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Joy92
Joy92
03/06/2006 31
Inserito il 26/12/2009 alle: 10:57:58
HO LETTO IL TUO MESSAGGIO E VORREI SAPERE COME POSSO CAPIRE CHE LA COPPIA CONICA FINALE SIA DIVERSA? NUM. GIRI, VELOCITA'? IL TECNICO DELLA FIAT (SE POSSO CHIAMARLO TALE) MI CONFERMA CHE IL CAMBIO SMONTATO DAL MIO POWER E' IDENTICO A QUELLO CHEV LUI HA RIMONTATO. LUI SOSTIENE CIO' PERCHE' IL CODICE DI RIFERIMENTO E' QUELLO PREVISTO DAL NUMERO DI TELAIO E MOTORE RILEVATO DAL LIBRETTO. DOPO LE MIE LAMENTELE E A SEGUITO DI NUOVA VERIFICA DEL CAMBIO ROTTO MI COMUNICA CHE L'UNICA FIFFERENZA E' SOLO IL RAPPORTO DELLA QUINTA E CHE PROVVEDERANNO A SOSTUIRLA.(IL MIO POWER AVEVA L'INTERMEDIA, OGGI HO LA 5 LUNGA 110KM A 2200 GIRI) MA A QUESTO PUNTO MI CHIEDO COMO POSSO EVIDENZIARE QUESTO PROBLEMA AL MECCANICO. GRAZIE ANTICIPATAMENTE. VALERIO
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/12/2009 alle: 09:44:21
Ciao, scusa, ma ho letto solo ora il 3D. innanzitutto non so se il ducato ha coppie coniche diverse, la mia e' solo una supposizione che solo la scheda tecnica fiat puo' confermare o meno. Inoltre se ci fossero piu' coppie coniche l'unica certezza sarebbe quella di avere in mano la coppia conica e contare i denti di entrambi gli ingranaggi. Al contrario si possono fare delle supposizioni facendo una prova che ci puo' in linea di massima dare un'idea. Per fare la suddetta prova e' semplice, per quanto sia comunque mooooolto empirica: I ducato infatti e' risaputo che hanno uno scarto di tachimetro di circa il 10% tra velocita' indicata e velocita' reale(piu' bassa quest'ultima di quella indicata). Piazzati a velocita' costante col navigatore acceso e guarda che velocita' ti da il navigatore: se a 100 orari di contakm ti segna 100 o piu' km/h di navigatore vuol dire che al 90% cambia la coppia conica, altrimenti se stai sui 90/95orari la coppia conica e' la sua...cambia solo il rapporto della 5a. Cio' non vuol dire che se uil tachimetro ti segna uguale al navigatore sia per forza la coppia conica diversa, potrebbe essere anche lo strumento che e' estremamente preciso, caso raro(poiche' le case costruttrici prediligono lasciare un certo scarto), ma a tutti gli effetti possibile...ecco perche' e' una prova empirica. Onde evitare rompimenti pero' prima aspetta di sostituire la 5a con l'intermedia e vedi se ritorna ad essere lo stesso mezzo...se così fosse non stare a romperti la testa per queste stupidaggini.[;)] Ciao e auguri. Luca
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 28/12/2009 alle: 12:43:17
Scusa Luca, ma sapendo la velocita x regime della IV marcia la prova non sarebbe migliore, visto che la IV e' sicuramente uguale a prima come coppia di ingranaggi?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/12/2009 alle: 15:17:07
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 28/12/2009  12:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusta osservazione e dovrebbe essere fatta tale operazione in tutte le marce per sicurezza, se non fosse che il 90% dei possessori di un mezzo a malapena sa quanti giri fa il proprio mezzo in 5a perche' ogni tanto quando si trova in autostrada butta un'occhio sul tachimetro, figuriamoci se si ricordano i valori relativi alla 4a o alla 3a...[:(][V][V] un saluto Luca
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 07/01/2010 alle: 09:17:09
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/12/2009  15:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in V a 3000g 110 tach 105 tomtom. In IV 90 tach 87 tomtom. Uncaro saluto a tutti.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/01/2010 alle: 10:02:12
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/01/2010  09:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O hai l'intermedia o la corta(questa e' piu' probabile). I dati a 110 non li ricordo, pero' posso dirti che i dati (100giri piu' o meno) a 100 sono i seguenti: 5a lunga: 100 orari 2300giri 5a inter: 100 orari 2600giri 5a corta: 100 orari 2900giri Ciao Luca
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 07/01/2010 alle: 10:20:45
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/01/2010  10:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso proprio di avere la V corta. Va benissimo, la metto a 70 a 2000 giri e mi scordo il cambio da questa velocità in su. Vorrei mettere la intermedia , non tanto x i consumi, che comunque penso potrebbero migliorare, (si capisce che la marcia è un po corta xche attorno ai 100 va con un filo di gas, e sono pesante), ma per la rumorosità. Cosa ne pensi? Ciao grazie e un saluto a te e a tutti. By Gianfi
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/01/2010 alle: 12:21:41
Per prima cosa accertimoci che tu abbia la corta: fai qualche altra prova a riconferma di quello che ti ho detto e prova a sentire gli seperti oppure fai un "cerca" per avere conferma del n° di giri. Poi bisogna vedere se puoi montre o meno l'intermedia: Se hai un mezzo post 2002 con il cambio che ha la retro in alto a sx da inserire previo sollevamento di un anello sotto al pomello del cambio puoi mettere l'intermedia con notevoli vntaggi per rumorosita' e consumi. Se invece hai un cambio come il mio (del 2002, ma ancora vecchia serie con retro sotto la 5a in basso a dx e senza anello) hai solo la lunga come opzione e te la sconsiglio se non rimappi. Un saluto Luca
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 07/01/2010 alle: 12:45:02
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/01/2010  12:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho la meccanica del 2006 2800jtd con V a sx della prima x cui no problem x la possibilità di fare l'intervento. Devo solo essere certo di avere attualmente la V corta, ritrovare i codici fiat x la coppia di ingranaggi e fargliela fare al meccanico. Penso proprio che x il rumore ci sarebbe un miglioramento, i circa 400 giri in meno a 105 (2600 al posto di 3000) sarebbero una bella differenza, ma per il consumo? BO Un saluto a te e a tutti. ciao Gianfi.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/01/2010 alle: 16:57:13
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/01/2010  12:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consuma sicuramente meno. Vai tranquillo, e' una modifica che hanno fatto in tanti nel forum e ne sono contentissimi...io rimpiango di non poterla fare...se l'avessi potuta fare non avrei rimappato, o meglio avrei rimappato e sarei mooolto piu' contento. Ciao Luca
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:30:54
Se usi il tasto "cerca" troverai di tutto e di piu dai codici ai n. di denti degli ingranaggi (che sono pure riportati sugli stessi) e addirittura le foto del conta km/giri con le varie velocità e n. di giri.. Cmq con la 5 intermedia ai 110 km/h (di strumento) sei ben sotto ai 3.000 giri mi sembra di ricordare 2.800, ai 120 km/h intorno ai 3.000. Ciao
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