quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/07/2014 22:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao paolo61, Il mio obiettivo è quello di capire come stanno le cose, fino in fondo. Certamente, ho più in simpatia quelli che mi spiegano le cose che quelli che con i loro modi di fare sembrano approfittarsi del pollo di turno (e da quando ho il camper ne ho conosciuti tanti, troppi). Siccome non sono un pollo, ma semplicemente uno che fa un mestiere diverso dal meccanico, raccolgo le mie informazioni. Mi sembra che il forum di COL sia qui per questo, no? Dopodiché, se mi sento tranquillo nel partire, parto senza spendere 900 €, che di questi tempi non sono pochi. Diversamente, a ragion veduta, spendo quei 900 € e me ne sto a casa perché salta la condizione essenziale per andare in vacanza: avere i soldi per farlo, con tranquillità appunto.
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 09/07/2014 23:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, patrikzius, sempre. Solo che il mondo degli artigiani, soprattutto nel nostro caso (camperisti), si divide in due categorie: quelli che vedono un'opportunità per mantenere un buon cliente e farsene di nuovi con il passa parola e quelli che non vedono oltre il proprio naso e propendono per il mordi e fuggi. Ahimé!
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/07/2014 01:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che sto facendo, sergiozh. Senza risultato. Questa mattina il livello era come l'altro giorno. Tuttavia non è quello il punto. Secondo l'officina Fiat, la pompa ha perso lievemente liquido in X km. Questo perché a loro dire presenta un alone del colore del Paraflu. Per avere un apprezzabile perdita di liquido bisogna prendere il mezzo e fare una parte di questi km (che non sappiamo quanti siano), ma c'è il rischio che si rompa definitivamente, bloccando la cinghia della distribuzione (con tutto quello che ne consegue). Io non so se questo è vero, semplicemente perché la pompa non la vedo e non è riuscita a vederla neanche il secondo meccanico, quello di Norauto. Spero ci riesca il terzo (il meccanico sotto casa), dopodiché - credo - non rimane da fare altro che mettere in pressione il circuito.
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 10/07/2014 08:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessantissima informazione quella di Federthago. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 11/07/2014 13:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, 100176. Ora non vorrei sembrare quello che si fida solo di chi lo tranquillizza, ma appare sempre più probabile la malafede di chi mi ha detto che la pompa stia per rompersi solo perché questa è sporca di Paraflu (ammesso che sia veramente sporca).
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 11/07/2014 23:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le indicazioni, Andrea. Ora vado a prendere il camper e lo porto dal meccanico. Speriamo bene, ma se c'è qualcosa che non va, mettendo in pressione l'impianto deve venire fuori. Entro ora di pranzo vi dico. A dopo.
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 12/07/2014 14:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, sono contento per te. Comunque, quando andrai in vacanza,ti consiglio per qualche giorno di controllare il livello della vaschetta perché come si dice da noi "il diavolo è fetente" Ovviamente questo è per una sicurezza maggiore soprattutto quando si è in vacanza. Ciao e buone ferie. Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 12/07/2014 21:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i tuoi interventi, Federico. Controllerò il livello del liquido la mattina, prima di rimettermi in marcia, non si sa mai. Dopotutto un controllo visivo allo stato di pneumatici, luci, olio motore, liquido di raffreddamento, ecc. è una buona prassi e non costa nulla.
quote:Risposta al messaggio di gab65 inserito in data 09/07/2014 21:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io 3000 del 2007, perdita del liquido di raffreddamento nel riscaldatore in dinette (Laika). La fascetta non era serrata. Poi, dopo un anno, rotto il radiatore del riscaldatore (Iveco) cambiato da FIAT in garanzia. Altro punto dove guardare. E