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totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 20/07/2011 alle: 13:34:36
Ciao cari amici di COL...sono quì a chiedervi consiglio su un problema che mi si è presentato lo scorso w.e. Premetto che il mio è un ducato 2.5 TDI 116CV (dovrebbe essere il modello 230) e fino a qualche giorno fa andava una bomba. Poi a casa di un po di rumore in cabina ho deciso di mettere un tappeto di gomma di circa 1cm quello che si usa per coibentare i tubi dell'acqua, ed il rumore è notevolmente diminuito in cabina, fin quì tutto ok, ma ripercorrendo un colle che avevo già percorso qualche settimana prima, mi accorgo che di 5marcia sui 65-70km/h il mio duca si siede, per poi arrivare pian piano (o scendendo in 4°) ad 80km/h e da li continua la progressione, non come prima, ma va. Il mio pensiero è: ma non è che avendo messo il tappeto gi gomma non mi regolo più con l'accelleratore? Però andando dal meccanico lui dice che il motore la forza la ha, se avviso questo che proverà a collegare un manometro alla turbina e vede i valori, perchè in questi casi o ha il filtro del gasolio sporco, oppure la turbina che si è ciuccata!! Visto che anche solo al minimo sembra che giri a 3 cilindri (e mi ha detto che è la fase) mi ha consigliato prima di anticiparla un po in modo tale da fare girare il motore sempre a 4 cilindrì com'è giusto che sia, e quindi renderlo equlibrato e poi da li fare le opportune valutazioni. A voi è mai successo??
mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 14:13:40
Scusa l'ironia ma hai provato a togliere il tappeto ? Massimo
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/07/2011 alle: 14:36:13
Se il motore "balla" non è detto che sia questione di girare a 3, il ducato ha spesso cedimenti ai supporti motore, controlla quello del cambio. E non è la fase, in caso, ma un iniettore potenzialmente sporco (ci sono additivi anche caserecci per cercare di rimediare, altrimenti si rifanno i polverizzatori e via, non dovrebbe costare l'impossibile). Anticiparlo significa magari risolvere il problema del girare a 3(più tempo a disposizione per il gasolio iniettato per rimediare alla mancata accensione) ma peggiorerà fumosità e comportamento del motore, che tenderà a diventare pigro agli alti regimi. Comunque, o togli il tappeto o regoli l'acceleratore di conseguenza, io notavo differenze col mio tappeto in gomma spesso 5mm...poi ho modificato il finecorsa della pompa e regolato la mandata...
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totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 20/07/2011 alle: 23:14:23
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/07/2011  14:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domattina lo ho l'appuntamento dal meccanico e faccio controllare la fase (già li si vede se gira a 3) e gli chiedo di mettere il manometro sul turbo (e magari gli faccio aumentare di 0.1-0.2mbar la pressione) ed in ogni caso gli faccio sostituire il filtro del gasolio, poi valuto di conseguenza, se dovessi notare la stessa cosa, provo a togliere il tappeto e vedere che non sia una diversa posizione del piede che mi gioca brutti scherzi (anche se non credo, visto che il problema lo fa solo nel passaggio dalla 4° alla 5° e non sulle altre marce). Sulla questione supporti, il mio meccanico autorizzato FIAT, è officina di fiducia di una ditta portavalori che ha tutti i mezzi come al mio, quindi li conosce a memoria, e mi avrebbe detto se erano supporti, visto che gliel'ho anche chiesto... In ogni caso, la prox settimana farò 1400km tutti di un botto ed ho già comprato l'STP pulitore e trattamento Diesel e lo userò, anche se francamente spero di risolverlo prima il problema. Do anche per scontato che non sia la turbina, visto che a tutti i regimi con le altre merce va...a mio avviso credo sia il filtro intasato o la pompetta di ripresa del gasolio che quando deve spingere ad alti regimi ha dei vuoti, ed il camper va solo perchè ha un po di gasolio nel filtro...vedremo. A voi è mai successo qualcosa di simile? Come vi siete comportati?
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/07/2011 alle: 10:09:49
Ciao, la prova senza tappetino falla mentre vai dal meccanico e così lo provi. Il meccanico controllera' lo stesso le altre cose che non vanno (motore che sembra giri a 3 cilindri al minimo ecc.ecc.), ma nel frattempo tu vedi se fa lo stesso problema o meno. Il fatto che il calo di spinta tu lo avverta in 5a e non sulle altre marce e' abbastanza normale poiche' sul ducato le prime 4 marce sono tutto sommato abbastanza corte rispetto alla 5a: questo fa sì che anche se tu non riuscissi a schiacciare al 100% il gas grazie alla rapportatura corta limiti il calo di prestazioni. In 5a invece, che e' tutto sommato piuttosto lunga, soprattutto sui salitoni e con motore originale anche un 10% in meno di acceleratore puo' essere determinante e puo' portare a problemi del genere. Anche a me e' successo col 2.8 jtd 127cv di cui si conoscono i problemi di 5a troppo lunga. Non so per quale motivo il fondo corsa dell' acceleratore era tarato male e non faceva prendere il 100% di acceleratore. Trovato il problema e posto rimedio qualcosa e' cambiato...non tantissimo poiche' su quel mezzo il problema 5a lunga e' veramente straziante, ma comunque un minimo di differenza si e' notata subito. Un saluto Luca
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totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 21/07/2011 alle: 23:56:49
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/07/2011  10:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahimè il mezzo l'ho portato già stamattina, così aveva un giorno in più per lavorarci su, e non ho fatto la prova, visto che leggo il messaggio solo ora. La questione del tappetino, mi ha fatto raggionare sulla questione che il piede è meno inclinato e quindi ti sembra di schiacciare invece non schiacci. In ogni caso stamattina abbiamo concordato con il meccanico su sostituzione filtro gasolio (in ogni caso) e controllo della fase e della pressione del turbo tramite manometro, poi lo provo e vedo come va, se già noto la differenza magari sarà proprio il filtro sporco visto che il mezzo ha camminato con il vecchio prorpietario solo 40gg in 2 anni e con me, ha fatto già più chilometri, quindi magari si stanno staccano le incrostazioni ed otturano il passaggio del gasolio quando il motore lo richiede. Nel caso vedo non cambia nulla provo a togliere il tappettino. Gli ho anche chiesto se può alzarmi un pelino la pressione del turbo e la mandata del gasolio di conseguenza e mi ha detto che non tutte le turbine possono regolarsi, che deve vedere se quella montata sul mio è regolabile, se lo è che non ci sono problemi. Grazie e vi aggiornerò speriamo presto e con buone notizie
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 22/07/2011 alle: 08:47:29
Scusa ma la cosa piu' semplice e pure ovvia cioe' togliere il tappetino la lasci per ultima?..non capisco sinceramente ...oppure sai gia' che il suddetto non è responsabile?
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/07/2011 alle: 09:09:51
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 21/07/2011  23:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io avrei detto al meccanico per prima cosa di fare LUI la prova senza tappetino, anche perche' se poi fa altri lavori che aumentano le prestazioni (come alzare la prex turbo) non hai piu' riferimenti per fare raffronti. Se l'asta della wastegate del turbo non fosse regolabile c'e' comunque il modo per poter aumentare la pressione: devi usare il sistema della fuga d'aria. Fai un cerca e trova il 3D "Guida all' aumento pressione turbo"...lì e' tutto spiegato[;)] Ciao Luca
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 28/07/2011 alle: 23:16:26
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/07/2011  09:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusatemi se vi rispondo ora ma ho avuto tantissimo da fare.4Effettivamente ho seguito i vostri consigli e sono andato al mattino presto dal meccanico chiedendogli se aveva iniziato i lavori, e quando mi ha detto di no, gli gho detto che volevo riprovarlo e che avevo un dubbio. Morale della favola, con il tappetino mi mancava almeno 1/2cm di corsa dell'accelleratore. Sulla questione fase mi ha detto che il mezzo girava regolarmente a 4 e che a quel punto poteva essere magro di gasolio (dovuto alla vite che in punta ha una testa conica e si è potuta deteriorare o allentare per diversi motivi), fatto sta che mi ha dato un pelino in più di gasolio (e il mio duca ancora non fuma) e cambiato il filtro del gasolio, ed ora anche con il tappetino spinge veramente bene!! Non mi ha voluto aumentare la pressione del turbo dicendo che lui preferisce non alterare tanto le pressioni, ma già sono soddisfatto così. Domani dovrei fare il mio primo viaggio lungo, quasi 1450km e vedrò come andra, sopratutto nei consumi [:D][:D][:D] Vi renderò partecipi e grazie a tutti per i preziosi consigli.
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 28/07/2011 alle: 23:22:13
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 28/07/2011 alle: 23:34:20
Ciao pure io ho notato appena messo il tappeto che non accelerava tutto quindi ho piegato verso il pavimento la parte di tappeto su cui appoggiava il pedale acceleratore [:D] ciao Claudio
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 29/07/2011 alle: 09:43:08
Buongiorno a tutti, anche il mio mansardato è spinto da un ducato 2.5 tdi 85 kw (anno 97) ed ho notato il fatto della 5° eccessivamente lunga. A me hanno consigliato di non riprendere mai da bassi giri in 5°, pena eccessiva usura dell'ingranaggio della 5° marcia che alla lunga puo' cedere (esce la marcia). Così passo in 5° sempre oltre gli 80 km/h, ripassando in 4° in caso di pendenze o sotto tale velocità. Il motore spinge comunque bene e non fuma, in ca. 40.000 km mai dato problemi, consumi nell'ordine dei 9,5 km/lt. entro i 95/100 km/h. Ho sentito che molti camperisti hanno ritoccato pressione del turbo e/o mandata del gasolio ottenendo buoni risultati (salgono in 4° o 5° dove ora si è invece costretti a scalare inesorabilmente, migliorando addirittura i consumi) ma anche il mio meccanico si rifiuta di fare tali modifiche, ritenendole inutili. Io fino ad ora (80.000 km. ca.), oltre alla regolare manutenzione periodica, ho solo aggiunto gli additivi per pulizia iniettori tutti gli anni e mai fatto altro. Sarei curioso di avere opinioni di esperti in merito (Luca 19 in primis[;)]). Grazie e buona giornata.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/07/2011 alle: 10:55:27
Ciao, che ti devo dire? Uno (il meccanico) ti dice di lasciar stare, io (che meccanico non sono, ma sono anni che lavoro per divertimento sui motori dando spesso una mano anche a qualche meccanico) ti dico che il mio ducato ha circa 40 cv in piu' che da originale e da rimappato ci ho fatto gli stessi km che tu hai fatto da originale, senza rilevare anomalie di qualsiasi genere, ma godendomi un mezzo che tira di piu' va meglio di prima, e' piu' divertente e gustoso da guidare e che consuma anche qualcosa meno. Di contro vanno fatti tagliandi regolari (meglio un po' prima che un po' dopo), stare attenti alla 5a lunga seguendo i consigli che ti hanno dato (anche se con un mezzo come il mio che con la 5a lunga riprende agevolmente dai 60 all' ora e' difficile farlo, ma va fatto), far raffreddare il motore (ed il turbo) per qualche decina di secondi dopo che si e' tirato prima di spengerlo e soprattutto non esagerare, sfruttare il surplus solo quando serve, non tirargli troppo il collo e farlo respirare un po' ogni tanto (nel senso che se tiri sui salitoni, ogni tanto molla un po', vai piu' piano, lo fai raffreddare e respirare un po' e poi ricominci a tirare se serve). L'IMPORTANTE E' NON ESAGERARE! Se fai così hai la stessa durata che hai da originale...del resto non e' che modifichi un mezzo e sei sempre al suo 100%[;)][;)][;)], non solo il turbo non e' che sta sempre alla massima pressione, anzi se tu montassi un manometro vedresti che da originale a normale andatura (da autostrada o statale) hai una pressione di circa 0,3bar e che anche da modificato la pressione rimane piu' o meno sullo stesso livello...il surplus ce l'hai solo quando effettivamente tiri, ovvero quando ti servono prestazioni, ma per il resto lo stress in piu' che subisce non e' così esagerato. E poi anche se da originale tu facessi 600.000km e da modificato 400.000 che ti frega? Un camper in vita sua 400.000km non li fara' praticamente mai...a 10.000km/anno (che per molti camper sono tantissimi) ti ci vogliono 40 anni per fare 400.000km...lo butti via prima perche' si infiltra e perche' non trovi i ricambi[;)][;)]

Modificato da Luca19 il 29/07/2011 alle 10:56:15
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 10:59:48
Scusatemi, Scusa Totosky, ma.... come hai fatto, come si fà a mettere uno spessore e NON controllare se...Intriga, se disturba...[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Secondo questa logica, hai verificato che il pedale frizione vada fino in fondo o...anche lui è impedito [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Mannaggia ! Totosky [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 29/07/2011 alle: 14:36:38
Accipicchia, Luca... 40 cv in piu' e consumi qualcosina di meno[:p] E' un risultato grandioso ma che interventi hai eseguito nello specifico? Ho letto con interesse molti tuoi interventi qui su C.O.L. e mi complimento per la passione e per le competenze che hai; anche a me piacciono i motori (ma di meccanica ne so 1/10000 meno di te[|)]) e vorrei capire come intervenire al meglio senza stressare il motore e peggiorare i consumi (anzi, visti i tempi che corrono, mi piacerebbe parecchio trovare il modo di ridurli!!). Effettivamente, complice la 5° marcia lunga, basta un falsopiano piu' accentuato del solito e sono costretto a scalare in 4° perche' da 95-100/h (per indole non oltrepasso, tranne nei sorpassi, tale andatura...stò pursempre in vacanza e niente corse!) mi ritrovo in fretta sotto gli 85 e scalo per non stressare il fatidico ingranaggio della 5° marcia; quindi c'è sempre un bel gap tra le due marce. Se non sbaglio però abbiamo due motori diverzi (ma la cellula è sempre Laika[:D]). Tu hai il 2.8 jtd, io il 2.5 tdi; quindi non credo che si possano fare gli stessi interventi (il mio non ha il common-rail). Quando ho preso questo camper ho preferito la meccanica fiat al ford e fino ad ora non posso dire di essermene pentito, forse il ford era superiore in trazione sulle salite toste (passi alpini ecc..) con parecchio peso dietro (scooter incluso) ma vedevo nella ditta per cui lavoro furgoni daily (stesso motore V.M.) oltrepassare i 500.000 km con motori originali mai aperti e mi è bastato per convincermi!!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/07/2011 alle: 18:31:29
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 29/07/2011  14:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, i cv sono circa 170 e siamo praticamente a 38-40kgm di coppia...i dati furono rilevati da un amico che ha la mia stessa configurazione (mappa e prex turbo) e che ha voluto fare una "rullata". Mi diede anche copia della stampata dei dati, ma non ricordo dove l'ho messa e non ricordo nemmeno i dati precisi 8anche perche' come sai il valore e' una media tra tot prove fatte). Onestamente non e' nemmeno che me ne importi: io avevo necessita' di risolvere un problema (5a lunga)...per risolverlo ho ottenuto questo risultato. Fossero stati 10cv in piu' o in meno non sarebbe cambiato nulla Per ottenere un risultato del genere abbiamo (io e tuonomotori con cui abbiamo sviluppato la mappa) lavorato tanto sull' iniezione e sulla pressione di sovralimentazione (pressione turbo). Ci abbiamo messo un po' di tempo per trovare il setting giusto ma piano piano ce l'abbiamo fatta. Ad oggi la parte dell' iniezione e' stata praticamente cambiata tutta, la pressione di sovralimentazione e' stata messa a circa 1,2bar fissi + ho un overboost manuale per poterla alzare dall' abitacolo a 1,6 di picco e 1,4bar costanti. Personalmente non sfrutto quasi mai i cv in piu' ,mentre sfrutto tantissimo la coppia in piu' che ha ora. I consumi sono diminuiti...non di tanto, ma sono scesi a parita' di andatura e stile di guida. Sul tuo motore (che non e' VM, ma Sofim[;)][;)][;)] come del resto quello del daily) puoi lavorare sulla pompa gasolio aumentandone la mandata e leggermente l'anticipo di iniezione (cose da far fare ad un pompista) e puoi aumentare la pressione turbo fino a 1,2-1,3bar. SE non la volessi lasciare sempre a quel valore (anche se laika gia' di serie la metteva o la faceva mettere a 1,1bar circa) potresti fare anche tu un overboost manuale per poter alzare a 1.3bar la pressione. Spero di esserti stato d'aiuto. Un saluto Luca
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 01/08/2011 alle: 11:54:52
Opsss... Il mitico Sofim scambiato per VM.. grossa svista tecnica pardon[:D] Grazie delle dritte Luca, vedrò di farle mettere in pratica quanto prima e ti faccio sapere[;)]
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 01/08/2011 alle: 16:56:50
Provo a dare un risposta generale a tutti. Quando ho messo il tappettino avevo pensato che avrebbe ridotto la corsa, ma come scritto precedentemente, per tal motivo, avevo tagliato proprio il tappetino in corrispondenza di dove dell'accelleratore prorio per evitare il problema del fine corsa,quindi..solo che non gìho calcolato che il tappetino originale è figido e non riesce a piegarsi per entrare nei ritagli fatti. Sulla questione pedale della frizione non ci sono problemi perchè ha una corsa diversa rispetta l'accelleratore. Sulla questione consumi posso dirvi che ho fatto i 1344km da Cuneo a Reggio calabria e consumato 200€ di gasolio e quindi 133 litri quindi 10km\litro viaggiando costantemente sui 100-110km/h con punte a 120. Sulla questione 5 lunga..beh anche a me è stato detto mai accellerare a bassi regimi, ma se riuscivo a lanciarlo a velocità prima, anche sui salitoni riuscivo a tenere la 5 e viaggiare sui 100. Già sono contentissimoo così, ma se riuscivo ad abbassare i consumi...beh anche io ho messo una boccettina di STP pulitore iniettori diesel su 1/4 di serbatoio (solo perchè nel distributore non funzionava il bancomat) e devo dire che ha pulito abbastanza. Il risultato è quello che ho prima indicato.
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