Per il guru delle meccaniche Ford :-) per andare in officina con quel minimo di cognizione di causa ...
Potrebbe essere la cinghia dell'alternatore (la versione in oggetto dovrebbe avere distribuzione a catena) la causa del cigolio che si sente con il motore al minimo?
Se si, cosa può comportare la cosa e che tipo di intervento è necessario? Registrazione cinghia, puleggia ecc. ... Ed il costo?
Si sente anche un cigolio provenire dallo sterzo, cosa consigli?
Grazie in anticipo a Paolo61.
Andre63
Ciao , che dire , senza sentire il ciglio è difficile prendere posizioni , indubbiamente la tua ipotesi è plausibile , potresti provare a cospargere la cinghia di borotalco o di grasso di vaselina (poco)e vedere se il cigolio scompare , in passato vi sono stati casi di tendicinghia dei sevizi e pulegge motore rumorosi , ma il rumore era di sbattimento , anche il ciglio dello sterzo , sarebbe interessante capire in che coniioni si avverte ed in quali posizioni.
Saluti Paolo
Grazie Paolo :-) e perdona l'abuso del termine "guru" :-(
Proverò con il borotalco per la cinghia alternatore.
Per il cigolio sterzo, si avverte sia da fermo che nelle manovre a bassa velocità; aumentando la velocità non saprei perché il rumore del motore copre il cigolio.
Grazie ancora alla massima autorità sulle meccaniche Ford in COL :-)
Ciao Andre63. Credo che il problema che ho avuto sia simile al tuo. Già nell'ultima uscita dell'anno scorso avevo cominciato a sentire uno strano cigolio sempre con motore al minimo. Poi ultimamente il gigolio oltre che al minimo diventava molto forte quando ragggiungevo i 2800/3000 giri. sembrava quasi una forte vibrazione. Tieni presente che la mia velocità di crocera e sempre 100/110Kmh che corrispondono al quel numero di giri, quindi ti lascio immaginare!! comunque responso finale (cito testuali parole come fattura) "Sostituzione cuscinetto mobile completo della cinghia servizi e cinghia servizi" In pratica sostituito uno dei componenti che fa scorrere la cinghia: Costo totale finito 290 Eur: Sigh!
Spero proprio tu riesca a risolvere il problema come consigli di Paolo61 ( che saluto e ringrazio sempre per la sua disponibilità) Buona serata Rpas
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.