In risposta al messaggio di Teo87 del 12/06/2025 alle 15:23:25Sicuramente in Mercedes, con il telaio ti danno la centralina esatta per quel veicolo
Ciao a tutti, sono in possesso di un ARCA M4 del 2001 motorizzato Mercedes sprinter 316 CDI, ultimamente mi sta facendo impazzire per via di alcuni problemi elettrici, l'ho portato dal meccanico perchè mi si spegnevamentre andavo ed entrava in protezione dopo averlo riacceso, dopo mille tentativi sono riusciti a risolvere la problematica sostituendo i cavi che vanno agli iniettori. Per arrivare a questo hanno fatto mille tentativi sostituendo iniettori, vari tubi di condotta gasolio, e anche la centralina. Da quando è stata sostituita quest' ultima il camper ha iniziato a perdere potenza quando si accende il clima, ho testato il camper con il meccanico e mi ha confermato che accendendo il clima si stacca la turbina. La centralina che hanno montato non era di un camper ma di uno Sprinter cassonato, mi ha detto di averla fatta mappare come quella originale del camper ma a quanto pare non è cosi. Ora ho provato a rimontare la vecchia me il camper non parte, e una volta portata da uno specialista che mappa centraline mi è stato detto che questa non ha più alcuna mappatura è come se fosse vergine. Come posso risolvere la questione? dove posso trovare una centralina uguale alla mia originale? Grazie per l'aiuto!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2025 alle 15:40:03Purtroppo sono d'accordo. Comunque un problema comune agli Sprinter di quella serie è l'attuatore della turbina, non è detto che lo scarso rendimento sia necessariamente da attribuire al clima, potrebbe essere semplicemente una coincidenza.
Con il senno di poi, penso che essere andati subito in Mercedes Van/Truck anzichè da un generico, si sarebbe risolto subito e forse anche speso meno.
In risposta al messaggio di Teo87 del 12/06/2025 alle 15:23:25questo succede ad affidarsi ai meccanici generici, ti avranno sostituito anche quello che non serviva, ho uno Sprinter 316 con 200.000 km, ultimamente mi ha dato un pò di problemi, risolti in concessionaria Mercedes, il camper ha 20 anni, ci stà, tempo fa mi si è bloccato il cambio automatico, se fossi andato da un meccanico generico avrebbero sostituito tutto il cambio, in Mercedes hanno sostituito la pompa dell’automatismo, dicendomi che questi cambi non hanno mai niente, vanno bene, la pompa ha lavorato per 20 anni e 200.000 km, è normale usura, anche a me hanno cambiato l’attuatore turbina due settimane fa, speso 240 euro, con l’attuatore malfunzionate ho fatto più di 1000 km, con i motori attuali te lo scordi, portalo in concessionaria, non sono delle sanguisughe, oltretutto hai una garanzia europea del lavoro svolto, cosa non da sottovalutare
Ciao a tutti, sono in possesso di un ARCA M4 del 2001 motorizzato Mercedes sprinter 316 CDI, ultimamente mi sta facendo impazzire per via di alcuni problemi elettrici, l'ho portato dal meccanico perchè mi si spegnevamentre andavo ed entrava in protezione dopo averlo riacceso, dopo mille tentativi sono riusciti a risolvere la problematica sostituendo i cavi che vanno agli iniettori. Per arrivare a questo hanno fatto mille tentativi sostituendo iniettori, vari tubi di condotta gasolio, e anche la centralina. Da quando è stata sostituita quest' ultima il camper ha iniziato a perdere potenza quando si accende il clima, ho testato il camper con il meccanico e mi ha confermato che accendendo il clima si stacca la turbina. La centralina che hanno montato non era di un camper ma di uno Sprinter cassonato, mi ha detto di averla fatta mappare come quella originale del camper ma a quanto pare non è cosi. Ora ho provato a rimontare la vecchia me il camper non parte, e una volta portata da uno specialista che mappa centraline mi è stato detto che questa non ha più alcuna mappatura è come se fosse vergine. Come posso risolvere la questione? dove posso trovare una centralina uguale alla mia originale? Grazie per l'aiuto!