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perchè la valvola egr và chiusa?

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18
orman54
orman54
12/06/2007 110
Inserito il 09/04/2012 alle: 16:58:50
caio a tutti mi chiamo orman54 camperista da 5 anni e propietario di un semintegrale challenger su ducato 130 chiedevo cortesemente per quale motivo la valvola egr è meglio farla chiudere (inquinerà molto di più o sbaglio )saluti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 17:18:03
quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 09/04/2012  16:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Partiamo dalla fine...per una volta[:D] Il sistema EGR (Exaust Gas Recirculation, ricircolo dei gas di scarico...), è un sistema che, appunto, ricircola i gas di scarico, per abbassare la temperatura di combustione e ridurre la quantità di NOX (Ossidi di Azoto) allo scarico terminale, questi ossidi, sono nocivi, e si producono appunto, durante la combustione alle alte temperature [;)] E fin quì, non ci sarebbe nulla di Bene a chiudere nulla, và considerato, che in altri progetti, si abbattono altri inquinanti (fra cui anche gli NOX, mantenendo alta la temperatura di combustione, ma impiegando sistemi di iniezione inibitori quali l'Urea...), và però considerato il sistema di ricircolo dei gas di scarico, che si portano dietro, anche il particolato, che naturalmente, come ben sai, si deposita ed aderisce alle pareti fredde, fra cui, la valvola EGR appunto, il collettore di aspirazione, i condotti ecc ecc, prima di arrivare in camera di combustione, quì partecipa alla combustione, inibendone, in parte, la corretta combustione, ecco che si riduce la temperatura di combustione e non si producono molti NOX...[:0] Capirai che, il sistema si attiva quando si ha una marcia costante e ad un certo numero di giri (altrimenti la macchina andrebbe male), solitamente fra i 1900 e i 2500 giri, dipende dal progettista, chiudere la valvola significa, impedire al motore di "Mangiare quello che...Defeca...", quindi ottenere una combustione corretta e completa, per rendimento e consumo, impedisce ai collettori di imbrattarsi ed alla lunga di ostruire il passaggio di aria (che lentamente, quindi, và a soffocare il motore nel suo regolare funzionamento[xx(]), limita le perdite di pressione del Turbocompressore, alla guida, può eliminare i fastidiosi Seghettamenti, riduce la fumosità, rende il motore più pronto e scattante, ultimo ma non ultimo, se si dovesse inchiodare aperta la valvola (succede spesso) il mezzo...non ne risentirebbe affatto ! Questi i Pro e i Contro di un'operazione del genere, come da Te richiesto [;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
orman54
orman54
12/06/2007 110
Inserito il 09/04/2012 alle: 17:27:56
grazie gianfranco x la risposta esaustiva ti chiedo un ultima cosa e cioè x farla chiudere è una cosa onerosa? grazie ciao da orman54
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 17:42:24
Dipende... ovvero, dipende se intendi farlo Tappandola Brutalmente con un lamierino (in taluni mezzi, non nel tuo, ma in altri dotati di EGR con misuratore di portata, l'inibizione secca, comporta l'accensione della spia MIL...Avaria Motore[:)]), oppure se vuoi farlo tramite Mappa. La differenza sostanziale stà nel fatto che, tappandola fisicamente, NON si ha più flusso di gas di scarico, ma la valvola continua a funzionare, per cui si può inceppare, rompere ecc ecc, nel secondo caso, si iniibisce il comando della valvola, per cui la stessa viene esclusa dalla logica di gestione e rimane ferma [;)] Su mezzi nuovi, cerco sempre di fare entrambe le operazioni, su mezzi che hanno già...marciato, beh è una scelta, sicuramente la più economica è la flangiatura, ma... Vedi Tu[:I] Se opti per la mappa, nell'occasione, dato che il costo è più o meno similare, puoi approfittare per aggiungere qualche Puledro, Fresco, alla cavalleria che già hai[:D][:D][:D] [;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 09/04/2012 alle: 18:37:32
Cia Gianfranco, ne approfitto per chiederti se... possessore di un king del '96 pompa elettronica Lucas ford 190 td 2500 posso e sopratutto mi conviene chiudere la valvola egr![?] Nel caso di risposta affermativa ricordo che su ebay vendevano per pochi euro flange già pronte per tappare[;)] Cosa mi rispondi?[:p] grazie Fabio
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 18:57:36
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 09/04/2012  18:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che se non l'hai ancora fatto...MUOVITI ! [:D][:D][:D] E' vero su Ebay vendono i lamierini, personalmente preferisco farmeli in Inox 316 da 3mm, ma...trovarli già pronti a, mi pare 3-4 [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 09/04/2012 alle: 21:42:38
Ok ...ma non so neanche dove si trova [?][:(!] Esiste un qualche reportage fotografico a riguardo da seguire passo passo? <in acciaio inox è meglio [:)]? Le potrei far fare da mio suocero ma come devono essere fatte di preciso? Non le riesco neppure piu' a trovare su ebay... eppoi ci vuole una guarnizione? AIUTOOOOOOOOOOOO!![xx(]
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 09/04/2012 alle: 22:27:09
mamma mia sta spia non la sopporto piu'! hahahahah[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/04/2012  17:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <a href="http://tynipic.com/viewer.php?id=jdv1330820789z.jpg"> </a>

Modificato da tonyx695 il 09/04/2012 alle 22:27:43
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 07:52:49
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 09/04/2012  21:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un reportage, lo aveva pubblicato Paolo61, fai un cerca... poi, se non hai idea, allora, magari fallo fare il lavoro[;)] ma è abbastanza banale su quel mezzo[:I] Guarnizione, solo verso lo scarico [;)] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 07:54:27
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 09/04/2012  22:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Allora...adesivo e Via [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 10/04/2012 alle: 14:53:23
cercato cercato...[:(]nulla! Ma per essere più chiari ed esemplificare l'operazione...[:D]se questa è la valvola EGR io devo : 1) scollegare la spina elettrica 2) scollegare il tubo dei vapori olio (1) 2) smontare il corpo valvola trattenuto da 4 ...due + due viti a stella (3)due verso una flangia sul collettore di scarico e due verso una flangia di aspirazione posta forse sul corpo della turbina[?]bah!...comunque una volta smontata e pulita bene internamente il corpo della valvola rimontare 3) tappare la flangia verso il collettore di scarico(2)[?] poi rimettere la guarnizione forse[?] ma Dove[?] 4) già che ci sono magari smontare e pulire anche quel tubo a S che si vede in foto(1)[?] Mi chiarite le idee?[xx(][xx(][xx(] 1 2 3 Grazie!

Modificato da noiatri5 il 10/04/2012 alle 15:30:12
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 15:12:18
Salve, ....usando la pallina di acciao mettendola nel tubicino si è sicuri di averla esclusa o è possibile che continui a fare "danni" ? Saluti Roberto Saluti a tutti
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 17:22:45
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 10/04/2012  15:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bexwiller io parlo per il mio ford non elettronico .Ho inserito le sferette nei tubicini e ho bloccato la farfalla sul collettore jn posizione esmpre aperta al max. Poi ho scollegato la leva di rinvio che andava a finire alla pompa(bosch meccanica ve) ora dopo 140000 km ho il collettore sempre pulito e non ho mai avuto problemi.Con l,elettronica ci sono problemi piu complessi.( dimenticavo,,,,,, ho sempre fatto il pompista e il meccanico) morodirho
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 20:03:11
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/04/2012  17:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, la mia domanda era riferita a ford con lucas e quindi con gestione elettronica! Che ne pensi? Ciao e grazie Saluti a tutti
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 20:16:20
[quote]Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 10/04/2012  20:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/qu bexwiller,con pompa lucas si accende la spia guasto e il motore va solo al minimo per cui si deve intervenire sulla mappatura morodirho
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 10/04/2012 alle: 23:07:24
Gianfrancooooo Paoloooooooooooooooo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/04/2012 alle: 23:18:03
Il migliore sistema di escludere il ricircolo della valvola egr è quello di interporre un lamierino d'acciaio tra la tubatura che collega la valvola ed il collettore di scarico. ostruire soltanto il tubicino che le porta la depressione può essere positivo quando la valvola ha una corretta tenuta , ma se presenta qualche trafilaggio , non serve a nulla... se la valvola viene eliminata in questo modo , sia sui transit con pompa lucas epic, che transit con pompa bosh vp e transit comonrail 137 hp con pompa ad alta pressione delphi, la spia non si accendeid="size4">id="red">
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 11/04/2012 alle: 15:16:28
scusate[:D]... Quindi tappo con lamierino solo e solamente la flangia verso il collettore di scarico! Nessuna altra guarnizione [?] grazie 1000[:D] Fabio
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 11/04/2012 alle: 15:54:17
chiedo a chi l'ha gia fatto o a qualche meccanico fiat, sul 2.3 130 cv euro 4 , questa va bene?

http://www.ebay.it/itm/EGR-blan...

o questa?

http://www.ebay.it/itm/EGR-blan...

e poi con il tipo completamente chiusa si accende la spia o è meglio quella con il buco da 9 mm? Grazie
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 11/04/2012 alle: 16:52:42
Lamierini fatti di alluminio??[V][V][V][xx(][xx(][xx(][xx(] Certo che pur di vendere e guadagnare....[:(] L'alluminio fonde a 650°C, la temp. dei gas di scarico può raggiungere comodamente i 750°C. E indovina un po' dove va a finire l'alluminio fuso? Ti ricordo che il collettore non è raffreddato. Vedi tu. L'unica soluzione valida, per me rimane, l'acciaio inox spessore da 3mm. Ottima garanzia di temnuta nel tempo e resistenza alla corrosione.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 11/04/2012 alle: 16:59:34
Scusate se la domanda può sembrare un pò *****,ma i motori non sono il mio campo. Sento tanto parlare ( sul forum) di questa valvola EGR. E chi lo fà sono i possessori di camper motorizzati Ford. Questa valvola è una prerogativa dei motori Ford o esiste anche su altre meccaniche (Fiat, Mercedes)
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