CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per meccanico info molle ant.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 24/07/2015 alle: 16:15:34
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Come faccio a sapere se le molle anteriori del mio camper ducato 230 del 1995 hanno ceduto?
Non rilevo evidenti segni di cedimento, ma ho dei rumori sull'anteriore che nell'ultimo anno stanno aumentando d'intensità.
In concomitanza al cambio delle pastiglie freni ho incaricato il mio meccanico di fare una ricerca; smontato ammortizzatori (non sono il max), ma dice che non trova nessuna parte che mostri segni di danneggiamento o di gioco; la cosa sospetta potrebbe essere un cedimento delle molle ma, come faccio a sapere che estensione devono avere per essere efficienti ?
NB: negli ultimi tre anni sono stato cambiati, prima uno poi l'altro i due semiassi, braccini sterzo ed altre componenti.
CIAO a tutti
Gualtiero
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/07/2015 alle: 17:08:58
In risposta al messaggio di flat200 del 24/07/2015 alle 16:15:34

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi. Come faccio a sapere se le molle anteriori del mio camper ducato 230 del 1995 hanno ceduto? Non rilevo evidenti segni di cedimento, ma ho dei rumori sull'anteriore che nell'ultimo
anno stanno aumentando d'intensità. In concomitanza al cambio delle pastiglie freni ho incaricato il mio meccanico di fare una ricerca; smontato ammortizzatori (non sono il max), ma dice che non trova nessuna parte che mostri segni di danneggiamento o di gioco; la cosa sospetta potrebbe essere un cedimento delle molle ma, come faccio a sapere che estensione devono avere per essere efficienti ? NB: negli ultimi tre anni sono stato cambiati, prima uno poi l'altro i due semiassi, braccini sterzo ed altre componenti. CIAO a tutti Gualtiero
...

ciao flat200,

non è facile capire l'altezza delle molle, sarebbe molto più semplice cercare di ricordare se il mezzo anni fa era più alto sull'asse anteriore. Un buon punto di riferimento che rende bene l'idea è la distanza che c'è/c'era tra la ruota e il parafango, dove nel corso degli anni è possibile che questa si riduca e non di poco.

Posso dirti che sostituendo le molle anteriori in un  mezzo con una situzione  "grave" questo si alzerà almeno di 6cm.

Non è tecnicamente corretto cercare la misura della molla per svariati motivi...è difficile da trovare se non impossibile, poi quella misura dovresti rilevarla sulla TUA molla con la molla in mano, NON montata sull'ammortizzatore, successivamente il problema si sposta alla sezione "collasso" ovvero è impossibile capire lo stadio attuale della situazione, le molle potrebbero avere più o meno la stessa lunghezza delle nuove, ma essendo colassate al primo sforzo non resistere al peso da sostenere. Per farmi capire, non è che ieri le molle andavano bene e oggi no, causando l'abbasamento del mezzo da un giorno all'altro.

Spero di essermi spiegato.

Veniamo al tuo problema, sono propenso a credere che quella rumorosità provenga dagli ammortizzatori i quali sono i primi indiaziati con il passare degli anni...
Un mezzo del 95 è sicuramente in una situazione sospensiva da rivedere, una molla o è BUONA o è ROTTA o è COLLASSATA , non mi risulta vi siano altre situazioni che producano "rumore".

Un altro oggetto che può causare il classico "tac tac" è questo:
non
è il tuo, ma negli anni i silent block prendono gioco e inizia la rumorosità.

www.susezzapasa.it

18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 24/07/2015 alle: 21:41:36
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2015 alle 17:08:58

ciao flat200, non è facile capire l'altezza delle molle, sarebbe molto più semplice cercare di ricordare se il mezzo anni fa era più alto sull'asse anteriore. Un buon punto di riferimento che rende bene l'idea è la distanza
che c'è/c'era tra la ruota e il parafango, dove nel corso degli anni è possibile che questa si riduca e non di poco. Posso dirti che sostituendo le molle anteriori in un  mezzo con una situzione  grave questo si alzerà almeno di 6cm. Non è tecnicamente corretto cercare la misura della molla per svariati motivi...è difficile da trovare se non impossibile, poi quella misura dovresti rilevarla sulla TUA molla con la molla in mano, NON montata sull'ammortizzatore, successivamente il problema si sposta alla sezione collasso ovvero è impossibile capire lo stadio attuale della situazione, le molle potrebbero avere più o meno la stessa lunghezza delle nuove, ma essendo colassate al primo sforzo non resistere al peso da sostenere. Per farmi capire, non è che ieri le molle andavano bene e oggi no, causando l'abbasamento del mezzo da un giorno all'altro. Spero di essermi spiegato. Veniamo al tuo problema, sono propenso a credere che quella rumorosità provenga dagli ammortizzatori i quali sono i primi indiaziati con il passare degli anni... Un mezzo del 95 è sicuramente in una situazione sospensiva da rivedere, una molla o è BUONA o è ROTTA o è COLLASSATA , non mi risulta vi siano altre situazioni che producano rumore. Un altro oggetto che può causare il classico tac tac è questo: non è il tuo, ma negli anni i silent block prendono gioco e inizia la rumorosità. www.susezzapasa.it
...

Grazie per la risposta e le spiegazioni.
CIAO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link