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Perdita liquido refrigerante - Risolto

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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 24/08/2015 alle: 16:50:03
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere in merito al titolo del post.
Qualche settimana fa, mentre ero in Olanda, dopo una sosta di una decina di ore di una giornata calda trovo una pozza sotto al motore del mio Ducato 28 idtd del 2001. Osservando sotto si vedevano 2/3 gocce di liquido che scendevano velocemente: era liquido refrigerante. Rabbocco con acqua per una quantità di 2,5 litri! Mi metto in viaggio osservando sempre la lancetta della temperatura ma per altri 2000 km più nessun problema.
Ieri ho percorso circa 60 km e stessa cosa, ma rabboccando 3 litri di acqua.
Devo portarlo dal meccanico per il tagliando e poi la revisione, e parlando con lui mi chiedevo se per caso non potesse esserci qualche guarnizione che sta cedendo, che con il caldo fa il suo dovere mentre da freddo si ritira e a volte inizia a perdere (lui non ha detto nulla di particolare se non di darci una bella ripassata).
Voi che dite?
Grazie!!
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck

Modificato da Izenborg il 29/09/2015 alle 11:07:18
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Inserito il 24/08/2015 alle: 18:35:42
Pompa dell'acqua?
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 24/08/2015 alle: 20:03:45
Se vai in un'autofficina organizzata bene, avranno certamente l'attrezzatura per mettere in pressione l'impianto e individuare la perdita lungo il circiuto.
Ciao
Federico
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 24/08/2015 alle: 20:56:45
Già successo ................ era solo una fascetta stringitubo allentata!!

Modificato da seiperdue il 24/08/2015 alle 20:57:12
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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 25/08/2015 alle: 09:12:38
In risposta al messaggio di seiperdue del 24/08/2015 alle 20:56:45

Già successo ................ era solo una fascetta stringitubo allentata!!

Ma il tuo radiatore perdeva sempre o random?
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/08/2015 alle: 13:17:55
di solito quando si nota la pozza in terra basta guardare da dove goccia, è un buon sistema per individuare dove è il problema
cris
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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 25/08/2015 alle: 13:26:02
In risposta al messaggio di 100176 del 25/08/2015 alle 13:17:55

di solito quando si nota la pozza in terra basta guardare da dove goccia, è un buon sistema per individuare dove è il problema cris

Nella parte bassa del motore (forse la coppa?) ci sono alcune gocce che sembrano scorrere lungo la guarnizione, e la sensazione visiva è che provengano da poco sopra, ma non sono riuscito a capire dove. E' già previsto l'intervento del meccanico, ma volevo avere alcuni pareri da voi per un riscontro.
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/08/2015 alle: 13:44:15
se goccia dal lato delle cinghie li ce anche la pompa dell'acqua, ma sono tutte ipotesi, pero' se te lo fa solo ogni tanto puo' essere una ipotesi corretta
cris
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2015 alle: 14:36:46
Molto spesso, nei radiatori vecchi, che sono realizzati con piastra radiante in alluminio e teste in plastica crimpate, causa l'invecchiamento delle guarnizioni, nelle stagioni intermedie, di passaggio (primavera e autunno) o quando la temperatura non è equilibrata in tutto il radiatore, si verificano delle perdite, dovute alla diversa dilatazione dei materiali ed alla scarsa elasticità delle guarnizioni.
La soluzione è quella di sostituire il radiatore, al caso, versare del turafalle nel radiatore e mettere in moto per far circolare...si tira avanti.


Ciao
Gianfranco


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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 25/08/2015 alle: 15:30:50
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2015 alle 14:36:46

Molto spesso, nei radiatori vecchi, che sono realizzati con piastra radiante in alluminio e teste in plastica crimpate, causa l'invecchiamento delle guarnizioni, nelle stagioni intermedie, di passaggio (primavera e autunno)
o quando la temperatura non è equilibrata in tutto il radiatore, si verificano delle perdite, dovute alla diversa dilatazione dei materiali ed alla scarsa elasticità delle guarnizioni. La soluzione è quella di sostituire il radiatore, al caso, versare del turafalle nel radiatore e mettere in moto per far circolare...si tira avanti. Ciao Gianfranco
...

Gianfranco, ammesso che la tua ipotesi sia corretta, converrebbe cambiare il radiatore oppure il liquido da te menzionato?
Il motore Ducato serie x230 ha 122000km, secondo te cosa converrebbe fare?
Grazie.
Christian
Hymer Swing 594

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John Steinbeck
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2015 alle: 15:44:36
In risposta al messaggio di Izenborg del 25/08/2015 alle 15:30:50

Gianfranco, ammesso che la tua ipotesi sia corretta, converrebbe cambiare il radiatore oppure il liquido da te menzionato? Il motore Ducato serie x230 ha 122000km, secondo te cosa converrebbe fare? Grazie. Christian Hymer Swing 594 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck

Se cambi il radiatore...hai risolto completamente, ma hai anche 200€ in meno (circa), provare con un turafalle, costa 20€, il più delle volte si risolve quasi completamente, se non completamente wink, sono sostanzialmente contrario ai turafalle messi per default, perchè vanno a turare anche il radiatore di riscaldamento ecc ecc, ma devo ammettere che, più e più volte hanno consentito di risparmiare facendo egregiamente il loro lavoro wink


Ciao
Gianfranco


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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 25/08/2015 alle: 15:46:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2015 alle 15:44:36

Se cambi il radiatore...hai risolto completamente, ma hai anche 200€ in meno (circa), provare con un turafalle, costa 20€, il più delle volte si risolve quasi completamente, se non completamente , sono sostanzialmente
contrario ai turafalle messi per default, perchè vanno a turare anche il radiatore di riscaldamento ecc ecc, ma devo ammettere che, più e più volte hanno consentito di risparmiare facendo egregiamente il loro lavoro Ciao Gianfranco
...

Grazie dell'info!!!
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 29/09/2015 alle: 11:10:24
Ciao a tutti,
il problema è stato risolto e per fertuna con poca spesa.
Si era rotto un tubo curvo metallico adiacente alla turbina che proviene dal radiatore che provocava la perdita; lo sporco che si era accumulato faceva si che non sempre si presentasse il problema (sono ignorante in materia, scusate!).
Il costo del pezzo è stato di poco meno di 40 euro, ben più laboriosa la sua sostituzione.
Comunque sia ora è tutto funzionante.laugh
Christian
Hymer Swing 594

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