CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita da pompa iniezione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 28/05/2010 alle: 10:30:48
Ciao, apro il post raccontandovi innanzitutto la mia disavventura: dopo quasi 300 km di viaggio, a letteralmente 500 metri dalla meta, su una difficoltosa e tortuosa salita faccio per ripartire, sotto sterzo, col mio Ducato 2500 TDI (1995). Ctlonk! Fatto fuori un giunto. Riesco fortunatamente a posizionarmi in una stradina sterrata e passo lì la notte, il giorno dopo carro attrezzi ($$$), giro in demolizione per un semiasse, e sostituzione del giunto tritato in officina. (Ho trovato questa vecchia discussione:

http://www.turismoitinerante.co...

vi risulta che sia qualcosa di inerente anche al mio mezzo e di prevenibile?). Ma veniamo al topic: sbirciando sotto al motore noto una perdita di gasolio, proveniente dalla pompa dell'iniezione, dovrebbe essere l'alberino dell'anticipo. Quando metto in moto e sgaso addirittura sputacchia un po'. La domanda è: posso stare tranquillo per il ritorno a casa? E poi, il lavoro è fattibile in casa propria o dovrò affidarmi ad un pompista? Non ho nemmeno la più pallida idea dei possibili costi... Grazie a tutti!
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 28/05/2010 alle: 11:59:06
Guarda, non so che pompa monti, io ho una Bosch VE ed ho avuto la perdita dall'alberino dell'anticipo il mese scorso. Per come è posizionata da me per poter intervenire è stato necessario tirare giù la pompa. Tra meccanico e pompista se ne sono andati 400 euro per la revisione completa della pompa. Posso però dirti che in compenso sembra un altro motore con consumi diminuiti del 10% e molta più potenza. Se ci torni a casa....dipende. Dipende dal tipo di pompa e dal guasto. A me fortunatamente non entrava aria nell'impianto e prima della riparazione ci ho percorso circa 800km senza alcun problema. Certo è che devi verificare dove va a gocciolare il gasolio che perdi...se ti va su una cinghia non ci provare nemmeno.
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 28/05/2010 alle: 12:06:18
Non so che pompa sia al momento, perché non mi trovo nei pressi del camper. Comunque è montata tutto avanti, vicino al filtro dell'olio. E' proprio lì che la maggior parte del gasolio schizza, poi viene giù a terra. Cinghie non ve n'è in prossimità (quella dei servizi è tutta da un lato). Spero di non dover tornare facendo le preghiere! E di poter poi fare più di qualcosa da me per abbattere i costi...
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 31/05/2010 alle: 13:28:45
Eccomi qui, rientro tutto regolare :-) Per quanto riguarda la pompa mi son messo sotto a sbirciare ma non ho trovato altro che numeri stampigliati. Se incollo una foto può servire? Comunque ho pulito bene con sgrassatore e la perdita viene proprio da questo alberino che ha tipo una molla intorno, situato vicino al cavo dell'acceleratore. Il gocciolamento è evidente. Sapete istruirmi per un lavoro il quanto più possibile faidateistico? Circa il giunto, rumori non mi pare ve ne siano, però non nascondo una certa preoccupazione, vista l'apparente facilità con cui si è tritato quello vecchio. Forse è buona norma evitare le partenze (brusche) sotto sterzo? Oppure è bene apportare qualche modifica come pare abbiano fatto alcuni? Arigrazie!
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 31/05/2010 alle: 13:30:13
Ah, così sommariamente sembra questa:
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 31/05/2010 alle: 14:47:32
quote:Risposta al messaggio di MarcoPau inserito in data 31/05/2010  13:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembra una Bosch VE appunto, lavoro faidate altamente sconsigliato... Per il costo ti ho detto. Io ho pagato 400 a Roma la revisione completa con sistemazione della stessa perdita, tutte le guarnizioni, sostituzione boccole e taratura, ma è stato un pò una botta di c@@o i prezzi vanno dai 450 ai 750 per quanto ho sentito.
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 01/06/2010 alle: 01:03:01
E sostituirla con una di recupero? Le trovo praticamente aggratis quelle...
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 01/06/2010 alle: 08:23:30
quote:Risposta al messaggio di MarcoPau inserito in data 01/06/2010  01:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lavoretto delicato pure quello, si fa ma con molta attenzione, ma non conoscendo il tuo mezzo io non ti posso guiidare nè vedo che altri sono intervenuti in questa discussione, sebbene sul forum ci siano diversi meccanici ed anche qualche pompista... Tra l'altro, cosa intendi per "di recupero"? Perchè se intendi di rotazione ok ma recuperata come credo...rischi il doppio dei problemi che hai ora. Tra l'altro se sei in grado di montarne da solo una di recupero significa che sei in grado di smontare e rimontare la tua, a quel punto la porti te da un pompista e con 200-300 euro ti ritrovi l'impianto in ordine.
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 04/06/2010 alle: 14:59:34
Dunque ho parlato con un pompista qui in zona e dice che lo smontaggio e la fase non sono normalmente un problema, perché sulla puleggia c'è un falso dente come riferimento e poi un segno laterale dall'altra parte. Nessuno è in grado di darmi qualche dritta sullo smontaggio? Ciao!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 04/06/2010 alle: 19:37:47
la pompa la devi mettere in fase con un tastatore, puoi farla ad orecchio se sei bravo . per quanto riguarda lo smontaggio devi togliere i tubi del gasolio che vanno agli iniettori, il tubo di mandata e ritorno . il cavo dell' acceleratore e 3 dadi da 8 mm ( chiave del 13 a stella ) e viene via la pompa. una volta smontata noterai che l' ingranaggio ha una specie di chiavella, metti la pompa nuova o revisionata che sia nella stessa posizione e la rimoti. per il giunto si è rotto perche hai rotto tempo prima la cuffia , si è perso il grasso ed è entata sporcizia .
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 04/06/2010 alle: 20:03:56
In realtà la cuffia non era affatto rotta, e nemmeno sembrava fosse mai stata sostituita, quindi mi sentirei di escludere un utilizzo a giunto scoperto da parte del precedente proprietario. In ogni caso mi sembrava fosse un po' ticchettante prima della rottura, anche se devo dire che in generale si sentono un po' di rumoracci da davanti, forse complici anche gli ammortizzatori scoppiati. Su quell'altro forum comunque si parla di svariati problemi tra giunti e semiassi in certi mezzi... devo escludere difetti congeniti e posso andar via tranquillo d'ora in poi? Grazie intanto per le istruzioni sullo smontaggio... un dubbio: la pompa è comandata dalla cinghia di distrubuzione o non c'entra nulla con quella?
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 04/06/2010 alle: 20:20:37
quote:Risposta al messaggio di MarcoPau inserito in data 04/06/2010  20:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto il consiglio: lascia stare il fai da te La pompa è DELICATA, e quando apri saltano fuori un miliardo di pezzi e mollette e se ti entra un granello di sporco o rimonti male la sfasci e sono dolori. Se proprio insisti ti devi procurare innanzitutto un manuale d'officina del motore e se cerchi sui forum inglesi ci sono un paio di guide sulla pompa abbastanza ben fatte ma non sono comunque complete in quanto si presuppone che chi ci mette le mani abbia già una idea abbastanza precisa della questione.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 04/06/2010 alle: 20:48:31
quote:Risposta al messaggio di MarcoPau inserito in data 04/06/2010  20:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei fortunato perchè è l' unico motore che vien via la pompa senza smontare la cinghia
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 04/06/2010 alle: 21:46:58
Non era mia intenzione di revisionarmi da solo la pompa... anche il pompista mi ha detto che il montaggio e rimontaggio sono semplici. Provo a vedere un po' i manuali e a sbirciare nel vano motore, poi incollo un po' di fotine :-)
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 04/06/2010 alle: 22:48:31
quote:Risposta al messaggio di MarcoPau inserito in data 04/06/2010  21:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai estrema attenzione, soprattutto al rimontaggio, ai tubi di alta pressione che se non li rimetti bene, senza tensionature né torsioni o punti di contatto si possono rompere e lasciarti a piedi.
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 05/06/2010 alle: 02:25:13
Potrebbe anche essere buona norma quella di sostituirli, visto l'intervento? Sono quelli telati acciaiosi, mi pare, no?
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/06/2010 alle: 07:14:06
quote:Risposta al messaggio di MarcoPau inserito in data 05/06/2010  02:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, si rompono solo se montati male.
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 13/06/2010 alle: 15:12:27
Mi son messo all'opra poco fa. Fatto pausa su cavo acceleratore: è una specie di uniball, come lo cavo? Poi ci sono i quattro tubi rigidi dell'alta pressione, fissati con ogive: le svito e prego che al rimontaggio vada tutto bene oppure si può mollare tutta la piastra sulla quale sono fissati i tubi e lasciarla lì?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 13/06/2010 alle: 19:09:35
svitali e lasciali lì con la loro piastra. non ti preoccupare per il dopo. l' unica accortezza è quella di usare una buona chiave e stare attenti a non rovinare la parte esagonale.
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 15/06/2010 alle: 16:24:26
450€, mortacci loro. Guarnizioni, rulli, un alberino un po' segnato, il solenoide da cambiare (segnalato da Bosch per quel modello), una boccola, ovviamente il tappo... Meno male che me la sono smontata da solo! Resto comunque stupito dall'usura di un componente del genere a soli 120.000 km. Mi chiedo come facciano quelli che con i furgoni ci lavora, che quei km li fanno in 3 anni.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 15/06/2010 alle: 17:55:12
e adesso non ti resta altro che rimontare il tutto e regolare l' anticipo alla pompa

Modificato da impiegatodelvolante il 15/06/2010 alle 17:55:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link