso usato, non sia stato rimappato dal precedente proprietario altrimenti il discorso deve riprendere da capo ovvero: come e' stato rimappato? Come hanno lavorato? ecc.ecc. Quindi, dopo che hai capito che richiami ha fatto, hai sostituito la turbina ecc.ecc., comprati su internet un Galletto eobd 1250 o 1260 (costa una 50ina di euro su internet), scaricati dal camper la mappa originale, mandala a qualcuno per controllare se il camper e' ori o se e' stato rimappato e nell' eventualita' come lo e poi pensi al da farsi. Spero, anche se in fretta di aver fatto un quadro generale della situazione. Se hai bisogno nel limite del possibile chiedi e se posso una mano te la do volentieri. Un saluto Luca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/04/2011 alle: 09:43:43
Rottura turbina vuol dire fumo autoaccensione dell'olio in camera e motore su di giri. Se trafila, si smonta di verifica la girante e si cambiano i paraoli e si dà una bella pulitina ai manicotti e intercooler con una spesa ragionevolissima. Direi che a 100.000 Km si potrebbe fare quasi d'ufficio su ogni motore.
19
sagittario2004
sagittario2004
10/12/2006 11
Inserito il 13/04/2011 alle: 10:04:09
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/04/2011  09:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la celere risposta.Sono l'unico propietario e il mezzo venne sottoposto (non ricordo la data ma penso primi 2005)alla campagna 4877 senza però avere successivamente i noti problemi ne di perdita di potenza ne rumori alcuni.L' unica cosa che sempre ho notato è una fumosità un poco "ricca" anche dopo la campagna:Mi è stato detto in Fiat che rientrava nella norma.Adesso la soluzione prospettata è quella della sostituzione della turbina Garret con una nuova non Fiat ma di concorrenza.Non mi è stata consigliata la revisione ! Sto aspettando la risposta del meccanico sul prezzo della stessa.In quanto a manutenzione ho fatto tutti i tagliandi prima della scadenza e credo che non esista motore più "coccolato" inoltre ho montato dall' acquisto un riscaldatore Eperspacher per riscaldare l' acqua del radiatore per le partenze a freddo visto che vado spesso in montagna.Più di così....!Comunque grazie per il contributo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/04/2011 alle: 13:08:29
La domanda e': cosa si e' rotto? E' partito l'attuatore ed il sistema di geometria variabile? E' partita la bronzina della girante? Si sono sgretolate le giranti stesse? Hai rotto l'alberino? Perche' se si tratta soltanto di olio trafilato puoi anche farti revisionare il tuo turbo visto che probabilmente basterebbe sostituire la bronzina le fasce di tenuta e ribilanciare l'alberino con le giranti. Certo, nuova e' meglio, soprattutto per quelle a geometria variabile che spesso rompono le [8][8] anche da nuove, ma se la differenza di prezzo e' sostanziale beh, va bene anche un compenente revisionato. Per farti un'idea prova a contattare Laghi a Forlì che fa solo turbine, oppure Saito anche lui espertissimo nel settore...in pratica sono i due punti di riferimento in italia per queste cose, ma in alternativa puoi chiedere anche ad una rettifica di quelle coi contro cohones (e di solito una c'e' in ogni citta') se te la revisiona. Purtroppo oggi e' praticamente impossibile trovare i kit revisione turbo(non li forniscono piu' ai privati o alle officine, ma li danno solo a chi di mestiere revisiona turbine[}:)][}:)][}:)]) altrimenti me la mandavi, la giravo al mio fido meccanico-elaboratore nonche' mentore e compagno di tante scorribande[:D][:D][:D] che te la revisionava, te la faceva ribilanciare da una rettifica che conosce lui e te la rimandava gia' pronta da metter su.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 13/04/2011 alle: 13:08:51
quote:Risposta al messaggio di sagittario2004 inserito in data 13/04/2011  10:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> facci sapere. Anche io ho un ducato 146 del dicembre 2004. Fatto la campagna di richiamo, non ho avvertito la somarita, ogni tanto su certi allunghi, strada permettendo ho toccato 150 orari (raramente). Ho soltato aggiunto una centralina per aumentare qualche cavallo. Fino ad oggi 46.000 Km effettuati, ho solo sostituito il radiatore questo inverno (bucato) e nient'altro. ciao
16
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 13/04/2011 alle: 21:19:21
quote:Risposta al messaggio di sagittario2004 inserito in data 13/04/2011  09:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se ti può consolare!!ho venduto il mio mezzo(uguale al tuo) dalla disperazione,dopo la rottura di tre turbine...trovarai i post su questo forum,comunque sei arrivato a 85000 Km,beato te io ne ho fatti 27000...un vero peccato.
19
sagittario2004
sagittario2004
10/12/2006 11
Inserito il 14/04/2011 alle: 08:50:57
Ultime Notizie- Grazie a tutti per l'interessamento.Ieri non convinto dalla diagnosi dell' officina X ho indagato c/o altra officina autorizzata Fiat che vede tanti ducato (zona valdelsa - Siena ) e la nuova ricognizione ha dato esito ben diverso.Per loro si tratta di una perdita non della turbina ma da sopra dove al collettore c'e un semplice o-ring che con il calore si indurisce e dopo fa filtrare vapori e parti di olio che condensato piano piano gocciolano sotto sulla turbina.Ho visto anche io direttamente sotto il ponte insieme al capo officina che mi ha detto che ne ha cambiati molti.Per lui la turbina non centra niente anche perchè come abbiamo già detto non fuma azzuro,ne sferraglia ne sono diminuite le prestazioni.Mah oggi staremo a vedere chi aveva ragione.In mattinata devono darmi risposta.Vi terrò informati.Grazie a tutti ancora...
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 14/04/2011 alle: 09:21:34
quote:Risposta al messaggio di sagittario2004 inserito in data 14/04/2011  08:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene un sospiro di sollievo. Mai fermarsi alla prima risposta[;)]
19
sagittario2004
sagittario2004
10/12/2006 11
Inserito il 10/05/2011 alle: 13:24:54
quote:Risposta al messaggio di degiorgik inserito in data 14/04/2011  09:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiornamento in ritardo. Per il problema segnalatovi confermo che era solo un o ring da euro 2.Sono stato in ferie per Pasqua e dopo percorso circa mille KM non ci sono più perdite provenienti da sotto la turbina. Rileggendo la risposta ho letto che hai cambiato il radiatore bucato.Stessa cosa è successa a me l' anno scorso ma non era all' apparenza bucato ma letteralmente si "sbriciolava".La colpa a sentire l' officina Fiat era da attribuirsi al sale preso sulle strade in inverno....! Saluti a tutti
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 10/05/2011 alle: 13:55:44
quote:Risposta al messaggio di sagittario2004 inserito in data 10/05/2011  13:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, il mio radiatore aveva un piccolo foro, risolto al momento con il turafalle, dopo sono andato dal radiatorista che mi ha rettificato il radiatore, sono ad oggi tutto a posto. Comunque tra le cosa da portare sempre con sè una bottiglietta di turafalle. Non si può sapere mai.[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/05/2011 alle: 14:19:42
quote:Risposta al messaggio di sagittario2004 inserito in data 14/04/2011  08:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così, giusto per la cronaca, per chiacchierare fra amici[:D] di Turbine ne ho revisionate...in quantità...Industriali[;)][:D][;)] ma MAI per perdita di olio all'esterno[:0][:0][:0][:0] questo accadeva, ma dai manicotti di scarico di olio in coppa che si fessuravano(ma non centrava il turbo[;)]) per fumosità in avviamento o al minimo dallo scarico (trafilamento lato scarico) o per imbrattamento di olio lato aspirazione(normalmente per scarico olio tappato), Molte per grippaggio (per mancanza di lubrificazione), per rumorosità (usura supporti), per rottura alberino (sbilanciamento e torsione per alte pressioni e rilasci a pieno pompaggio, sui Benzina...motivo per cui si sono installate le PoP Off[;)]), ma, ripeto...mai per perdita all'esterno[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco Anzi, per la verità ne ho avute alcune KKK di motori Isotta Fraschini 36 ID12, che avevano riempito la chiocciola di scarico di olio, ma era dovuto al sistema di prelubrifica forzata che avevano montato e che si attivava ogni 10 minuti, senza che il motore andasse in moto, per cui l'alberino era poggiato sui supporti e fermo, ed ovviamente trafilava[xx(]

Modificato da Speedy3 il 10/05/2011 alle 14:23:32
19
sagittario2004
sagittario2004
10/12/2006 11
Inserito il 10/05/2011 alle: 16:38:00
Come avevo descritto prima dell' intervento non dipendeva dalla turbina ma dal collettore dei fumi di scarico dell' olio che vengono convogliati nella turbina per lo "smaltimento",dopo gocciolando sopra la stessa sembrava al meccanico che fosse la turbina ma per fortuna si era sbagliata la prima officina consultata.Ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link