In risposta al messaggio di flat200 del 24/07/2015 alle 16:15:34
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi. Come faccio a sapere se le molle anteriori del mio camper ducato 230 del 1995 hanno ceduto? Non rilevo evidenti segni di cedimento, ma ho dei rumori sull'anteriore che nell'ultimoanno stanno aumentando d'intensità. In concomitanza al cambio delle pastiglie freni ho incaricato il mio meccanico di fare una ricerca; smontato ammortizzatori (non sono il max), ma dice che non trova nessuna parte che mostri segni di danneggiamento o di gioco; la cosa sospetta potrebbe essere un cedimento delle molle ma, come faccio a sapere che estensione devono avere per essere efficienti ? NB: negli ultimi tre anni sono stato cambiati, prima uno poi l'altro i due semiassi, braccini sterzo ed altre componenti. CIAO a tutti Gualtiero
ciao flat200,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2015 alle 17:08:58
ciao flat200, non è facile capire l'altezza delle molle, sarebbe molto più semplice cercare di ricordare se il mezzo anni fa era più alto sull'asse anteriore. Un buon punto di riferimento che rende bene l'idea è la distanzache c'è/c'era tra la ruota e il parafango, dove nel corso degli anni è possibile che questa si riduca e non di poco. Posso dirti che sostituendo le molle anteriori in un mezzo con una situzione grave questo si alzerà almeno di 6cm. Non è tecnicamente corretto cercare la misura della molla per svariati motivi...è difficile da trovare se non impossibile, poi quella misura dovresti rilevarla sulla TUA molla con la molla in mano, NON montata sull'ammortizzatore, successivamente il problema si sposta alla sezione collasso ovvero è impossibile capire lo stadio attuale della situazione, le molle potrebbero avere più o meno la stessa lunghezza delle nuove, ma essendo colassate al primo sforzo non resistere al peso da sostenere. Per farmi capire, non è che ieri le molle andavano bene e oggi no, causando l'abbasamento del mezzo da un giorno all'altro. Spero di essermi spiegato. Veniamo al tuo problema, sono propenso a credere che quella rumorosità provenga dagli ammortizzatori i quali sono i primi indiaziati con il passare degli anni... Un mezzo del 95 è sicuramente in una situazione sospensiva da rivedere, una molla o è BUONA o è ROTTA o è COLLASSATA , non mi risulta vi siano altre situazioni che producano rumore. Un altro oggetto che può causare il classico tac tac è questo: non è il tuo, ma negli anni i silent block prendono gioco e inizia la rumorosità. www.susezzapasa.it
Grazie per la risposta e le spiegazioni.