CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

perdita di aderenza avantreno ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
17
marangiom
marangiom
28/04/2008 121
Inserito il 02/11/2010 alle: 10:41:13
ciao a tutti. Sono reduce dalla prima montagna "semiseria" (dolomiti lucane) col mio nuovo elliot su ducato 2.2 100cv del 2008. Su un tornante in salita, neanche tanto estremo, asciutto e senza ghiaccio, l'avantreno ha perso aderenza: la ruota esterna si è messa a slittare. Che fare? me lo tengo così cercando di fare le salite in modo un po' piu' allegro (mettendomi i tappini nelle orecchie per non sentire le urla di terrore di mia moglie) oppure c'e' un qualche rimedio? Amici camperisti mi dicevano che con le sospensioni ad aria dovrei risolvere, ma ho i miei dubbi perchè il mezzo e' nuovo e le sospensioni dietro sono perfette. Lamps M
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 02/11/2010 alle: 10:52:12
Ciao, ho un elliot 40 e ci ho fatto buona parte dei passi dolomitici, problemi di perdita di derenza ne ho avuto qualcuno all'inizio, poi ho imparato a guidarlo e soprattutto a caricarlo. Un grosso difetto dei camper con trazione anteriore è lo sbalzo accentuato, personalmente ho risolto spostando i pesi, che normalmente si lasciano nel gavone in coda, nelle cassepanche delle dinette, in questo modo il carico resta meglio distribuito e i problemi sono molti meno. Ciao Antonio
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 02/11/2010 alle: 11:02:19
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 02/11/2010  10:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Bisogna diminuire il + possibile il peso sullo sbalzo. Purtroppo questo non è sempre possibile. Io ho dei seri problemi di trazione in inverno anche con pneumatici invernali.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/11/2010 alle: 11:02:59
Questione di pesi, di passo e di trazione come ti è stato detto. Nei tornanti particolarmente impegnativi può succedere, basta evitare accelerate, strappi, in quei frangenti bisogna affrontare il tornante in progressione costante. [;)]
17
marangiom
marangiom
28/04/2008 121
Inserito il 02/11/2010 alle: 11:05:39
come sospettavo... grazie a tutti Lamps M
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 02/11/2010 alle: 11:33:33
con le sospensioni è sufficiente gonfiarle di più in modo di spsostare il peso verso l'anteriore .
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 02/11/2010 alle: 12:20:51
quote:Risposta al messaggio di marangiom inserito in data 02/11/2010  11:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Salve,non sò a quanto hai la pressione delle gomme,ma immagino intorno hai 5 bar,prova a mattere le anteriori a 3,7bar ,e vedrai che l'aderenza migliora di parecchio sia suull'asciutto che sul bagnato.saluti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/11/2010 alle: 13:48:34
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 02/11/2010  11:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono molto convinto che la cosa funzioni , a mio il peso resta sempre dietro.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 02/11/2010 alle: 14:08:39
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 02/11/2010  12:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io al mio se metto la pressione sotto i 5bar non lo tengo più in strada. Antonio
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 02/11/2010 alle: 14:28:11
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 02/11/2010  14:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E un pò un controsenzo,se dici che l'anteriore perde adernza vuol dire che e molto leggero,quindi come fai a dire che non lo tieni in strada a 3,7 bar?quando una gomma e troppo dura ,succede che non flette,e se non flette vuoldire che in curva il peso viene trasmesso direttamente trà battistrada e asfalto,invece con una gomma meno gonfia funziona cme un ammortizzatore ,e quindi permette una distribuzione del peso molto più omogenia,saluti
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 02/11/2010 alle: 14:35:11
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 02/11/2010  14:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se mi intrometto, ma a quella prssione secondo me rischi di surriscaldare le gomme.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 02/11/2010 alle: 14:45:16
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 02/11/2010  14:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perchè si dovrebbero riscaldare? quarda che a 3,7 bar non sono sgonfie,ma secondo me se tù pesi l'avantreno del tuo camper,vedrai che a 3,7 bar sono anche toppo gonfie,questo e solo un mio parere perchè ho già provato,e ormai sono sette anni e 52000 km e le mie gomme sono come nuove.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/11/2010 alle: 15:13:50
Io prima di metterla direttamente a 3,bar, comincerei a scendere di pressione in maniera progressiva fino a trovare il giusto equilibrio. Non sempre le pressioni date dalla casa costruttrice sono le piu' idonee o quelle piu' indicate per certi mezzi. L'importante e' non esagerare in un senso o nell' altro, controllando la temperatura e l'usura[;)] Ben venga l'aumento di altezza del posteriore magari per mezzo dei soffietti, ma ricordiamoci che il problema e' che la ruota slitta, probabilmente perche' l'ammortizzatore e' troppo morbido in estensione (o ritorno). Io proverei prima con la pressione gomme, poi passerei al montaggio dei soffietti e se non si risolve sostituirei gli ammortizzatori anteriori con altri che abbiano piu' freno in estensione. Aumentando il freno in estensione si fa in modo che quando si e' in accelerazione la ruota non si scarica subito, ma rallenta la sua fase di estensione facendo sì, complice un posteriore piu' alto che quindi concentra i pesi sull' anteriore, che riduca la perdita di aderenza. Le auto da accelerazione infatti, se ci fate caso, sono molto caricate in avanti ed hanno praticamente zero estensione degli ammortizzatori anteriori.[;)] Un saluto Luca
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/11/2010 alle: 15:14:17
Anch'io con il 100 cv ho problemi di anteriore leggero. Oltrettutto ho un semintegrale che non ha neanche il peso della mansarda. Il problema come ti hanno detto è lo sbalzo posteriore, ma molto dipende anche dal peso del motore: il 100 cv pesa sicuramente di meno rispetto al 130 o 160, il cambio idem (ha una marcia in meno). Le soluzioni possono essere molte: da una più corretta distribuzione dei pesi, ad un innalzamento delle sospensioni posteriori, al riposizionamento dei serbatoi grigie/chiare. Un indice da valutare per la distribuzione dei pesi è il consumo delle gomme: sul mio ad esempio consuma uniformemente le anteriori e le posteriori, mentre con un trazione anteriore dovrebbe essere ovvio il maggior consumo di quelle davanti. Ma purtroppo così non è. [:(]
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 02/11/2010 alle: 18:59:31
Pensare a dosare in maniera giusta il piedino destro pare brutto, anzichè pensare a fantomatici spostamenti di peso o peggio a modifiche sulla pressione dei pneumatici indicata dalla casa?

Modificato da Trevor64 il 02/11/2010 alle 19:00:05
arturino
arturino
-
Inserito il 02/11/2010 alle: 19:58:50
W la trazione posteriore! E poi dite pure che il Ducato va bene comunque ... FATTI, non parole! [:D][:D][;)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 02/11/2010 alle: 20:40:23
Sia con mansardato da 5,5 mt che con semintegrale da 6,2 mt, mai avuto nessun problema e mai montato le catene! Secondo me, è solo questione di pesi, camper enormi e peso mal distribuito. Ciao
arturino
arturino
-
Inserito il 02/11/2010 alle: 20:44:54
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 02/11/2010  20:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè tuoi sono stati/sono mezzi relativamente corti e probabilmente con poco sbalzo, è vero.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 02/11/2010 alle: 21:11:08
Possiedo un ducato semintegrale di quasi 7 metri , da quest'anno avro' le termiche ma ora mi mettete in ansia . Penso che carichero' il piu' possibile il vano della mini mansarda con ruota di scorta oscuranti e altre cose che pesano un botto sperando di alleggerire il retro . Ciao .
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/11/2010 alle: 21:13:44
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 02/11/2010  19:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io con un 2.8jtd con grande sbalzo posteriore non ho mai avuto problemi di trazione e dire che viaggio con un rimappato con 40cv in piu' dell'originale e 40kgm di coppia invece dei 30 di serie, roba che quando schiacci tende ad alzare il muso e non poco Certo e' che il mio coi soffietti dietro (ma ho visto che lo fa anche senza) sta molto "impiccato" sull' anteriore e cio' fa sì che si abbia molto piu' peso sull' anteriore con conseguente maggior trazione. Tra l'altro sottolineo che molle e ammortizzatori sono originali[;)] per cui come ritorno sono identici a quelli di serie. Non e' un discorso di meccanica, ma di allestimento...oggi si privilegiano i telai ribassati e tutte quelle caxxate, si privilegiano i semintegrali con il posto per 4 persone che gioco forza spostano i pesi all' indietro, viaggiamo sempre in sovrappeso e poi ci lamentiamo che si perde trazione nelle salite in cui magari si schiaccia forte perche' il motore e' povero di coppia facendo sì che la ruota piu' scarica perda trazione. Sui posteriori e' piu' o meno la stessa cosa, salvo che -cosa effettivamente non da poco- piu' si appesantisce la coda e piu' si ha trazione, salvo poi trovarsi in caso di necessita'(vedi in discesa con la neve) senza trazione sull' asse direttrice...e ti assicuro che non e' tanto bello se non si ha un po' di malizia e pelo sullo stomaco[;)] E anche in salita o in piano, con la neve e senza catene con la coda che va a bandiera non e' proprio un piacere...per qualcuno puo' divertire, ma per altri puo' essere molto impegnativo[;)]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 02/11/2010 alle: 22:47:55
Su un tornante in salita, neanche tanto estremo, asciutto e senza ghiaccio,l'avantreno ha perso aderenza: la ruota esternaid="red">id="size3"> si è messa a slittare... curioso esemplare di differenziale autobloccante...[:D][8D][:)] ...con le sospensioni è sufficiente gonfiarle di più in modo di spostare il peso verso l'anteriore... questa poi, e' una perla da incorniciare[}:)][:)][:o)] cosa ci tocca leggere...[;)] saluti Andrea

Modificato da trottalemme64 il 03/11/2010 alle 06:59:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link