quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/07/2011 14:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domattina lo ho l'appuntamento dal meccanico e faccio controllare la fase (già li si vede se gira a 3) e gli chiedo di mettere il manometro sul turbo (e magari gli faccio aumentare di 0.1-0.2mbar la pressione) ed in ogni caso gli faccio sostituire il filtro del gasolio, poi valuto di conseguenza, se dovessi notare la stessa cosa, provo a togliere il tappeto e vedere che non sia una diversa posizione del piede che mi gioca brutti scherzi (anche se non credo, visto che il problema lo fa solo nel passaggio dalla 4° alla 5° e non sulle altre marce). Sulla questione supporti, il mio meccanico autorizzato FIAT, è officina di fiducia di una ditta portavalori che ha tutti i mezzi come al mio, quindi li conosce a memoria, e mi avrebbe detto se erano supporti, visto che gliel'ho anche chiesto... In ogni caso, la prox settimana farò 1400km tutti di un botto ed ho già comprato l'STP pulitore e trattamento Diesel e lo userò, anche se francamente spero di risolverlo prima il problema. Do anche per scontato che non sia la turbina, visto che a tutti i regimi con le altre merce va...a mio avviso credo sia il filtro intasato o la pompetta di ripresa del gasolio che quando deve spingere ad alti regimi ha dei vuoti, ed il camper va solo perchè ha un po di gasolio nel filtro...vedremo. A voi è mai successo qualcosa di simile? Come vi siete comportati?
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/07/2011 10:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahimè il mezzo l'ho portato già stamattina, così aveva un giorno in più per lavorarci su, e non ho fatto la prova, visto che leggo il messaggio solo ora. La questione del tappetino, mi ha fatto raggionare sulla questione che il piede è meno inclinato e quindi ti sembra di schiacciare invece non schiacci. In ogni caso stamattina abbiamo concordato con il meccanico su sostituzione filtro gasolio (in ogni caso) e controllo della fase e della pressione del turbo tramite manometro, poi lo provo e vedo come va, se già noto la differenza magari sarà proprio il filtro sporco visto che il mezzo ha camminato con il vecchio prorpietario solo 40gg in 2 anni e con me, ha fatto già più chilometri, quindi magari si stanno staccano le incrostazioni ed otturano il passaggio del gasolio quando il motore lo richiede. Nel caso vedo non cambia nulla provo a togliere il tappettino. Gli ho anche chiesto se può alzarmi un pelino la pressione del turbo e la mandata del gasolio di conseguenza e mi ha detto che non tutte le turbine possono regolarsi, che deve vedere se quella montata sul mio è regolabile, se lo è che non ci sono problemi. Grazie e vi aggiornerò speriamo presto e con buone notizie
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 21/07/2011 23:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avrei detto al meccanico per prima cosa di fare LUI la prova senza tappetino, anche perche' se poi fa altri lavori che aumentano le prestazioni (come alzare la prex turbo) non hai piu' riferimenti per fare raffronti. Se l'asta della wastegate del turbo non fosse regolabile c'e' comunque il modo per poter aumentare la pressione: devi usare il sistema della fuga d'aria. Fai un cerca e trova il 3D "Guida all' aumento pressione turbo"...lì e' tutto spiegato[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/07/2011 09:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, scusatemi se vi rispondo ora ma ho avuto tantissimo da fare.4Effettivamente ho seguito i vostri consigli e sono andato al mattino presto dal meccanico chiedendogli se aveva iniziato i lavori, e quando mi ha detto di no, gli gho detto che volevo riprovarlo e che avevo un dubbio. Morale della favola, con il tappetino mi mancava almeno 1/2cm di corsa dell'accelleratore. Sulla questione fase mi ha detto che il mezzo girava regolarmente a 4 e che a quel punto poteva essere magro di gasolio (dovuto alla vite che in punta ha una testa conica e si è potuta deteriorare o allentare per diversi motivi), fatto sta che mi ha dato un pelino in più di gasolio (e il mio duca ancora non fuma) e cambiato il filtro del gasolio, ed ora anche con il tappetino spinge veramente bene!! Non mi ha voluto aumentare la pressione del turbo dicendo che lui preferisce non alterare tanto le pressioni, ma già sono soddisfatto così. Domani dovrei fare il mio primo viaggio lungo, quasi 1450km e vedrò come andra, sopratutto nei consumi [:D][:D][:D] Vi renderò partecipi e grazie a tutti per i preziosi consigli.
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 29/07/2011 14:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, i cv sono circa 170 e siamo praticamente a 38-40kgm di coppia...i dati furono rilevati da un amico che ha la mia stessa configurazione (mappa e prex turbo) e che ha voluto fare una "rullata". Mi diede anche copia della stampata dei dati, ma non ricordo dove l'ho messa e non ricordo nemmeno i dati precisi 8anche perche' come sai il valore e' una media tra tot prove fatte). Onestamente non e' nemmeno che me ne importi: io avevo necessita' di risolvere un problema (5a lunga)...per risolverlo ho ottenuto questo risultato. Fossero stati 10cv in piu' o in meno non sarebbe cambiato nulla Per ottenere un risultato del genere abbiamo (io e tuonomotori con cui abbiamo sviluppato la mappa) lavorato tanto sull' iniezione e sulla pressione di sovralimentazione (pressione turbo). Ci abbiamo messo un po' di tempo per trovare il setting giusto ma piano piano ce l'abbiamo fatta. Ad oggi la parte dell' iniezione e' stata praticamente cambiata tutta, la pressione di sovralimentazione e' stata messa a circa 1,2bar fissi + ho un overboost manuale per poterla alzare dall' abitacolo a 1,6 di picco e 1,4bar costanti. Personalmente non sfrutto quasi mai i cv in piu' ,mentre sfrutto tantissimo la coppia in piu' che ha ora. I consumi sono diminuiti...non di tanto, ma sono scesi a parita' di andatura e stile di guida. Sul tuo motore (che non e' VM, ma Sofim[;)][;)][;)] come del resto quello del daily) puoi lavorare sulla pompa gasolio aumentandone la mandata e leggermente l'anticipo di iniezione (cose da far fare ad un pompista) e puoi aumentare la pressione turbo fino a 1,2-1,3bar. SE non la volessi lasciare sempre a quel valore (anche se laika gia' di serie la metteva o la faceva mettere a 1,1bar circa) potresti fare anche tu un overboost manuale per poter alzare a 1.3bar la pressione. Spero di esserti stato d'aiuto. Un saluto Luca