CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita del trasparente sulla carrozzeria?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 23:22:07
In coda al mezzo, parlo di esterno, sulla parete in alluminio stanno comparendo piccoli cerchietti. Ho guardato con attenzione e penso si tratti di degradatamento della pellicola trasparente che copre la parete. Non so se mi sto spiegando bene, infatti non sapevo che la parete di alluminio fosse coperta da un film trasparente. Comunque, ho chiesto al carrozziere e mi ha confernato che si tratta di perdita del trasparente e che per risolvere è necessario carteggiare tutto e rifare il trasparente. Il mio veicolo è un Hymer Signo. Chi mi sa chiarire la cosa e soprattutto come si può risolvere? 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 11/01/2021 alle 23:24:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 07:07:00
In risposta al messaggio di 956 del 11/01/2021 alle 23:22:07

In coda al mezzo, parlo di esterno, sulla parete in alluminio stanno comparendo piccoli cerchietti. Ho guardato con attenzione e penso si tratti di degradatamento della pellicola trasparente che copre la parete. Non so se
mi sto spiegando bene, infatti non sapevo che la parete di alluminio fosse coperta da un film trasparente. Comunque, ho chiesto al carrozziere e mi ha confernato che si tratta di perdita del trasparente e che per risolvere è necessario carteggiare tutto e rifare il trasparente. Il mio veicolo è un Hymer Signo. Chi mi sa chiarire la cosa e soprattutto come si può risolvere?  www.ischiameteo.com
...
Come risolvere, mi sembra che il carrozziere te lo abbia già detto. 
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 07:26:05

In coda al mezzo, parlo di esterno, sulla parete in alluminio stanno comparendo piccoli cerchietti. Ho guardato con attenzione e penso si tratti di degradatamento della pellicola trasparente che copre la parete. Non so se
mi sto spiegando bene, infatti non sapevo che la parete di alluminio fosse coperta da un film trasparente. Comunque, ho chiesto al carrozziere e mi ha confernato che si tratta di perdita del trasparente e che per risolvere è necessario carteggiare tutto e rifare il trasparente. Il mio veicolo è un Hymer Signo. Chi mi sa chiarire la cosa e soprattutto come si può risolvere?  www.ischiameteo.com
...
Tutti gli oggetti in alluminio sono/vanno ricoperti di una pellicola che isoli l alluminio dall' atmosfera/aria che porta alla sua ""ruggine"' /ossidazione "" 
Dai un occhiata ai cerchi "in lega "' sotto ad auto datate e vedrai pure lì la pellicola 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 07:55:36
In risposta al messaggio di salito del 12/01/2021 alle 07:26:05

Tutti gli oggetti in alluminio sono/vanno ricoperti di una pellicola che isoli l alluminio dall' atmosfera/aria che porta alla sua ruggine' /ossidazione   Dai un occhiata ai cerchi in lega ' sotto ad auto datate e vedrai pure lì la pellicola 
non è detto, il trasparente sull'aluminio serve, più che altro,  per dare lucentezza.
per proteggere l'alluminio dall'ossidazione si tratta chimicamente con ossidazione anodica.
ad esempio, i cerchi delle biciclette, sono tutti anodizzati e non verniciati e, solo dopo molti anni esposti agli agenti atmosferici, iniziano a dare segni di corrosione se non manutenuti durante gli anni
Silvio
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 08:29:11
In risposta al messaggio di salito del 12/01/2021 alle 07:26:05

Tutti gli oggetti in alluminio sono/vanno ricoperti di una pellicola che isoli l alluminio dall' atmosfera/aria che porta alla sua ruggine' /ossidazione   Dai un occhiata ai cerchi in lega ' sotto ad auto datate e vedrai pure lì la pellicola 
La carteggiatura porta via anche la colorazione, oppure crea variazioni di tonalità?
www.ischiameteo.com
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 08:46:56
Per un consiglio più preciso e mirato, ti conviene postare una foto di tutta la parete interessata e un altro paio proprio sul problema che hai descritto... perché senza nessun punto di riferimento é impossibile darti un suggerimento sul tipo di lavoro che devi fare...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 08:53:46
 Certo. 
www.ischiameteo.com
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 09:27:02

...
Il Signo ha una colorazione azzurrina che mi sembra sia un metallizzato e come tale la pigmentazione va alla fine protetta con un trasparente, 
Il punto è che le dilatazione termiche a cui sono soggette le pareti, nel tempo possono degradare questa superficie trasparente, tenendo conto che, primo ha più di 10 anni se non 15,che in quel tempo andava di moda la tecnologia di usare il trasparente ad acqua e non a solvente, per ultimo considerare l'esposizione al sole se il camper è ricoverato all'aperto, ovvero se il fenomeno riguarda una parte(quella esposta) o tutte. (I trasparenti ad acqua hanno manifestato queste problematiche di defogliazione inizialmente screpolature, vedi vetture di quel periodo del tuo camper) 
Come risolvere? Come dice il carrozziere, va rimosso il trasparente degradato, in quanto divenuto instabile e non sovraverniciabile con altro trasparente, il punto è che è una operazione molto delicata con il rischio di intaccare la parte pigmentata. È un lavoro che sai quando inizia, ma non sai come finisce. Anche il preventivo del carrozziere. 
Alla fine: consiglio che, te lo tieni così, rischi che finisci per doverlo verniciare tutto e i costi non sono da poco, sono migliaia di €. 
Roberto 
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 10:12:48
Concordo. O lasciarlo così o farmi applicare una pellicola di vinile di buona qualità facendo una stampa digitale dello stesso colore. 
www.ischiameteo.com
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 18:39:26
In risposta al messaggio di 956 del 12/01/2021 alle 10:12:48

Concordo. O lasciarlo così o farmi applicare una pellicola di vinile di buona qualità facendo una stampa digitale dello stesso colore. 
Sinceramente, può essere una buona idea, 
nel caso anche trovare un grafico pubblicitario che ti crei un bel disegno su pellicola di vinile. 
Roberto 
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 19:36:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/01/2021 alle 18:39:26

Sinceramente, può essere una buona idea,  nel caso anche trovare un grafico pubblicitario che ti crei un bel disegno su pellicola di vinile.  Roberto 
Infatti.
www.ischiameteo.com
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 23:51:09
In risposta al messaggio di 956 del 12/01/2021 alle 19:36:11

Infatti.
Ciao,purtroppo senza foto non si può darti una risposta mirata,a mio parere non si può’ carteggiare e applicare semplicemente il trasparente,di solito un lavoro fatto bene comprende:carteggiatura con apposita carta abrasiva,fondo,ricarteggiatura,vernice metallizzata(se lo e’)da parecchi anni si usa all’ acqua e poi 2 mani di trasparente.nel caso fosse una parete intera la spesa potrebbe aggirarsi da €700 a 1100€circa,poi si possono trovare anche altri prezzi e realtà’ ma potrebbe anche venire a mancare la qualità del lavoro.Detto questo dovresti farti fare un preventivo anche della pellicola da te citata e mettere sulla bilancia entrambi,se decidi per la pellicola,se non hai esperienza nel farlo meglio farla fare da esperti perché non e’molto facile,specie su vaste superficiyes
Jeack 1971
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 00:03:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/01/2021 alle 09:27:02

Il Signo ha una colorazione azzurrina che mi sembra sia un metallizzato e come tale la pigmentazione va alla fine protetta con un trasparente,  Il punto è che le dilatazione termiche a cui sono soggette le pareti, nel tempo
possono degradare questa superficie trasparente, tenendo conto che, primo ha più di 10 anni se non 15,che in quel tempo andava di moda la tecnologia di usare il trasparente ad acqua e non a solvente, per ultimo considerare l'esposizione al sole se il camper è ricoverato all'aperto, ovvero se il fenomeno riguarda una parte(quella esposta) o tutte. (I trasparenti ad acqua hanno manifestato queste problematiche di defogliazione inizialmente screpolature, vedi vetture di quel periodo del tuo camper)  Come risolvere? Come dice il carrozziere, va rimosso il trasparente degradato, in quanto divenuto instabile e non sovraverniciabile con altro trasparente, il punto è che è una operazione molto delicata con il rischio di intaccare la parte pigmentata. È un lavoro che sai quando inizia, ma non sai come finisce. Anche il preventivo del carrozziere.  Alla fine: consiglio che, te lo tieni così, rischi che finisci per doverlo verniciare tutto e i costi non sono da poco, sono migliaia di €.  Roberto 
...
Ciao,che io sappia il trasparente non e’mai all’acqua,ma solo la vernice.i colori a pastello una volta erano a solvente(lucido diretto)poi sono diventati anche loro all’acqua,come i metallizzati e perlati,ma sempre con due mani di trasparente bicomponente a solvente a finire il lavoroyes
Jeack 1971
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 09:31:18
In risposta al messaggio di Magnum30g del 12/01/2021 alle 23:51:09

Ciao,purtroppo senza foto non si può darti una risposta mirata,a mio parere non si può’ carteggiare e applicare semplicemente il trasparente,di solito un lavoro fatto bene comprende:carteggiatura con apposita carta abrasiva,fondo,ricarteggiatura,vernice
metallizzata(se lo e’)da parecchi anni si usa all’ acqua e poi 2 mani di trasparente.nel caso fosse una parete intera la spesa potrebbe aggirarsi da €700 a 1100€circa,poi si possono trovare anche altri prezzi e realtà’ ma potrebbe anche venire a mancare la qualità del lavoro.Detto questo dovresti farti fare un preventivo anche della pellicola da te citata e mettere sulla bilancia entrambi,se decidi per la pellicola,se non hai esperienza nel farlo meglio farla fare da esperti perché non e’molto facile,specie su vaste superfici
...
Ovvio, pellicola di buona qualità applicata da un installatore. 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 13/01/2021 alle 14:53:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link