quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 02/11/2010 10:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Bisogna diminuire il + possibile il peso sullo sbalzo. Purtroppo questo non è sempre possibile. Io ho dei seri problemi di trazione in inverno anche con pneumatici invernali.
quote:Risposta al messaggio di marangiom inserito in data 02/11/2010 11:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve,non sò a quanto hai la pressione delle gomme,ma immagino intorno hai 5 bar,prova a mattere le anteriori a 3,7bar ,e vedrai che l'aderenza migliora di parecchio sia suull'asciutto che sul bagnato.saluti
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 02/11/2010 11:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono molto convinto che la cosa funzioni , a mio il peso resta sempre dietro.
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 02/11/2010 12:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io al mio se metto la pressione sotto i 5bar non lo tengo più in strada. Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 02/11/2010 14:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E un pò un controsenzo,se dici che l'anteriore perde adernza vuol dire che e molto leggero,quindi come fai a dire che non lo tieni in strada a 3,7 bar?quando una gomma e troppo dura ,succede che non flette,e se non flette vuoldire che in curva il peso viene trasmesso direttamente trà battistrada e asfalto,invece con una gomma meno gonfia funziona cme un ammortizzatore ,e quindi permette una distribuzione del peso molto più omogenia,saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 02/11/2010 14:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se mi intrometto, ma a quella prssione secondo me rischi di surriscaldare le gomme.
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 02/11/2010 14:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perchè si dovrebbero riscaldare? quarda che a 3,7 bar non sono sgonfie,ma secondo me se tù pesi l'avantreno del tuo camper,vedrai che a 3,7 bar sono anche toppo gonfie,questo e solo un mio parere perchè ho già provato,e ormai sono sette anni e 52000 km e le mie gomme sono come nuove.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 02/11/2010 20:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè tuoi sono stati/sono mezzi relativamente corti e probabilmente con poco sbalzo, è vero.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 02/11/2010 19:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io con un 2.8jtd con grande sbalzo posteriore non ho mai avuto problemi di trazione e dire che viaggio con un rimappato con 40cv in piu' dell'originale e 40kgm di coppia invece dei 30 di serie, roba che quando schiacci tende ad alzare il muso e non poco Certo e' che il mio coi soffietti dietro (ma ho visto che lo fa anche senza) sta molto "impiccato" sull' anteriore e cio' fa sì che si abbia molto piu' peso sull' anteriore con conseguente maggior trazione. Tra l'altro sottolineo che molle e ammortizzatori sono originali[;)] per cui come ritorno sono identici a quelli di serie. Non e' un discorso di meccanica, ma di allestimento...oggi si privilegiano i telai ribassati e tutte quelle caxxate, si privilegiano i semintegrali con il posto per 4 persone che gioco forza spostano i pesi all' indietro, viaggiamo sempre in sovrappeso e poi ci lamentiamo che si perde trazione nelle salite in cui magari si schiaccia forte perche' il motore e' povero di coppia facendo sì che la ruota piu' scarica perda trazione. Sui posteriori e' piu' o meno la stessa cosa, salvo che -cosa effettivamente non da poco- piu' si appesantisce la coda e piu' si ha trazione, salvo poi trovarsi in caso di necessita'(vedi in discesa con la neve) senza trazione sull' asse direttrice...e ti assicuro che non e' tanto bello se non si ha un po' di malizia e pelo sullo stomaco[;)] E anche in salita o in piano, con la neve e senza catene con la coda che va a bandiera non e' proprio un piacere...per qualcuno puo' divertire, ma per altri puo' essere molto impegnativo[;)]