CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perchè solo Ford o Fiat!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
mondovado
mondovado
-
Inserito il 31/07/2012 alle: 17:37:15
Senza far polemiche su quale dei due sia meglio (io ho e preferisco FORD) qualcuno sa dirmi perchè oggi si utilizzano principalmente quei due marchi e non più Renault, bedford (vabbè è scomparsa), wolkswagen, nissan, mercedes... come invece erà più frequente trovare fino ad un decennio fà? Sono cosi inferiori o c'è dell'altro? _____________________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper....cosa posso volere di più...!!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 31/07/2012 alle: 17:44:44
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 31/07/2012  17:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse perché hanno creduto in un settore investendo nella messa a punto di versioni dedicate. Secondo me, comunque in ritardo rispetto all'evoluzione della domanda. Ma a ben vedere il ritardo degli altri (quelli che citi tu) è ancora maggiore: Renault si è "svegliata" l'anno scorso, gli altri si sono persi (MB e VW in primis) il treno e oggi non passa nemmeno più. La festa è finita e una volta tanto i nostri costruttori nazionali hanno dimostrato di "esserci stati" al momento che serviva. Plinio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 31/07/2012 alle: 18:54:03
ciao parlando con un tecnico alla fiera di parma mi disse che il ducato è scelto principalmente x la sua adattabilità alle costruzioni di camper anche con doppio pavimento ,vedi il ribassato e allargato che fa concorrenza alla alko ,questo succede xchè la fiat ha chiesto cosa volevano gli allestitori x esprimere al meglio le loro creature viaggianti e difatti hanno praticamente il monopolio ,esempio anche x l'iveco che viene richiesto x costruzioni da patente c in su x via del peso dovuto al telaio da "camion " . comunque la stessa renault si è resa disponibile a certi allestitori principalmente furgonati con un certo successo tuttavia ben lungi da impensierire la fiat . il ford che reputo un buon mezzo specialmente gemellato non gode di grande fascino x via del muso ( che mi ricorda il personaggio del film X MAN ) che reputo un disastro a livello di design . carlo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 31/07/2012 alle: 19:39:35
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 31/07/2012  18:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è mica solo brutto, consuma quanto un jet, è rumoroso quanto un tank, è brutto quanto la fame ed è veramente uno scassone. L'unico vantaggio è che costa poco e vale meno, e comunque anche il ford è sparito dagli allestimenti camper, si vedono solo su pochissimi camper di bassa fascia (ma bassa parecchio) [:D][:D][:D][:D]
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 31/07/2012 alle: 20:03:35
fiat,ford, mercedes, ecc ecc sono tutti dei rottami i furgoni nuovi.. matasse e matasse di fili per niente, se imparassero a limitare l'elettronica solo x i telefonini[:(!][:(!] se mi tenevo il mio 2800 era molto molto meglio saluti Fabio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 31/07/2012 alle: 20:32:55
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 31/07/2012  19:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sarei curioso di sapere chi da' tutta questa sicurezza sui consumi e rumori[?] bah,sul design e' un parere personale,ma sul resto il campanelismo non aiuta a nessuno. Massimo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/07/2012 alle: 21:25:04
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 31/07/2012  21:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>riconosco la rumorosita' del mio ford,(1992) per il consumo sempre tra i 10/11 km x lt,(furgonato) e affidabilita'nessuna critica o lamentela.[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 31/07/2012 alle: 21:27:43
certo che se lo paragono agli ultimi fiat sicuramente e' piu' rumoroso ma paragonato a i suoi coetanei io non ho trovato tutta sta' differenza,e chi e' salito con me' sul mio mezzo (proprietario di un 2800 fiat) a sua volta ha notato che non era necessario urlare o comunicare a gesti,altro che umilta' Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 31/07/2012 alle: 21:29:01
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 31/07/2012  20:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale campanilismo, lo scassone quando lo spengi fa i rutti per quanto ha bevuto, mentre per quanto riguarda i rumori alla vendita regalano le cuffie. Ora mica ci verrai a raccontare che fai 10 km con un litro, scommetto che a fare 8 duri parecchia fatica. Sul brutto hai ragione è soggettivo ma credici lo scassone è veramente brutto non è suggestione. [:D][:D][:D] Poi per farlo andare dritto gli hanno messo perfino 6 ruote.[:D][:D]
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 31/07/2012 alle: 21:37:07
io almeno non mi metto solo a decantare i difetti degli altri poi i 10 non li faccio,ovvio,ma i 9 sempre o quasi libero di non crederci cambia poco.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 31/07/2012 alle: 21:57:15
Recentemente ho notato che alcuni allestitori montano su Citroen. Sbirciando dal finestrino mi ha stupito vedere tutta la cabina, cruscotto compreso, uguale uguale a quello del Fiat Ducato. Sarà lo stesso anche il motore, deduco, ma allora perchè metterci sopra il marchio francese? Chissà quali alchimie commerciali ci sono sotto [:0][:0].... GS
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 31/07/2012 alle: 22:03:08
Sul mio VR è montato il Fiat Ducato con il quale ho avuto ed ho tutt'ora alcuni infortuni, sempre perfettamente ripristinati in garanzia [:D][:D]. Mi girano parecchio le [8][8][8] per queste scocciature però rimango comunque soddisfatto delle prestazioni complessive e sono anche contento di NON avere la trazione posteriore (e lo afferma uno che ha avuto ben 3 Fiat 131). GS
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 31/07/2012 alle: 22:30:09
Io devo dire che dopo aver guidato Fiat per un po', quando ho comprato il mio camper ho scelto la cellula che era su meccanica ford. È un transit 2.4 140 cv 6 marce ultimo tipo e devo dire che da quando gli hanno montato il cambio alto a 6 marce (con prima e seconda corte) e la nuova cabina è veramente migliorato. Non ho trovato differenze con la rumorosità del ducato 2.3 e anche come andare più o meno si equivalgono. Fiat rimane superiore secondo me nella guidabilità quasi automobilistica e nei consumi (il mio è un mansardato 7.28 per 2.34 e fa in media gli 8.3) peró, per il resto ,sono molto contento. Quello che mi manca di meno del ducato sono la stabilità (il gemellato se dotato di sospensioni sane è molto ma molto più incollato alla strada ) e le sgommatone in 1-2-3 sul bagnato .... Poi c'è chi dice che ducato è migliore (e quasi sicuramente ha un ducato ultimo tipo e magari lo paragona con un transit del 1999) ma per me più o meno si equivalgono. Per gli altri marchi di cabine vorrei provare Renault e Mercedes: il primo mi incuriosisce, il secondo per vedere se è davvero una bestia di motore come dicono. Ciao.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/08/2012 alle: 07:44:55
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 31/07/2012  19:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il ford è sparito dagli allestimenti camper, si vedono solo su pochissimi camper di bassa fascia (ma bassa parecchio)id="teal"> [|)][|)][|)] Ecco, questa cosa vorrei capire, definire un mezzo di Fascia..Alta, cosa significa ? No, perchè se Avere Radica, Alcantara, Porta Fluut, Water in Ceramica...e poi...poter andare in Bagno con un Fluut di Prosecco...in Officina FIAT, per ...che sò, una frizione, un cuscinetto, un corpo farfallato, un movimento di un braccetto ruotaid="blue">... ecc ecc...NON lo considero...di Gran Livello...ALTO [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Certo, forse per Americani ed Australiani, avere una Casa Lussuosissima...ma di legno che viene giù al primo alito di vento (...fiaba dei 3 Porcellini...Docet [:o)][:o)][:o)]), è un orgoglio... a mio avviso, è il complesso dei 40-50 K€ che uno spende, a fare il livello del prodotto acquistato...non uno dei particolari...fine a se stesso [;)][;)][;)] Spero di aver reso il mio pensiero, indipendentemente, da ciò che preferisco, l'unica cosa che richiedo, quando spendo per qualcosa, è che NELLA INTEREZZA essa funzioni, non Parzialmente..."Che Bel Telefonino che Hai...è in grado di fare un Sacco di cose, ha un Display Stupendo...se solo riuscisse a rimanere acceso, spesso si spegne e non si riaccende, devo portarlo in assistenza per farmelo cambiare...ma è un difetto di Tutti questi modelli..."[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/08/2012 alle: 08:57:16
Vedo che molti danno i giudizi su Ford senza averli neanche provati. Io ho avuto il precedente camper su Ducato x250 e l'attuale su Transit TA: tralasciando l'estetica (personale), entrambi si equivalgono come consumi e rumorosità. Ford e Fiat hanno telai creati appositamente per i camper con carreggiata allargata, alleggeriti e ribassati, questo è il motivo principale della loro larga diffusione. Se devo dare un giudizio (e cerco di essere meno "campanilista" possibile) il telaio Ford è nettamente migliore del Fiat ma... forse solo perchè è nato nel 2010 (il Fiat nel 2006) e probabilmente ha preso spunto per migliorare tante cose (ne cito una: il telaio Fiat mi si è arrugginito dopo 6 mesi). Probabilmente se uscisse un nuovo Ducato sarebbe ancora meglio, ma per favore: facciomo confronti con mezzi di pari età e non paragoniamo... una Ford Cortina con una Fiat Stilo (vero Grinza? [:D][:D]) -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/08/2012 alle: 09:18:32
con tutto il rispetto per i fordisti, ho provato un ford 100 cv de3l 2006 su rimor ng1 ed era propio una ciofeca. a momenti in pianura in quinta non andava. in quanto a rumorosità cabina sembrava di guidare un bremach. non faccio confronti con ducato perche non ne ho provati. ho meglio ne ho guidati diversi a pulmino 9 posti (andavamo su e giu via autostrada tra roma e napoli sempre a tavoletta ad accompagnare i piloti alitalia) negli anni 90 e mai vuto grossi problemi. alla fine ho preso un daily, consuma un po di piu... però sotto molti aspetti e un altro andare. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 01/08/2012 alle 09:21:07
mondovado
mondovado
-
Inserito il 01/08/2012 alle: 09:44:11
Ragazzi avevo chiesto di non esprimere giudizi però. Esprimendo giudizi si scende anche nel ridicolo, vero Grinza??? Ben diversi i pareri espressi da amici con il senno attivato![}:)] _____________________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
mondovado
mondovado
-
Inserito il 01/08/2012 alle: 10:09:34
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 31/07/2012  21:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ti credo. Con il mio 2500 TD da 100 cv e 35 quintali sempre caricati ne faccio in media 8.8 Vorrei sentire quanti km fa quello di GRINZA. Sicuro dirà che il suo fa 17-18 al litro, o anche più. Senza contare che anche lo stesso modello di fiat viene montato sia su prodotti di basso prezzo come su quelli di alto. Chi fa la differenza tra fascia alta o bassa non è il mezzo ma la realizzazione della cellula abitativa. Zitti tutti, sentiamo GRINZA _____________________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 01/08/2012 alle: 10:14:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/08/2012  07:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui mezzi di fascia bassa mica lo dico io lo dicono i fatti, non ci sono mezzi di facia alta su FORD. >COmunque vedo che la discussione si fa seria ed io volevo caxxeggiare, probabilmente ci sono nuovi utenti che non mi conoscono mentre gli altri stanno allo scherzo, guardate anche le faccine e capirete. Per rispondere a chi me l'ha chiesto col mio riesco a fare 9,8-10 Km/litro, raramente supero i 110 Km/h. Il transit l'ho provato e non mi è piaciuto, preferisco comodità e motore FIAT,oltre ad una stabilità migliore.

Modificato da Grinza il 01/08/2012 alle 10:36:34
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 01/08/2012 alle: 10:45:32
Il topic in realtà riguardava il perché le altre meccaniche (VW, Mercedes, Renault,..ecc) sono poco diffuse, qui si è andati off-topic, ricadendo nella solita diatriba tra Fiat-Ford di cui si è già discusso in tantissimi altri thread....senza per altro mai giungere a una vera conclusione poiché, tra pregi e difetti, le due meccaniche non sono poi distanti tra loro... (tranne che sul piano estetico dove prevale nettamente il Ducato [:D][:D][:D])
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/08/2012 alle: 11:31:09
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/08/2012  10:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma si, Grinza, si sà che sei Super Goliardico...un pò Single Track talvolta ma.... [:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Effettivamente, devo dire che la Fiat 128 è Nettamente più silenziosa e brillante della Ford T [:o)][:o)][:o)] Per riprendere, ma sta Famosa "Fascia", che varia di altezza, è SOLO strettamente legata al prezzo del Prodotto Venduto [?][?][?][?] Quindi, se decidessi di montare un Motorhome, che so Niesmann Bishoff su meccanica TATA TELCOLINE e lo vendessi a 140.000€...sarebbe di Fascia Alta [?][?][?][?][?][?][?] Fic@o [:p][:p][:p][:p][:p] Potrei Provarci, trovando poi, i polli d'Ordinanza...potrei Pure diventare...Ricco [?][?][?] e girare su Trabant con Adesivi AMG sul cofanetto Posteriore [^][^][^][^][^] Mi piace sta storia della Fascia [;)][;)][;)] Quasi Quasi dò dentro la Panciera Renale Gibaud e ne prendo una marchiata Concorde... in cotone al Tombolo di Burano...non avrà l'elastico ma...è di Fascia Alta [:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco io credo che la Fascia la faccia chi, Viaggia Rilassato, con la Famiglia, che Vede Posti Indimenticabili e Stupendi, in giro per l'Europa ed il Mondo...magari con un mezzo di 15 anni, o...se è riuscito a risparmiare qualche Decina di Migliaia di €, e Poterli Spendere..., con un mezzo più recente...NON necessariamente Con Forno, Lavastoviglie, Lavatrice e...Marchio sinonimo di...Over 100.000€ [;)][;)][;)][;)][;)][;)] credo io eh...[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link