quote:Risposta al messaggio di booo inserito in data 29/09/2011 22:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>"si andrebbe a smagrire troppo con conseguenza che penso che sai" ovvero nessuna conseguenza, dato che si parla di motori a ciclo diesel e non otto. Rimandato a settembre...[:o)]
quote:Risposta al messaggio di booo inserito in data 30/09/2011 22:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sul diesel, che non conosce l'utilità di rapporti aria/combustibile, non cambia un granchè. Aumentare la massa d'aria aspirata a pari combustibile farà funzionare il motore con più diluizione e minor consumo specifico, e con più emissione di NOx, di solito... Poi il tutto varia, ogni camera di combustione ha il suo perchè. Su un motore a ciclo otto il problema è diverso, perchè maggior diluizione significa miscela magra, che ha più tendenza a detonare a causa della velocità del fronte di fiamma ridotta... Il diesel non premiscela aria e gasolio, e il titolo della miscela varia lungo tutto l'arco del funzionamento e in modo diverso in ogni punto della camera di combustione...
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 01/10/2011 14:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è normale, non sai che menate ho avuto con la frizione dell'auto, abbassa la mandata...o riduci l'anticipo (avrai comunque buon tiro ma con picchi di coppia minori, e minori rischi di slittamento...) ma avrai altri problemi...avviamenti peggiori, fumosità peggiore e consumi aumentati ad andatura di crociera.
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 01/10/2011 17:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dando piu gasolio scalda e al contrario del benzina
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 01/10/2011 17:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tutte e due le cose, perchè più pressione equivale ad aria aspirata a temperatura maggiore. Il turbo scalda molto l'aria, soprattutto se lo si spinge a pressioni più elevate di quelle ottimali. Il gasolio oltre ad un tot di rapporto aria/combustibile non viene più bruciato (e si vede dal fumo nero) e scalda relativamente. Ovviamente la condizione peggiore la si ha con alte pressioni e portate di gasolio, il gasolio brucia bene perchè c'è comburente e scalda tantissimo.
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 02/10/2011 00:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ORESTE quello di modificare tutto per me è una malattia..! ( incurabile ) sul camper ho modificato la mandata del gasolio perchè nei salitoni lunghi partivo da 110-120 km e mi ritrovavo a metà salita di dover scalare marcia perchè con la 5 marcia lunga sotto i 75 km muore ! mi piacerebbe mettere la turbina a giometria variabile per recuperare ancora un po di coppia , come ho detto nei primi post non voglio volare a 200 orari ma voglio solo coppia i 120-130 orari bastano e avanzano saulti