CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita di potenza del motore (Ford Transit)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Giopengo
Giopengo
22/09/2024 0
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 20:33:52
Buonasera,
sono possessore di un Ford Transit 2.5 aspirato con turbo aggiuntivo (non originale ovviamente) del 1987.
L'ho acquistato già così 3 anni fa, per cui non so dirvi con precisione che tipo di turbo sia stato installato sul motore ma ovviamente non è originale essendo un 2.5 aspirato e so bene che non è omologato e tutti i rischi che potrei correre.

Il camper è sempre andato bene a livello di prestazioni (avere il turbo fa la differenza) ma un mese fa mentre mi trovavo in Albania ho dovuto sostituire la vecchia pompa Lucas con una nuova pompa Lucas CAV (più compatta ma che dovrebbe andar ugualmente bene), poichè la vecchia aveva un sacco di problemi ed era già stata revisionata mesi prima, per cui l'ho direttamente sostituita dato che il costo è stato irrisorio (€200 da un pompista di Valona).
Purtroppo mi sono pentito di non aver messo una Bosh ma pazienza, ormai ho una nuova Lucas.

Il mezzo per circa 1 mese e 1000km percorsi (anche salite belle ripide) è andato come una viola, poi da un giorno all'altro quando ho riacceso il motore e sono partito ho avuto un'enorme calo di potenza e il camper era piantato.
Ho notato che prima della "rottura" il mezzo per un paio di settimane fischiava in accelerazione e faceva delle grandi fumate nere...infatti ho subito pensato fosse un problema del turbo.

Ho girato alcuni meccanici ed uno mi ha sostituito due tubicini collegati al turbo (sono quei due blu che vedete nella foto sotto, penso siano del gasolio...non vorrei dire una cavolata) e il mezzo è andato subito meglio ma comunque non aveva la stessa potenza di prima.

456960573_10233557760190853_5025323827741530660_n_jpg(1).png

Alla fine ho trovato un'officina specializzata in Grecia (dove mi trovo ora) in pompe del gasolio e turbo che mi ha fatto diverse prove, non riuscendo comunque a trovare una soluzione a questo calo di potenza.

- Smontato la pompa Lucas CAV, aperta tutta sostituendo un paio di valvole all'interno, fatto i test e rimontata (Pompa ok senza problemi)
- Tirato giù gli iniettori e puliti correttamente (iniettori ok)
- Collegato il serbatoio del gasolio direttamente alla pompa senza farlo passare dal filtro che stranamente quando fu tolto per controllarlo era vuoto invece di essere pieno di gasolio. Anche con questo test il camper non aveva potenza.
- Scollegato la marmitta per verificare che non fosse intasata o altro, e anche qui il test con scarico scollegato è andato male poichè non aveva più potenza.
- Aperto il tubo di collegamento dell'aria che va dalla testata al turbo per vedere che non fosse intasato e provato un giro senza turbo collegato ed effettivamente il camper andava più lento, per cui il turbo sembrava funzionare correttamente anche se non è stato smontato itneramente e controllato all'interno.
- Il turbo mi hanno detto che non ha problemi, anche perchè la pressione c'è (il manometro sale tra 0.5-0.7 BAR quando accelero) e non ci dovrebbero essere perdite da qualche collettore o altro poichè le hanno controllate e mi hanno detto che non ha perdite. L'unica era piccola su un colelttore e l'hanno sistemata, ma comunque non poteva essere quella il problema del calo di potenza così drastico.

Insomma hanno controllato al 100% la pompa del gasolio e fatto un check e test al turbo (anche se non l'hanno smontato interamente), inoltre altre prove con scarichi, filtro del carburante ecc...eppure il motore non va ancora al 100%, ha un suono "chiuso" quando accelero, come se fosse soffocato diciamo, mentre prima era molto più aperto e "ruggiva" in accelerazione.

Quando do gas a bassi giri il motore è reattivo, ma quando affondo (sia a basse marce che alte marce) il motore non risponde, si sente che è proprio meno potente rispetto a prima e infatti è più lento e meno performante, soprattutto nelle salite.
Ci sono piccole salite collinari che prima facevo in quarta marcia senza problemi che ora devo per forza fare in terza altrimenti il motore non ce la fa.

Questi meccanici nonostante le tante prove ed essendo specializzati in pompe e turbo alla fine si sono arresi, per cui ora con il foglio che mi hanno lasciato di tutte le cose controllate dovrò andare a sentire altri meccanici, ma intanto provo a chiedere qui nel forum qualche parere, anche se capisco che non sia semplice dalle spiegazioni date da un ignorante in materia come me e date anche un po' a cavolo.

Grazie mille a tutti per qualsiasi aiuto o suggerimento possiate darmi, se servono altre info sono ovviamente a disposizione.

457378143_10233546194941729_7580066074113336173_n_jpg.png

Gio Pengo

Modificato da Giopengo il 22/09/2024 alle 20:34:20
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 824
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 08:49:53
I tubicini blu sono quelli che alimentano la wastgate.
Dentro ci passa l'aria generata che preme su quel cilindro dove all'interno c'è una membrana ed una molla.
Oltre una certa pressione viene spinta l'asta che apre una "valvola" di sfiato sovrapressione del turbo.
Come successo a qualcun che lamentava problemi simili potrebbe essere che ti rimanga aperta un po' quella valvola ed il turbo non vada in pressione.
Da capire cosa hai collegato su quella T dove parte il tubo trasparente (se un Overboost regolabile o fisso  o  il lettore della pressione turbo).
Mi sembrano bassi gli 0.5-0.7 che dovrebbero essere 0.9 su quei motori.
Anche li...da capire dove l'hanno letta (da wuel tubo trasparente o nell'aspirazione?) ed in che condizione.

Il mio parere è che se sostituendo i tubicini blu il camper è andato subito meglio...il problema è da ricercare li...pressione turbo/Wastgate

Modificato da SilverHaze il 23/09/2024 alle 08:52:58
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 16:49:09
In risposta al messaggio di Giopengo del 22/09/2024 alle 20:33:52

Buonasera, sono possessore di un Ford Transit 2.5 aspirato con turbo aggiuntivo (non originale ovviamente) del 1987. L'ho acquistato già così 3 anni fa, per cui non so dirvi con precisione che tipo di turbo sia stato
installato sul motore ma ovviamente non è originale essendo un 2.5 aspirato e so bene che non è omologato e tutti i rischi che potrei correre. Il camper è sempre andato bene a livello di prestazioni (avere il turbo fa la differenza) ma un mese fa mentre mi trovavo in Albania ho dovuto sostituire la vecchia pompa Lucas con una nuova pompa Lucas CAV (più compatta ma che dovrebbe andar ugualmente bene), poichè la vecchia aveva un sacco di problemi ed era già stata revisionata mesi prima, per cui l'ho direttamente sostituita dato che il costo è stato irrisorio (€200 da un pompista di Valona). Purtroppo mi sono pentito di non aver messo una Bosh ma pazienza, ormai ho una nuova Lucas. Il mezzo per circa 1 mese e 1000km percorsi (anche salite belle ripide) è andato come una viola, poi da un giorno all'altro quando ho riacceso il motore e sono partito ho avuto un'enorme calo di potenza e il camper era piantato. Ho notato che prima della rottura il mezzo per un paio di settimane fischiava in accelerazione e faceva delle grandi fumate nere...infatti ho subito pensato fosse un problema del turbo. Ho girato alcuni meccanici ed uno mi ha sostituito due tubicini collegati al turbo (sono quei due blu che vedete nella foto sotto, penso siano del gasolio...non vorrei dire una cavolata) e il mezzo è andato subito meglio ma comunque non aveva la stessa potenza di prima. Alla fine ho trovato un'officina specializzata in Grecia (dove mi trovo ora) in pompe del gasolio e turbo che mi ha fatto diverse prove, non riuscendo comunque a trovare una soluzione a questo calo di potenza. - Smontato la pompa Lucas CAV, aperta tutta sostituendo un paio di valvole all'interno, fatto i test e rimontata (Pompa ok senza problemi) - Tirato giù gli iniettori e puliti correttamente (iniettori ok) - Collegato il serbatoio del gasolio direttamente alla pompa senza farlo passare dal filtro che stranamente quando fu tolto per controllarlo era vuoto invece di essere pieno di gasolio. Anche con questo test il camper non aveva potenza. - Scollegato la marmitta per verificare che non fosse intasata o altro, e anche qui il test con scarico scollegato è andato male poichè non aveva più potenza. - Aperto il tubo di collegamento dell'aria che va dalla testata al turbo per vedere che non fosse intasato e provato un giro senza turbo collegato ed effettivamente il camper andava più lento, per cui il turbo sembrava funzionare correttamente anche se non è stato smontato itneramente e controllato all'interno. - Il turbo mi hanno detto che non ha problemi, anche perchè la pressione c'è (il manometro sale tra 0.5-0.7 BAR quando accelero) e non ci dovrebbero essere perdite da qualche collettore o altro poichè le hanno controllate e mi hanno detto che non ha perdite. L'unica era piccola su un colelttore e l'hanno sistemata, ma comunque non poteva essere quella il problema del calo di potenza così drastico. Insomma hanno controllato al 100% la pompa del gasolio e fatto un check e test al turbo (anche se non l'hanno smontato interamente), inoltre altre prove con scarichi, filtro del carburante ecc...eppure il motore non va ancora al 100%, ha un suono chiuso quando accelero, come se fosse soffocato diciamo, mentre prima era molto più aperto e ruggiva in accelerazione. Quando do gas a bassi giri il motore è reattivo, ma quando affondo (sia a basse marce che alte marce) il motore non risponde, si sente che è proprio meno potente rispetto a prima e infatti è più lento e meno performante, soprattutto nelle salite. Ci sono piccole salite collinari che prima facevo in quarta marcia senza problemi che ora devo per forza fare in terza altrimenti il motore non ce la fa. Questi meccanici nonostante le tante prove ed essendo specializzati in pompe e turbo alla fine si sono arresi, per cui ora con il foglio che mi hanno lasciato di tutte le cose controllate dovrò andare a sentire altri meccanici, ma intanto provo a chiedere qui nel forum qualche parere, anche se capisco che non sia semplice dalle spiegazioni date da un ignorante in materia come me e date anche un po' a cavolo. Grazie mille a tutti per qualsiasi aiuto o suggerimento possiate darmi, se servono altre info sono ovviamente a disposizione.   Gio Pengo
...
Se il camper ora non va le cose sono due 
1 la pompa iniezione da poco gasolio (aumentare mandata gasolio)
2 La pressione del turbo è piu bassa del normale (cercare le cause)
3 Motore cotto (speriamo di no!)
La pressione quando andava bene quanto era?
0.5 0.7 bar sono pochi dovresti avere 0.9 1 bar.
Di solito la causa molto frequente di scarsa pressione turbo è la valvola westgate.
Falla sostituire.
Per curiosità ma è stato montato il motore del ford 2.5 td oppure è stato messo in qualche maniera il turbo al povero motore aspirato?

Marlin 59 2.8 tdid
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 16:56:19
In risposta al messaggio di francochico del 23/09/2024 alle 16:49:09

Se il camper ora non va le cose sono due  1 la pompa iniezione da poco gasolio (aumentare mandata gasolio) 2 La pressione del turbo è piu bassa del normale (cercare le cause) 3 Motore cotto (speriamo di no!) La pressione
quando andava bene quanto era? 0.5 0.7 bar sono pochi dovresti avere 0.9 1 bar. Di solito la causa molto frequente di scarsa pressione turbo è la valvola westgate. Falla sostituire. Per curiosità ma è stato montato il motore del ford 2.5 td oppure è stato messo in qualche maniera il turbo al povero motore aspirato?  
...
è stato aggiunto, quindi i normali valori di un motore td non sono più da prendere in considerazione
magari è stata diminuita la pressione del turbo , appunto per non andare a strtessare troppo il motore,ma forse non è stato abbastanza
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 17:02:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2024 alle 16:56:19

è stato aggiunto, quindi i normali valori di un motore td non sono più da prendere in considerazione magari è stata diminuita la pressione del turbo , appunto per non andare a strtessare troppo il motore,ma forse non è stato abbastanza
Si sarà ‘turbato’ il motore di avere un pezzo che non ci incastra nulla, e siccome turbo ed aspirato non sono proprio uguali di base i motori ci sta che qualche problema ce l’ha 
Ma il turbo funziona ?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 09:43:17
Purtroppo le modifiche "fai da te" le gestiscono chi le ha fatte, qualsiasi altra persona perde solo del tempo, se risolvono è solamente fortuna
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 824
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 11:25:50
caspita è un motore ad iniezione diretta semplicissimo.

Se si hanno dei dubbi :

- si misura la compressione dei cilindri
- si misura la pressione del turbo
- si misura la pressione della pompa iniezione

Fortunatamente non c'è altra elettronica a rompere le scatole.

Se fischiava..prima di avere il problema prendeva aria da qualche parte.

Se non mangia olio, non fuma bianco e puzza di olio brucuato  e non scalda tendenzialmente il motore è a posto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 11:36:42
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/09/2024 alle 11:25:50

caspita è un motore ad iniezione diretta semplicissimo. Se si hanno dei dubbi : - si misura la compressione dei cilindri - si misura la pressione del turbo - si misura la pressione della pompa iniezione Fortunatamente
non c'è altra elettronica a rompere le scatole. Se fischiava..prima di avere il problema prendeva aria da qualche parte. Se non mangia olio, non fuma bianco e puzza di olio brucuato  e non scalda tendenzialmente il motore è a posto.
...
La fai troppo semplice 
È Nun motore a cui è stata montata una pompa diversa dalla sua, un motore aspirato  a cui è stato messo un turbo
Quello che dici va bene per un motore originale,.ma così è difficile capirne la causa 
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 824
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 12:29:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2024 alle 11:36:42

La fai troppo semplice  È Nun motore a cui è stata montata una pompa diversa dalla sua, un motore aspirato  a cui è stato messo un turbo Quello che dici va bene per un motore originale,.ma così è difficile capirne la causa 
Quel motore con la modifica del turbo è andato bene per almeno 3 anni (non sappiamo quanti anni prima della vendita avesse fatto la modifica l'ex proprietario...probabilmente molto tempo prima)
Non la faccio facile...la faccio da meccanico...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 13:26:41
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/09/2024 alle 12:29:23

Quel motore con la modifica del turbo è andato bene per almeno 3 anni (non sappiamo quanti anni prima della vendita avesse fatto la modifica l'ex proprietario...probabilmente molto tempo prima) Non la faccio facile...la faccio da meccanico...  
Anche io la faccio fa meccanico, e ti dico che la stai facendo facile, non stai tenendo in considerazione una pompa che non è nla sua e un turbo montato su un motore che non è stato progettato e costruito per averlo
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link