CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per Paolo61 olio nel gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/10/2010 alle: 00:05:36
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/10/2010  18:23:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Si, di tutti e due i miei mezzi, che per motivi diversi hanno crepato la testata. Della punto ho foto, del camper no. Servono? Ad ogni modo, la punto è dal 2003 e da quando aveva 115'000km che va pressochè SEMPRE a olio, non in miscela, a OLIO puro. Ad ora il motore ha la bellezza di 250'000km circa, quindi ha percorso più km a olio che a gasolio. Ho eseguito il test di compressione l'anno scorso e tutti i cilindri sono ampiamente nei limiti, solo l 3° ha un leggero calo rispertto agli altri...ma ha 250'000km, di cui 210'000km fatti con turbo a pressione libera e mandata iniezione aumentata, e tralaltro io ho il piede pesantino... Dal 2006 brucia olio USATO, fritto, filtrato e centrifugato. Si tratta di due motori a precamera che con poche modifiche bruciano senza alcun problema l'olio in % elevate. Sui motori ad iniezione diretta ci possono essere problemi, ma non a % "omeopatiche". Il 5% di olio brucia senza alcun problema, se poi uno vuole evitare, no problem, non lo obbliga nessuno. Ma non credo che qui ci siano molti in grado di spiegarmi che l'olio fa solo danni, dato che sono 7anni che studio la questione, portando i dati di 4ruote o boiate simili. Le cose vanno fatte con il cervello. Una cosa è usare olio in % elevate su un motore adatto o adattato, un'altra è prendere un Common-rail, di cui non si conosce kmetraggio, condizioni del motore pre-test, percorsi effettuati ecc ecc, piazzargli il pieno d'olio, incrostarlo ben bene e poi portarlo come una "prova scientifica" del fatto che non funziona. Le prove scientifiche per me sono cose un pò diverse. Posterei volentieri un pò di materiale e link, ma una delle prove più significative, fatta dalla SAE, non è più disponibile in rete. Se vuoi te la mando, ce l'ho salvata. Altre info si trovano, ma parlano pressochè solo di sostituzione, non di additivazione... Per sostituire, bisogna fare qualche modifica.

KIT di modifica -a mio avvviso i migliori e più copleti-

Esperienza in Danimarca

Piccolo database crucco

Un PDF della MAN

Gente che non sa quello che fa da 5anni(?)

Poi, questa è la mia idea, e quella di milioni di altre persone nel mondo, basta scavalcare le alpi. Se poi preferite credere ad una rivista che ha in 3a e 4a di copertina -per non parlare del'interno...- le 7sorelle, fate pure, io no. Uno può decidere di restare ignorante o informarsi, e una volta informato, può decidere se cambiare comportamenti o meno.

Modificato da dadovrc il 05/10/2010 alle 00:12:11
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/10/2010 alle: 07:39:20
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/10/2010  00:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso che qui tu sia andato OT La domanda che mi è stata fatta è relativa all'utilizzo di ilio in bassissime percentuali da utilizzarsi saltuariamente , miscelandolo al gasolio x preservare o lubrificare l'impianto di iniezione , credo che invece , a pochi interessi il fatto di risparmiare qualche decina di euro facendo andare il proprio camper con l'olio delle patate, o anche se interessa è un 'altro argomento. Saluti Paolo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/10/2010 alle: 10:49:15
Io penso che dadovrc(ma come cacchio ti sei chiamato?)volesse solo dimostrare che su certi motori non solo si potrebbe aggiungere olio senza far danno,ma addirittura lo si potrebbe addirittura usare con le dovute cautele anche come combustibile "primario".Inoltre mi è sembrato estremamente onesto il fatto di portare la sua esperienza senza estenderla a tutti i motori specie quelli di ultima generazione. Ma mi sbaglio o stiamo diventando tutti un pò pignolini?Sarà perchè è finita l'estate?Adesso che mi ricordo ho fatto una battuta ad ecostar....speriamo bene! Ciao Paolo
sckfas
sckfas
-
Inserito il 05/10/2010 alle: 18:07:20
Ciao a tutti[:)] Innanzi tutto io tifo per il Generalissimo!...sempre pronto alla risposta ad ogni dubbio o problema sui nostri Transit![:)] Allora.... se ho capito bene, sul mio 135/350 del 2006, posso mettere una mezza kilata di olio 2T sintetico e sto più tranquillo su eventuali problemi di durata degli iniettori e quant'altro!...BENISSIMO!... ...oppure NO! Scusate l'ignoranza... perché qui ho letto di tutto e poi non ci ho capito più nulla...un po di chiarezza alla buona ...insomma SI o NO? ...che emicrania![:D][:D][:D][:D][:D] Saluti e buoni KM! [:D] Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/10/2010 alle: 19:50:02
Facciamo cosi! io l'olio 2t nautico, nel mio serbatoio lo metto , ognuno poi faccia come vuole...[;)] Saluti Paolo
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 05/10/2010 alle: 20:23:59
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/10/2010  19:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> be penso che se lo metti tu dubbi non ce ne siano [:D][:D]
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 05/10/2010 alle: 20:30:25
Ciao, ma pure in un Iveco 35.12 del 1999 lo posso mettere un mezzo chilo di nautico? Tiziano
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/10/2010 alle: 20:37:16
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 05/10/2010  20:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 35-12 digerisce pure i sassi !![:D][:D]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 05/10/2010 alle: 20:47:42
quote:Risposta al messaggio di sckfas Innanzi tutto io tifo per il Generalissimo!...sempre pronto alla risposta ad ogni dubbio o problema sui nostri Transitid="red"> inserito in data 05/10/2010  18:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...perchè i transit hanno problemi...ma quando mai...[;)]
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 05/10/2010 alle: 23:42:57
Al di l del tipo d'olio che uno può mettere,vegetale,minerale o nautico. Questa aggiunta è consigliata per tutti i motori che esiano tdid,jtd, cdi di nuova generazione o solo per i più datati ancora con pompa meccanica?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:22:37
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 05/10/2010  23:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é consigliato sopratutto x i motori comonrail. Saluti Paolo
qrcont
qrcont
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 16:00:06
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/10/2010  13:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E il mio motore aspirato ford 2500 del 97..come lo definisco? obsoleto, vecchio o decrepito?ma se è solo del 97!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/10/2010 alle: 22:58:24
Allora, senza polemica... Il motore ha iniettori nati per polverizzare un combustibile fluido come il gasolio. L'olio, qualunque olio sia, NON ha viscosità così bassa. QUALSIASI olio, se mal polverizzato, incrosterà il motore, che sia vegetale o minerale poco cambia. L'olio vegetale ha il difetto aggiuntivo di polimerizzare, ergo diventa gelatinoso/gommoso stando a contatto con l'ossigeno. Questo non cambia il presupposto di base. Qui si parla di ADDITIVAZIONE, mettere un pò d'olio nel gasolio, NON di SOSTITUZIONE! SOSTITUIRE porta problemi, che vanno risolti (e sono risolvibili). Anche il GPL funziona, ma a tutti pare ovvio che non è possibile metterlo nel serbatoio della benzina, no? E allo stesso modo, da quanto mi risulta, in inverno il butano viene disciolto nella benzina per aumentarne il RON... Aggiungere in 5% di olio vegetale non da problemi, perchè la viscosità, che è quella che causa il problema nel caso di sostituzione (gli iniettori "pisciano" o sparano goccie di grossa dimensione, che vanno a toccare i cilindri e sporcano), non aumenta in modo significativo. Sui motori a precamera il problema è ridottissimo dalla turbolenza data appunto dalla precamera, che "polverizza" tutto. Nel 2008 ho sostituito i polverizatori della Punto...il motore era "ruvido", fumava molto in avviamento. I polverizzatori erano completamente inchiodati (TUTTI e 4!dopo oltre 100'000km era normale, anche a gasolio mi era capitato, ogni 50'000 davanno problemi).Eppure il motore funzionava, e ho fatto così oltre 15'0000km. Ad ogni modo, ognuno faccia quello che vuole. Io di certo.
sckfas
sckfas
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 19:25:48
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 06/10/2010  16:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link