CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

perdita olio motore ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
mariolino61
mariolino61
06/11/2010 12
Inserito il 06/11/2010 alle: 15:47:42
salve, ho un camper ducato dell'85 motore Sofim 8144.61 2500 diesel aspirato,quando mi fermo perde olio dal basamento motore non tanto ma insomma sporca. Vorrei conferma, vi sembra possibile che con meno di 100.000 km (dichiarati)possa già perdere olio. A quanto potrebbe ammontare l'eventuale riparazione, mi hanno detto che ci vogliono parecchie ore di manodopera,poichè in pratica si tratta di sostituire una guarnizione si può fare in regime fai da te, o meglio evitare. Grazie per l'eventuale attenzione e per altre informazioni varie sul motore in argomento. Cordiali saluti
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 06/11/2010 alle: 17:11:12
Secondo me il problema del tuo motore non è il kilometraggio, ma l'eta'.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/11/2010 alle: 17:19:08
quote:Risposta al messaggio di mariolino61 inserito in data 06/11/2010  15:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mariolino61, per quei motori Sofim, il trafilamento/perdita olio, è da considerarsi Quasi Normale, in quanto ci sono Numerosissimi punti da cui lo stesso può trafilare[V] Innanzi tutto dovresti identificare il punto preciso da dove scende la goccia, banalmente potrebbe essere dallo sfiato(guardando il motore a DX verso il cambio), oppure dal filtro olio, oppure dalla guarnizione intermedia dei banchi, oppure dal gruppo della Pompa dell'olio...(questi i punti abbastanza "Standard" per quella meccanica) Se puoi, verifica bene, poi facci sapere, in base al punto la cosa è più o meno Facile e Fattibile[;)] Ciao Gianfranco
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 06/11/2010 alle: 20:20:29
PER PRIMA COSA DOVRESTI VEDERE DA DOVE ESCE POI PUOI INTERVENIRE DA SOLO AD ESEMPIO SE VIENE DAL COPERCHIO PUNTERIE E' FACILISSIMO .CIAO
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/11/2010 alle: 22:02:22
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 06/11/2010  20:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero,[:D] mi sono dimenticato che l'aspirato .61, dovrebbe avere il coperchio punterie con l'archetto sulla guarnizione coperchio lato cambio, che spesso perde...[;)] Altro punto "Standard"... Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
mariolino61
mariolino61
06/11/2010 12
Inserito il 07/11/2010 alle: 01:42:57
Salve, molte grazie alle persone che mi hanno fornito delle risposte, in questi giorni mi butto sotto e vedo di capire. Comunque tutti voi escudete a priori la perdita dal basamento motore o è da considerare comunque possibile per il tipo di motore. Mi permetto di insistere (essendo quasi ignorante in materia) poichè mi è stato prospettato un intervento del tipo: bisognerebbe tirar giù mezzo motore per il cambio della guarnizione. L'intervento in sè è semplice se non fosse per il posizionamento, quindi difficile da raggiungere. Pertanto molte ore di lavoro per cambiare una guarnizione da 10/20 euro, totale preventivo 1000 euro circa. Grazie e ancora e alla prossima.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 07/11/2010 alle: 03:30:12
sai con 1000 euro quanto olio ci compri? Eco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/11/2010 alle: 09:33:26
quote:Risposta al messaggio di mariolino61 inserito in data 07/11/2010  01:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tratta della guarnizione dei banchi, quella a circa 5cm sopra la coppa, è una delle possibilità che ti ho prospettato, è in sughero misto gomma, e tende a seccarsi e a trafilare, ma prima di facsiarti la testa, prova a lavare il motore o a capire esattamente da dove trafila, potrebbe essere anche un paraolio, finchè non verifichi non lo saprai mai[;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link