quote:Risposta al messaggio di Briggaro678 inserito in data 11/05/2012 18:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>guarda poi che un vantaggi sostanziale lo troverai quando dovrai cambiare la cinghia distribuzione perche' il risparmio si aggira sulle 4/ ore di mano d,opera.Per esmpio il ford a trazione post, richiede ,per questo intervento non piu' di 1 ora e mezzo di lavoro e lo puoi fare da te[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/05/2012 20:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No via se fai il serio non gioco!
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/05/2012 20:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:...cambiare la cinghia distribuzione ...Per esmpio il ford a trazione post, richiede ,per questo intervento non piu' di 1 ora e mezzo di lavoro e lo puoi fare da te>> E comunque tutti i Transit dal 2006 in poi, sia posteriore che anteriore, sia il 2.4 che il 2.2, hanno tutti la distribuzione a catena, quindi qualche lavoretto di manutenzione (e soldi) in meno, almeno per molti anni e molti x-mila km rispetto ad una a cinghia. Rimanendo sul tema, ogni tipo di trazione ha le sue particolarità, il posteriore beve perchè per ovvie caratteristiche (ben descritte da GianFrank [;)]) ha i rapporti corti (tutti, Daily, Transit & C), molto utili in caso di carichi pesanti sul posteriore e partenze a pieno carico in salita, ma quindi più rumoroso e molto "camionesco" nell'utilizzo. L'anteriore è molto più silenzioso ed "automobilistico" da condurre, consuma mediamente meno perchè ha i rapporti più lunghi, questo non è un gran vantaggio in caso di grossi carichi al posteriore, in special modo nelle partenze da fermo su fondi sconnessi ed in salita... Ne ho provati di ogni tipo, ora ho un trazione anteriore, ti dico solo che qualche tempo fa, durante una breve salita su ciotolato, il controllo di trtazione ha capito che c'era poca aderenza ed ha iniziato a tagliare potenza al motore per evitare di far slittare le ruote. Mi sono quasi fermato a metà salita senza poter fare nulla, ormai quasi sprofondato in un paio di buche create dalle ruote anteriori che giravano a strappi. Per fortuna che in qualche modo ha trovato trazione e sono salito con l'acceleratore a fondo ma ai 5 orari decisi dal traction control. Se non ce l'avessi fatta probabilmente avrei dovuto fare una retro ed arrivarci con più rincorsa, una prospettiva agghiacciante visto le buche che c'erano sul ciotolato...[xx(] Forse con un trazione posteriore non avrei avuto questo problema, ma per i miei gusti l'anteriore rimane più comodo, devo solo stare attento a non infilarmi nei guai... [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/05/2012 20:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non serve la neve per rimanere piantati.Tre settimane fa,zoo safari in nord italia,parcheggio adibito alle auto e ai camper sull'erba,arriva l'ora di partire,io in mezzo a due camper,un Rimor su ford e un adriatic su ducato x 250(il ducato premetto che l'ho avuto anche io 3 anni fà),comincio a sentire il motore su di giri del mio vicino, l'adriatic,e come volevasi dimostrare non riusciva a spostarsi di un cm,dopo vari avanti e indietro e tappetini,stracci,stuoie è uscito.Premetto che l'erba era umida e ci sarà stato un grado di pendenza,detto questo sono partito anche io dopo 10 minuti ma non mi sono neanche posto il pensiero che ero sull'erba,sono partito come se fossi su asfalto e basta!Penso che il ford trazione post sia uscito anche lui senza problemi!Per quanto riguarda la rumorosita il mio 35 c 18 a livello di motore secondo me è anche più silenzioso rispetto il 3000 ducato,la trasmissione si sente leggermente in rilascio,per qualcuno potrebbe essere un problema,per me è propio il segno distintivo del traz post!della possenza del mezzo e del telaio.Ribadisco,non ho nulla da dire sui traz ant fino a 6 metri,oltre non diciamo baggianate perchè prima o poi i problemi di trazione si presenteranno.
Gianni
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 11/05/2012 21:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già la catena che poi serve a due funzioni La prima per tenere insieme lo scassone che altrimenti si smonterebbe La seconda per aumentarono il rumore giá alle stelli. Ma proprio non riescono a farne una giusta questi disingegneri della Ford scassone[}:)]
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 11/05/2012 21:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok allora neve e zoo safari[:D][:D][:D] Sempre avuto camper oltre 7 metri con trazione anteriore, sono stato un miliardo di volte sulla neve, un milione di volte allo zoo safari, migliaia di volte sul ciottolato,centinaia di volte sull'erba, che devo dirvi, che ho avuto chiulo? Ma dai...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/05/2012 21:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sempre il solito Gian Burrasca [;)][;)] Occhio che anche il tuo motorone 3.0 è a catena (addirittura a doppia cascata), purtroppo chiesta in prestito al Transit, ma sempre catena è.... [;)] [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/05/2012 21:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Convinto tù convinti tutti!
Gianni
Gianni
questa è la strada che porta a casa mia, la foto è fatta dal camper che saliva (M716 ducato 3000) con le gomme normali agilis camping 225 senza catene, poi per scendere nella discesa del garage le catene le ho messe ma li la pendenza è del 14% e non ci sono ripari verso il prato
.
qui sono sulla sabbia e ne sono uscito tranquillamente
qui mi sono divertito a guadare un fiumiciattolo che si era ingrossato dopo un temporale
e questa cosi per dire
come vedi un ducato se lo sai gestire con i carichi e hai un po di pratica lo usi tranquillamente dappertutto.
sulla via di casa ho un bivio con inversione molto ripida con il ducato non ho problemi a farla a passo d'uomo e riprendere con il camper molto inclinato, con l'iveco (35.12) idem dato il primino con il transit 125T350 guai a sbagliar la velocità di manovra perchè ho si piantava di brutto spegnendosi e ripartire erano ceci oppure lasciavi delle sgommate con la ruota interna che si era alleggerita e sobbalzava tutto come si smontasse.
byby roberto quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 11/05/2012 23:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....sicuramente questo è un "transit travestito"[:D][:D][:D] Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/05/2012 23:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> paolo quando vieni a prendere quella frizione del transit che mi cresce? domani e domenica sono in zona malpensa, se sei di quelle parti la carico sul camper ciao roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 11/05/2012 23:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo domani devo imbiancare la camera da letto[V][V] quella frizione,più viene stagionata meglio è Ciao Paolo
comunque dai e dai mi pianterò anch'io l'ho già fatto sia con il daily che con il ford quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/05/2012 23:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...scusa...imbianca il prossimo week end...che c'hai da fa...