CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perchè cambiare le Vanco Camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/11/2013 alle: 07:25:15
Ma che dure e dure.. si consumano a vista.. prime i pneumatici li buttavi solo per vecchiaia e con battistrada integro, ora "meglio" l'opposto slt
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 27/11/2013 alle: 07:42:59
secondo il mio parere in camper non si ha la sensibilità di quando si guida un'auto,oltre la gomma + dura +tenera la differenza principale sono la distribuzione dei pesi,vedi sbalzi accentuati che in presenza di piccole pendenze con il bagnato fanno perdere motricità. Il mio monta in origine le vanco,fatti 18000 km montagna-pianura nulla da dire,mi sembra un prodotto onesto. marco
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 27/11/2013 alle: 08:15:50
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/11/2013  00:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Lasciami indovinare...avevi le Michelin[:D][:D][:D] Vorrei tanto acquistar domani mattina un mezzo nuovo, farlo provare ad uno degli "espertissimi" nascondendogli la marca del pneumatico. Son sicuro che alla fine del "giro" riconoscerebbe la casa costruttrice delle gomme che aveva sotto il sedere[:D][:D] Ciao.

Modificato da Geogalle il 27/11/2013 alle 08:25:54
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19260
Inserito il 27/11/2013 alle: 08:19:56
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/11/2013  20:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raimondo, tendenzialmente si cambia marca perchè o non ci si trova bene, o si vuole spendere meno. Le uniche 2 gomme, ma forse anche 3 che vale la pena montare sui VR sono Michelin Continental Bridgestone Dopo entra in ballo la soggettività e la fobia del nascondersi dietro al "ma tanto sono tutte uguali" come per le batterie, giustificando così il minor prezzo che andremo a spendere per l'acquisto di un prodotto scadente. Un esempio per tutti sono le gomme e cerchio messe in vendita da un noto sito online a 149€... Una buona gomma costa almeno 150€ SOLO LEI il cerchio almeno altre 60-70 per cui capisci cosa possono offrirti per quella cifra... Infine, ad oggi, montare una gomma che non sia marcata M+S lo trovo da "poco furbi" (se è disponibile per il proprio mezzo) un motivo in più per cambiare marca[;)][;)][;)] ciao www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/11/2013 alle: 08:33:26
Ciao a tutti e ben ritrovati. Il mio MH "tetesco" monta le Vanco e dopo 5 anni e 50.000km credo di poter giudicare il prodotto. Su asciutto le trovo ottime, sul bagnato le trovo molto buone, rumorosità buona. In definitiva sono molto soddisfatto. Il fatto che sono dure io non sono affatto d'accordo, le mie si sono consumate eccome. Io le rimonterei sicuramente se non fosse che vorrei mettere delle M+S ma non Michelin che sono sicuramente un ottimo prodotto ma non credo affatto che sia l'unico o il migliore in assoluto (per le le Continental non sono affato da meno). Ho deciso per le Vredestein All Season che da quanto ho letto in rete e da chi le ha montate e provate vanno alla grande. Stefano_Globebus I2
18
enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:29:05
Gli adolescenti se le fanno di sottogamba, gli adulti anche mentali Scusate ma non ce l'ho fatta a trattenermi [:D][:D][:D]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:37:49
quote:Risposta al messaggio di enrico66 inserito in data 27/11/2013  09:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Enrico, sicuramente è colpa mia[V], ma mi spieghi che cosa vuoi dire con questa battuta? Che è inutile questa discussione o che per gli pneumatici uno o l'altro vanno bene tutti? Scusa, non è affatto una critica[:)] al tuo intervento è solo che se non capisco una cosa voglio cercare di comprenderla[;)]. Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 27/11/2013 alle 09:38:36
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 27/11/2013 alle: 10:03:08
...cambierò le Vanco camper per il semplice fatto che sul mio mezzo a 15000km si sono perse diversi pezzi di battistrada. Incuriosito da ciò sono andato a vedere altri mezzi uguali al mio e con i stessi km, il risultato è stato lo stesso, le ruote anteriori mancavano di diversi pezzi di battistrada. Nei camper precedenti ho sempre montato le agilis m+s e non ho mai riscontrato simili problemi...id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 27/11/2013 alle: 10:13:59
Ciao, per la tua analisi casistica ti porto anche la mia esperienza: camper mt 7,14 su motorizzazione ford traz. post. gemellato non ho riscontrato nessun problema su superficie umida, rumorosità ben più rilevante rispetto alle fancesi consumo molto più rapido sulle ruote anteriori. Tornato alle Mich[;)] andrea
18
enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 27/11/2013 alle: 10:40:29
Caro Stefano, sono io che dovrei scusarmi per quello che ho scritto (che voleva essere solo una battuta di spirito), non tu ! Premesso che non sono un esperto di pneumatici (nella vita mi occupo di altro), provo ad esplicitare il mio punto di vista: ricercare il pneumatico ideale o ottimale può rivelarsi un passatempo divertente, ma temo che non arriverai ad una conclusione. I pneumatici specifici per camper (di tutti gli altri è meglio non parlarne, compresi quelli invernali che non hanno una carcassa ideata per l'uso che facciamo noi !!) dovrebbero essere equivalenti per caratteristiche fondamentali. Non c'è una vasta scelta, i pneumatici "camping" si contano sulle dita della mano di un falegname miope (mi sembra che in questo post siano stati citati tutti), e le piccole differenze che li caratterizzano gli conferiscono pregi e difetti distinti. Scegli quello che ti ispira più fiducia, l'importante è essere ben consci dei limiti dei nostri mezzi nelle diverse condizioni di impiego. Ciao e scusa ancora per la battuta [:)]
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 27/11/2013  09:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/11/2013 alle: 13:01:08
quote:Risposta al messaggio di enrico66 inserito in data 27/11/2013  10:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enrico ma non c'è alcun motivo per scusarsi, la mia non era affatto una critica ma cercare di capire che cosa volessi dire. E sono d'accordo con te che a prescindere dagli pneumatici dobbiamo sempre ricordare che non stiamo guidando un'autovettura ma un mezzo di "almeno" 3,5 tonnellate con tutti i suoi limiti di guidabilità. Come sempre la prudenza viene ben prima del tipo di pneumatico che scelgo di montare. Un caro saluto. Stefano_Globebus I2
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:29:33
Attenzione che ci sono gomme che si adattano meglio ad alcune meccaniche che ad altre. Io per esempio ho avuto grossi problemi con le Agilis Camping sul Ducato 250: sono diventate rumorose (da buttare!) e se il fondo era appena scivoloso, nonostante fossero M+S, potevo lasciare lì il camper tanto da solo non ne uscivo. Una volta addirittura ho dovuto chiamare il carro attrezzi per uscire da un CS con lo scolo in metallo che si era bagnato! Con il Ford e la Vanco nessun problema invece, ma probabilmente le stesse gomme su un'altra meccanica potrebbero avere problemi, chissà. C'è da considerare anche la geometria delle sospensioni, lo stato degli ammortizzatori, la distribuzione dei pesi, ecc. Insomma secondo me uno deve scegliere la cosa migliore per la propria meccanica. Il problema è che non è come provarsi un paio di scarpe, non si può sapere a priori quale gomma va meglio per il proprio mezzo! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
12
fabiomodena
fabiomodena
27/11/2013 8
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:30:20
Salve a tutti, con le Vanco camper ho litigato per 38000 km,intendo vibrazioni all'interno,mobilio,suppellettili,messo feltrini assorbitori ovunque,migliorato di un 20-30%poi,sostituisco le gomme con Michelin agilis M+S,e' stato come risvegliarsi da un brutto sogno,virazioni scomparse al 90%,se lo avessi saputo avrei anticipato la sostituzione di sicuro. fabio1959
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:44:48
quote:Risposta al messaggio di fabiomodena inserito in data 27/11/2013  15:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai avuto problemi del genere e, come ripeto, hanno quasi 50.000km. Sei sicuro che le ruote non fossero equilibrate a dovere? E dopo aver montato le Michelin avendo obbligatoriamente riequilibrato i cerchi il problema sia sparito per quello e non per gli pneumatici? I miei amici (tre camper: 1 motorhome, 1 semi integrale e un furgonato) montano anch'essi Vanco e ne sono contenti, mai un problema. Stefano_Globebus I2
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 27/11/2013 alle: 19:24:57
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/11/2013  20:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per la seconda volta ho montato sotto il mio mezzo in inverno (ducato mansardato 6m) le Hankook RW06 (215/70R15) e devo dire che si sono sempre comportate benissimo. Montate nuove nuove sabato e l'altro ieri sono salito sul monte Grappa all'alba senza nessun problema con neve/ghiaccio sull'asfalto e con una temperatura di -10 e vento a quasi 40km/h...una vera pazzia [:D] Una gomma che non monterò più è sicuramente la Goodyear Cargo: un consumo esagerato!

Modificato da alcan il 27/11/2013 alle 19:28:20
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 27/11/2013 alle: 22:44:02
Purtroppo ho avuto tre mezzi con queste "fantastiche" gomme!! Uno peggio dell'altro per tutti i problemi detti sopra!! Giusto per informazione tempo fa ero andato in una concessionaria Fiat a farmi fare un preventivo per l'acquisto di un nuovo Ducato. Parlando con il rivenditore gli ho fatto presente che non lo avrei voluto avere con le gomme Continental ma con le Michelin!! Sorpresa!! Fiat ti dà la possibilità di prendere le Michelin come optional!! Si commenta da sola!! Buona serata!!
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 28/11/2013 alle: 22:50:42
Dopo 50000 km ho rimontato 6 gomme Vanco perchè soddisfatto [:)] tra l'altro ho risparmiato anche 300 euro...[:D]
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 29/11/2013 alle: 00:15:19
Sul vecchio camper, semintegrale con garage avevo le michelin. Prima le xp camping, dopo tre anni sono diventate come le vecchie gomme da cancellare pelikan bikolor, assolutamente inaffidabili sul bagnato. Poi ho messo le Agilis, notevolmente meglio ma.. l'anno dopo ho preso un furgonato. Il furgone aveva le pirelli 4 season, (M+S + simbolo neve)abbastanza vicino alla fine, quindi le ho usate nelle poche uscite invernali. Non saprei dare un giudizio, erano veramente a fine carriera. All'inizio dell'estate, su suggerimento di un amico che lavora in una ditta di autotrasporti, ho messo le quasi introvabili good year vector 2 four season (M+S e simbolo neve). Devo dire che, causa lavoro esco abbastanza poco di inverno e che, per adesso le ho provate solo d'estate, avendole montate a luglio. Per adesso mi sono trovato benissimo. Il mio amico le ha da qualche anno, fa molte uscite sulla neve, abita in una zona che si raggiunge da una ripida salita, ma si è trovato bene. Penso che dipenda moltissimo dallo stile di guida e dal peso del mezzo. A mio parere, le Michelin sono il numero 1, ma occorre avere quelle invernali per l'inverno e quelle normali per l'estate. Per me, dato che io le cambio sicuramente dopo 5-6 anni (e non me ne frega di chi la pensa diversamente, anzi, se vuole gliele posso anche regalare), faccio poche uscite invernali, il camper non è fuori peso, le good year mi sembrano un ottimo compromesso saluti paolo
16
spedy72
spedy72
08/08/2009 79
Inserito il 29/11/2013 alle: 20:41:47
ciao raimondo,su questo argomento sono state fatte tante discussioni,ti rispondo come ho gia risposto tempo fa,ho un mizar gtx del 2008 che in origine montava le vanco camper,dopo il primo anno ho visto subito che la tenuta sul bagnato era approssimativa passami il termine,sull asciutto cosi cosi,questa estate e dopo 35000km la gomma ant dx mi ha fatto una bozza sul battistrada meno male che non e scoppiata.ora ho le termiche montate pirelli crono e sono due stagioni che le monto e mi trovo bene,questa primavera dovrò sostituire le estive e lunica cosa certa e che non monterò le vanco.[8D]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 29/11/2013 alle: 21:10:49
quote:Risposta al messaggio di spedy72 inserito in data 29/11/2013  20:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ringrazio del parere spedy72 Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link