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Perdita olio motore Fiat 2.8 Jtd

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giampa63
giampa63
24/01/2010 19
Inserito il 24/01/2010 alle: 15:19:36
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a COL. Ho comprato da nenache un mese un Adriatik 630 DK del 2005 su Fiat 2.8 Jtd ed ho notato sotto al motore una trasudazione di olio che tende ad accumularsi nel punto più basso del carter e gocciolare. Mi piacerebbe sapere se è una cosa che succede o è successa anche ad altri? Preciso che lo sgocciolamento è molto molto limitato. Grazie per la collaborazione ed un saluto a tutti.
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 18:47:25
si tratta innanzi tutto di definire da dove viene la perdita... magari e' solo la guarnizione del coperchio valvole,che costa una stupidaggine... piu'probabilmente,sara' uno dei paraolii dell'albero motore: se e' quello anteriore,si cambia con 2 o 3 orette di lavoro e poca spesa,se invece e' quello posteriore bisognera' smontare cambio,frizione e volano per sostituirlo. costo del pezzo irrisorio,ma una giornata di lavoro: con l'alternativa,visto che la perdita e' minima,di intonare tutti un bel "chissenefrega", e lasciarlo com'e' almeno finche' non si aggravera' la situazione...[;)] saluti Andrea
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zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 24/01/2010 alle: 19:00:07
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 24/01/2010  18:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>magari e' solo la guarnizione del coperchio valvole,che costa una stupidaggine... piu'probabilmente,sara' uno dei paraolii dell'albero motore: se e' quello anteriore,si cambia con 2 o 3 orette di lavoro e poca spesa,se inv ...però devi smontare anche la cinghia distribuzione per cambiare il paraolio e conseguentemente devi sostituirla, quindi la spesa aumenta un pochettino di più.[;)] Ciao Ale.[:)]

Modificato da zero3 il 24/01/2010 alle 19:00:43
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 19:06:19
che vada smontata la distribuzione e' palese,molto meno che vada sostituita... magari e' seminuova. con il tuo metro,gia' che ci siamo cambiamo anche le gomme e ifreni ?[8D] si parlava di perdite d'olio..[;)]
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zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 24/01/2010 alle: 19:21:33
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 24/01/2010  19:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma magari non avendo il tendicinghia automatico, e dovendo tirare nuovamente la cinghia vecchia e rischiando magari di tirarla di più del tiraggio che aveva prima dello smontaggio, non si può sapere se lavorando con il tempo, arriva a strapparsi. Prevenire è meglio che curare. Se poi le gomme son da sostituire e nello smontaggio vedo i freni finiti...[;)][:D][;)] Ale

Modificato da zero3 il 24/01/2010 alle 19:22:22
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grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:08:55
ciao Giampa. pure io posseggo un adria 630 dk del 2002 su ducato 2800 jtd per la perdita dell'olio motore prima controlla la guarnizione della coppa, perchè molto spesso è lei che perde. sostituirla è semplice e comporta poca spesa mi permetto di dirti questa cosa perchè è il mio lavoro saluti Mauro id="size4">id="red">
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giampa63
giampa63
24/01/2010 19
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:38:07
La zona macchiata è sotto, più spostata verso destra per chi guarda il camper di fronte, e non sopra dove è il coperchio delle valvole, ma da sotto non riesco a vedere un granchè, non mi sembra che possa dipendere dal paraolio della cinghia della distribuzione che si trova dall'altra parte del motore, può darsi che sia la guarnizione della coppa; comunque dato che la perdita, per ora, è minima e che il camper gode di 1 anno di garanzia ci farò ancora un pò di km per vedere che succede prima di portarlo in officina. Grazie a tutti
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tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 24/01/2010 alle: 21:11:20
quote:Risposta al messaggio di giampa63 inserito in data 24/01/2010  20:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona sera a te giampa63. Anche io possiedo un Adriatik coral 580...Da quello che scrivi mi sembra di capire che la perdita sia dalla parte del volano motore...se fosse la coppa olio cmq dovresti avere una perdiata su tutto il perimetro della stessa...fallo controllare, perchè se è una perdiata vistosa va smontato e visto che hai un anno di garanzia...[;)] Tieni presente che bisogna smontare il cambio frizione e volano... Buona serara Giovanni.
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Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 25/01/2010 alle: 00:27:45
Spero proprio per te che la perdita non sia dovuta la paraolio lato volano. Fatto salvo un miracolo, per smontare il cambio diventa necessario rompere la firzione. Purtroppo è un esperienza che ho fatto,[:(] nel mio caso non era olio, ma liquido di raffreddamento che fuoriusciva da un tappo dietro il volano.[:(][xx(][V] Ciao e auguri
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 25/01/2010 alle: 00:42:07
Ciao a tutti, quoto GRACE57, è la guarnizione della coppa dell'olio. Al prossimo cambio olio, sostituiscila e tutto tornerà come nuovo. Ciao, Tony
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 11:35:58
Ciao Giampa63, quoto tutti i consigli, dati con cognizioni, certo è difficile stabilire così a distanza, bisogna identificare la perdita: in mezzo alla coppa, da un lato, verso volano OK ma davanti/dietro ? ecc Potrebbe essere guarnizione coppa, guarnizione supporti banchi(5 cm sopra la coppa), sfiato motore, ultimo paraolio volano e coperchio punterie che scende dall'alto. Quando puoi, stenditi sotto il mezzo e guarda, banale, ma l'olio scende dall'alto, quindi guarda dall'alto al basso, e tieni presente che ogni motore trasuda, SOFIM ha tante guarnizioni e trasuda forse un pelino in più, ma se non è perdita lascia stare![;)] Ciao Gianfranco
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/01/2010 alle: 11:43:32
anche il miuo ducato 2800 del 2006 perde olio , probabilmente da un paraolio albero motore. Ho aperto una segnalazione a Fiat camper per il riconoscimento in garanzia. Il motore ha solo 26000 km trattato come un figlio , non esiste che perda olio. Sono ancora in attesa che verifichino e ponderino. Ciao Roberto
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giampa63
giampa63
24/01/2010 19
Inserito il 25/01/2010 alle: 17:34:09
Per scrupolo poco fà sono comunque passato dal mio meccanico di fiducia per un controllo visivo: la perdita deriva dal paraolio semiasse sinistro per chi guarda di fronte e non destro come pensavo io erronaemente vedendo la macchia sull'altro lato; adesso devo riparlare con il concessionario per il da farsi dato che per cambiare un paraolio che, mi dice il mio meccanico, costerà si e no 10 miseri euro bisogna smontare e rimontare ruota, ammortizzatore/sospensione, sfilare il semiasse. Ancora grazie a tutti dei consigli. Saluti
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 25/01/2010 alle: 19:50:48
quote:Risposta al messaggio di giampa63 inserito in data 25/01/2010  17:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che si tratta di semiasse...controlla bene in fiat se il telaio interessato sia sogetto a campagna risanamento 4865 semiassi ducato 18Q. Se vuoi info non ha che da chiedere!! Giovanni.
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franco110
franco110
11/03/2006 52
Inserito il 25/01/2010 alle: 20:12:36
ciao ragazzi vi racconto il mio problema : ducato 2800 gtd 2006, al primo cambio olio mi accorgo che nella zona coppa olio e filtro c'era una perdita di olio, parlo con il mio meccanico e lui mi dice che questo problema lo aveva avuto anche un altro ducato , morale della favola mi smonta i 3 priggioneri del supporto motore lato puleggie e pulisce i furi con diluente e mette della pasta nera e rimonta il tutto , la fiat nel forare il monoblocco motore per filettare sono andati oltre e per questo che perdeva olio,il meccanico mi ha detto che era un colpo di fortuna se smetteva . prima della scadenza della garanzia ci abbiamo riguardato ,la perdita era diminuita ma non sparita ,in conclussione chiamato l'ispettore fiat cambiato il motore , oltre al meccanico non sarebbe male ogni tanto fare una verifica di persona ,ciao a tutti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/01/2010 alle: 22:36:42
quote:Risposta al messaggio di giampa63 inserito in data 25/01/2010  17:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fatto un mese fa , non viene venduto solo il paraolio ma anche la ghiera metallica , io ho speso 40 euro...
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