quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 09/04/2012 16:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partiamo dalla fine...per una volta[:D] Il sistema EGR (Exaust Gas Recirculation, ricircolo dei gas di scarico...), è un sistema che, appunto, ricircola i gas di scarico, per abbassare la temperatura di combustione e ridurre la quantità di NOX (Ossidi di Azoto) allo scarico terminale, questi ossidi, sono nocivi, e si producono appunto, durante la combustione alle alte temperature [;)] E fin quì, non ci sarebbe nulla di Bene a chiudere nulla, và considerato, che in altri progetti, si abbattono altri inquinanti (fra cui anche gli NOX, mantenendo alta la temperatura di combustione, ma impiegando sistemi di iniezione inibitori quali l'Urea...), và però considerato il sistema di ricircolo dei gas di scarico, che si portano dietro, anche il particolato, che naturalmente, come ben sai, si deposita ed aderisce alle pareti fredde, fra cui, la valvola EGR appunto, il collettore di aspirazione, i condotti ecc ecc, prima di arrivare in camera di combustione, quì partecipa alla combustione, inibendone, in parte, la corretta combustione, ecco che si riduce la temperatura di combustione e non si producono molti NOX...[:0] Capirai che, il sistema si attiva quando si ha una marcia costante e ad un certo numero di giri (altrimenti la macchina andrebbe male), solitamente fra i 1900 e i 2500 giri, dipende dal progettista, chiudere la valvola significa, impedire al motore di "Mangiare quello che...Defeca...", quindi ottenere una combustione corretta e completa, per rendimento e consumo, impedisce ai collettori di imbrattarsi ed alla lunga di ostruire il passaggio di aria (che lentamente, quindi, và a soffocare il motore nel suo regolare funzionamento[xx(]), limita le perdite di pressione del Turbocompressore, alla guida, può eliminare i fastidiosi Seghettamenti, riduce la fumosità, rende il motore più pronto e scattante, ultimo ma non ultimo, se si dovesse inchiodare aperta la valvola (succede spesso) il mezzo...non ne risentirebbe affatto ! Questi i Pro e i Contro di un'operazione del genere, come da Te richiesto [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 09/04/2012 18:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che se non l'hai ancora fatto...MUOVITI ! [:D][:D][:D] E' vero su Ebay vendono i lamierini, personalmente preferisco farmeli in Inox 316 da 3mm, ma...trovarli già pronti a, mi pare 3-4 [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/04/2012 17:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <a href="http://tynipic.com/viewer.php?id=jdv1330820789z.jpg">
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 09/04/2012 21:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un reportage, lo aveva pubblicato Paolo61, fai un cerca... poi, se non hai idea, allora, magari fallo fare il lavoro[;)] ma è abbastanza banale su quel mezzo[:I] Guarnizione, solo verso lo scarico [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 09/04/2012 22:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Allora...adesivo e Via [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
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Grazie!
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 10/04/2012 15:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bexwiller io parlo per il mio ford non elettronico .Ho inserito le sferette nei tubicini e ho bloccato la farfalla sul collettore jn posizione esmpre aperta al max. Poi ho scollegato la leva di rinvio che andava a finire alla pompa(bosch meccanica ve) ora dopo 140000 km ho il collettore sempre pulito e non ho mai avuto problemi.Con l,elettronica ci sono problemi piu complessi.( dimenticavo,,,,,, ho sempre fatto il pompista e il meccanico) morodirho
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/04/2012 17:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, la mia domanda era riferita a ford con lucas e quindi con gestione elettronica! Che ne pensi? Ciao e grazie Saluti a tutti
http://www.ebay.it/itm/EGR-blan...
o questa?http://www.ebay.it/itm/EGR-blan...
e poi con il tipo completamente chiusa si accende la spia o è meglio quella con il buco da 9 mm? Grazie