quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/10/2010 18:23:59 (>Si, di tutti e due i miei mezzi, che per motivi diversi hanno crepato la testata. Della punto ho foto, del camper no. Servono? Ad ogni modo, la punto è dal 2003 e da quando aveva 115'000km che va pressochè SEMPRE a olio, non in miscela, a OLIO puro. Ad ora il motore ha la bellezza di 250'000km circa, quindi ha percorso più km a olio che a gasolio. Ho eseguito il test di compressione l'anno scorso e tutti i cilindri sono ampiamente nei limiti, solo l 3° ha un leggero calo rispertto agli altri...ma ha 250'000km, di cui 210'000km fatti con turbo a pressione libera e mandata iniezione aumentata, e tralaltro io ho il piede pesantino... Dal 2006 brucia olio USATO, fritto, filtrato e centrifugato. Si tratta di due motori a precamera che con poche modifiche bruciano senza alcun problema l'olio in % elevate. Sui motori ad iniezione diretta ci possono essere problemi, ma non a % "omeopatiche". Il 5% di olio brucia senza alcun problema, se poi uno vuole evitare, no problem, non lo obbliga nessuno. Ma non credo che qui ci siano molti in grado di spiegarmi che l'olio fa solo danni, dato che sono 7anni che studio la questione, portando i dati di 4ruote o boiate simili. Le cose vanno fatte con il cervello. Una cosa è usare olio in % elevate su un motore adatto o adattato, un'altra è prendere un Common-rail, di cui non si conosce kmetraggio, condizioni del motore pre-test, percorsi effettuati ecc ecc, piazzargli il pieno d'olio, incrostarlo ben bene e poi portarlo come una "prova scientifica" del fatto che non funziona. Le prove scientifiche per me sono cose un pò diverse. Posterei volentieri un pò di materiale e link, ma una delle prove più significative, fatta dalla SAE, non è più disponibile in rete. Se vuoi te la mando, ce l'ho salvata. Altre info si trovano, ma parlano pressochè solo di sostituzione, non di additivazione... Per sostituire, bisogna fare qualche modifica.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
KIT di modifica -a mio avvviso i migliori e più copleti-
Esperienza in Danimarca
Piccolo database crucco
Un PDF della MAN
Gente che non sa quello che fa da 5anni(?)
Poi, questa è la mia idea, e quella di milioni di altre persone nel mondo, basta scavalcare le alpi. Se poi preferite credere ad una rivista che ha in 3a e 4a di copertina -per non parlare del'interno...- le 7sorelle, fate pure, io no. Uno può decidere di restare ignorante o informarsi, e una volta informato, può decidere se cambiare comportamenti o meno.quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/10/2010 00:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io penso che qui tu sia andato OT La domanda che mi è stata fatta è relativa all'utilizzo di ilio in bassissime percentuali da utilizzarsi saltuariamente , miscelandolo al gasolio x preservare o lubrificare l'impianto di iniezione , credo che invece , a pochi interessi il fatto di risparmiare qualche decina di euro facendo andare il proprio camper con l'olio delle patate, o anche se interessa è un 'altro argomento. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/10/2010 19:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> be penso che se lo metti tu dubbi non ce ne siano [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 05/10/2010 20:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 35-12 digerisce pure i sassi !![:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di sckfas Innanzi tutto io tifo per il Generalissimo!...sempre pronto alla risposta ad ogni dubbio o problema sui nostri Transitid="red"> inserito in data 05/10/2010 18:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...perchè i transit hanno problemi...ma quando mai...[;)]
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 05/10/2010 23:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> é consigliato sopratutto x i motori comonrail. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/10/2010 13:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E il mio motore aspirato ford 2500 del 97..come lo definisco? obsoleto, vecchio o decrepito?ma se è solo del 97!
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 06/10/2010 16:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D]