CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita liquido raffreddamento (Ducato)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 07:26:06
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/07/2014  22:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao paolo61, Il mio obiettivo è quello di capire come stanno le cose, fino in fondo. Certamente, ho più in simpatia quelli che mi spiegano le cose che quelli che con i loro modi di fare sembrano approfittarsi del pollo di turno (e da quando ho il camper ne ho conosciuti tanti, troppi). Siccome non sono un pollo, ma semplicemente uno che fa un mestiere diverso dal meccanico, raccolgo le mie informazioni. Mi sembra che il forum di COL sia qui per questo, no? Dopodiché, se mi sento tranquillo nel partire, parto senza spendere 900 €, che di questi tempi non sono pochi. Diversamente, a ragion veduta, spendo quei 900 € e me ne sto a casa perché salta la condizione essenziale per andare in vacanza: avere i soldi per farlo, con tranquillità appunto.

Modificato da John Johnson il 10/07/2014 alle 07:44:27
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 07:29:38
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 09/07/2014  23:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, patrikzius, sempre. Solo che il mondo degli artigiani, soprattutto nel nostro caso (camperisti), si divide in due categorie: quelli che vedono un'opportunità per mantenere un buon cliente e farsene di nuovi con il passa parola e quelli che non vedono oltre il proprio naso e propendono per il mordi e fuggi. Ahimé!
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 07:40:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/07/2014  01:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quello che sto facendo, sergiozh. Senza risultato. Questa mattina il livello era come l'altro giorno. Tuttavia non è quello il punto. Secondo l'officina Fiat, la pompa ha perso lievemente liquido in X km. Questo perché a loro dire presenta un alone del colore del Paraflu. Per avere un apprezzabile perdita di liquido bisogna prendere il mezzo e fare una parte di questi km (che non sappiamo quanti siano), ma c'è il rischio che si rompa definitivamente, bloccando la cinghia della distribuzione (con tutto quello che ne consegue). Io non so se questo è vero, semplicemente perché la pompa non la vedo e non è riuscita a vederla neanche il secondo meccanico, quello di Norauto. Spero ci riesca il terzo (il meccanico sotto casa), dopodiché - credo - non rimane da fare altro che mettere in pressione il circuito.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 10/07/2014 alle: 08:27:20
La pompa può anche perdere "lievemente", tant'è che è provvista di un apposito foro per raccogliere il liquido perso e che spesso imbratta lievemente la pompa stessa. Per controllare il livello del liquido devi camminare con il camper e giornalmente, o ogni 50/100 Km verificare il livello. Ma se la perdita è eccessiva, lo puoi vedere monitorando il livello della vaschetta per un po di Km. Questo se hai tempo, oppure, se il meccanico sottocasa ti fà subito il controllo in pressione del circuito, aspetta il suo responso. Ciao Federico
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 12:29:37
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 10/07/2014  08:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessantissima informazione quella di Federthago. Grazie.

Modificato da John Johnson il 11/07/2014 alle 10:54:23
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/07/2014 alle: 13:59:10
Il fatto che il camper stia fermo a volte anche per mesi può provocare piccole trasudazioni proprio dalla pompa Che poi spariscono usandolo. cris
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 11/07/2014 alle: 15:15:08
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 11/07/2014  13:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, 100176. Ora non vorrei sembrare quello che si fida solo di chi lo tranquillizza, ma appare sempre più probabile la malafede di chi mi ha detto che la pompa stia per rompersi solo perché questa è sporca di Paraflu (ammesso che sia veramente sporca).
18
powermanto
powermanto
20/02/2008 480
Inserito il 11/07/2014 alle: 23:29:01
ciao,mi sembra strano che la pompa perda dopo 4 anni e 67.000 km,il ducato 2.3 di solito perde dalle fascette tra tubi radiatore e motore,e da 2 or sotto lo scambiatore acqua/olio posizionato sotto il filtro dell'olio.. ciao... andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 12/07/2014 alle: 07:10:12
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 11/07/2014  23:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le indicazioni, Andrea. Ora vado a prendere il camper e lo porto dal meccanico. Speriamo bene, ma se c'è qualcosa che non va, mettendo in pressione l'impianto deve venire fuori. Entro ora di pranzo vi dico. A dopo.
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 12/07/2014 alle: 14:01:01
Prova di tenuta del circuito: effettuata a 1,2 bar per 30' con uno strumento apposito. Risultato: NESSUNA PERDITA. Costo: € 0,00 (caffé a parte). Conclusioni: la meritata vacanza è salva. Morale: gli incompetenti sono in aumento e l'imbroglione di turno è sempre in agguato, ma c'è ancora qualcuno capace di fare bene il proprio mestiere e con onestà. Grazie e buoni km a tutti.

Modificato da John Johnson il 12/07/2014 alle 15:11:20
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/07/2014 alle: 21:57:54
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 12/07/2014  14:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto, sono contento per te. Comunque, quando andrai in vacanza,ti consiglio per qualche giorno di controllare il livello della vaschetta perché come si dice da noi "il diavolo è fetente" Ovviamente questo è per una sicurezza maggiore soprattutto quando si è in vacanza. Ciao e buone ferie. Federico
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 13/07/2014 alle: 08:43:50
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 12/07/2014  21:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per i tuoi interventi, Federico. Controllerò il livello del liquido la mattina, prima di rimettermi in marcia, non si sa mai. Dopotutto un controllo visivo allo stato di pneumatici, luci, olio motore, liquido di raffreddamento, ecc. è una buona prassi e non costa nulla.

Modificato da John Johnson il 13/07/2014 alle 15:13:40
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 24/08/2014 alle: 21:30:15
Giusto per darvi un feedback sull'argomento. Sono rientrato dalla vacanza dopo aver percorso circa 6500 km. Il liquido nella vaschetta è allo stesso livello in cui si trovava prima della partenza. Misurato ovviamente a motore freddo e con il camper a livello. Grazie a tutti.

Modificato da John Johnson il 25/08/2014 alle 15:28:25
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 26/08/2014 alle: 08:18:10
quote:Risposta al messaggio di gab65 inserito in data 09/07/2014  21:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io 3000 del 2007, perdita del liquido di raffreddamento nel riscaldatore in dinette (Laika). La fascetta non era serrata. Poi, dopo un anno, rotto il radiatore del riscaldatore (Iveco) cambiato da FIAT in garanzia. Altro punto dove guardare. E
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link