CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita liquido raffreddamento (Ducato)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 07/07/2014 alle: 15:30:50
Ciao, Ho il mezzo dal meccanico per un controllo prima della partenza. Mi ha telefonato per dirmi che manca acqua dalla vaschetta del circuito di raffreddamento e che trattandosi di un circuito chiuso c'è qualcosa che non va. Teme sia la pompa dell'acqua. Il mezzo è un Fiat Ducato Camper serie X250, 2300 cc, 130 CV, anno 2010, 67000 km. Non so che fare. L'officina dice che per capire bisogna smontare... la pompa dell'acqua costa ... a Marzo 2015 avremmo dovuto fare la distribuzione, quindi ... se la lasciamo così rischiamo di fare danni ...

Modificato da John Johnson il 07/07/2014 alle 21:56:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29544
Inserito il 07/07/2014 alle: 16:08:27
o fai la distribuzione adesso e ti togli il pensiero, o vai via tenendo sottto controllo il livello.
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 07/07/2014 alle: 16:32:11
E' quello che mi ha detto l'officina. Solo che ora devo scegliere tra la vacanza e il lavoro ... E non sono convinto del fatto che sia come dice l'officina. Non vorrei che me lo abbia detto per anticipare un lavoro previsto per Marzo 2015. Bel dilemma. Rischio?

Modificato da John Johnson il 07/07/2014 alle 16:38:49
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 07/07/2014 alle: 16:42:07
Ma da chi l'hai portato[?][?][?][?][?][?] Un meccanico serio non ci mette tanto a capire se perde dalla pompa acqua o da altro. Mettere questi dubbi ai clienti, non è da profesionisti. (ovviamente da come l'hai raccontata) Federico
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 07/07/2014 alle: 16:56:48
Nell'ultima telefonata il titolare dell'officina mi ha detto che per vedere se si tratta della pompa ha dovuto usare lo specchio perché è in una posizione scomoda Per lui è sicuramente la pompa (al 99,99%) perché presenta degli aloni del colore del Paraflù, certamente lasciati dalla fuoriuscita di questo liquido. Nota: l'ultima volta che ha visto il mio mezzo è stato a Dicembre, 7000 km fa. Il suo consiglio è di fare subito la distribuzione perché non si può rischiare di rompere tutto. Se si rompe la pompa, parte la cinghia della distribuzione, con tutto quello che ne consegue. Questo è quello che mi ha detto. Io faccio un altro mestiere, ma riprendo il mezzo e vado da un'altra parte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 07/07/2014 alle: 20:39:27
Leggo testualmente dal libretto d'uso e manutenzione Fiat: Il livello del liquido deve essere controllato a motore freddo e deve essere compreso tra i riferimenti MIN e MAX visibili sulla vaschetta. Se il livello è insufficiente, versare lentamente, attraverso il bocchettone A della vaschetta, una miscela al 50% di acqua demineralizzata e di liquido PARAFLUUPid="size1"> della PETRONAS LUBRICANTS, fino a quando il livello è vicino a MAX. ... L’impianto di raffreddamento è pressurizzato. ... Ergo: una diminuzione del livello del liquido sembra essere una cosa fisiologica nel tempo. Soprattutto, da nessuna parte sta scritto che il circuito è sigillato. Prima bugia dell'officina? Dopodomani faccio ispezionare il mezzo da un altra officina e vediamo cosa ne viene fuori. Nel frattempo mi sono rivolto al meccanico sotto casa, che in altre circostanze mi ha dimostrato di non essere un approfittatore (e ne avrebbe avuto l'occasione). Gli ho detto che ho notato un abbassamento del livello del liquido nella vaschetta. Non mi è sembrato sconvolto e mi ha subito chiesto: "Ma tu quanto ce ne hai messo fino ad ora?" Io gli ho risposto che l'ho sempre portato alla Fiat e non mi hanno mai fatto pagare rabbocchi di Paraflu, temo possa essere una perdita dalla pompa. Il suo parere: "Non credo, se fosse la pompa la vaschetta sarebbe vuota. Secondo me non è nulla. Portamelo, mettiamo il circuito in pressione e ti togli ogni dubbio." Suggerimenti?

Modificato da John Johnson il 07/07/2014 alle 20:48:46
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 07/07/2014 alle: 22:47:43
Mi sembra più sensata la risposta e il raggionamento di questo meccanico. Tienici informati sull'evolversi del problema. Ciao, Federico
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 08/07/2014 alle: 08:10:12
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 07/07/2014  22:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non ho parlato chiaro con lui, nel senso che sarebbe stato meglio dirgi le cose come stanno effettivamente. Non sai mai come comportarti ... Spero che l'altro non abbia fatto qualcosa di maldestro del tipo togliere liquido dall'impianto o sporcare la pompa di Paraflu. Questo lo disorienterebbe.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/07/2014 alle: 08:18:21
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 08/07/2014  08:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fa l'operazione che ha detto (mettere il circuito in pressione) non può sbagliare. Federico
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/07/2014 alle: 08:56:05
Anche sul mio mezzo ogni tanto (5000 km circa) aggiungo un pò di liquido perchè mi piace avere la vaschetta al massimo, ma questo non vuol dire che ci siano problemi, un pò di evaporazione è fisiologica; inoltre ti consiglio di far controllare se lo hai il riscaldatore interno perchè il percorso dei tubi con relative giunzioni è piuttosto lungo e col tempo qualche goccetta ci può stare.
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 08/07/2014 alle: 16:12:13
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/07/2014  08:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendo nota, grazie. Posso chiederti che modello hai?
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 08/07/2014 alle: 19:49:27
anche sul mio mezzo Ducato 250 del 2011 aggiungo un pochino di liquido nella vaschetta in particolare dopo la stagione invernale dopo avere usato il riscaldamento . Portato in officina Fiat che ha fatto tutte le prove ha detto che non vi è alcun problema ma quando si usa il riscaldamento può essere normale un lieve calo di liquido dalla vaschetta. Chiaramente parliamo di lieve abbassamento del liquido che comunque rimane in una quantità ben lontana dal minimo consentito e contrassegnato sulla vaschetta. Inoltre sempre il capo officina mi ha riferito che se fosse la guarnizione della testa o altro di eguale importanza, il termostato dell'acqua sul cruscotto scalderebbe tantissimo e di conseguenza l'acqua calerebbe immediatamente. Massimo

Modificato da foffo il 08/07/2014 alle 19:51:33
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 09/07/2014 alle: 00:53:00
Se non ci sono perdite evidenti non i preoccuperei. un po' di calo del liquido nella vaschetta col tempo é normale. Diverso é se la vaschetta fosse stata vuota, ma in quel caso si dovrebbe vedere una perdita importante oppure la guarnizione della testa che sta andando. In quel caso di solito si forma molta pressione all interno del circuito. Purtroppo nel tuo motore hanno avuto la " genialità" di fare andare la pompa dell acqua con la cinghia di distribuzione, per questo motivo cambiano un sacco di pompe buone in fase di sostituzione cinghia , giustamente per stare più tranquilli. Infatti se perdesse la pompa saresti poi obbligato a fare anche la cinghia per comodità .( mi sembra assurdo) speriamo che nel prox motore con la cinghia di distribuzione non ci facciano andare anche alternatore, pompa idroguida e aria conzionata. [:D] cris
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 07:58:20
Grazie foffo e 100176. Vi aggiorno sullo stato dell'arte, che è un non-aggiornamento. Il meccanico sotto casa ieri ha avuto un imprevisto e non ha spazio per accogliere il mio camper. Mi ha rimandato la prova a Sabato. Per non perdere tempo oggi vado in un centro Norauto per un diagnosi completa, che non guasta, e con l'occasione ... Vediamo cosa ne viene fuori. A dopo.
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 15:07:46
Sono stato da Norauto. Professionali, ben organizzati ed anche a buon mercato, peccato però che non abbiano una postazione adeguata per un camper. Soprattutto un ponte di sollevamento per mezzi di queste dimensioni. Per questo motivo non sono riusciti a vedere la pompa dell'acqua, che è in un posto del vano motore veramente difficile da raggiungere, sia da sopra che da sotto. Chissà come avrà fatto l'altro a vedere che presenta delle fuoriuscite di Paraflu! Tuttavia, dai controlli effettuati, la pompa è a posto ed il livello del liquido è assolutamente normale. Piuttosto questo liquido sarebbe da sostituire, visto che non è mai stato fatto (né proposto). Sabato faccio comunque la prova del nove dal meccanico sotto casa: mettiamo il circuito in pressione e tiriamo le somme, anche se la situazione mi sembra già abbastanza chiara.

Modificato da John Johnson il 09/07/2014 alle 16:55:59
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/07/2014 alle: 19:07:56
3000 euro 4 anno 2007
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 08/07/2014  16:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
gab65
gab65
03/08/2006 166
Inserito il 09/07/2014 alle: 21:16:32
Il mezzo è un Fiat Ducato Camper serie X250, 3000 cc, 160 CV, anno 2011, perdita del liquido di raffreddamento in corrispondenza della fascetta di serraggio della tubazione! un saluto
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 22:18:09
Qualcuno ha mai sentito dire che si è rotta una pompa dell'acqua sul Ducato III serie (2006-2011), indipendentemente dalla cilindrata o modello specifico? E' vero che questa mia domanda lascia il tempo che trova in quanto ogni auto, anzi ogni pezzo ha una storia a sé, ma mi sembra di capire, dal numero di letture di questo post e dagli interventi ricevuti, che casi di questo genere non ve ne sono. Dopotutto, sul forum è presente un bel campione statistico di utilizzatori di questi mezzi.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/07/2014 alle: 22:53:02
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 09/07/2014  22:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualsiasi particolare meccanico può essere soggetto a rotture, la casa che si nota è che ti fidi soltanto di chi tranquillizza,[}:)] allora....parti tranquillo e non curarti della pompa [;)]dell'acqua...e...se ti lascia a piedi...sfortuna[V]
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 09/07/2014 alle: 23:52:37
Beh meglio prevenire... Patrikzius
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 01:39:47
un controllo frequente del livello del liquido per vedere se scende non puoi farlo ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link