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lorisax
lorisax
08/03/2009 16
Inserito il 05/04/2012 alle: 20:21:18
ciao a tutti. ho un quesito da sottoporvi:nel mio ducato 2500 del 96 ho una piccola perdita di gasolio dalla pompa ,l'ho portato dal mio meccanico il quale mi ha detto che prima di pasqua non me lo può ripararecausa il molto lavoro, ma che comunque posso andare in vacanza vista la piccola perdita,io però sono titubante,visto che il gasolio è infiammabile e con il motore caldo non so se sia veramente sicuro un viaggio di circa 200 km che vorrei fare, che ne dite? mi fido del meccanico o rinuncio alle tanto sospirate vacanze pasquali?, grazie in anticipo per i consigli
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ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 05/04/2012 alle: 21:01:12
quote:Risposta al messaggio di lorisax inserito in data 05/04/2012  20:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non vedendo la perdita e' difficile giudicare ! Penso pero una cosa; se la perdita e' molto fresca io non mi azzarderei a partire per il semplice motivo che potrebbe aumentare improvvisamente. Nel caso invece, la perdita e' vecchia, allora potrebbe non creare problemi ! ciao ivan
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lorisax
lorisax
08/03/2009 16
Inserito il 05/04/2012 alle: 21:12:14
ti ringrazio ivan, non so dirti da quando c'e questa perdita, io me ne sono accorto da circa un mese e da allora non l'ho più usato, il meccanico mi ha detto che sulla pompa ci sono due coperchi di plastica e se non ho capito male la perdita, molto esigua, parte da uno di questi...
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/04/2012 alle: 22:54:20
quote:Risposta al messaggio di lorisax inserito in data 05/04/2012  21:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difficile che il gasolio prenda fuoco, però se dovesse colare sul collettore di scarico rovente, potrebbe pure farlo. Sul ducato i collettori di scarico sono dietro al motore, perciò se la lieve perdita ce l'hai sul lato anteriore , no problem , se invece la perdita è sul lato posteriore del motore, al di sopra del collettore di scarico, allora meglio prima eliminarla.[;)]
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camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 05/04/2012 alle: 23:16:30
ciao potrei dirti vai tranquillo ma non lo faccio ...(per sicurezza piu' che altro ) ti posso solo raccontare la mia esperienza ero a roma col camper stavo rientrando e sul raccordo anulare sento una puzza di gasolio provenire dal motore (ducato 1990 td dell' 1988)..sulle prime non ci ho dato tanto peso ...ma quando mi sono fermato a firenze per una sosta lasciando il motore al minimo mi sono accorto che perdeva copiosamente gasolio e gocciolava sull' asfalto .... in ogni caso non potendo fare niente ( chi ci caccia le zampe in una pompa d' iniezione ) sono arrivato fino a bergamo .... diagnosi ...guarnizioni secche e gommini induriti ...con 180 euro ho sistemato tutto . potrei dirti vai parti e non ci pensare ...ma non lo faccio ...se non hai urgenza di muovere il mezzo lascia perdere ... rischi d' incendio col gasolio sono minimi ..ma e' sempre meglio non rischiare . saluti camionaro 71
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icaro2002
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22/02/2011 2454
Inserito il 05/04/2012 alle: 23:48:21
Molto probabilmente la perdita è stata causata dal sistema dell'anticipo, in pratica dove c'è quel cavetto che agisce sulla pompa per cambiare l'anticipo per le partenze a freddo, non so spiegartelo in modo tecnico. Anche io ho il tuo stesso tipo di meccanica, però con l'anticipo scollegato, infatti a detta del mio pompista e meglio lasciarlo cosi perche alla lunga danneggia la pompa creando appunto delle perdite. Se così fosse, devo ringraziare il mio pompista che nonostante le mie insistenze a ripristinare il tutto, a sempre detto di lasciarlo scollegato per non incappare in questo problema a suo dire molto comune per queste meccaniche. Saluti Paolo![:)]
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lorisax
lorisax
08/03/2009 16
Inserito il 06/04/2012 alle: 15:47:28
grazie a tutti per i preziosi consigli,mi sa proprio che che me ne resterò a casa od al massimo starò in zona cosi da non fare più di una trentina di km,
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/04/2012 alle: 20:32:15
quote:Risposta al messaggio di lorisax inserito in data 06/04/2012  15:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono un camperista dal 985 ex pompista in pensione e mi permetto di dire la mia. Se la perdita proviene dall,alberino acceleratore situato sopra la pompa non ci sono problemi a parta il possibile aumento della perdita che comunque non da problemi. Assicurati da dove viene la perdita e se e" come detto parti pure.Un consiglio ,vai da un pompista e non dal meccanico che farebbe fare il lavoro dal pompista aggiungendovi il suo guadagno ciao PS NON TI FARE IMBROGLIARE , PERCHE" SE IL POMPISTA E" ONESTO L,INTERVENTO NON RICHIEDE PIU DI UN,ORA DI LAVORO E IL RICAMBIO COSTA POCO morodirho
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lorisax
lorisax
08/03/2009 16
Inserito il 06/04/2012 alle: 23:23:01
grazie Morodirho terro conto del consiglio!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/04/2012 alle: 18:38:32
quote:Risposta al messaggio di lorisax inserito in data 06/04/2012  23:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma a scuola guida non insegnano che il gasolio brucia/esplode per compressione? Al di la' di questo sulla mia auto il 3^ iniettore centrale e' dai 150.000km che perde perche' e' un difetto risaputo. E la perdita fa un pisciolottino lungo la testata... ad oggi ha oltre 400.000 e quasi 20 anni di anzianita'. Non ha ancora preso fuoco. Mi sa che puoi pure girare ed usarlo quel mezzo e godertelo. Semmai ti preoccupa la perdita se e' tanta per via di quel che costa... [:D]

Modificato da alexia76 il 07/04/2012 alle 18:39:21
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